Enz Inviato 24 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2005 esattamente... però come ogni cdp da un tocco stupendo alla classe dello stregone! oppure si potrebbe aggiungere l'archetipo mezzodrago senza prendere la cdp... mumble mumble Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marth Freeman Inviato 24 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2005 esattamente... però come ogni cdp da un tocco stupendo alla classe dello stregone! oppure si potrebbe aggiungere l'archetipo mezzodrago senza prendere la cdp... mumble mumble il brutto è ke non hai le ali se interpreti un pg di taglia media... infatti, se voglio fare un draconico, faccio la progenia di drago buona (nel manuale di dragonlance è descritta quella malvagia ma è facilmente cambiabile in buona) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joram Rosebringer Inviato 25 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2005 Mettiamola così: in D&D un personaggio nasce stregone di 1° livello, e diventa stregone di alto livello. E allora uno nasce Guerriero o Chierico o Bardo? La classe è, come ho già detto, un "mestiere". Se uno nasce al 1° livello (cavolo... che neonato!), allora arrivato a 14 anni sarà già di altissimo livello, la qual cosa non ha senso. Invece uno nasce privo di classe, per poi acquisirla in futuro per scelta personale (VUOLE frare il Guerriero o il Ladro) o per destino (determinate situazioni lo costringono a diventare Paladino o Chierico). Lo Stregone invece, NASCE come classe, quindi non ha senso. Non esistono neonati Guerrieri, Chierici, Maghi o altro. E questo semplicemente perché la classe è uno stile di vita, un mestiere, una strada che si sceglie in seguito di intraprendere. Lo Stregone invece ci nasce così... ma nessuno gli vieta di fare altro. Altro discorso per l'ambientazione di Dragonlance dove uno Stregone è a tutti gli effetti un Mago, non una persona che nasce con la capacità di usare la magia. Dal momento che su Dragonlance anche la la magia arcana dei maghi è invece di origine divina (data dalle tre lune-divinità Solinari, Lunitari e Nuitari), lo Stregone è quello che invece è indipendente dalle tre lune e lancia magia sfruttando quella presente nel mondo, come fa un classico mago. E invece è ancora uno stregone, ma più addestrato e potente di quanto non fosse prima. Non è un mago, perchè con memorizzazioni e libri non ha nulla a che vedere. Sì che ha a che vedere con memorizzazioni e libri. Lo Stregone ha in sé la capacità innata di gestire la magia, ma deve inparare a gestirla. Anche io posso avere la capacità innata di scrivere bei racconti, ma se non studio l'italiano e nessuno mi impara a leggere o a scrivere, scriverò ben poco. Stesso discorso per lo Stregone. Quando parlo doi lui, non guardatelo come classe e con tutte le regole che vi dice la classe. Guardate la sua semplice descrizione. Ovvio che sulle regole dice che lo Stregone non deve memorizzare incantesimi. E ciò è vero, dal momento che la sua magia è innata. Ma per lanciare un incantesimo, o fa una scuola da autodidatta e si esercita, oppure diventa mago... e anche potente. Per fare un esempio, un mago che deve creare un muro di ghiaccio, lancia l'incantesimo "Muro di Ghiaccio" (non so se esiste, ma è per fare un esempio). Uno Stregone, invece, aumenterà l'umidità dell'aria fino a creare dell'acqua che poi controllerà per creare un muro e poi soffiarci un vento gelido che lo ghiaccia. Questa è la differenza tra le due magie. Una è una formula. L'altra è sperimentale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Halaster Inviato 25 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2005 a mio parere uno stregone non può essere altro che una classe , vanno benissimo tutti i discorsi sull'abilità innata ma, come mi pare sia già stato detto , essa deve essere sviluppata e si deve imparare a padroneggiarla cosa che si fa in tutte le classi, il guerriero impara e sviluppa l'arte del combattere ( ed anche questa è innata perchè anche se non sono un guerriero posso provare a battermi con qualche risultato , le predo ma perchè non ho sviluppato un minimo di tecnica oltre alle capacità base stesso discorso per lo stregone). dunque alla fine c'è da dire che serve uno stregone anche solo come logica del gioco per chi ha voglia di impersonificare un pg che lancia incantesimi e che non passa la vita sui libri (io sono per i maghi però ognuno al diritto di fare ciiò che vuole)cosa che ogni mago deve obbligatoriamente fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arghot Inviato 25 Maggio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2005 si ma per fare lo stregone devi essere portato ,il guerriero no! