Jump to content

Featured Replies

comment_366576

Tu hai il gufo, e decidi che vuoi cambiare modello, passando da quello a 3 megapixel a quello da 20.

Per farlo, oltre ad avere il talento e il consenso del dm, visto che come ha detto Seller il gufo a 20 megapixel non è presente nella lista, devi congedare il tuo vecchio gufo. Ma puoi anche abbandonarlo in autostrada.

Facendo questo devi superare un TS sulla tempra con CD 15, per il rimorso di aver fatto quel che hai fatto, o perdere 200 punti esperienza per livello da mago.

Dopo un anno e un giorno (e non prima) potrai compiere il rito per ricevere il tuo gufo nuovo fiammante, come per un qualsiasi famiglio.

Ok quindi per cambiare famiglio devi o perdere 200 PE x liv oppure 100 PE x liv (se superi il TS). Inoltre devi aspettare un anno e un giorno... Certo perdere tutti quei PE non è il massimo però capisco che avere un bel famiglio da cavalcare fa la sua bella figura... ma un famiglio si cavalca così in tranquillità? O devi prendere qualche talento per cavalcarlo?

  • Risposte 557
  • Visualizzazioni 85,4k
  • Creata
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Messaggi più popolari

  • mmm.. automaticamente in che senso..? In ogni caso, uno stregone può selezionare questo talento qualora soddisfi i prerequisiti.. (descritti sul Manuale del Master, pag 200) &#1

  • Sei di taglia Piccola? Basta un ragno mostruoso di taglia Media (2DV). Sei di taglia Media? Basta un ragno mostruoso di taglia Grande (4DV). Ti faccio presente che esiste

  • Richter Seller
    Richter Seller

    Non li otterrebbe, poiché i Pf temporanei non vengono conteggiati in questo computo. Fin tanto che ti resta accanto, sì.

  • Supermoderatore
comment_366584

superare un TS sulla tempra con CD 15, per il rimorso di aver fatto quel che hai fatto, o perdere 200 punti esperienza per livello da mago.
Aggiungo che anche in caso di successo, la perdita c'è (100 PE per livello).

perdere tutti quei PE non è il massimo
Togliendo i livelli epici, sono al massimo 4.000 PE; non sono tanti. ;-)

devi prendere qualche talento per cavalcarlo?
Avere gradi in cavalcare aiuta, e inoltre per quelli particolari serve la sella esotica.
comment_366586

Aggiungo che anche in caso di successo, la perdita c'è (100 PE per livello).

Giusto ^^'

Da regole una creatura può trasportare un'altra creatura che sia almeno di una taglia inferiore alla propria (per un cavaliere di taglia media serve una cavalcatura di taglia grande o più, e così via), se ha la "corporatura" adatta e non ha niente in contrario.

Un centauro ha la struttura adatta ma potrebbe non essere d'accordo sul farsi cavalcare.

Per quanto riguarda il famiglio, lui è al tuo servizio:

The creature serves as a companion and servant.

Quindi credo che non abbia niente in contrario, a meno che no ti comporti da schiavista.

Il combattimento, invece, è un altro paio di staffe.

  • 2 settimane dopo...
comment_371769

Domanda semplice semplice: alll'aumento dei DV dato dall'aumentare del livello dei padroni, le taglie dei compagni animali e dei famigli cambiano?

Sarò io cecato, ma non trovo sul manuale alcuna restrizione in merito :confused:

comment_371791

No. Ai famigli non aumenta il numero di dadi vita, hanno direttamente la metà dei pf dell'incantatore, e i compagni animali non aumentano di taglia, anche se non ricordo dove è scritto.

comment_371810

Nelle faq:

When you add Hit Dice to a druid’s (or ranger’s) animal companion as the master’s level goes up, does the animal get any bigger? For instance, when a druid has a wolf

companion, the wolf starts out with the standard 2 Hit Dice and is size Medium. By the time the druid is 3rd level, the wolf has 2 bonus Hit Dice. According to the wolf entry in

the MM, an “advanced” wolf with 4 Hit Dice would be Large. Is the example companion wolf also Large?

An animal companion doesn’t get bigger when it adds extra Hit Dice for the master’s levels. The advancement entries for creatures, and the rules for advancing monsters, refer to unusually powerful specimens that are simply tougher (and perhaps bigger) than normal for their kinds.

comment_371864

No, solo per il compagno animale.

Per il famiglio vale questo:

Hit Dice: For the purpose of effects related to number of Hit Dice, use the master’s character level or the familiar’s normal HD total, whichever is higher.

Il famiglio mantiene i suoi DV base (i suoi pf dipendono dai DV del padrone, non dai suoi), ma per gli effetti di incantesimi e simili è considerato avere DV pari a quelli del padrone.

comment_371865

No, solo per il compagno animale.

Per il famiglio vale questo:

Il famiglio mantiene i suoi DV base (i suoi pf dipendono dai DV del padrone, non dai suoi), ma per gli effetti di incantesimi e simili è considerato avere DV pari a quelli del padrone.

Ma quindi ad esempio la vipera (vipera minuscola scelta come famiglio al lv1) di uno stregone di decimo livello sarà sempre di taglia minuscola?

comment_371871

Si. Per fortuna. Ti immagini un famiglio di taglia Enorme con metà dei PF del padrone (se è un mago non sono poi molti...)? Sarebbe più un peso che un aiuto.

I DV del famiglio non cambiano con l'aumentare del livello del padrone. Sono solo considerati come se fossero più alti per quanto riguarda effetti basati sul loro numero.

Ad esempio, Sonno influenza 4 DV di creature: il famiglio di un mag 3 potrà esserne influenzato, mentre un famiglio di un mag 6 no, perché è considerato come se avesse 6 DV, superando così il limite dell'incantesimo.

