Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao

scusate ma volevo spiegato in modo più chiaro la fase in cui si deve tirare, dopo aver perso una data percentuale di punti vita, il check per non svenire.

per capirci faccio due esempi

un pg con forza 20 e quindi 40 punti vita ne perde il 60% deve fare un tiro per non svenire uguale a For+3=23.Ora che dado deve tirare e quale risultati deve ottenere per non svenire?

per essere sicuro di aver capito chiedo la stessa cosa per un pg con forza 10

• Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

Nell'esempio che hai fatto, se perdo il 60% della vitalità, il check che si deve fare è un classico check con 1D10. Il valore di difficoltà è FOR+3, ovvero 23 nel caso di un PG con Forza 20. Quindi devo riuscire in un check con il valore di Forza + 1D10 e devo totalizzare 23 o più per non svenire.

Nel caso di PG con FOR 10 dovrò fare un check di 10 + 1D10 con difficoltà 13.

In entrambi i casi mi basta fare un 3 o più con 1D10.

Semplice no? :rolleyes:

Manits

Inviato

allora se non ho frainteso la forza è inrilevante poichè il check resta pur sempre 1d10 con difficoltà 3 giusto?

In linea generele si, però considera che il valore di Forza potrebbe cambiare perchè modificato da eventi esterni.

In tal caso il Narratore potrebbe decidere di usare il valore di difficoltà sul valore originario di Forza del PG.

Ad esempio il mio PG ha FOR 10 che, per qualche ragione strana, viene abbassato a 8. Se ferito, il check può essere fatto sul valore di 13, ma io tiro 8 + 1D10, cioè prendo il valore attuale di Forza. In questo caso i valori di dado da 1 a 4 mi portano a sbagliare il check.

Questa è una sottigliezza, ma qualcuno la può usare in questo modo o come meglio crede...;-)

Mantis