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  • Supermoderatore
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Aggiungo una domanda: nel caso di incantesimi di come Alterare se Stesso o Metamorfosi condivisi con famigli e famigli migliorati, come viene gestito il limite di 1.5m di vicinanza con il padrone?

Se trasmutate un normale famiglio (esempio: Falco) in un tipo qualsiasi di animale (esempio: Lupo) condividendo con lui un incantesimo come Alterare se stesso, tramutandovi da Umano in Elfo... come fate ad andare in giro dato che alla prima azione di movimento compiuta vi trovate a più di 1.5m da lui? :lol:

Inviato

Se trasmutate un normale famiglio (esempio: Falco) in un tipo qualsiasi di animale (esempio: Lupo) condividendo con lui un incantesimo come Alterare se stesso, tramutandovi da Umano in Elfo... come fate ad andare in giro dato che alla prima azione di movimento compiuta vi trovate a più di 1.5m da lui? :lol:

E' un problema che mi sono sempre posto anch'io, ma vale per qualsiasi incantesimo condiviso, non solo per quelli della polymorph subschool.

Tecnicamente a mio avviso per come è strutturato il movimento tattico 3.5 non si può superare questo problema tranne che muovendosi tramite incantesimi come dimension door greater o comunque incantesimi di teleport, anch'essi condivisi. Come HR alcuni master fanno agire insieme PG e famiglio o, alternativamente, gestiscono in modo un po' diverso "preparare un'azione" per fare in modo da muoversi in contemporanea [anche se RAW non risolverebbe il problema].

  • Supermoderatore
Inviato

vale per qualsiasi incantesimo condiviso, non solo per quelli della polymorph subschool.
Ovviamente. ;-)

Per quelli che non alterano significativamente la taglia del famiglio è più facile, perchè li si continua a portare in giro nella propria casella (siano Minuscoli) o ci si muove con loro utilizzandoli come cavalcatura (alcuni Migliorati).

Peccato via siano pochi modi per ovviare a questa limitazione.

Inviato

il dread necromancer può avere non ricordo quale tipo di non morto come famiglio

Può scegliere fra due, uno è il Ghostly Visage, molto figo, e l'altro non me lo ricordo ma non mi piaceva :D

Aggiungo una domanda: nel caso di incantesimi di come Alterare se Stesso o Metamorfosi condivisi con famigli e famigli migliorati, come viene gestito il limite di 1.5m di vicinanza con il padrone?

Se trasmutate un normale famiglio (esempio: Falco) in un tipo qualsiasi di animale (esempio: Lupo) condividendo con lui un incantesimo come Alterare se stesso, tramutandovi da Umano in Elfo... come fate ad andare in giro dato che alla prima azione di movimento compiuta vi trovate a più di 1.5m da lui? :lol:

E' un problema che mi sono sempre posto anch'io, ma vale per qualsiasi incantesimo condiviso, non solo per quelli della polymorph subschool.

Ehm... Ragazzi, non so se avete notato il dettaglio (specialmente tu ikar, hai pure citato il passaggio fondamentale :)):

At the master’s option, he may have any spell (but not any spell-like ability) he casts on himself also affect his familiar. The familiar must be within 5 feet at the time of casting to receive the benefit.

Il ocntrollo dellla distanza viene fatto solo al momento del lancio. Dopo il famiglio può anche andare a farsi un giro, se vuole.

  • Supermoderatore
Inviato

Ehm... Ragazzi, non so se avete notato il dettaglio [...] Il ocntrollo dellla distanza viene fatto solo al momento del lancio. Dopo il famiglio può anche andare a farsi un giro, se vuole.
Per caso hai letto anche la frase dopo? :rolleyes:

Share Spells: At the master’s option, he may have any spell (but not any spell-like ability) he casts on himself also affect his familiar.

The familiar must be within 5 feet at the time of casting to receive the benefit.

If the spell or effect has a duration other than instantaneous, it stops affecting the familiar if it moves farther than 5 feet away and will not affect the familiar again even if it returns to the master before the duration expires.

Additionally, the master may cast a spell with a target of “You” on his familiar (as a touch range spell) instead of on himself.

A master and his familiar can share spells even if the spells normally do not affect creatures of the familiar’s type (magical beast).

  • Supermoderatore
Inviato

Ma non ci si può semplicemente muovere insieme al famiglio, rimanendo vicini?
Come già scritto si può cavalcare un famiglio grande o portare in spalla uno minuscolo, ma in D&D non ci si può muovere assieme, nemmeno con l'azione preparata.

Infatti se non mi ricordo male esisteva la tasca del famiglio che permetteva di riporlo lì dentro.
Permette di riporre solo quelli Standard; un Ippogrifo infatti non entra nella tasca per famiglio, ben che meno uno in forma di Idra o Orso Crudele grazie a Metamorfosi e Alterare se stesso.

intendevo muoversi contemporaneamente, in termini di iniziativa il padrone potrebbe ritardare l'azione e muoversi insieme al famiglio no?
Se ritarda l'azione e specifica con un'azione preparata "mi muovo quando si muove il famiglio" non cambia nulla, in quanto appena il famiglio proverà a muoversi in una direzione il padrone lo precederà, di fatto annullando l'effetto magico.

In D&D non ci si può muovere tatticamente uno di fianco all'altro per ogni 1.5m del movimento: al massimo ci si può ritrovare assieme alla partenza e alla fine di due movimenti che avvengono in turni distinti. ;-)

Inviato

Io intendevo ritardare, senza preparare l'azione, ma credo che i turni sarebbero comunque separati giusto? (perchè anche a pari tiro di iniziativa e modificatore di destrezza si tira per vedere chi va prima).

Beh, però ci si può muovere attraverso una casella amica, quindi teoricamente famiglio e padrone, mettiamo che siano uno dietro l'altro, potrebbero muoversi a piccoli tratti, nel senso, il famiglio (dietro) si muove attraverso la casella del padrone lo supera e si ferma davanti, e il padrone fa la stessa cosa.....anche se non sarebbe molto praticabile in combattimento.

Si potrebbe fare?

  • Supermoderatore
Inviato

sarebbero comunque separati giusto?
Esatto.

teoricamente famiglio e padrone, mettiamo che siano uno dietro l'altro, potrebbero muoversi a piccoli tratti
Si, ma non guadagnano nemmeno 1.5m in più rispetto a muoversi uno a fianco dell'altro.

Nel caso fossero di taglia media, percorrerebbero al massimo 3m ciascuno investendo un'azione di movimento. ;-)

Inviato

Io intendevo ritardare, senza preparare l'azione, ma credo che i turni sarebbero comunque separati giusto? (perchè anche a pari tiro di iniziativa e modificatore di destrezza si tira per vedere chi va prima).

Rimangono due turni separati perchè quando ritardi agisci dopo colui rispetto al quale hai ritardato.

Inviato

Una volta per bypassare questo problema avevo pensato di legare il famiglio ad una corda, in modo da trainarmelo quando mi muovevo, considerandolo come carico tirato :-D

Una soluzione molto più facile è il talento Enspell Familiar, che permette di condividere incantesimi fino a un miglio di distanza. Purtroppo non è sui manuali ufficiali ma sulla rivista Dragon al numero 280.

  • 3 settimane dopo...
  • Supermoderatore
Inviato

Salve, pongo alla vostra attenzione uno strano quesito: mettiamo caso che un mago di 20° livello abbia un famiglio fenice (MMII) il quale decide di immolarsi (come da capacità); in tal caso il nostro mago perde PE?

  • Supermoderatore
Inviato

quando rinasce bisogna rifare il rito?
No, non è necessario. ;-)

Death of a Familiar

When a familiar dies, the master must succeed on a DC 15 Fortitude saving throw to avoid losing experience points as noted in page 54 of the Player's Handbook. The master cannot obtain a new familiar for a year and a day. Most familiars can be raised from the dead. (If the familiar is of the elemental or outsider type, it takes a wish or miracle spell to bring it back from the dead.)

Bringing back the familiar from the dead reestablishes the link between master and familiar; however, the reincarnate spell is an exception. The spell brings back the familiar as an independent being and the resulting creature is no longer a familiar.

No matter how the familiar returns from the dead, the process does not erase the experience loss the master suffers. The familiar does not suffer any level or Constitution loss. If the master's experience loss has reduced the master's level, however, the familiar's abilities are reduced accordingly.

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