Drago Temporale Inviata 19 Aprile 2008 Segnala Inviata 19 Aprile 2008 Non ho capito precisamente come funzionano queste due manovre. Allora, prendiamo come esempio la tigre crudele 1) Una tigre crudele che sia riuscita ad entrare in lotta usando afferrare migliorato, può ad ogni round tentare per tre volte usando il bab decrescente (ha bab +12) di infliggere danni con il morso automaticamente? (Da manuale "Ogni prova di lotta effettuata nei round successivi infligge automaticamente i danni indicati dall'attacco con cui si è stabilita la presa" e le azioni per infliggere danno con una prova di lotta sono azioni che si fanno al posto degli attacchi a bab decrescente) 2) Può prima attaccare con un artiglio (senza usare la capacità di artigliare) con la penalità di -4 e poi usare per tre volte la manovra per infliggere danni con il morso a bab decrescente? (sarebbe un attacco con un'arma naturale, dato che un mostro ne può usare solo una durante la lotta, + le tre azioni di attacco normali garantite dal bab) 3)Diciamo che la tigre usa come ultimo attacco il morso per poter usare afferrare migliorato (avendo usato prima i due artigli). Se riesce nella prova poi deve aspettare il round successivo per poter compiere un'altra azione o può cominciare fin da ora ad usare le manovre per la lotta (se può, usando per tre volte l'opzione di infliggere danni automaticamente con una prova di lotta) 4) Ponendo che le prime 3 domande abbiano risposta positiva, dopo aver effettutao per tre volte la manovra per infliggere danno con il morso, la tigre puoi poi usare anche i 2 attacchi per artigliare senza penalità?
thondar Inviato 20 Aprile 2008 Segnala Inviato 20 Aprile 2008 Vedo subito un errore che quindi chiarisco e spero di chiarire anche le altre domande: le armi naturali non usano attacchi iterati dovuti ad un alto bab. Leggi anche l'abilità artigliare nel glossario del MM
Amministratore Subumloc Inviato 20 Aprile 2008 Amministratore Segnala Inviato 20 Aprile 2008 Riporto un pezzo delle FAQ: How many attacks does a creature with multiple natural weapons get while it’s grappling? How many grapple checks can it make in a round? Under normal circumstances, a creature can can attack with only one of its natural weapons while grappling (and it takes a –4 penalty on such attacks; PH 156). A grappling dire bear can attack with either a claw or its bite. The rake special attack gives the creature “two additional claw attacks that it can use only against a grappled foe” (and which don’t take the normal –4 penalty to such attacks; MM 314). A creature that chooses to make grapple checks in place of attacks—that is, to damage its opponent, escape from the grapple, move, pin its opponent, or use its opponent’s weapon—is allowed one grapple check for every attack that its base attack bonus would allow (even if it doesn’t normally make multiple attacks in this manner). These attacks deal damage as an unarmed strike made by a creature of that size (1d3 for Medium, 1d4 for Large, 1d6 for Huge, and so forth, plus its Strength modifier). A creature with BAB +0 to +5 may make one grapple check in place of an attack, BAB +6 to +10 two, BAB +11 to +15 three, and BAB +16 to +20 four. The dire bear, for example, may make two grapple checks in place of attacks, thanks to its base attack bonus of +9: one using its full BAB and the second using its BAB –5. In sintesi, la tigre in grapple può fare 3 tiri di grapple per fare i danni di morso, e fare anche gli attacchi di rake (artigliare). Il testo di Improved Grab è molto chiaro nello specificare che i danni da grapple si fanno a partire dal secondo round, per cui al primo al massimo inizia la lotta. Quanto a fare gli attacchi di artiglio, per attaccare con un'arma in lotta bisogna comunque "usare" una delle prove disponibili.
