Jump to content

Featured Replies

comment_539211

Quando prendo il talento Famiglio Migliorato , perdo i bonus del vecchio famiglio?

No, li perdi quando congedi il tuo famiglio per poi prendere quello migliorato.

  • Risposte 557
  • Visualizzazioni 85,5k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • mmm.. automaticamente in che senso..? In ogni caso, uno stregone può selezionare questo talento qualora soddisfi i prerequisiti.. (descritti sul Manuale del Master, pag 200) &#1

  • Sei di taglia Piccola? Basta un ragno mostruoso di taglia Media (2DV). Sei di taglia Media? Basta un ragno mostruoso di taglia Grande (4DV). Ti faccio presente che esiste

  • Richter Seller
    Richter Seller

    Non li otterrebbe, poiché i Pf temporanei non vengono conteggiati in questo computo. Fin tanto che ti resta accanto, sì.

  • 4 settimane dopo...
  • Supermoderatore
comment_547466

i famigli migliorati concedono bonus alle abilità/pf/ecc come i famigli normali?
No, a meno che non sia indicato nella loro descrizione.

Solitamente concedono solo il beneficio di Allerta, il legame empatico e condividere incantesimi (pag. 200, GdDM).

comment_549400

Allora, io gioco un ladro3/mago1 con un famiglio corvo.

Per quanto riguarda le capacità speciali del famiglio si considerano solo i livelli di classe delle classi che possiedono come caratteristica il famiglio e fin qui ci sono. I PF sono la metà di quelli del personaggio indipendentemente da che classi abbia. Ma per il BAB e i tiri salvezza si utilizzano quelli della combinazione di più classi oppure quelli dei livelli da caster posseduti?

Nel mio caso avrebbe BAB +2 e Ts: +1 +3 +3 come neella prima ipotesi oppure no?

PS: Salendo di mistificatore arcano bloccherei la crescita come mago al lv. 5 (in modo da castare di terzo e entrare nella CdP), le capacità speciali del famiglio si fermano come se il personaggio rimanesse sempre un incantatore di 5° oppure salgono ancora? Oppure salgono solo pf, BAB e Ts?

comment_549406

Le capacità speciali del famiglio dipendendono solo dai livelli in classi che te lo danno. Nel tuo esempio non salirà oltre il 5°.

Per quanto riguarda BaB, PF, TS ecc... invece contano quelli totali del PG.

  • 2 settimane dopo...
comment_553072

Buondì!

Ho una domanda sulla capacità di condividere incantesimi dei famigli.

Consideriamo un mago di 10° che lancia Vita falsata. Ottiene 1d10+10 pf temporanei.

Il famiglio, che ha i propri pf pari alla metà di quelli del mago, ottiene la metà di questo valore come pf temporanei.

Se io però scelgo di condividere l'incantesimo, il famiglio ottiene il pieno valore dei pf temporanei, giusto?

Dubito che ottenga sia la metà prevista dalla regola dei pf dei famigli sia il pieno valore previsto da condividere incanteismi. Non credo siano cumulabili. O mi sbaglio?

  • Supermoderatore
comment_553075

Il famiglio, che ha i propri pf pari alla metà di quelli del mago, ottiene la metà di questo valore come pf temporanei.
Non li otterrebbe, poiché i Pf temporanei non vengono conteggiati in questo computo.
The familiar has one-half the master’s total hit points (not including temporary hit points), rounded down, regardless of its actual Hit Dice.

Se io però scelgo di condividere l'incantesimo, il famiglio ottiene il pieno valore dei pf temporanei, giusto?
Fin tanto che ti resta accanto, sì.
  • 2 mesi dopo...
comment_578553

Mi è sorto un dubbio circa la possibilità di cambio dei famigli.

Non riesco trovare nulla al riguardo, nemmeno nel rules compendium, ho provato a cercare sul sito della wizard, ma eccettuando un articolo che ripete le stesse cose del manuale del giocatore, nisba.

Quando un pg ha un famiglio (che sia per concessione di classe come maghi e stregoni) o lo prenda attraverso il talento Ottenere Famiglio, però poi decide di voler cambiarlo, questa scelta è possibile ?

Se non fosse possibile, come ci si deve comportare con il talento Famiglio Migliorato ?