Altri esempi sono i vari Parola del potere, --------, che hanno effetti diversi in base ai DV del bersaglio.

comment_371874

Si. Per fortuna. Ti immagini un famiglio di taglia Enorme con metà dei PF del padrone (se è un mago non sono poi molti...)? Sarebbe più un peso che un aiuto.

I DV del famiglio non cambiano con l'aumentare del livello del padrone. Sono solo considerati come se fossero più alti per quanto riguarda effetti basati sul loro numero.

Ad esempio, Sonno influenza 4 DV di creature: il famiglio di un mag 3 potrà esserne influenzato, mentre un famiglio di un mag 6 no, perché è considerato come se avesse 6 DV, superando così il limite dell'incantesimo.

Altri esempi sono i vari Parola del potere, --------, che hanno effetti diversi in base ai DV del bersaglio.

Grazie mille, il dubbio era proprio se l'incremento di taglia fosse contemplato negli effetti :-D

  • 1 mese dopo...
comment_384973

Salve a tutti,

ho una domanda forse un pò niubba ma ho un dubbietto che mi "attanaglia".

Il famiglio, ogni livello in cui il padrone sale, guadagna alcune capacità e aumenti di caratteristica (INT) già prestabiliti.

Per i punti abilità, invece, come funziona?

Aumentano come aumenterebbero ad ogni PG che sale di livello? (ad es. MAGO 2+MOD INT)

E se aumentano come si determinano quelli da aggiungere? Quanti sarebbero esattamente? :blink:

Ancora, nella scheda base del famiglio FALCO ad esempio dice:

ASCOLTARE +2

OSSERVARE +14

A questi numeri vanno aggiunti i modificatori della caratteristica di riferimento (SAG in entrambi i casi) o invece quel numero è comprensivo di tutti i calcoli?

Attendo impaziente lumi da qualcuno di voi. :-)

Grazie. ;-)

:bye:

comment_384991

Il famiglio non aumenta i punti abilità semplicemente per il fatto che non aumentano i suoi dadi vita.

Il famiglio, è specificato, ha i DV del padrone o i suoi se più alti quindi in sostanza gli aumentano solo grazie all'aumento del padrone e perciò non possono considerarsi DV acquisiti da sè, giusto?

Per quanto riguarda la seguente domanda...

nella scheda base del famiglio FALCO ad esempio dice:

ASCOLTARE +2

OSSERVARE +14

A questi numeri vanno aggiunti i modificatori della caratteristica di riferimento (SAG in entrambi i casi) o invece quel numero è comprensivo di tutti i calcoli?

:rolleyes:

comment_385002

Il famiglio, è specificato, ha i DV del padrone o i suoi se più alti quindi in sostanza gli aumentano solo grazie all'aumento del padrone e perciò non possono considerarsi DV acquisiti da sè, giusto?

No, il famiglio non aumenta mai i dadi vita:

Hit Dice: For the purpose of effects related to number of Hit Dice, use the master’s character level or the familiar’s normal HD total, whichever is higher.

Questo vuol dire che il famiglio è solo "considerato" avere un tot di dadi vita ai fini di determinati effetti, ma di suo non guadagna nessun dado vita.

Per quanto riguarda la seguente domanda...

Già comprese.

comment_385351

Però ricordo che tutti i gradi spesi nelle abilità da parte del mago/stregone vengono considerati come acquisiti anche dal famiglio. Quindi se un mago / ladro prendesse 5 gradi in acrobazia li acquisirebbe anche il famiglio.

comment_385410

Però ricordo che tutti i gradi spesi nelle abilità da parte del mago/stregone vengono considerati come acquisiti anche dal famiglio. Quindi se un mago / ladro prendesse 5 gradi in acrobazia li acquisirebbe anche il famiglio.

Naturalmente. Io mi riferivo solo alla questione dell'aumento dei dadi vita del famiglio.

  • 2 settimane dopo...
comment_388861

salve volevo avere una delucidazione per quel che riguarda "Condividere incantesimo" delle cavalcature/famigli/compagni animali.

Sulla descrizione è scritto che tutti gli spell che ho su di me possono essere trasferiti sul famiglio. La mia domanda è vale l'opposto ? Per es. se casto uno "Iron Bones) che aumenta di +5 l'armatura naturalke di un famiglio non-morto io ne beneficio ?

Il dubbio mi è nato perché mi ricordavo che Pun-Pun lo faceva ma non mi ricordavo come (tranquilli non voglio fare pun-pun).

Inoltre è possbile avere famigli non morti ? Se sì come ?

comment_388891

salve volevo avere una delucidazione per quel che riguarda "Condividere incantesimo" delle cavalcature/famigli/compagni animali.

Sulla descrizione è scritto che tutti gli spell che ho su di me possono essere trasferiti sul famiglio. La mia domanda è vale l'opposto ? Per es. se casto uno "Iron Bones) che aumenta di +5 l'armatura naturalke di un famiglio non-morto io ne beneficio ?

Il dubbio mi è nato perché mi ricordavo che Pun-Pun lo faceva ma non mi ricordavo come (tranquilli non voglio fare pun-pun).

RAW, no.

At the master’s option, he may have any spell (but not any spell-like ability) he casts on himself also affect his familiar. The familiar must be within 5 feet at the time of casting to receive the benefit.

Inoltre è possbile avere famigli non morti ? Se sì come ?

Alcune opzioni del talento famiglio migliorato, il talento Stitched Flesh Familiar [liber mortis], l'incantesimo animate dead familiar e, se ti serve per puro flavour avere un servitore non-morto [anche senza i benefici specifici del famiglio] c'è la variante di Arcani Rivelati per maghi necromanti che al posto del famiglio dà un non morto che ti serve come minion.

Crea un account o accedi per commentare