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Iniziano le anteprime “serie”


aza

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In che senso? Qui si parla di scambiare un potere della propria classe base con quello della classe con cui si multiclassa...

Sì, ma dico, riguardo all'esempio che facevi sopra, non penso sia possibile passare dal furtivo alle cure da chierico. Tu comunque multiclassi in una sola, per cui al massimo passi da furtivo a furtivo migliorato (per lo stesso discorso di prima).

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Principali partecipanti

Ma se il PG è un ladro che multiclassa chierico sì: Power-Swap da quello che ho capito consiste nello scegliere ad ogni livello se scambiare un potere della propria classe base con un potere "analogo" (in termini di tipo e livello) appartenente alla lista della classe con cui vuoi ibridarti...

Vado a memoria, ma mi sembra di ricordare da stamane che uno ad ogni livello si ritrovi in teoria "resettata" la situazione e possa decidere se e quale dei propri poteri barattare...

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  • Amministratore

Ma se il PG è un ladro che multiclassa chierico sì: Power-Swap da quello che ho capito consiste nello scegliere ad ogni livello se scambiare un potere della propria classe base con un potere "analogo" (in termini di tipo e livello) appartenente alla lista della classe con cui vuoi ibridarti...

Vado a memoria, ma mi sembra di ricordare da stamane che uno ad ogni livello si ritrovi in teoria "resettata" la situazione e possa decidere se e quale dei propri poteri barattare...

Ah ok, come al solito avevo afferrato al volo :banghead:

Se ho ben capito, il potere che scambi non è uno vecchio, ma quello che prenderesti al livello. Inoltre, quando cambi la tua scelta, riprendi il potere che avevi "messo da parte", per cui recuperi i tuoi poteri di classe come se ti arrivassero in ritardo.

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Ah ok, come al solito avevo afferrato al volo :banghead:

Se ho ben capito, il potere che scambi non è uno vecchio, ma quello che prenderesti al livello. Inoltre, quando cambi la tua scelta, riprendi il potere che avevi "messo da parte", per cui recuperi i tuoi poteri di classe come se ti arrivassero in ritardo.

Sì, più o meno dev'essere così. Ho dei dubbi sulla cosa di poter cambiare solo il potere acquisibile nello stesso livello, altrimenti a rigor di logica terresti i poteri dell'altra classe un livello solo (o comunque fino all'acquisizione di un potere successivo): nel testo si dice esplicitamente che all'atto pratico ad ogni livello si resetta la cosa e si decide se prendere il potere dell'altra classe o il proprio, e se si potesse prendere un potere di altra classe solo al conseguimento di un nuovo potere, si finirebbe incastrati coi propri poteri al momento del reset di passaggio livello... Non so se mi son spiegato, e forse la vedo più stramba del previsto. :-D

Altra considerazione: dando un'occhiata alla tabella dell'acquisizione dei poteri e andando sempre a memoria riguardo all'excerpt, mi pare strano che ad esempio il primo Power-Swap sia acquisibile al 4° livello, quando non si acquisisce un nuovo potere... Se fosse utilizzabile solo con poteri appena acquisiti, il beneficio sarebbe attivo all'atto pratico dal livello dopo, e mi sembra sospetta una feat che oltre a dare un beneficio "relativo" (come dicevi tu non è nulla di trascendentale: si scambia un potere, non si acquisisce nulla di nuovo) lo dia per giunta dopo un'attesa di un lasso di tempo tale (un livello dopo può significare anche mai ;-)).

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Humm... nella tabella, il livello non è messo nei requisiti, ma negli effetti. Potrebbe essere un limite di livello per il potere (ma a questo punto non sono sicuro ;-))

In che senso scusa? Dici che si sceglie un nuovo potere a livello?

Dalla tabella non sembrerebbe... :confused:

Il livello di un potere mi sembra di aver capito che coincida col livello che un PG deve avere per sceglierlo (se vai sull'excerpt "Powers" trovi "In the above example, acid wave is an attack power that a wizard can choose at 19th level."), ma potrei aver preso fischi per fiaschi...

EDIT: Dall'excerpt "Tiers", nel paragrafo sulla creazione di PG di livello superiore al primo, emerge che "You know two at-will powers from your class [...] The Powers by Class Level table summarizes the number and levels of powers you have in the other categories. These totals are not cumulative.

