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Drago rosso adulto vs. PG 13° - Troppo pesante?


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Concordo su tutta la linea con Kyran,io non riuscirei a sopportare di aver superato una sfida solo perchè il master me l'ha cucita addosso.

Certo è che un buon master deve comunque tener conto di molti fattori anche esterni al gioco che possono rovinare l'atmosfera,difatti ho qualche difficoltà a pronunciarmi in merito.

Ho fiducia nel tuo buonsenso :-)

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Mi spiace ma non sono affatto d'accordo. I PG sono (o per lo meno dovrebbero essere) un investimento di energie creative, e il punto focale dell'evoluzione della campagna. L'idea del "se mi muore un PG, fa niente, tanto lo cambio" è un ottimo modo per disaffezionarsi ai personaggi in quanto tali e fermarsi solo alle schede.

Non condivido neppure l'idea che "il mondo non è fatto su misura dei PG". I PG sono i protagonisti della storia, ed è vero che nel mondo ci sono (molte) cose che vanno oltre la loro portata, ma questa non è un buon motivo per cercare di farli fuori ogni volta che escono un attimo dai binari previsti.

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No no no no no...non volevo assolutamente dire questo..è ovvio che un master in un certo senso deve "badare" alla sopravvivenza del gruppo...evitando di mettere cose che non si possono risolvere o superare, sfide improponibili e cercando di uccidere i PG in ogni modo...questo è chiaro. In questo caso, però, il gruppo ha visto che sarebbe pericoloso tornare allo scontro e se ci torna deve anche prendersi le sue responsabilità, non sta in questo caso al master abbassare il GS o combattere male con il mostro per salvare la pelle al gruppo...il fatto di togliere il livello, è brutto, certo...però se si permette che senza una spiegazione valida trovino qualcuno disposto a fare tre resurrezioni di fila, secondo me è facilitare troppo le cose ai PG...poi, dipende anche da situazione e situazione...(ad esempio, se sono morti PNG, puoi resuscitare senza perdita di PE il PG e non i PNG..)

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Subumloc,io mi trovo concorde con te su entrambi i punti,difatti il master non deve cercare di far fuori i pg ad ogni passo che muovono facendo 45 tiri di malattie mortali ad incubazione istantanea o facendo apparire un balor invisibile che accusa i pg di star calpestando la sua ombra.

Dico che se i pg sono consapevoli del grande pericolo di una sfida probabilmente mortale per loro,o se non si documentano a sufficienza sull'incontro (sapendo che tanto il master poi abbassa il gs del nemico), meritano di andare incontro alle loro responsabilità.

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Grazie per le risposte .

Ho deciso , a meno di variazioni , di mettere 3-4 giganti + qualche hellhound reclutati a guardia dell' entrata del sentiero ( alla fine ne è morto uno solo ) per far sì che i PG debbano aggirarli piuttosto che affrontarli e dare l'allarme .

Cercherò di dar loro qualche oggetto per proteggerli almeno parzialmente da attacchi da freddo . Se riusciranno a passarli senza dare l'allarme , tanto meglio per loro , altrimenti Draghetto si alzerà in volo dopo una decina di rds buffato di incantesimi .

E poi ci sono i coccodrilli nel lago .

Per quanto riguarda il discorso delle 75000 mo , prima vorrei spiegare la situazione del gruppo .

Il gruppo è nato nel lontano 2005 , quando tre amici mi chiedero di arbitrare D&D . Una di loro non aveva mai giocato , gli altri due avevano giocato moltissimo tempo fa ( anni '80 ) con la scatola rossa .

Avendo impegni con altri gruppi , decisi di fare solo avventure da modulo .

Poi l'impegno con l'altro gruppo è venuto meno , e rimase solo questo .

Il "problema" è che non sono riuscito a farli ruolare decentemente , sono abbastanza refrattari a coinvolgimenti dell'ambientazione e a sviluppi interiori del personaggio . A loro fondamentalmente interessano i PX .

E purtroppo fino a che non trovo un altro gruppo , devo tenermeli , almeno fino alla fine della campagna , quando poi metterò in chiaro che le cose devono cambiare in meglio

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Ok...ora ho capito perfettamente e purtroppo anche io in una delle partite ho una situazione simile, ed è molto spiacevole :(

Comunque mi sembra che tu abbia deciso di giocarla bene, in modo da far scegliere ai PG tutto il comportamento da seguire..:wizard:

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Certo è che, una volta capito che il mostro è grosso, che ha gli amici anche loro tozzi e che ti aspetta...son problemi dei pg.

Se ci tornano a testa bassa, ammazzali tutti:mad:..;-)

Se ci ragionano sopra, mi sembra che lo scontro sia fattibile, in fondo un paio di incantesimi mesi bene ed il drago diventa borsette e cinture fashion.

Ti fai troppi problemi, IMHO, non è che ti sei sentito in colpa per averne arrostiti 3?

(Mamma mia, parlo dei Pg come delle cose...:confused:devo farmi vedere da qualche specialista)

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Non mi sento in colpa , perchè l'avventura era disseminata di indizi su draghi draghi e ancora draghi ; i coccodrilli avevano le scaglie rosse , poi i PG sono entrati nella tana non al pieno e senza essere buffati

comunque la prossima volta se insstono li faccio fuori davvero poi rinizio una campagna con nuovi PG

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