Amministratore aza Inviata 18 Aprile 2008 Amministratore Segnala Inviata 18 Aprile 2008 Dalla Home: --------------------------------- Il Manuale del DM prevede una sezione che spiega come modificare i mostri del Manuale omonimo per ottenere le sfide desiderate. Anche in 4e ci sono diversi modi per farlo: Aumentare o diminuire il livello Per aumentare o diminuire il livello di un mostro è sufficiente alzare o abbassare di 1 i bonus di attacco e le difese per ogni livello, i danni di 1 ogni 2 livelli, e aggiustare i punti ferita in base al ruolo del mostro. Questo sistema è consigliato per modifiche non usperiori ai 5 livelli. Cambiare l'equipaggiamento Cambiare l'equipaggiamento di un mostro non dovrebbe essere fatto a caso, ma servire allo svolgimento dell'incontro. Il manuale spiega come calcolare il bonus di armatura nuovo (nota: alla CA si aggiunge il bonus di Des o Int, nessun bonus per quelle pesanti). Per aggiungere oggetti magici, è prevista una "soglia magica" che dà i bonus massimi perché il mostro funzioni per il suo livello: Livello Mostro Soglia Magica 1°-5° +0 6°-10° +1 11°-15° +2 16°-20° +3 21°-25° +4 26°-30° +5[/code] [b]Template:[/b] Ci sono una dozzina di template. Alcuni sono funzionali (modificano le caratteristiche del mostro/PNG), altri sono di classe (aggiungono privilegi di una classe al mostro). Aggiungere un template trasforma il mostro in elite. Aggiungere due template trasforma il mostro in solitario - oltre alle caratteristiche dei template, ha punti ferita doppi e +5 ai tiri salvezza. [b][b]Il Lich[/b][/b] I lich sono malvagi manipolatori arcani. L'archetipo è ideale per PNG arcanisti, o a mostri con poteri arcani o psionici come beholder, oni e mind flayer. Il filatterio non è obbligatorio, ma può essere creato con un apposito rituale. [b]Prerequisiti:[/b] Livello 11, Intelligenza 13 [b]Lich Elite Manipolatore o Artiglieria[/b] (Non morto) XP Elite [b]Sensi[/b] scurovisione [b]Difese[/b] +2 CA; +4 Tempra, +4 Riflessi [b]Immunità[/b] malattia, veleno [b]Resistenze[/b] 5 + 1/2 livello necrotico [b]Tiri Salvezza[/b] +2 [b]Punti Azione[/b] 1 [b]Punti Ferita[/b] +8 per livello + punteggio di Costituzione (Manipolatore) o +6 per livello + punteggio di Costituzione (Artiglieria) [b]RIgenerazione[/b] 10. Se il lich subisce danni radianti, la sua rigenerazione non funziona nel turno successivo. [b]POTERI[/b] [b]Maestro di Incantesimi[/b] (minore, ricarica 5 6) Il lich recupera l'uso di un potere a incontro usato. [b]Aura Necromantica (Necrotico)[/b] aura 5 Ogni creatura vivente che entra o inizia il suo turno nell'aura subisce 5 danni necrotici. [b] Maestro Necrotico[/b] Il lich può convertire qualsiasi potere di attacco abbia in necrotico. Cambia la parola chiave di energia del potere in necrotico, oppure aggiungi energia necrotica a un pootere di attacco che normalmente non infligge danni da energia. [b][b]Il Lord Vampiro[/b][/b] [b]Prerequisiti:[/b] Umanoide, Livello 11 [b]Lord Vampiro Elite Manipolatore o Schermagliatore[/b] Umanoide (Non morto) XP Elite [b]Sensi[/b] scurovisione [b]Difese[/b] +2 CA; +2 Tempra, +2 Riflessi, +2 Volontà [b]Immunità[/b] malattia, veleno [b]Resistenze[/b] 5 necrotico al 1° livello, 10 necrotico all'11° livello, 15 necrotico al 21° livello [b]Tiri Salvezza[/b] +2 [b]Punti Azione[/b] 1 [b]Punti Ferita[/b] +8 per livello + punteggio di Costituzione [b]RIgenerazione[/b] 10. La rigenerazione non funziona quando il lord vampiro è esposto