Drago Temporale Inviato 20 Aprile 2008 Autore Segnala Inviato 20 Aprile 2008 Il dubbio nasceva paragonando le azioni di lotta a quelle di attacco completo. Quando la tigre usa le sue armi naturali: artiglio/artiglio/morso poi può fare anche altri 3 attacchi senz'armi con bonus +12/+7/+2. Naturalmente in questo caso gli artigli verrebbero considerati armi secondarie. Se appunto attaccassi con gli artigli come armi secondarie e alla fine cercassi di effettuare una presa con il morso, poi potrei teoricamente portare altri 3 attacchi a bab +12/+7/+2. Sul rules compendium è scritto che se quando riesco ad entrare in lotta con l'avversario mi avanzano ancora attacchi, allora posso usare gli attacchi rimanenti per effettuare le varie prove di lotta equivalenti ad un attacco. Se fossi un monaco ad esempio, con bab +11, e riuscissi ad effettuare una presa con il primo attacco, poi potrei danneggiare il bersaglio con altre 2 prove di lotta a bab decrescente, rispettivamente +7/+2. In questo caso però alla tigre avanzano altri 3 attacchi dato che effettivamente non ne ha usato neanche uno... Quindi non potrei usare questi attacchi rimanenti per fare 3 prove di lotta a +12/+7/+2?
Amministratore Subumloc Inviato 20 Aprile 2008 Amministratore Segnala Inviato 20 Aprile 2008 Il dubbio nasceva paragonando le azioni di lotta a quelle di attacco completo. Quando la tigre usa le sue armi naturali: artiglio/artiglio/morso poi può fare anche altri 3 attacchi senz'armi con bonus +12/+7/+2. Naturalmente in questo caso gli artigli verrebbero considerati armi secondarie. Se appunto attaccassi con gli artigli come armi secondarie e alla fine cercassi di effettuare una presa con il morso, poi potrei teoricamente portare altri 3 attacchi a bab +12/+7/+2. Sul rules compendium è scritto che se quando riesco ad entrare in lotta con l'avversario mi avanzano ancora attacchi, allora posso usare gli attacchi rimanenti per effettuare le varie prove di lotta equivalenti ad un attacco. Se fossi un monaco ad esempio, con bab +11, e riuscissi ad effettuare una presa con il primo attacco, poi potrei danneggiare il bersaglio con altre 2 prove di lotta a bab decrescente, rispettivamente +7/+2. In questo caso però alla tigre avanzano altri 3 attacchi dato che effettivamente non ne ha usato neanche uno... Quindi non potrei usare questi attacchi rimanenti per fare 3 prove di lotta a +12/+7/+2? Quando entri in lotta non ti avanzano attacchi, vistoi che ne puoi fare uno solo. Il ruond dopo, se sei ancora in lotta, puoi usare il morso per fare 3 attacchi, perché questa è un'eccezione rispetto al fatto che gli attacchi naturali non usano i bonus iterativi. 1
Mad Master Inviato 20 Aprile 2008 Segnala Inviato 20 Aprile 2008 Mi sa che fate confusione tra l'opzione "attaccare l'avversario" e quella "infliggere danni all'avversario"... La prima permette di usare le azioni di Attacco o Attacco Completo in lotta con tre importanti limitazioni: Si può usare solo un colpo senz'armi, un'arma manufatta leggera o un'arma naturale... Si può usare una sola singola arma a prescindere da quante se ne hanno disponibili... Si subisce una penalità di -4 ai TIRI PER COLPIRE (non alle prove di lotta)... Tutte le altre limitazioni delle armi durante le azioni di Attacco e Attacco Completo si applicano normalmente, così come si applicano normalmente le relative procedure normali (niente prove di lotta, ma normalissimi tiri per colpire contro la CA dell'avversario)... Questo significa che se si sceglie di usare un'arma naturale, si può compiere un solo singolo attacco con essa in un round di lotta, dopodichè rimane solo un'azione di movimento da sfruttare per un'altra opzione di lotta... Qui entra in gioco la capacità di Artigliare, che fornisce, di solito, due attacchi extra con gli artigli come azione gratuita se si comincia un turno in lotta... La seconda opzione, infliggere danno all'avversario, è un'opzione di lotta equivalente ad un attacco che tramite PROVE DI LOTTA (non attacchi normali) permette di infliggere danno senz'armi all'avversario... Si può fare un tentativo per "attacco" fornito dal BAB (con penalità crescenti) e si possono infliggere danni letali con un -4 alla prova di lotta (salvo talenti o capacità di classe)... Con questa opzione non si possono usare armi naturali, dato che in pratica è come un colpo senz'armi, ma si può comunque artigliare per ottenere i famosi attacchi (normali) extra con i due artigli...
Drago Temporale Inviato 21 Aprile 2008 Autore Segnala Inviato 21 Aprile 2008 Mi sa che fate confusione tra l'opzione "attaccare l'avversario" e quella "infliggere danni all'avversario"... La prima permette di usare le azioni di Attacco o Attacco Completo in lotta con tre importanti limitazioni: Si può usare solo un colpo senz'armi, un'arma manufatta leggera o un'arma naturale... Si può usare una sola singola arma a prescindere da quante se ne hanno disponibili... Si subisce una penalità di -4 ai TIRI PER COLPIRE (non alle prove di lotta)... Tutte le altre limitazioni delle armi durante le azioni di Attacco e Attacco Completo si applicano normalmente, così come si applicano normalmente le relative procedure normali (niente prove di lotta, ma normalissimi tiri per colpire contro la CA dell'avversario)... Questo significa che se si sceglie di usare un'arma naturale, si può compiere un solo singolo attacco con essa in un round di lotta, dopodichè rimane solo un'azione di movimento da sfruttare per un'altra opzione di lotta... Qui entra in gioco la capacità di Artigliare, che fornisce, di solito, due attacchi extra con gli artigli come azione gratuita se si comincia un turno in lotta... La seconda opzione, infliggere danno all'avversario, è un'opzione di lotta equivalente ad un attacco che tramite PROVE DI LOTTA (non attacchi normali) permette di infliggere danno senz'armi all'avversario... Si può fare un tentativo per "attacco" fornito dal BAB (con penalità crescenti) e si possono infliggere danni letali con un -4 alla prova di lotta (salvo talenti o capacità di classe)... Con questa opzione non si possono usare armi naturali, dato che in pratica è come un colpo senz'armi, ma si può comunque artigliare per ottenere i famosi attacchi (normali) extra con i due artigli... Però alla voce "Afferrare migliorato" sul MM sta scritto chiaramente che una volta in lotta, ogni prova di lotta superata nei round successivi infligge automaticamente i danni indicati dall'attacco con cui si è stabilita la presa. E la FAQ conferma ciò
Mad Master Inviato 21 Aprile 2008 Segnala Inviato 21 Aprile 2008 Sì, è l'arma naturale con cui trattieni... Ogni volta che usi un'opzione che ti chiede di vincere una prova di lotta e ci riesci, infliggi quei danni extra automaticamente (come non azione facente parte della prova di lotta stessa)... Questa cosa succede ogni volta che usi l'opzione "Infliggere danni all'avversario", ad esempio, ma non se usi l'opzione "Attaccare l'avversario", in quanto in essa fai attacchi normali e non prove di lotta... Ovviamente, se usi l'opzione "Attaccare l'avversario", non puoi scegliere l'arma con cui trattieni per attaccare, dato che è già impegnata a fare altro...
Drago Temporale Inviato 21 Aprile 2008 Autore Segnala Inviato 21 Aprile 2008 Sì, è l'arma naturale con cui trattieni... Ogni volta che usi un'opzione che ti chiede di vincere una prova di lotta e ci riesci, infliggi quei danni extra automaticamente (come non azione facente parte della prova di lotta stessa)... Questa cosa succede ogni volta che usi l'opzione "Infliggere danni all'avversario", ad esempio, ma non se usi l'opzione "Attaccare l'avversario", in quanto in essa fai attacchi normali e non prove di lotta... Cioè, quindi anche se volessi immobilizzare l'avversario o muovermi, potrei infliggere i danni dell'arma con cui trattengo? Quindi quando uso l'opzione di lotta "Infliggere danni all'avversario" se supero la prova di lotta infliggo i danni in modo analogo al colpo senz'armi+i danni dell'arma naturale con cui trattengo l'avversario? Cioè nel caso di un orso bruno sarebbero 1d4+8 + 1d8+8 danni per ogni prova di lotta riuscita? (se prendessi la penalità di -4 alle prove)
Mad Master Inviato 21 Aprile 2008 Segnala Inviato 21 Aprile 2008 Esatto a tutto... Non a caso Afferrare Migliorato è una capacità molto forte...
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