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marth Freeman Inviato 25 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2005 si ma per fare lo stregone devi essere portato ,il guerriero no! Mi spiace... contraddirti (di nuovo...) ma anke il guerriero è una classe con una certa... classe (scusate il gioco di parole). L'abilità principale di un guerriero è lo stile in combattimento ed è per questo ke si distingue dagli altri (x esempio un barbaro va in ira e pesta di brutto, un ranger sceglie se attaccare da distanza o colpire con la forza di 2 armi). Il guerriero, grazie ai suoi innnumerevoli talenti, può combinare capacità devastanti... ma il giocatore deve saperle controllare! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Airon Inviato 25 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2005 E allora uno nasce Guerriero o Chierico o Bardo? La classe è, come ho già detto, un "mestiere". Se uno nasce al 1° livello (cavolo... che neonato!), allora arrivato a 14 anni sarà già di altissimo livello, la qual cosa non ha senso. Invece uno nasce privo di classe, per poi acquisirla in futuro per scelta personale (VUOLE frare il Guerriero o il Ladro) o per destino (determinate situazioni lo costringono a diventare Paladino o Chierico). Lo Stregone invece, NASCE come classe, quindi non ha senso. Non esistono neonati Guerrieri, Chierici, Maghi o altro. E questo semplicemente perché la classe è uno stile di vita, un mestiere, una strada che si sceglie in seguito di intraprendere. Lo Stregone invece ci nasce così... ma nessuno gli vieta di fare altro. Non vedo come tu possa dire questo. Esempio: Credo che Gianmarco Pozzecco sia nato leggermente più predisposto verso il basket rispetto a me, ma credo altresì che a 14 anni in 1 vs 1 ne prendesse parecchie da un giocatore venticinquenne medio di serie C1, diciamo un BasketballPlayer lvl 2. Ma se Gianmarco Pozzecco fosse nato, diciamo, in Bangladesh, non avrebbe conosciuto il basket, non si sarebbe allenato e non sarebbe diventato ciò che è adesso, ovvero un BasketballPlayer lvl 15 (è un po' il discorso che hai fatto tu stesso con Aixela: lei non sapeva di essere una stregona, e non si è esercitata per migliorare questa sua capacità). Ora il succo di questo sproloquio cos'è? che tu puoi nascere predisposto verso qualcosa (verso la magia arcana) ma se non ti interessa, o non sai di esserlo, è come se tu non avessi questa predisposizione (e fin qui lo dici anche tu). Ma se un giorno invece decidessi (o scoprissi) di poter sfruttare questo tuo potere, non avresti esperienza per farlo con disinvoltura: saresti infatti uno stregone 1, non uno stregone 15... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arghot Inviato 25 Maggio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2005 in effetti uno può nascere portato per qualcosa, ma deve poi svilupparla! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sagramor Inviato 25 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2005 Pienamente d'accordo con Airon17. E aggiungo, fra l'altro, che fare dello stregone una classe semplifica (e non di poco) il regolamento di d&d, piuttosto che renderlo qualche altra "roba" che si ha difficoltà anche a descrivere ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joram Rosebringer Inviato 25 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2005 Rispondo a tutti. Un Guerriero è più bravo degli altri nel manegiare le armi... e questo è appurato e vero. Ma uno NON nasce Guerriero. Che ne sa un bambino di 2 anni che cosa farà? Uno Stregone invece ha comunque dei poteri. Che li voglia sviluppare o no, li ha. Gli esempi reali sono poco calzanti, compreso il mio. Facciamo un esempio migliore: i supereroi. Peter Parker ha la capacità di arrampicarsi sui muri e di lanciare ragnatele sin da piccolo (cosa non vera, ma facciamo che sia così). Ora può scegliere se fare la carriera del supereroe (Paladino?) o se fare quella del criminale (Ladro?)... se non addirittura di farsi gli affari suoi ed usare i suoi poteri per facilitarsi le operazioni domestiche, tipo cambiare un antenna. Ma è sempre e comunque un uomo con dei poteri. Idem lo Stregone. La sua capacità magica è INNATA, ovvero può manipolare la magia, anche senza volerlo. Magari lo stanno attaccando e lui sta avendo la peggio, quando improvvisamente alza un braccio istintivamente per difendersi... e la spada dell'avversario cozza contro uno scudo invisibile creato dallo Stregone. Per questo dico che non può essere una classe (tranne, come ribadito più volte, nell'ambientazione di Dragonlance). Una classe, anche se fosse una predisposizione, comunque si sviluppa solo se curata. Uno non nasce Guerriero, ma ci diventa. Nasce predisposto all'arte della guerra, ma non sa neanche come si impugna un'arma. Poi, una volta impugnata diventerà il più grande spadaccino del mondo... ma dopo aver fatto pratica. Uno Stregone HA la magia. Non è predisposto. CE L'HA! Spiderman non è predisposto ad avere i poteri. CE LI HA! Inoltre ribadisco che per me uno Stregone che decida di studiare la magia diventerebbe un Mago. Magari sarebbe un mago particolare, ma comunque un Mago. Inoltre quieste discussioni sono fatte NON per dire che dobbimo fare delle regole nuove per lo Stregone (cosa che, a ragione, appesantirebbe il gioco), ma solo per dire che è una classe un po' buttata lì (per me). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arghot Inviato 25 Maggio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2005 nn so più a chi dare ragione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strikeiron Inviato 25 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2005 esattamente... però come ogni cdp da un tocco stupendo alla classe dello stregone! oppure si potrebbe aggiungere l'archetipo mezzodrago senza prendere la cdp... mumble mumble Però in Mystara c'è una Cdp che non ti dà malus nell'avanzamento degli incantesimi...all'ultimo livello diventi un drago... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alarius Inviato 25 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2005 Però in Mystara c'è una Cdp che non ti dà malus nell'avanzamento degli incantesimi...all'ultimo livello diventi un drago... Una delle sette scuole segrete, la Dragologia o qualcosa del genere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arghot Inviato 25 Maggio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2005 scusate ma mystara è un manuale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Airon Inviato 25 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2005 Rispondo a tutti. Un Guerriero è più bravo degli altri nel manegiare le armi... e questo è appurato e vero. Ma uno NON nasce Guerriero. Che ne sa un bambino di 2 anni che cosa farà? Uno Stregone invece ha comunque dei poteri. Che li voglia sviluppare o no, li ha. Gli esempi reali sono poco calzanti, compreso il mio. Facciamo un esempio migliore: i supereroi. Peter Parker ha la capacità di arrampicarsi sui muri e di lanciare ragnatele sin da piccolo (cosa non vera, ma facciamo che sia così). Ora può scegliere se fare la carriera del supereroe (Paladino?) o se fare quella del criminale (Ladro?)... se non addirittura di farsi gli affari suoi ed usare i suoi poteri per facilitarsi le operazioni domestiche, tipo cambiare un antenna. Ma è sempre e comunque un uomo con dei poteri. Idem lo Stregone. La sua capacità magica è INNATA, ovvero può manipolare la magia, anche senza volerlo. Magari lo stanno attaccando e lui sta avendo la peggio, quando improvvisamente alza un braccio istintivamente per difendersi... e la spada dell'avversario cozza contro uno scudo invisibile creato dallo Stregone. Per questo dico che non può essere una classe (tranne, come ribadito più volte, nell'ambientazione di Dragonlance). Una classe, anche se fosse una predisposizione, comunque si sviluppa solo se curata. Uno non nasce Guerriero, ma ci diventa. Nasce predisposto all'arte della guerra, ma non sa neanche come si impugna un'arma. Poi, una volta impugnata diventerà il più grande spadaccino del mondo... ma dopo aver fatto pratica. Uno Stregone HA la magia. Non è predisposto. CE L'HA! Spiderman non è predisposto ad avere i poteri. CE LI HA! Inoltre ribadisco che per me uno Stregone che decida di studiare la magia diventerebbe un Mago. Magari sarebbe un mago particolare, ma comunque un Mago. Inoltre quieste discussioni sono fatte NON per dire che dobbimo fare delle regole nuove per lo Stregone (cosa che, a ragione, appesantirebbe il gioco), ma solo per dire che è una classe un po' buttata lì (per me). è una discussione interessante ma è OT. Ti rispondo qui http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?p=57299#post57299 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alarius Inviato 25 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2005 scusate ma mystara è un manuale? No, è l'ambientazione dell'Old D&D (insomma la prima edizone). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TheWose Inviato 25 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2005 Cmq i maghi stanno battendo gli stregoni.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azothar Inviato 26 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2005 Cmq i maghi stanno battendo gli stregoni.... Beh.....era prevedibile......sarò banale, scontato e anche un po' senza poesia.....ma il mago è più forte!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strikeiron Inviato 26 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2005 scusate ma mystara è un manuale? No è un vecchio setting di D&D La CdP si chiama maestro dei draghi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strikeiron Inviato 26 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2005 IMHO il mago è più divertente da giocare.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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