alla luce del sole. [b]POTERI[/b] [b]Risucchio di Sangue[/b] (standard, incontro; ricarica quando una creatura adiacente diventa malconcia) * Guarigione Richiede vantaggio in combattimento. Livello + 2 vs. Tempra; 2d12 + modificatore di Carisma danni, e il bersaglio è debilitato (salva per terminare), e il lord vampiro guarisce punti ferita uguali a un quarto del suo totale normale. [b]Sguardo DOminante[/b] (minore; ricarica 6) * Charme Distanza 5; livello + 2 vs. Volontà; il bersaglio è dominato (salva per terminare, con una penalità di -2 al tiro salvezza). Effetto secondario: Il bersaglio è frastornato (salva per terminare). Il lord vampiro può dominare solo una creatura alla volta. [b]Forma di Nebbia[/b] (standard, incontro) * Metamorfosi Il lord vampiro diventa inconsistente e guadagna velocità di volare 12, ma non può attaccare. Il lord vampiro può rimanere in quessta forma fino a 1 ora oppure terminare l'effetto come azione minore.
Dark_Megres Inviato 18 Aprile 2008 Segnala Inviato 18 Aprile 2008 oooh! questo è una figata! davvero bello, intuitivo e funzionale. se le meccaniche rimangono bilanciate con aggiustamente così semplici il gioco ne gioca ENORMEMENTE
Mad Master Inviato 19 Aprile 2008 Segnala Inviato 19 Aprile 2008 Peccato che questo sistema paia la fotocopia riadattata di quello con cui vengono creati i mostri avanzati in Diablo II... Inoltre si ritorna ai mostri che diventano inutili dopo pochi livelli, caratteristici delle passate edizioni di D&D, specialmente nel caso di umanoidi o razze intelligenti che avanzano per classi in terza, dove possono rimanere una minaccia per tutta una campagna...
Amministratore Subumloc Inviato 19 Aprile 2008 Amministratore Segnala Inviato 19 Aprile 2008 Peccato che questo sistema paia la fotocopia riadattata di quello con cui vengono creati i mostri avanzati in Diablo II... Inoltre si ritorna ai mostri che diventano inutili dopo pochi livelli, caratteristici delle passate edizioni di D&D, specialmente nel caso di umanoidi o razze intelligenti che avanzano per classi in terza, dove possono rimanere una minaccia per tutta una campagna... Uh? Guarda che li puoi ancora classare, i mostri.... e sinceramente, mi sembra che qui siamo a un NOTEVOLE passo avanti rispetto al dover stattare ogni singolo PNG come se fosse un PG, come si faceva in 3e (non farei neanche il paragone con la 2e...) Onestamente, l'impressione che ho io è che sia nettamente più semplice combinare i vari "pezzi" per avere seattamente il mostro che vuoi, come lo vuoi e alla difficoltà che vuoi... senza dover alzare i DV o aggiugere delle cose arbitrarie, arrivando a un GS a caso che nella maggior parte dei casi non funzionava. Si riusciva a farlo anche in 3e? Sì, ma di quanto tempo avevi bisogno per stattare tutti i PNG orchi di 15° o per mettere template ai mostri?
Aerys II Inviato 23 Aprile 2008 Segnala Inviato 23 Aprile 2008 Al di là della brutta immagine di uno scheletro verde che guida altri scheletri normali evocata da Mad Master parlando di Diablo II, a me l'idea piace... Anch'io dubito che sia preclusa la possibilità di "classare" i mostri, e avendo trovato grandi difficoltà a creare tanti PNG (ho sempre poco tempo, molte avventure che avevo in mente non sono mai nate al pensiero "Troppo lavoro..", perdonatemi ma è così) a me onestamente l'opportunità di avere un approccio più rapido pare davvero una manna.
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