SinConneri Inviato 29 Maggio 2009 Segnala Inviato 29 Maggio 2009 un esempio potrebbe essere i stivali del volo o l'anello dell'intermittenza. Dati alla cavalcatura di un paladinoE come fa un cavallo (?) ad indossare degli stivali e l'anello? Gli stessi oggetti non "funzionerebbero" sul paladino se questi s'infilasse gli stivali alle mani o si mettesse l'anello al naso!!! Niente vieta però di ideare dei ferri di cavallo, redini, staffe, orecchini da far indossare al cavallo stesso. Ma non basta mettergli dei ferri di cavallo per farlo volare, a meno che il volo non sia automatico (in quel caso si alzerebbe semplicemente da terra e magari "impaurito") perché come riportato nel topic precedente occorre che sappia cosa quell'oggetto effettivamente fa e come usarlo pienamente...
Demerzel Inviato 29 Maggio 2009 Segnala Inviato 29 Maggio 2009 Nella DMG esistono già i ferri da cavallo magici.
Vassago Inviato 29 Maggio 2009 Segnala Inviato 29 Maggio 2009 E come fa un cavallo (?) ad indossare degli stivali e l'anello? Gli stessi oggetti non "funzionerebbero" sul paladino se questi s'infilasse gli stivali alle mani o si mettesse l'anello al naso!!! Niente vieta però di ideare dei ferri di cavallo, redini, staffe, orecchini da far indossare al cavallo stesso. Ma non basta mettergli dei ferri di cavallo per farlo volare, a meno che il volo non sia automatico (in quel caso si alzerebbe semplicemente da terra e magari "impaurito") perché come riportato nel topic precedente occorre che sappia cosa quell'oggetto effettivamente fa e come usarlo pienamente... Si ovviamente adattabili per un cavallo, che siano ferri orecchini o armature protettive per l'animale. Ho fatto proprio l'esempio della cavalcatura del paladino perchè è un animale abbastanza intelligente non dovrebbe essere impaurito. Chiedevo appunto se poteva attivare degli "orecchini dell'intermittenza" non essendo un animale comune.
SinConneri Inviato 29 Maggio 2009 Segnala Inviato 29 Maggio 2009 Chiedevo appunto se poteva attivare degli "orecchini dell'intermittenza" non essendo un animale comune. Salvo l'aspetto interpretativo, il discorso è: chi ha detto a quella cavalcatura che possono fare intermittenza se attivati (immagino a comando mentale)? Mancando poi, in questo caso, un requisito d'intelligenza, anche un cavallo normale potrebbe attivare mentalmente un tale oggetto, purché qualcuno gli abbia detto cosa fa e averlo provato. Il cavallo (compagno animale o meno) una volta "appreso" tale funzionamento agirà per scelta sua, a meno che non sia stato addestrato ad attivarlo su richiesta del padrone o quest'ultimo riesca a comunicare allo stesso per convincerlo ad attivare l'oggetto. Quei ferri magici li conoscevo (per un periodo ho fatto un satiro che indossava quelli dello zefiro), ma per la richiesta di vassago servono a poco, dato che la loro attivazione vale una volta ferrati e non è a scelta del cavallo (però ad esempio non si prospettano attimi di dubbio per quel cavallo che si troverà a muoversi senza toccare il suolo....)
Vassago Inviato 30 Maggio 2009 Segnala Inviato 30 Maggio 2009 quindi la migliore cosa da fare? un cavallo normale ha 2 di intelligenza quello del paladino 9 (più di un mezzorco) e penso che basti per attivare un oggetto a sua scelta. il fatto è che mi chiedevo se c'era una regola apposita. se tutti tirano iniziativa deve tirarla anche il cavallo e al suo turno lo attiva? oppure il suo turno è lo stesso del paladino? (ovviamente quando tocca al paladino è normale che usi il cavallo per caricare) però per quanto riguarda gli oggetti.
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 30 Maggio 2009 Segnala Inviato 30 Maggio 2009 Salvo l'aspetto interpretativo, il discorso è: chi ha detto a quella cavalcatura che possono fare intermittenza se attivati (immagino a comando mentale)? Mancando poi, in questo caso, un requisito d'intelligenza, anche un cavallo normale potrebbe attivare mentalmente un tale oggetto, purché qualcuno gli abbia detto cosa fa e averlo provato. Una possibile soluzione può essere una prova di "addestrare animali". Oppure si può provare a parlare col cavallo magicamente. Con intelligenza 9 può imparare a giocare a scacchi, basta trovare il modo di comunicargli i concetti.
Amakir Inviato 15 Luglio 2009 Segnala Inviato 15 Luglio 2009 Salve a tutti, vorrei utilizzare un Imp come famiglio, ma non mi e' chiara la descrizione della sua "forma alternativa". Tratto dal manuale dei mostri: "[...] può assumere solo una o due forme di taglie inferiori o uguali a quella Media. Forme tipiche includono ragni mostruosi, corvi, topi e cinghiali." Che cosa vuol dire esattamente uno o due forme?? Si riferisce al numero di trasformazioni che puo' fare, o la taglia massima e minima che puo' assumere con la nuova forma? vi ringrazio anticipatamente....