Quindi in effetti si prendono ogni tanto i nuovi poteri, nei limiti indicati (ma quel "3,1" al terzo livello ad esempio, che significa? Che ho un potere di livello 1 e uno di livello 3 forse, come sembrerebbe implicato da: "[...]The table assumes that you replace your lowest-level powers with those at higher levels, but you can keep lower-level ones if you wish."?

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  • Amministratore

In che senso scusa? Dici che si sceglie un nuovo potere a livello?

Dalla tabella non sembrerebbe... :confused:

Il livello di un potere mi sembra di aver capito che coincida col livello che un PG deve avere per sceglierlo (se vai sull'excerpt "Powers" trovi "In the above example, acid wave is an attack power that a wizard can choose at 19th level."), ma potrei aver preso fischi per fiaschi... :-(

No scusa, dicevo dalla tabella dei talenti di oggi.

Comunque, traducendo l'articolo, mi sembra che la tua idea sia sensata... tocca aspettare il manuale...

EDIT: Su un altro sito ho letto che la tabella è messa male, ed effettivamente i livelli indicati sono i requisiti dei talenti. Per cui ha ragione Aerys, si può proprio scambiare un potere che si ha già.

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Scusate il post doppio.

Nell'anteprima odierna sui Benefici Razziali, c'è una tabella nella quale tra i benefici della feat Light Step (riservata agli Elfi) compare "Add to overland speed of group".

Al di là della presumibile omissione di un qualche dato numerico (add cosa?!?), l'overland speed of group che sarebbe? Se n'è parlato da qualche parte e mi è sfuggito? Così a spanne ipotizzerei che si tratti della velocità di spostamento "in viaggio", ossia in quei momenti in cui il DM dice "camminate tutto il giorno, e arrivate alle pendici di un monte" o robe così. Che abbiano dato una codifica alla velocità media che empiricamente si assegnava a un party?

Simpatico l'altro estratto sugli Swordwings, anche se nuovamente l'immagine è un po' "da fighetti"... Sembra un po' un Distructor di qualche serie strana. :lol:

Un "ciumbia" per il Flyby Attack del Crownwing. O_O

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  • Amministratore

Scusate il post doppio.

Nell'anteprima odierna sui Benefici Razziali, c'è una tabella nella quale tra i benefici della feat Light Step (riservata agli Elfi) compare "Add to overland speed of group".

Al di là della presumibile omissione di un qualche dato numerico (add cosa?!?), l'overland speed of group che sarebbe? Se n'è parlato da qualche parte e mi è sfuggito? Così a spanne ipotizzerei che si tratti della velocità di spostamento "in viaggio", ossia in quei momenti in cui il DM dice "camminate tutto il giorno, e arrivate alle pendici di un monte" o robe così. Che abbiano dato una codifica alla velocità media che empiricamente si assegnava a un party?

Veramente non era tanto a occhio: in 3.x la tabellina delle velocità ti dava anche le velocità in miglia all'ora e al giorno. (poi non si usava, ma quello è un altro discorso :-p). Più indietro non so perché non ho i riferimenti. OCmunque sì, immagino che l'elfo dia un bonus a quella velocità lì.

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Veramente non era tanto a occhio: in 3.x la tabellina delle velocità ti dava anche le velocità in miglia all'ora e al giorno. (poi non si usava, ma quello è un altro discorso :-p). Più indietro non so perché non ho i riferimenti. OCmunque sì, immagino che l'elfo dia un bonus a quella velocità lì.

Ah, c'era davvero? :lol: Quante cose si imparano sul Forum! :-D

Quindi l'idea dev'essere tipo "l'Elfo è un mezzo salvadi, è abituato a destreggiarsi in terreni pericolosi, quindi averlo in gruppo permette di andare via spediti" (tipo Legolas, che cammina sopra la neve). Ma se il party è in un deserto arido o nell'Underdark o nel Piano Elementale delle Frittelle, l'elfo che cavolo di aiuto può dare? :confused:

E soprattutto, decade (o muta) a questo punto l'utilizzo di Survival (o Wilderness Lore che dir si voglia)?

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Ma se il party è in un deserto arido o nell'Underdark o nel Piano Elementale delle Frittelle, l'elfo che cavolo di aiuto può dare?

ha meno senso ma volendo puoi generalizzare dicendo che l'elfo ti aiuta a schivare ostacoli e trovare il percorso migliore

E soprattutto, decade (o muta) a questo punto l'utilizzo di Survival (o Wilderness Lore che dir si voglia)?

no perchè tale abilità non aumenta la velocità di percorrenza

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no perchè tale abilità non aumenta la velocità di percorrenza

Ok, ma aiuta a trovare la strada, e se trovo la strada diminuisce lo spazio percorso a cercare la strada giusta, dunque a parità di velocità diminuisce il tempo impiegato. Lo scopo di avere una velocità di percorrenza elevata è quello di usare un tempo di percorrenza minore, ed è lo stesso esito. ;-)

BTW, spero che esistano anche fattori ritardanti a questo punto (es. una feat razziale per nani tipo "Sei tarchiato e roccioso: aumenti la costituzione o altro di un casino, ma rallenti il gruppo.")

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Ok, ma aiuta a trovare la strada, e se trovo la strada diminuisce lo spazio percorso a cercare la strada giusta, dunque a parità di velocità diminuisce il tempo impiegato.

uhm... aiuta a non perdersi. Se ci sono più strade alternative non ti dici quale è la più veloce. Ti dice semplicemente in che direzione è il tuo obbiettivo, poi spetta a te decidere se tagliare per i campi o seguire la strada (che non sai dove ti porterà).

BTW, spero che esistano anche fattori ritardanti a questo punto (es. una feat razziale per nani tipo "Sei tarchiato e roccioso: aumenti la costituzione o altro di un casino, ma rallenti il gruppo.")

il rallentamento è dato dalla sua minore velocità a cui il gruppo deve adeguarsi per non lasciarlo indietro. Perchè rallenti ulteriormente il gruppo bisognerebbe che intrampolasse sotto i loro piedi, cadesse nel fosso e dovesse essere recuperato, si fermasse a cogliere i fiori, etc cosa che non ce la vedo in un nano (magari in uno gnomo).

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uhm... aiuta a non perdersi. Se ci sono più strade alternative non ti dici quale è la più veloce. Ti dice semplicemente in che direzione è il tuo obbiettivo, poi spetta a te decidere se tagliare per i campi o seguire la strada (che non sai dove ti porterà).

Scusa, ma che differenza c'è tra "non perdersi" e "trovare la strada giusta", supponendo per praticità di stare parlando di persone in cammino e non di gente ferma? ;-)

Io non ho parlato di "strada più veloce", bensì di non perdere tempo ad andare su e giù per trovare una strada che porti dal punto A al punto B, invece che dal punto A al punto C.

il rallentamento è dato dalla sua minore velocità a cui il gruppo deve adeguarsi per non lasciarlo indietro. Perchè rallenti ulteriormente il gruppo bisognerebbe che intrampolasse sotto i loro piedi, cadesse nel fosso e dovesse essere recuperato, si fermasse a cogliere i fiori, etc cosa che non ce la vedo in un nano (magari in uno gnomo).

Allo stesso modo, non tiene forse alta la media un elfo avendo velocità più elevata di un nano? Voglio dire: abbiamo due razze, una veloce e l'altra lenta. Perché esistono esponenti della classe veloce "più veloci" (che quindi innalzano ulteriormente la velocità media del gruppo) e non esponenti della classe lenta "più lenti" (che quindi la abbasserebbero ulteriormente)?

La risposta, se la situazione fosse questa, sarebbe "Ah boh...".

Quello che dico, è che spero di trovarmi di fronte a un sistema in cui sia presente anche la feat rallentante.

Tanto per coerenza, tutti qui. ;-)

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Scusa, ma che differenza c'è tra "non perdersi" e "trovare la strada giusta"

non perdersi significa sapere in che punto sono e non sapere dove porta una certa strada (che non conosco). Se sono a Roma e voglio andare a Milano ma non so dove sia soppravivenza non me lo dirà. Se invece so dove è soppravivenza mi dirà in che direzione devo muovermi per raggiungerlo (cioè mi orienta, perchè di mio potrei anche sbagliarmi ed andare a sud pensando di andare a nord). Durante il tragitto mi dirà a che distanza sono e di quanto mi sono allontanato da Roma e mi farà mantenere la corretta direzione. Se, e solo se, sono consapevole di eventuali impedimenti (catene montuose, grossi crepacci) potrò usare l'abilità per evitarli (in pratica seleziono il passo come tappa intermedia) ma se non li conosco mi ritroverò semplicemente davanti il burrone e dovrò deviare per trovare un ponte senza che l'abilità mi dica se il ponte più vicino sia a destra o sinistra. Tuttavia l'abilità mi permette di sapere dove sono, in che direzione mi sto muovendo e in che direzione andare una volta trovato il ponte.

