imported_MikeT Inviato 29 Ottobre 2007 Segnala Inviato 29 Ottobre 2007 Non sono ferrato riguardo ai pipistrelli, ma so per esperienza personale che il sonar di un delfino passa come se nulla fosse vetro e plexiglas, è in grado di penetrare la carne fino alla rilevazione del sistema osseo, ha dei problemi con il cemento armato ma non con la vetroresina. Questi sono materiali moderni, ma penso possano essere esempi utili per la gestione di Vista cieca. -MikeT
Diego Dragone Inviato 29 Ottobre 2007 Segnala Inviato 29 Ottobre 2007 Ora sono a casa ed ho i "sacri tomi" Il pipistrello ha vista cieca, come da manuale. Cosa facciano nella realtà è ininfluente. Cito gli effetti di Vista cieca L'invisibilità, l'oscurità e l'occultamento diventano irrilevanti per la creatura, sebbene l'oggetto o la creatura percepiti dalla vista cieca debbano comunque rientrare nella sua linea di effetto. Normalmente la creatura non ha bisogno di effettuare prove di Ascoltare odi Osservare per notare la presenza di creature entro il raggio di azione della sua vista cieca . A meno che non venga specificato diversamente, la vista cieca è continua e la creatura non ha bisogno di fare nulla per usarla. Quindi ho sbagliato dicendo che aggira gli ostacoli. C'è bisogno di una linea d'effetto. Regolisticamente parlando, per quanto insensato, permette anche la visione a colori Non è specificato il contrario... Ma sono dettagli.
Crisc Inviato 29 Ottobre 2007 Segnala Inviato 29 Ottobre 2007 Ora sono a casa ed ho i "sacri tomi" Il pipistrello ha vista cieca, come da manuale. Cosa facciano nella realtà è ininfluente. Il pipistrello ha Percezione Cieca, i manuali in italiano sono errati.
Mad Master Inviato 29 Ottobre 2007 Segnala Inviato 29 Ottobre 2007 Regolisticamente parlando, per quanto insensato, permette anche la visione a colori Non è specificato il contrario... Ma sono dettagli. Dici così perchè non hai letto la versione completa della descrizione della capacità, presentata in fondo alla Guida del DM, dove appunto aggiunge che una creatura con Vista Cieca non vede i colori, i chiaroscuri (quindi anche le lettere scritte non in rilievo) ed è immune agli attacchi con lo sguardo...
Diego Dragone Inviato 29 Ottobre 2007 Segnala Inviato 29 Ottobre 2007 Il pipistrello ha Percezione Cieca, i manuali in italiano sono errati. Ma porc... Ed io che mi fido dei manuali! Allora il pipistrello può individuare in che casella sia l'oggetto ma per lui è comunque invisibile, con tutto quello che comporta (occultamento totale, 50% di mancarlo, non si beneficia del bonus di destrezza contro di esso etc etc) Dici così perchè non hai letto la versione completa della descrizione della capacità, presentata in fondo alla Guida del DM, dove appunto aggiunge che una creatura con Vista Cieca non vede i colori, i chiaroscuri (quindi anche le lettere scritte non in rilievo) ed è immune agli attacchi con lo sguardo... Ammettetelo, vi siete coalizzati per farmi fare una figura di palta! Si, effettivamente ho letto solo il manuale dei mostri...
Shinsek Inviato 1 Novembre 2007 Segnala Inviato 1 Novembre 2007 un mio amico Sono io, eh eh. Ho scelto il pipistrello proprio perché sul manuale avevo letto vista cieca. Ciò che afferma Cris-c mi mette in Cris-i Avevo pure messo in conto il fatto che non ha alcuna forma di attacco, il che forse gli preclude la possibilità di trasferire incantesimi con raggio d'azione a contatto; il mio amico Krauser sostiene che il famiglio sia fatto quasi apposta per questo, io non sono daccordo. Comunque una creatura, per avere visione crepuscolare, deve vedere per il resto come di norma; voglio dire visione crepuscolare va inteso come miglioramento a qualcosa che uno ha già. Le considerazioni su quanto bene gli ideatori di d&d abbiano saputo trasporre le capacità naturali di un pipistrello mi affascinano molto ma per il proseguio delle mie sessioni di gioco è cruciale risolvere la disputa in termini prettamente regolistici. Specifico che il mio party è alle prese con una campagna completamente ambietata nell'underdark; ora tutto è possibile ma non credo che la scelta di un pipistrello come esploratore sia del tutto campata in aria. A me basta che vada, veda (o senta), torni e mi dica :<Ci sono brutti ceffi tutti artigli e zanne nascosti nel buio che ti aspettano per colazione> Contradditemi pure, se necessario.
Krauser Inviato 1 Novembre 2007 Segnala Inviato 1 Novembre 2007 secondo me è troppo facile procedere così, con un pipistrello che ti mette sempre in guardia... lo dovrò far divorare da qualcuno :D:D:D:D
Gatto Bardo Inviato 22 Novembre 2007 Segnala Inviato 22 Novembre 2007 Salve a tutti, ho letto da poco una guida simpatica sui famigli, e dato che ho un famiglio che per ora è di troppo, volevo renderlo utile in qualche modo, tuttavia c'è qualche dubbio che mi infastidisce: nell'uso delle abilità c'è scritto che il famiglio usa i miei gradi nel caso che i miei siano migliori dei suoi, tuttavia il bonus caratteristica rimane il suo (e ci mancherebbe). Però non c'è riferimento ai "bonus vari", cioè i bonus garantiti da talenti o sinergie. Credo di poter immaginare già la risposta, tuttavia pongo lo stesso la domanda: I bonus di sinergia, quelli di Abilità Focalizzata e simili, si sommano quando un famiglio usa i miei gradi abilità? Altro dubbio, il famiglio non prenderà mai dei talenti, vero?non avanza di dadi vita...