Larin Inviato 15 Luglio 2009 Segnala Inviato 15 Luglio 2009 Nel SRD la capacità è spiegata meglio: Alternate Form (Su) An imp can assume another form at will as a standard action. Each imp can assume one or two forms from the following list: Small or Medium monstrous spider, raven, rat, and boar. Quindi, devi metterti d'accordo con il DM per determinare quali e quante forme alternative abbia. Logicamente, altre forme sono possibili (sempre con il consenso del DM).
Amakir Inviato 15 Luglio 2009 Segnala Inviato 15 Luglio 2009 Nel SRD la capacità è spiegata meglio: Quindi, devi metterti d'accordo con il DM per determinare quali e quante forme alternative abbia. Logicamente, altre forme sono possibili (sempre con il consenso del DM). Decisamente meglio la traduzione in inglese, l'ho capita anche non consocendo la lingua ... E' incredibile la differenza del senso tra ita e ing. Cmq: per non adare OT. Se il master non accettase forme alternative sarei quindi costretto a scegliere tra "ragni mostruosi, corvi, topi e cinghiali"?? Ho capito bene??
Larin Inviato 15 Luglio 2009 Segnala Inviato 15 Luglio 2009 Se il master non accettase forme alternative sarei quindi costretto a scegliere tra "ragni mostruosi, corvi, topi e cinghiali"?? Ho capito bene?? Esatto.
Amakir Inviato 15 Luglio 2009 Segnala Inviato 15 Luglio 2009 riprendo questa discussione per non aprirne un altra. Parlando sempre del Famiglio Imp. Ho visto che l'intelligenza del famiglio aumenta con l'aumentare del livello dell'incantatore. Ma l'imp ha gia' una intelligenza pari a 10, che un famiglio normale prenderebbe al 10-11 livello dell'incantatore. Come devo gestire quindi l'intelligenza del'Imp famiglio? Mantengo la sua o quella del Famiglio? Cosa simile per l'armatura naturale: L'armatura naturale bonus che ottiene il famiglio con l'aumento del livello dell'incantatore, diventa quella reale o si somma a quella che gia' possiede l'imp?? Ringrazio ancora... Ciau!!
iKaR Inviato 15 Luglio 2009 Segnala Inviato 15 Luglio 2009 Ad ogni modo quella sull'SRD non è versione originale. Quella capacità è stata modificata col passaggio alla edizione 3.5, sull'SRD leggi la capacità per come è stata riscritta, sul tuo manuale la leggi per com'era in 3.0. Parlando sempre del Famiglio Imp. Ho visto che l'intelligenza del famiglio aumenta con l'aumentare del livello dell'incantatore. Ma l'imp ha gia' una intelligenza pari a 10, che un famiglio normale prenderebbe al 10-11 livello dell'incantatore. Come devo gestire quindi l'intelligenza del'Imp famiglio? Mantengo la sua o quella del Famiglio? Personalmente, considerato che lo scopo della tabella è MIGLIORARE gli aspetti del famiglio, direi che si prende sempre il valore migliore tra quello naturale e quello della tabella. Cosa simile per l'armatura naturale: L'armatura naturale bonus che ottiene il famiglio con l'aumento del livello dell'incantatore, diventa quella reale o si somma a quella che gia' possiede l'imp?? Come dice la stessa descrizione della capacità: The number noted here is an improvement to the familiar’s existing natural armor bonus. Quindi è un miglioramento a qualsiasi armatura naturale il famiglio possegga già nella sua versione "base".
Amakir Inviato 16 Luglio 2009 Segnala Inviato 16 Luglio 2009 Ad ogni modo quella sull'SRD non è versione originale. Quella capacità è stata modificata col passaggio alla edizione 3.5, sull'SRD leggi la capacità per come è stata riscritta, sul tuo manuale la leggi per com'era in 3.0. Fami capire: l'SRD e' praticamente il regolamento della 3.0 e non della 3.5???