Se vedo l'autostrada ma non conosco dove porti l'abilità non mi dirà che prendendola arriverò prima a Milano ne mi dirà che dopo 50 m gira a sud o si interrompe. Stessa cosa con una biforcazione: so quale punta più direttamente al mio obbiettivo ma non so se effettivamente quella strada porta ove voglio.

Questa è la differenza tra il non perdersi (sapere dove sei) ed il trovare la strada giusta (che implica il conoscerla o l'indovinarla). Posso anche aggiungere che l'abilità ti da una conoscenza dei riferimenti e delle strade più conosciute (anche se non ci sarebbe scritto) ma resta comunque diverso dal camminare più velocemente che ad essa si sovrappone senza problemi.

abbiamo due razze, una veloce e l'altra lenta. Perché esistono esponenti della classe veloce "più veloci" (che quindi innalzano ulteriormente la velocità media del gruppo) e non esponenti della classe lenta "più lenti" (che quindi la abbasserebbero ulteriormente)?

La media non c'entra nulla: il gruppo si sposta alla velocità del più lento. La capacità dell'elfo me la immagino come un aiuto che da agli altri sul modo di affrontare ostacoli, dividere e distribuire il carico, incoraggiare, aprire la strada, aiutare i più lenti, salire sulla collinetta per guardare il percorso che li aspetta e scegliere il sentiero migliore (ma a livello microscopico perchè le possibilità di sbagliare strada non variano: si tratta di piccole deviazioni di max 50m), etc

Per questo non riesco ad immaginarmi come una creatura lenta possa rallentare ulteriormente il gruppo al di sotto della sua stessa velocità. Si può dire che tale velocità potrebbe non essere quella derivata direttamente dalla sua velocità strategica (m/round) ma tenga conto di altri fattori, come la capacità dell'elfo di saper affrontare lunghi viaggi o un handicap del Kender o dello gnomo di distrarsi e fermarsi per mille motivi ma una volta fissata non è che rallenta il gruppo.

Mettiamo non sia il più lento. Che senso avrebbe che rallenti ancor di più il gruppo se lui da solo è in grado di andare più veloce? dovrebbe fare qualcosa che disturbi il più lento facendolo andare ancora più lento. Gli parla di continuo? lo tira per la manica in qua e in la? sinceramente non ce lo vedo in un nano. Forse in uno gnomo o in un kender ma poco anche li perché costringeresti il pg ad accettare una penalità senza poterla evitare (cioè, proprio al più lento deve dar noia? E non posso far nulla per evitarlo?).

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  • 2 settimane dopo...

faccio un passo indietro a quest'ultime riflessioni...

Bacio Incantatore (...) Attacco Secondario: (...) Il bersaglio non può attaccare la succube, e se il bersaglio è adiacente alla succube quando la succube è bersaglio di un attacco in mischia o a distanza, il bersaglio si interpone e diventa il bersaglio dell’attacco invece (nota pigna: più che "invece" sarebbe "al suo posto"). L’effetto dura finché la succube o uno dei suoi alleati attacca il bersaglio oppure fino alla morte della succube. (nota mia: forse ci manca un "non")
... altro, per pignoleria avrei preferito un altro termine per bersaglio (es. vittima, creatura)

Altro- PF: ok senza dado, ma la differenza tra mago e guerriero mi sembra miserrima, tanto più che, da come ho capito, a metà ferite sei moribondo... con un tale sistema ci sono più probabilità rispetto a prima che hai primi livelli un mago possa avere più pf di un guerriero... a meno che non vi siano capacità/talenti di classe che evitino questo "paradosso"...

Basta! Appena ho un po' di tempo continuo a leggere il topic! Ciauz! :bye:

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  • Amministratore

Altro- PF: ok senza dado, ma la differenza tra mago e guerriero mi sembra miserrima, tanto più che, da come ho capito, a metà ferite sei moribondo... con un tale sistema ci sono più probabilità rispetto a prima che hai primi livelli un mago possa avere più pf di un guerriero... a meno che non vi siano capacità/talenti di classe che evitino questo "paradosso"...

A parte che a metà pf uno non è moribondo ma semplicemente a metà pf ;-), l'unico modo che ha un mago per avere più pf di un guerriero è avere una costituzione di almeno 6 punti più alta al 1° livello, e anche se così fosse questa differenza si perde ulteriormente con i livelli successivi. I numeri son lì, basta fasi due conti. Ora, considerando che a un guerriero la Cos serve (primo perché è un Tank, secondo perché alcuni poteri si basano sulla Cos), mentre a un mago non necessariamente, a me sembra che questa situazione sia molto, molto improbabile.

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