Guderian Inviato 22 Novembre 2007 Segnala Inviato 22 Novembre 2007 Non si sommano perchè sono bonus alle abilità, non gradi che tu ottieni.
KlunK Inviato 22 Novembre 2007 Segnala Inviato 22 Novembre 2007 Le abilità focalizzate direi di sicuro di no, ma le sinergie penso possa averle anche lui per quelle abilità in cui si ritrova ad avere più di 5 gradi...amesso che sia un'abilità che possa utilizzare
Gatto Bardo Inviato 22 Novembre 2007 Segnala Inviato 22 Novembre 2007 già, credevo che fosse così, ed è anche logico. Grazie a tutti ^^
Jeff Walker Inviato 13 Gennaio 2008 Segnala Inviato 13 Gennaio 2008 Dato che nell'attuale campagna,che nn spiego nei dettagli perchè troppo lungo da fare. Il mio stregone è morto in seguito al dissolvimento della giara magica mentre ero in corpo altrui,il quale era fuori dal raggio di azione e puff. Però il mio corvo che era nei dintorni che fine farà? Continua ad ottenere dei vantaggi dall'essere un famiglio? Ritorna un corvo normale? Muore? Se muore allora perdo ulteriori pe alla resurezione. Oppure quale altra procata asdrusa succede? Please help me,che oggi dovrei interpretare un corvo privo di poteri
Larin Inviato 13 Gennaio 2008 Segnala Inviato 13 Gennaio 2008 Dato che nell'attuale campagna,che nn spiego nei dettagli perchè troppo lungo da fare. Il mio stregone è morto in seguito al dissolvimento della giara magica mentre ero in corpo altrui,il quale era fuori dal raggio di azione e puff. Però il mio corvo che era nei dintorni che fine farà? Continua ad ottenere dei vantaggi dall'essere un famiglio? Ritorna un corvo normale? Muore? Se muore allora perdo ulteriori pe alla resurezione. Oppure quale altra procata asdrusa succede? Please help me,che oggi dovrei interpretare un corvo privo di poteri Perde i poteri, e ridiventa un corvo normalissimo.
Jeff Walker Inviato 13 Gennaio 2008 Segnala Inviato 13 Gennaio 2008 Ma conserva almeno i ricordi precedenti? oppure torna ad Int 2 ed diventa un comune corvo con una vita da corvo altrettanto comune?
thondar Inviato 13 Gennaio 2008 Segnala Inviato 13 Gennaio 2008 Su tome & Blood (3.0) è scritto che perde i pf e DV ma mantiene le abilità speciali da familiare considerando però il maestro come 2DV meno di quelli che aveva. Quando il maestro resuscita il familiare riprenderà le normali caratteristiche.
Ilyanor Inviato 21 Gennaio 2008 Segnala Inviato 21 Gennaio 2008 Salve a tutti gente... Sono nuovo da queste parti, ma qualke esperienza con il gioco di ruolo ce l'ho, tuttavia colgo l'occasione per porvi una domanda da 10000milioni di dollari... fra poco iniziero a giocare un'avventura della 3Edizione con personaggi ke partiranno dal 7°lev. essendo queste le mie caratteristiche: For10 Des14 Cos14 Int18 Sag12 Car10 e dovendo interpretare il ruolo di un mago illusionista, ai fini della tattica di gioco dovrei scegliere di avere un famiglio oppure no?(Tenendo conto dell'eventuale perdita di punti esperienza a causa di una sua probabile morte) Io comunque avrei pensato ad un rospo ke nella 3E da ben 2 punti in piu di costituzione... Attendo i vostri consigli... Ilyanor- the elven wizard
Drago Temporale Inviato 21 Gennaio 2008 Segnala Inviato 21 Gennaio 2008 Vabè, il famiglio è cmq una capacità del mago (è gratis! perchè non usarla? )... non credo ti possa dare fastidio. Cmq sul tomo e il sangue trovi qualche incantesimo fatto apposta per il tuo famiglio. Come "tasca del famiglio" (mi pare si chiamasse così) che ti permette di tenere al sicuro il tuo compagno ^^
Amministratore Subumloc Inviato 21 Gennaio 2008 Amministratore Segnala Inviato 21 Gennaio 2008 La risposta alla tua domanda è una sola: dipende dal DM. Avere un famiglio è sempre una bella cosa, soprattutto dal punto di vista "ruolistico" (i famigli sono divertenti!), però ci sono alcuni DM che amano giocare al tirassegno con i famigli... per cui dovresti chiedere a lui se cercherà di ammazzartelo ogni mezz'ora di gioco
Ilyanor Inviato 21 Gennaio 2008 Segnala Inviato 21 Gennaio 2008 Bene! Diciamo pure ke subumloc ha centrato in pieno il problema:-D
SHaDe Inviato 21 Gennaio 2008 Segnala Inviato 21 Gennaio 2008 Nascondilo in caso di combattimento! Un rospo ci stà sotto l'armatura no? Cmq quoto che ruolisticamente è divertente e carina come idea quella del famiglio
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