iKaR Inviato 16 Luglio 2009 Segnala Inviato 16 Luglio 2009 Fami capire: l'SRD e' praticamente il regolamento della 3.0 e non della 3.5??? No. L'SRD è il regolamento più aggiornato. Ero convinto che il manuale dei mostri fosse ancora 3.0 [essendo che il manuale dei mostri 2 lo è], evidentemente hanno stampato anche l'aggiornamento. In realtà ha solo subito un errata... Devil, Imp Monster Manual, page 56 Replace the text for Alternate Form with the following text: Alternate Form (Su): An imp can assume another form at will as a standard action. Each imp can assume one or two forms from the following list: Small or Medium monstrous spider, raven, rat, and boar. Ricordavo di aver letto ma non ricordavo se si trattasse di un'errata o di un aggiornamento alla 3.5
bludog24 Inviato 29 Luglio 2009 Segnala Inviato 29 Luglio 2009 Dato che nella prossima campagna ho intenzione di fare un mago-druido-gerofante arcano, che perde l'abilità del famiglio, avevo pensato di sostituirlo con qualcos'altro fin dall'inizio e su arcani rivelati ho trovato la possibilità di sostituirlo con un compagno animale considerando il mago come un druido della metà del livello; ora, avendo io già un compagno animale per il livello da druido, cosa succede? ottengo 2 compagni diversi o 1 solo sommando i livelli da druido con metà dei livelli da mago? (putroppo non ho trovato nessun'altra sostituzione del famiglio decente, anche perchè essendo l'unico incantatore arcano del gruppo non farò il mago specialista). Già che ci sono faccio un altra domanda sul famiglio, le capacità del famiglio dipendono dal livello della classe vero? non da quello dell'incantatore? Cioè se io comincio una classe di prestigio le capacità del famiglio smettono di aumentare giusto? Grazie.
KlunK Inviato 29 Luglio 2009 Segnala Inviato 29 Luglio 2009 Dato che nella prossima campagna ho intenzione di fare un mago-druido-gerofante arcano, che perde l'abilità del famiglio, avevo pensato di sostituirlo con qualcos'altro fin dall'inizio e su arcani rivelati ho trovato la possibilità di sostituirlo con un compagno animale considerando il mago come un druido della metà del livello; ora, avendo io già un compagno animale per il livello da druido, cosa succede? ottengo 2 compagni diversi o 1 solo sommando i livelli da druido con metà dei livelli da mago? Il compagno animale è uno solo. E' come se faresti un druido/ranger, non hai due compagni, ne hai uno di livello pari alla somma delle due classi (quindi un mago 4° /druido 4° ha un compagno come un druido di 6°) (putroppo non ho trovato nessun'altra sostituzione del famiglio decente, anche perchè essendo l'unico incantatore arcano del gruppo non farò il mago specialista). Premesso che a mio avviso è una bassezza sostituire il famiglio perché tanto poi non lo prendi e se fossi il tuo master non te lo concederei, puoi trovarle qui le varianti di classe di mago e stregone senza famiglio. Già che ci sono faccio un altra domanda sul famiglio, le capacità del famiglio dipendono dal livello della classe vero? non da quello dell'incantatore? Cioè se io comincio una classe di prestigio le capacità del famiglio smettono di aumentare giusto? Grazie. Normalmente sì, conta solo il livello da mago o stregone. Nel caso del gerofante arcano è però specificato che si aggiunge anche il livello della CdP.
iKaR Inviato 29 Luglio 2009 Segnala Inviato 29 Luglio 2009 Normalmente sì, conta solo il livello da mago o stregone. Nel caso del gerofante arcano è però specificato che si aggiunge anche il livello della CdP. Inoltre se il famiglio è ottenuto tramite il talento Ottieni Famiglio [e non tramite la capacità di classe] allora conterà il livello dell'incantatore.
bludog24 Inviato 29 Luglio 2009 Segnala Inviato 29 Luglio 2009 Premesso che a mio avviso è una bassezza sostituire il famiglio perché tanto poi non lo prendi e se fossi il tuo master non te lo concederei, puoi trovarle qui le varianti di classe di mago e stregone senza famiglio. A me non sembra, scusa ma tu prenderesti un talento che sai che arrivato a un certo livello non ti servirà più a nulla? Comunque non è solo per quello, non mi piace per niente l'idea del personaggio che abbandona il famiglio, anche per il compagno animale, quando lo cambierò, chiederò al master di interpretarlo come una trasformazione dello stesso. Grazie per le risposte, ciao.
Blackstorm Inviato 29 Luglio 2009 Segnala Inviato 29 Luglio 2009 ora, avendo io già un compagno animale per il livello da druido, cosa succede? ottengo 2 compagni diversi o 1 solo sommando i livelli da druido con metà dei livelli da mago? Sommi i livelli.
KlunK Inviato 29 Luglio 2009 Segnala Inviato 29 Luglio 2009 A me non sembra, scusa ma tu prenderesti un talento che sai che arrivato a un certo livello non ti servirà più a nulla? Comunque non è solo per quello, non mi piace per niente l'idea del personaggio che abbandona il famiglio, anche per il compagno animale, quando lo cambierò, chiederò al master di interpretarlo come una trasformazione dello stesso. Grazie per le risposte, ciao. Se ci sta con l'idea del PG sì. E soprattutto, il tuo PG sa che dovrà abbandonare il famiglio quando prende il primo livello da mago, e quindi prende qualcosa d'altro? Non credo. E poi non sta neanche scritto da nessuna parte che DEVI evocare il famiglio. Potresti avere il privilegio e non evocarlo. Così che poi tu non debba nemmeno allontanarlo...
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora