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Inviato

Concordo su tutta la linea con Kyran,io non riuscirei a sopportare di aver superato una sfida solo perchè il master me l'ha cucita addosso.

Certo è che un buon master deve comunque tener conto di molti fattori anche esterni al gioco che possono rovinare l'atmosfera,difatti ho qualche difficoltà a pronunciarmi in merito.

Ho fiducia nel tuo buonsenso :-)


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Inviato

Mi spiace ma non sono affatto d'accordo. I PG sono (o per lo meno dovrebbero essere) un investimento di energie creative, e il punto focale dell'evoluzione della campagna. L'idea del "se mi muore un PG, fa niente, tanto lo cambio" è un ottimo modo per disaffezionarsi ai personaggi in quanto tali e fermarsi solo alle schede.

Non condivido neppure l'idea che "il mondo non è fatto su misura dei PG". I PG sono i protagonisti della storia, ed è vero che nel mondo ci sono (molte) cose che vanno oltre la loro portata, ma questa non è un buon motivo per cercare di farli fuori ogni volta che escono un attimo dai binari previsti.

Inviato

No no no no no...non volevo assolutamente dire questo..è ovvio che un master in un certo senso deve "badare" alla sopravvivenza del gruppo...evitando di mettere cose che non si possono risolvere o superare, sfide improponibili e cercando di uccidere i PG in ogni modo...questo è chiaro. In questo caso, però, il gruppo ha visto che sarebbe pericoloso tornare allo scontro e se ci torna deve anche prendersi le sue responsabilità, non sta in questo caso al master abbassare il GS o combattere male con il mostro per salvare la pelle al gruppo...il fatto di togliere il livello, è brutto, certo...però se si permette che senza una spiegazione valida trovino qualcuno disposto a fare tre resurrezioni di fila, secondo me è facilitare troppo le cose ai PG...poi, dipende anche da situazione e situazione...(ad esempio, se sono morti PNG, puoi resuscitare senza perdita di PE il PG e non i PNG..)

Inviato

Subumloc,io mi trovo concorde con te su entrambi i punti,difatti il master non deve cercare di far fuori i pg ad ogni passo che muovono facendo 45 tiri di malattie mortali ad incubazione istantanea o facendo apparire un balor invisibile che accusa i pg di star calpestando la sua ombra.

Dico che se i pg sono consapevoli del grande pericolo di una sfida probabilmente mortale per loro,o se non si documentano a sufficienza sull'incontro (sapendo che tanto il master poi abbassa il gs del nemico), meritano di andare incontro alle loro responsabilità.

Inviato

Grazie per le risposte .

Ho deciso , a meno di variazioni , di mettere 3-4 giganti + qualche hellhound reclutati a guardia dell' entrata del sentiero ( alla fine ne è morto uno solo ) per far sì che i PG debbano aggirarli piuttosto che affrontarli e dare l'allarme .

Cercherò di dar loro qualche oggetto per proteggerli almeno parzialmente da attacchi da freddo . Se riusciranno a passarli senza dare l'allarme , tanto meglio per loro , altrimenti Draghetto si alzerà in volo dopo una decina di rds buffato di incantesimi .

E poi ci sono i coccodrilli nel lago .

Per quanto riguarda il discorso delle 75000 mo , prima vorrei spiegare la situazione del gruppo .

Il gruppo è nato nel lontano 2005 , quando tre amici mi chiedero di arbitrare D&D . Una di loro non aveva mai giocato , gli altri due avevano giocato moltissimo tempo fa ( anni '80 ) con la scatola rossa .

Avendo impegni con altri gruppi , decisi di fare solo avventure da modulo .

Poi l'impegno con l'altro gruppo è venuto meno , e rimase solo questo .

Il "problema" è che non sono riuscito a farli ruolare decentemente , sono abbastanza refrattari a coinvolgimenti dell'ambientazione e a sviluppi interiori del personaggio . A loro fondamentalmente interessano i PX .

E purtroppo fino a che non trovo un altro gruppo , devo tenermeli , almeno fino alla fine della campagna , quando poi metterò in chiaro che le cose devono cambiare in meglio

Inviato

Ok...ora ho capito perfettamente e purtroppo anche io in una delle partite ho una situazione simile, ed è molto spiacevole :(

Comunque mi sembra che tu abbia deciso di giocarla bene, in modo da far scegliere ai PG tutto il comportamento da seguire..:wizard:

Inviato

Certo è che, una volta capito che il mostro è grosso, che ha gli amici anche loro tozzi e che ti aspetta...son problemi dei pg.

Se ci tornano a testa bassa, ammazzali tutti:mad:..;-)

Se ci ragionano sopra, mi sembra che lo scontro sia fattibile, in fondo un paio di incantesimi mesi bene ed il drago diventa borsette e cinture fashion.

Ti fai troppi problemi, IMHO, non è che ti sei sentito in colpa per averne arrostiti 3?

(Mamma mia, parlo dei Pg come delle cose...:confused:devo farmi vedere da qualche specialista)

Inviato

Non mi sento in colpa , perchè l'avventura era disseminata di indizi su draghi draghi e ancora draghi ; i coccodrilli avevano le scaglie rosse , poi i PG sono entrati nella tana non al pieno e senza essere buffati

comunque la prossima volta se insstono li faccio fuori davvero poi rinizio una campagna con nuovi PG

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