Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

il mio master mi ha dato un pugnale che ogni volta che colgo alla sprovvista un GS con successo si attiva automaticamente tocco del vampiro . ma volevo sapere se guadagno solo i punti ferita derivanti da tocco del vampiro 3°LV (1d6per ogni 2 lv)(massimo 10 d6 ) o anche quelli del danno del pugnale + quelli del eventuale furtivo , il mio master non ha saputo rispondermi con certezza e ha detto che si informa , io sono di 4 ° lv e mi sembra comuque una bella arma anche senza la somma dei danni dell' arma stessa ed eventuale furtivo . è da poco che giochiamo e quindi abbiamo dei dubbi amletici ...

• Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

il mio master mi ha dato un pugnale che ogni volta che colgo alla sprovvista un GS con successo si attiva automaticamente tocco del vampiro . ma volevo sapere se guadagno solo i punti ferita derivanti da tocco del vampiro 3°LV (1d6per ogni 2 lv)(massimo 10 d6 ) o anche quelli del danno del pugnale + quelli del eventuale furtivo , il mio master non ha saputo rispondermi con certezza e ha detto che si informa , io sono di 4 ° lv e mi sembra comuque una bella arma anche senza la somma dei danni dell' arma stessa ed eventuale furtivo . è da poco che giochiamo e quindi abbiamo dei dubbi amletici ...

C'ho messo un po' a trovarla, ma questa FAQ dovrebbe fare al caso tuo:

If a rogue delivered a sneak attack with the vampiric

touch spell, would the extra damage from the sneak attack

also give her extra hit points? And could the sneak attack

dice allow her to exceed the maximum damage allowed by

the spell?

Yes and yes. The spell simply says that you “gain

temporary hit points equal to the damage you deal.” The spell

doesn’t seem to care how you get to that value (Empower

Spell, sneak attack, and so on), so a rogue who delivered 50

points of damage with vampiric touch would gain 50 temporary

hit points. The maximum damage listed for the spell only

applies to the damage gained by your caster level; it doesn’t

take into account any other benefits the character might have,

such as sneak attack damage.

Inviato

come sospettavo si guadagna tutto il danno che si fa... ma nn è forse troppo forte per un pg di 4° lv .

Neanche tanto: se il pugnale ha un livello dell'incantatore minimo, ti permetterà di guadagnare 2d6pf (a patto che tu riesca a superare l'eventuale RI avversaria, e con un +5 al check non è facilissimo): se non si supera la RI, il beneficio dell'incantesimo non si applica.

Secondariamente, è bene ricordare che i pf ottenuti tramite tocco del vampiro non sono punti ferita effettivi, ma temporanei, e scompaiono dopo un'ora.

Inviato

come sospettavo si guadagna tutto il danno che si fa... ma nn è forse troppo forte per un pg di 4° lv .

infatti lo è..... bisogna stare attenti con alcuni oggetti magici perchè sono davvero mal bilanciati... è troppo per un pg di 4 o la limitate oppure il mio consiglio è quello di cambiare arma.:bye:

• Amministratore
Inviato

Per chiarire un punto citato da larin: i danni del tocco del vampiro (1d6 ogni 2 livelli) non dipendono dal livello di chi ha il pugnale, ma dal livello a cui è stato incantato. Per cui in teoria dovrebbe fare sempre lo stesso numero di danni extra.

Inviato

ciao a tutti, visto che avrei anch'io intenzione di dare ai miei pg un'arma del genere prossimamente vorrei avere qualche consiglio.

