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mago o stregone ?  

45 voti

  1. 1. mago o stregone ?

    • mago
      25
    • stregone
      19


Messaggio consigliato


Inviato

La quantità di incantesimi (per far un esempio il mio stregone al 12 lv con Carisma a 25 lancia più o meno 9 palle di fuoco...cd 19 per la specializzazione). Non è il massimo, ma comincia a far male dopo un po!!

:confused::confused:

a scusa lo stregone non mi risulta che possa specializzarsi in una scuola di magia...almeno nella 3.0....

se costretto a scegliere scelgo indubbiamente il mago perchè mi piace di piu' e non per altri motivi (secondo me le diverse classi sono tutte equilibrate e belle da interpretare)...

Lo stregone a mio parere sopperisce alla mancanza di versatilità negli incantesimi con le grandi doti di carisma che possiede... infatti un mago ammaliatore in confronto ad uno stregone con inc di ammaliamento mi sembra inferiore, specialmente pensando in termini non di numeri ma "di ruolo"....

non so forse è per gusti personali ma non ce lo vedo proprio un mago ciccione con il naso storto e l'alito fetido far presa sulle folle come invece puo' afre uno stregone bello e carismatico....

cmq W i maghi, adoro i cervelloni un po' bastardi che te la fanno pagare senza sudare :-D

Inviato

Continuare mettendo sul fuoco ipotesi, situazioni e statistiche non farà che rendere questo topic una battaglia dei mille giorni.

E' impossibile stabilire in questo modo quale delle due classi sia la migliore, è impossibile perchè nel bene o nel male tutte le classi sono pià o meno bilanciate.

Prese in singolo possono aver vantaggi e difetti, però tutti sappiamo che DnD, come qualsiasi altro GdR, è un gioco di gruppo. Quindi dove il mio PG avrà carenze ci sarà un'altro PG a colmare le sue lacune.

A mio parere la cosa migliore da fare è continuare il sondaggio sulla base di preferenze ruolistiche e stilistiche.

Cerchiamo di evitare cose del tipo: "ma il mago senza il libro non vale nulla, ma se gli fanno un salasso lo stregone non può lanciare incantesimi, lo stregone al 10° lancia 15 fulmini, ma il mago si fa protezione dagli elementi e i fulmini sono inutili..."

Inviato

io dico mago...ma ha un enorme punto debole : per lanciare incantesimi ha bisogno del libro ..se gli viene sottratto può anche spararsi!

Mago...! Guarda che c'è una feat che ti permette di castare spontaneamente anche senza libro degli incantesimi...

Inviato

... lo stregone secondo me neanche dovrebbe essere una classe ma al limite una capacità innata da accostare ad una carriera.

Ah... queste parole sono musica per le mie orecchie.

Pensiamoci seriamente.

Ogni classe rappresenta un "mestiere", un qualcosa che un personaggio sa fare meglio delle altre cose. Il Guerriero combatte, il Paladino difende i deboli (combattendo), il Ladro ruba e fa la spia... e così via. Ognuno insomma ha una classe perché essa rappresenta una strada che egli ha intrapreso.

Lo Stregone invece è una capacità innata del personaggio. Essa permette di lanciare incantesimi pur senza studiarli perché vi è la capacità innata di gestire la magia. Ma questo non identifica il tutto come classe. Un personaggio NASCE Stregone, ma non lo diventa. Può decidere se studiare e coltivare queste capacità magiche, ma a questo punto sarebbe un Mago (e anche molto potente, se ci pensate bene). oppure potrebbe decidere di usare la sua magia per aiutarsi a combattere (e allora sarebbe Guerriero, Ranger... e altro).

Lo Stregone NON può essere una classe perché non si può apprendere, ma ci si nasce.

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Inviato

Mago Molto Meglio!

Ha un approccio alla magia ampio fatto di studio e dedizione... in quanto al libro, o meglio ai libri... la conoscenza porta al sapere ed il sapere è il potere (peccato che fin dall 3.0 si consideri l'uomo "normale" non analfabeta...).

Anch'io reputo la capacità di castare tipica dello Stregone come una sorta di affinazione della magia, magari un approccio che si può imparare col tempo, quindi lo reputo ammissibile per un bardo, ma uno stregone che ci nasce... beh mi sa di "capacità magiche" e quindi trovo inspiegabile l'accesso ampio agli incantesimi (aldilà di quanti poi ne conosca), ma limiterei già la lista a lui accessibile a seconda di quale "sangue" gli scorra nelle vene e considerare gli slot similmente a "punti di magia"...

Quanto al mago ho sempre trovato accettabile/utile lo studio del libro durante la giornata e quindi il lasciare slot liberi per ogni evenienza... :cool:

Quoto Joram ed Alarius lo stregone è una protoclasse... ;-)

P.S. per Freeman: dove sta il mistico? :confused:

pps per mod/adm un tale topic/sondaggio è più consono a discussioni generiche che su regole... ;-)

Inviato

P.S. per Freeman: dove sta il mistico? :confused:

Il Mistico è una classe di Dragonlance.

P.S.: Giusto un appunto. Dragonlance è l'unica ambientazione che io abbia letto nella quale lo Stregone è accettabile come classe, in quanto, dal momento che su Krynn anchela magia arcana è in realtà divina (i maghi sono legati alle tre lune Solinari, Lunitari e Nuitari che sono degli dei), lo Stregone è quello che invece è slegato dalle divinità e lancia incantesimi sfruttando la magia insita nel mondo.

Quindi è un mago che ha un'altra origine magica. ;-)

Inviato
lancia incantesimi sfruttando la magia insita nel mondo
Ecco così impostato è già meglio, il castare non grazie allo studio, ma ad una capacità che trae dall'ambiente esterno che di per sè è magico (essendo in un mondo fantasy)... quello che non mi va giù è il dover dire che lo stregone è così grazie alla sua discendenza, dire così rende il tipo + affine ad un aspetto "razziale" che ad una classe, intesa come professione o stile di vita...
Inviato

A mio parere con il sistema di magia di DnD l'unica cosa d aafre per creare uno stregone degno del suo backgruond sarebbe quello di mettere una sorta di punti magia simili a punti potere degli psionici, associando ad ogni incantesimo un costo in punti...naturalmnte occorrerebbe elminiare o modificare alcuni ncantesimi dalla lista dello stregone...ma vabè questa è un'altra storia...

Inviato

Secondo me è totalmente sbagliato togliere la classe dello stregone, perchè è una figura troppo bella, particolare.

E' una forza innata, è un pg misterioso che racchiude il potere della magia in se, e non uno qualunque che vuole imparare l'arte della magia leggendo e studiando libri (premetto che a me i maghi proprio non piacciono).

E pg delizioso da caratterizzare, senza vincoli di allineamento e dogmi da rispettare.

E' il corrispettivo del mago, è la sua controparte. Io studio (mago) io ce l'ho già!(stregone). Io ho incantesimi più forti (mago) io ne ho di più!( stregone).

Anzi, forse bisognerebbe dar diversi incantesimi allo stregone e diversi talenti, in modo da differenziarlo dal mago.

A me piace lo stregone...non toglietemelo!! :-(:cry:

Inviato

Lo Stregone invece è una capacità innata del personaggio. Essa permette di lanciare incantesimi pur senza studiarli perché vi è la capacità innata di gestire la magia. Ma questo non identifica il tutto come classe. Un personaggio NASCE Stregone, ma non lo diventa.

Mettiamola così: in D&D un personaggio nasce stregone di 1° livello, e diventa stregone di alto livello.

Può decidere se studiare e coltivare queste capacità magiche, ma a questo punto sarebbe un Mago.

E invece è ancora uno stregone, ma più addestrato e potente di quanto non fosse prima. Non è un mago, perchè con memorizzazioni e libri non ha nulla a che vedere.

Lo Stregone NON può essere una classe perché non si può apprendere, ma ci si nasce.

Se si contempla il fatto di poter sviluppare capacità innate, lo stregone E' una classe.

Invece, se si vede lo stregone come essere in grado di manipolare con maestria innata l'arte arcana, e senza possibilità di migliorarsi (ossia avanzare di livello, in D&D), si potrebbe regolisticamente tradurre lo stregone con un archetipo, che garantisca capacità magiche o qualcos'altro.

Secondo me sono due punti di vista, e sono entrambi validi.

A mio parere con il sistema di magia di DnD l'unica cosa d aafre per creare uno stregone degno del suo backgruond sarebbe quello di mettere una sorta di punti magia simili a punti potere degli psionici, associando ad ogni incantesimo un costo in punti...naturalmnte occorrerebbe elminiare o modificare alcuni ncantesimi dalla lista dello stregone...ma vabè questa è un'altra storia...

Il sistema dei punti magia c'è. In Unearthed Arcana, ed è una regola liberamente utilizzabile.

Inviato

E pg delizioso da caratterizzare, senza vincoli di allineamento e dogmi da rispettare.

E' il corrispettivo del mago, è la sua controparte. Io studio (mago) io ce l'ho già!(stregone). Io ho incantesimi più forti (mago) io ne ho di più!( stregone).

Anzi, forse bisognerebbe dar diversi incantesimi allo stregone e diversi talenti, in modo da differenziarlo dal mago.

A me piace lo stregone...non toglietemelo!! :-(:cry:

E' proprio come la differenza tra mistico e chierico... se uno volesse affidarsi alla forza del cuore x guarire o scacciare deve x forza fare il chierico anke se non gli piace l'idea di adorare divinità e pregare? No... esiste anke il mistico, capace di curare, scacciare(se si prende il dom del sole) e di fornire sostegno!

Il mistico, se vuole, può decidere di non adorare divinità dato ke gli inc sono innati.

Inviato

su che manuale è il mistico?

sembra interessante come classe!

Il mistico è sul manuale ambientazione di Dragonlance.

Di nuove classi oltre al mistico c'è il nobile ma non è molto bello (è come il bardo solo ke non canta, non lancia incantesimi ma può kiedere favori a cui nessuno può dire di no).

Il bello del mistico è ke di caratteristiche principali ha solo la Sagezza... così puoi distribuire bene i punti nelle altre caratt e creare un pg diverso ogni volta (non il solito chierico con tanta saggezza, tanto carisma, ecc).

Per esempio il mio ultimo mistico/guerriero è un mezzodrago e ha forza 24.... un pestone in + nel gruppo.

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