21 Agosto 200717 anni comment_161337 Mh.. Ma che ti serve, esattamente? Se il problema è la protezione del famiglio, per evitare che venga ammazzato o che vada perso, c'è l'incantesimo Tasca per famiglio sul Perfetto arcanista.. ^^
23 Agosto 200717 anni comment_161774 i famigli muoiono di vecchiaia come qualsiasi creatura della loro specie? e l'incantatore del caso si brucia comunque l'esperienza e la possibilità di avere un altro famiglio per un anno e un giorno?
23 Agosto 200717 anni comment_161793 Da tome & Blood pg 10. Se il familiare ha una vita più breve del maestro smette di invecchiare alla normale velocità ed invecchia a quella del maestro, viceversa invecchia normalmente.
24 Agosto 200717 anni comment_162026 certo che con tutti i nuovi manuali di magia arcana che sono usciti potevano disturbarsi a metterla anche in 3.5 quella riga -___-
7 Ottobre 200717 anni comment_171157 Nella nostra compagnia 3.5 di 7° livello il nostro stregone è convinto che il suo famiglio, una rospo, sia completamente suo succube e che quindi obbedisca ad ogni suo ordine. C'è la fazione opposta che invece sostiene l'indipendeza del famiglio; per esempio davanti all'ordine "resta immobile e lasciati morire di fame", secondo voi cosa farebbe?
7 Ottobre 200717 anni comment_171190 Non obbedirebbe ovvio.... Diciamo che il sacrficarsi per il padrone magari si... ma l'eseguire ordini suicidi inutili no!
7 Ottobre 200717 anni comment_171201 Il famiglio è parte del padrone stesso, quindi la personalità è la stessa...viene detto più volte che è come se fosse una cosa sola per fare un esempio quando si è soggetti a confusione il famiglio conta come parte di sé stessi nell'atto di attaccare la creatura più vicina... Quindi il famiglio morirebbe per il padrone solo se lo stesso padrone farebbe lo stesso per un amico o compagno diciamo.. un stregone CM potrebbe teoricamente ritrovarsi pugnalato dal suo stsso famiglio, anche se ovviamente nessuno dei due lo farebbe mai perché sarebbe come pugnalare se stessi
8 Ottobre 200717 anni comment_171414 Non solo, ma penso che per un incantatore ordinare una cosa simile al proprio famiglio sia come sottoporsi volontariamente alla morte di fame. Già che siamo in argomento, il famiglio, quando nasce (nasce come animale) ha una propria personalità, giusto? o è "destinato" a diventare famiglio di un certo incantatore e quindi ha già una personalità molto simile alla sua? e nel primo caso, quando diventa famiglio la sua personalità viene "neutralizzata" ? (Una volta ideai un pg CB con un famiglio CM e un fioretto con ego LB... era come avere l'angioletto e il diavoletto che ti dicono cosa fare XD Questo è possibile secondo voi?)
8 Ottobre 200717 anni comment_171432 Dall'SRD: A familiar is a normal animal that gains new powers and becomes a magical beast when summoned to service by a sorcerer or wizard. It retains the appearance, Hit Dice, base attack bonus, base save bonuses, skills, and feats of the normal animal it once was, but it is treated as a magical beast instead of an animal for the purpose of any effect that depends on its type. Only a normal, unmodified animal may become a familiar. An animal companion cannot also function as a familiar. A familiar also grants special abilities to its master (a sorcerer or wizard), as given on the table below. These special abilities apply only when the master and familiar are within 1 mile of each other. Levels of different classes that are entitled to familiars stack for the purpose of determining any familiar abilities that depend on the master’s level. Basandoci su questo il famiglio semplicemente diventa una bestia magica e acquisisce capacità particolari, non cambia carattere e soprattutto non subisce un domina mostri permanente da parte del suo mago. Un PG come quello di Mastro Cecco è quindi fattibile, anche se a me sembra come un party con un paladino e una guardia nera... Ps: prima di consultare l'SRD, anche io ero convinto che il famiglio fosse costretto a seguire gli ordini del padrone, quindi potrei aver dimenticato qualcosa (anche se probabilmente sono rimasugli della 3.0 o della mia mente malata ).
9 Ottobre 200717 anni comment_171449 Secondo la mia visione il famiglio resta comunque un essere vivente... Nell'Ad&d II edizione e' specificato tra l'altro che il famiglio mantiene un forte legame con i propri istinti, e ad esempio se lo stregone invia il suo rospo in una palude per spiare un gruppo di orchetti... l'animale eseguirà il compito ma se dovesse essere distratto da una preda... probabilmente perderebbe l'interesse nella missione per cacciarla, per poi tornare alla missione affidatagli... Quindi secondo questo modo di vedere... un famiglio non si lascerebbe mai morire di fame... anzi se il padrone facesse lo stesso e si lasciasse morire probabilmente cercherebbe di tenerlo in vita portandogli da mangiare, in quanto per l'istinto di sopravvivenza il famiglio sa che morirebbe alla morte dello stregone.
20 Ottobre 200717 anni comment_173149 Se il padrone del Famiglio viene disintegrato (o roba simile) il Famiglio torna ad essere una bestia non magica? O muore anche lui? E se il padrone viene resuscitato? Torna ad avere il suo famiglio?
20 Ottobre 200717 anni comment_173181 Se il padrone del Famiglio viene disintegrato (o roba simile) il Famiglio torna ad essere una bestia non magica? O muore anche lui? E se il padrone viene resuscitato? Torna ad avere il suo famiglio? Non ho trovato riferimenti in 3.5 ma in 3.0 funzionava così: Death of a Master If the master dies, and the familiar survives, it loses all abilities associated with being a familiar (as if it had been dismissed). As a house rule, you might want to delay the familiar's loss of abilities for a short time, say one day per level of the master. If the master is later brought back from the dead, the familiar has whatever abilities that go along with the master's new level. torna ad essere un normale animale e se il masestro viene resuscitato torna ad essere un famiglio con poteri adatti al livello del mago (che potrebbe essere cambiato)
29 Ottobre 200717 anni comment_448060 allora il punto è questo: un mio amico ha un pipistrello come famiglio. La creatura è dotata di vista cieca 6m e visione crepuscolare. Effettivamente cosa vede? solitamente lo manda sempre in esplorazione, come organizzo al meglio questa esplorazione, nel senso, cosa vede effettivamente il famiglio pipistrello?
29 Ottobre 200717 anni comment_448061 Ci provo: Nei primi 6 metri vede tutto anche nell'Oscurità magica, nei successivi 12 metri (18-6) vedo solo se c'è buio naturale...
29 Ottobre 200717 anni comment_448062 Quasi Nei primi 6 metri vede come se ci fosse sempre piena luce, anche dietro gli ostacoli che possano bloccare la normale vista. In caso dell'incantesimo Silenzio questo tipo di visione potrebbe essere ostacolato o bloccato. Oltre questo raggio vede come tutte le altre creature con la fifferenza che le fonti di luce per lui illuminano il doppio del raggio sia per luce piena che per la penombra. Ad esempio se il pipistrello e' nello stesso quadretto di una lampada che illumina 18 metri vede tutto, anche dietro gli ostacoli, entro i primi 6m e poi vede per 36m (il doppio di 18) normalmente e da 36 a 72 in penombra. Se il pipistrello invece e' in una zona di buio (normale o magico) vedra' solo per 6m, ma anche dietro gli ostacoli. Ovviamente per "vedere dietro gli ostacoli" non intendo vedere attraverso i muri, ma "aggirare l'ostacolo". Sul manuale dei mostri specifica che la vista cieca utilizza sensi non convenzionali per la vista come udito ed olfatto. Biologicamente, aggiungo solo come "flavour", il pipistrello percepisce gli oggetti tramite un sonar. Quindi "vede" le cose "aggirando" gli ostacoli. Ad esempio "vedrebbe" una creatura nascosta dietro delle rocce o dietro una colonna, ma non una creatura in una camapana di vetr poiche' ne' suono ne' odore penetrerebbero nella campana.
29 Ottobre 200717 anni comment_448063 ma vede la creatura (nel senso che vede ad esempio un Bugbear), oppure vede che lì c'è una creatura senza identificarla?
29 Ottobre 200717 anni comment_448064 Con vista cieca la si "vede". Con percezione cieca (che non e' il caso del pipistrello se non sbaglio) si percepisce solo la presenza in un determinato quadretto.
29 Ottobre 200717 anni comment_448066 Inoltre, debbo aggiungere che vede anche creature invisibili:P Vitellio
29 Ottobre 200717 anni comment_448068 bene, il pipistrello ha percezione cieca (anche perchè nella realtà i pipistrelli non vedono, sono dotati di un radar naturale che gli fa percepire gli ostacoli). Quindi la sua efficacia nell'esplorazione si riducie notevolmente...
29 Ottobre 200717 anni comment_448070 Non credere che sia poco efficace... Il biosonar è uno dei sensi più stupefacenti che la natura abbia inventato e la capacità Vista Cieca lo rende alla perfezione (i delfini possono usarlo perfino per vedere attraverso le cose e fare le ecografie)... In pratica una creatura con quella capacità vede e distingue qualunque cosa per la quale abbia una linea di effetto, ovvero qualsiasi cosa entro il raggio d'azione della capacità che non abbia copertura totale (ovvero possa essere fatta bersaglio di incantesimi)... Occultamento di ogni grado e copertura non totale vengono ignorate, così come le condizioni di illuminazione o le illusioni visive (compresa l'invisibilità)... L'unica cosa che la creatura con Vista Cieca non percepisce è il colore delle cose... Direi che come esploratore è ben più che efficace... Potrebbe essere paragonato ad un Awacs americano come efficacia nel vedere cose in giro...
Crea un account o accedi per commentare