Premesso che probabilmente la troveranno al 5 livello in un covo di Drow volevo sapere se era troppo sgravata per loro:

avrei intenzione di renderla come se fosse stata incantata da un mago di 12 liv., quindi farebbe 6d6 più danni da furtivo, naturalmente attiverebbe la funzione tocco del vampiro solo appunto in un furtivo o AdO (in simulazione sarebbe quindi solo in quelle occasioni in cui il difensore non ha possibilità di ritrarsi immediatamente), inoltre i pf presi dal pg non sarebbero temporanei ma normali fino al raggiungimento del proprio limite di pf.

sembrerebbe anche a me un'arma troppo sgravata per 4 pg di 5 liv. ma la mia seconda domanda potrebbe risolvere il problema:

come mi comporto con l'allineamento?questa ha tutta l'aria di essere un arma demoniaca e malvagia, pur non essendo animata, e quindi cosa mi dovrei aspettare da un paladino, un CB, un NB e un CN?

che la gettino?che la rivendano?che se la piantino nelle spalle per curarsi a vicenda?:lol:

Inviato

ciao a tutti, visto che avrei anch'io intenzione di dare ai miei pg un'arma del genere prossimamente vorrei avere qualche consiglio.

Premesso che probabilmente la troveranno al 5 livello in un covo di Drow volevo sapere se era troppo sgravata per loro:

avrei intenzione di renderla come se fosse stata incantata da un mago di 12 liv., quindi farebbe 6d6 più danni da furtivo, naturalmente attiverebbe la funzione tocco del vampiro solo appunto in un furtivo o AdO (in simulazione sarebbe quindi solo in quelle occasioni in cui il difensore non ha possibilità di ritrarsi immediatamente), inoltre i pf presi dal pg non sarebbero temporanei ma normali fino al raggiungimento del proprio limite di pf.

sembrerebbe anche a me un'arma troppo sgravata per 4 pg di 5 liv. ma la mia seconda domanda potrebbe risolvere il problema:

come mi comporto con l'allineamento?questa ha tutta l'aria di essere un arma demoniaca e malvagia, pur non essendo animata, e quindi cosa mi dovrei aspettare da un paladino, un CB, un NB e un CN?

che la gettino?che la rivendano?che se la piantino nelle spalle per curarsi a vicenda?:lol:

Come arma tutto sommato, mi pare equilibrata in sè. C'è da dire che questa capacità avrebbe un valore (approssimativo) di 64.000mo e quindi mi pare opportuno inserirla con dei pg che possano gestire oggetti per una simile cifra, quindi intorno all'11° livello.

Per quanto riguarda l'essere un'arma malvagia, io dico no: l'incantesimo su cui si basa non è malvagio, e questa funzione non ha caratteristiche malvagie.

Inviato

in se stessa nemmeno a me sembra malvagia.........

ma spingendo il ruolo al limite un paladino che debba sopravvivere sottraendo con la magia l'energia vitale di un altro essere, lo farà mai?

filosoficamente è un bel concetto, resta da vedere se è eccessivo nel discorso degli allineamenti in D&D

Edit: per quanto riguarda il fatto economico: quando troveranno l'arma avranno forse avuto parecchie disgrazie nella sessione, e poi mi stuzzica l'idea di inserire una tantum un'arma che loro non potrebbero mai permettersi di comprare se non dopo mesi e mesi di risparmio (in gioco) o sett. e sett. di gioco(nella realtà).......

Inviato

in se stessa nemmeno a me sembra malvagia.........

ma spingendo il ruolo al limite un paladino che debba sopravvivere sottraendo con la magia l'energia vitale di un altro essere, lo farà mai?

filosoficamente è un bel concetto, resta da vedere se è eccessivo nel discorso degli allineamenti in D&D

Il problema sta nel paladino, non nell'arma.

Oltretutto, un paladino che sottrae energia ad una creatura malvagia che sta affrontando al fine di sconfiggerla e far trionfare il bene (e tutte quelle cose utopiche lì) non mi pare si stia comportando in maniera sbagliata.

Inviato

Il problema sta nel paladino, non nell'arma.

Oltretutto, un paladino che sottrae energia ad una creatura malvagia che sta affrontando al fine di sconfiggerla e far trionfare il bene (e tutte quelle cose utopiche lì) non mi pare si stia comportando in maniera sbagliata.

Infatti, ha uno strumento potente per punire i malvagi, perche non usarlo?

Inviato

beh in effetti si!

forse mi faccio un po' fuorviare da idee stile metempsicosi, come se prendendo l'energia vitale di un ogre il Paladino potesse macchiare di malvagità il suo IO più profondo.........

ma sono un po' sciocchezze eccessive:eek: