Hungryghoul Inviato 23 Aprile 2008 Segnala Inviato 23 Aprile 2008 Per rendere ancora divertente questo topic: modifica per armatura: Sanctified +50mo, dungeonscape, si può utilizzare l'armatura come se fosse un simbolo sacro. salva dagli spezzare e rubare vari. Attenti ai rugginofaghi ;D Comunque io parlando ai livelli medio/alti un caster (mago/chierico/druido) generico sarà sempre più potente di un un personaggio non caster. Un guerriero o ladro INTELLIGENTE che si prende uso oggetti magici diventa anch'esso un caster anche se di potenza minore rispetto agli altri, è un modo come un altro di ribalanciare la situazione. Poi se vogliamo ammettere che un chierico e un druido siano limitati dalla propria condotta/chiesa/dottrina/religione, secondo me questo accade solo per alcune divinità in particolare o si come si vuole giocare il proprio pg. Es Cyric e bane non hanno dominio guerra però li vedrei benissimo mentre rompono i crani e tagliano le carni di chiuque li intralci mentre ridono a squarciagola dei rumori prodotti dai loro colpi. Mente un chierico di Ilmater non ce lo vedrei proprio a farlo. Certo non posso dire in assoluto che un chierico sia meglio di un guerriero a fare quello quello che il guerriero dovrebbe fare meglio, cioè combattere a suon di spadate, però il 95% delle volte lo fa e questo è innegabile. Poi i gusti sono gusti, dato che anche a me piace interpretare un bel guerrierozzo una volta ogni tanto. @Wasabo: e la campagna dei pirati, li come sono bilanciati i pg? Insomma ha ragione a lamentarsi l'autore del topic? per me si XD 1
Wazabo Inviato 23 Aprile 2008 Segnala Inviato 23 Aprile 2008 L' unico pg sbilanciato li è il tuo, solo perchè non avevo ben realizzato cosa poteva fare , alla chierica ho fatto perdere 2 CL, aggiungendo livelli da bardo apposta per non avere un chierico 10 spanne sopra il resto. !!!!!! E comunque è stato un caso che a te sia arrivato quel specifico PG.!! E basta falsi flame!! xD 1
Goenitz Inviato 23 Aprile 2008 Segnala Inviato 23 Aprile 2008 Lasciando perdere i vari pareri personali interpretativi, per quanto la si rigiri e si parli continuamente di limitazioni da parte del master e del giocatore è assolutamente innegabile, a livello regolistico, quanto sia inutile un guerriero rispetto ad un chierico per quanto riguarda il corpo a corpo. Il vero chierico non dovrebbe distaccarsi molto da un mago almeno a livello di abilità combattive e di armature e armi utilizzabili... e poi... ma secondo voi dove sarebbe più potente un mago? Siccome secondo me il mago è la classe più ridicola e debole di D&d. Ottima a livello interpretativo ma decisamente inutile per gli incantesimi, in particolare a livello di danno... Vi siete mai accorti che tempesta di fuoco, un incantesimo da chierico, è più dannoso del tanto agognato sciame di meteore? Il chierico ha cmq incantesimi d'attacco, è vero, ne ha di meno del mago, ma li ha! E considerando l'attacco base più alto, la possibilità di indossare le armature pesanti, e decisamente più punti ferita e bonus migliori ai tiri salvezza (considerando che il modificatore sulla Volontà è la saggezza avrà cmq sempre più di un mago). Si lancia un incantesimo e ottine bonus a colpire, se ne lancia un'altro e l'arma diventa magica, se ne lancia un'altro ancora e un'armatura diventa magica. Può usare un incantesimo che gli da l'attacco base di un guerriero e +6 in forza, un altro e diventa grande con aumento di forza ulteriore (da taglia), costituzione, riduzione del danno. Si anche il mago ha un incantesimo simile... dieci volte meno utilegiacchè non casta mentre è attivo. E poi come già appunto detto, le cure... picchia picchia, cura, picchia picchia, cura. Forse ai primi livelli non si noterà troppissimo, ma quando tutti gli incantesimi sopra citati inizieranno a poter essere lanciati rapidi... D&d secondo me è basato almeno al 60% su interpretazione e storia e un 40% su il combattimento. Però per quanto uno possa crearsi un bel personaggio, con un bel carattere, una bella storia e quant'altro a tutti darebbe decisamente fastidio giocare un guerriero per poi vedersi surclassare nella propria specialità da una classe che di base non dovrebbe essere portata a quel genere di competenze (tornando giusto giusto alla nascita di questo post). Altrimenti a sto punto voglio un mago con armatura pesante che tira spadate a destra e amanca Ovviamente è la mia opinione personale, un'opinione che ho sia come giocatore che come master. E ovviamente non sto cercando di persuadere nessuno a pensarla decisamente come me, ma almeno vorrei che tutti fossero un po' più obbiettivi su alcune classi in particolari. Infatti più che un problema con il chierico dovremmo anche analizzare un po' di più la poca utilità del guerriero in generale. MA se iniziamo a parlare anche di quello non finiamo più.
Lopippo Inviato 23 Aprile 2008 Segnala Inviato 23 Aprile 2008 Considerata la grandissima possibilità di scelta della divinità, è facile trovare quella che più si confà allo stile di gioco del giocatore. sempre se la trova, visto che dipendono dall'ambientazione Inoltre il codice di condotta è specificato solo per il paladino... Ripeto, per perdere i poteri un chierico deve andare pesantemente contro la filosofia della divinità. forse è una grave violazione anche infischiarsene Siccome secondo me il mago è la classe più ridicola e debole di D&d. Ottima a livello interpretativo ma decisamente inutile per gli incantesimi, in particolare a livello di danno... iperbole o ironia? Vi siete mai accorti che tempesta di fuoco, un incantesimo da chierico, è più dannoso del tanto agognato sciame di meteore? forse di base, poi vennero searing spell e piercing cold; senza considerare il tempo di lancio, il raggio, il TS, tutti a vantaggio dello sciame... Si anche il mago ha un incantesimo simile... dieci volte meno utilegiacchè non casta mentre è attivo se ti riferisci a polymorph&derivati sei pesantemente fuori strada, da alcune campagne ufficiali hanno dovuto bandirlo per gli usi troppo potenti che se ne potevano fare a sto punto voglio un mago con armatura pesante che tira spadate a destra e amanca si può fare non sto cercando di persuadere nessuno a pensarla decisamente come me, ma almeno vorrei che tutti fossero un po' più obbiettivi su alcune classi in particolari. Infatti più che un problema con il chierico dovremmo anche analizzare un po' di più la poca utilità del guerriero in generale. come già detto, altre classi hanno limiti che il guerriero non ha; se tali limiti vengono rimossi o ridimensionati è ovvio che diventano più convenienti una cosa è scegliere la classe adatta ai propri gusti, un'altra adattare la classe ai propri gusti
Wazabo Inviato 23 Aprile 2008 Segnala Inviato 23 Aprile 2008 Mago classe più inutile di D&D? Mi mancava questa . Sia tempesta di fuoco che sciame di meteore fanno abbastanza c....., beh quella parola lì. Parliamo di Maw of chaos. Lopippo, te e le tue limitazioni... le limitazioni di cui parli sono frasi molto vaghe e interpretabili come si vuole. Quindi è solo il master che può decidere se un chierico si comporta bene o male. Per le altre limitazioni sui caster questo topic è ormai pieno di esempi su come evitarle stando nelle regole. Gli unici casi veramente limitanti sono zone di magia morta/selvaggia. Per le divinità. Non conosco Eberron e nemmeno ci tengo a conoscerlo, ma Forgotten realms avrà 50 divinità fra maggiori/minori. Le divinità base di Grayhawk sono comunque una ventina. Delle ambientazioni famose solo Dragonlance ha poche divinità, ed in ogni caso Dragonlance è un ambientazione a livello magia basso. Lì si vedrei qualche limitazione in questo senso per i chierici. Ma la maggior parte della gente non gioca Dragonlance.
Lopippo Inviato 23 Aprile 2008 Segnala Inviato 23 Aprile 2008 anche i FR sono solo una parte di tutte le ambientazioni una cosa è dire "faccio quello che dice la religione" un'altra "la religione dice quello che faccio" ovviamente il master può essere più o meno prodigo di poteri divini, ma è chiaro che più interpreta le divinità seriamente, più questi poteri sono limitati
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