Bisogna aspettare senza famiglio sino all'acquisizione del talento sopracitato oppure la sostituazione è compresa nel processo ?

comment_578594

Si può tranquillamente cambiare famiglio strada facendo. se decidi di farlo, a quel punto si applicano le penalità descritte a pag 57 del manuale del giocatore. una volta che lo hai allontanato però non puoi più prendere un famiglio per un anno e un giorno.

comment_579156

ma non è qualcosa tipo: un anno e un giorno o quando acquisisci un lvl, quale delle due avvenga prima.

...io ricordavo una cosa simile...no?

comment_579159

If the familiar dies or is dismissed by the sorcerer, the sorcerer must attempt a DC 15 Fortitude saving throw. Failure means he loses 200 experience points per sorcerer level; success reduces the loss to one-half that amount. However, a sorcerer’s experience point total can never go below 0 as the result of a familiar’s demise or dismissal. A slain or dismissed familiar cannot be replaced for a year and day. A slain familiar can be raised from the dead just as a character can be, and it does not lose a level or a Constitution point when this happy event occurs.

credo sia tutto

comment_579861

...ma quindi i talenti che concedono un famiglio speciale richiedono che il mago dimissi il vecchio famiglio e che stia, di conseguenza, senza famiglio per un anno!?!?!?

comment_579890

Oppure un mago interessato a ciò può semplicemente non selezionare prima un altro famiglio. Il fatto che tu possa evocare un famiglio fin dal 1º livello non ti obbliga a farlo.

Anche perché, tempo di attesa a parte, perdere un famiglio ti fa perdere un bel po' di PE. È per questo che non mi piacciono i famigli.

comment_579895

Oppure un mago interessato a ciò può semplicemente non selezionare prima un altro famiglio. Il fatto che tu possa evocare un famiglio fin dal 1º livello non ti obbliga a farlo.

Già, ma spesso il talento famiglio migliorato lo prendono quelle classi che hanno alto bab semza avere il famiglio di base come capacità di classe.

Un warlock ad esempio (bab medio) che prende ottenere famiglio, in previsione di famiglio migliorato, deve scegliere tra l'aspettare 1 anno o avere un talento praticamente inutilizzato ?

  • 6 mesi dopo...
comment_652413

Ho un paio di dubbi sulle meccaniche del famiglio.

Se (tramite il talento famiglio migliorato) ottengo come famiglio un quasit, il suo tipo da esterno cambia a bestia magica? O questo vale solo per i famigli "canonici" perchè normalmente sarebbero di tipo animale?

Inoltre, supponendo che il famiglio quasit non cambi tipo e sia quindi un esterno, se è entro 1,5m dal padrone e questi si lancia metamorfosi, potrà cambiare forma in un altro esterno?

  • Supermoderatore
comment_652421

Stai usando la versione del perfetto combattente o quella dell'ambientazione di Faerun?Visto che parli di quasit direi la seconda...

Perchè se usi la prima (per quanto il quasit non sia tra le opzioni previste) visto che il talento dice che per tutto ciò che non è specificato in esso i nuovi famigli seguono le stesse regole di quelli presentati nel manuale del giocatore anche un quasit diventerebbe una bestia magica.

Invece con la seconda dato che c'è scritto che si usano le statistiche della creature base salvo alcune eccezioni tra cui non è specificato il cambio di tipo il quasit resta un esterno.

Nel secondo caso quindi sì, il quasit famiglio sottoposto a trasformazione tramite la condivisione di incantesimi potrebbe diventare un qualsiasi esterno (con le limitazioni dell'incantesimo stesso ovviamente).

  • Supermoderatore
comment_652423

il suo tipo da esterno cambia a bestia magica?
La versione più aggiornata del talento ha precedenza sulle altre, pertanto famigli diversi da "animale" non cambiano mai tipo (da cui "sì" alla seguente domanda).

Improved familiars otherwise use the rules for regular familiars, with two exceptions: If the creature’s type is something other than animal, its type does not change; and improved familiars do not gain the ability to speak with other creatures of their kind (although many of them already have the ability to communicate).
comment_653387

Mi permetto di dissentire.

Il fatto che il quasit famiglio resti "esterno" dovrebbe aver poco a che fare con la condivisione dell'incantesimo metamorfosi. C'è una condivisione, non una duplicazione dell'incantesimo.

Di fatti lanciandosi metamoforsi addosso il mago decide cosa diventare al momento del lancio, decidendo "poi" di condividere o meno tale incantesimo col famiglio. E' come il caso di false life o mirror image, cerco di esemplificare, il d10 dei pf temporanei o il d4 per le immagini lo si tira al momento del lancio, mica due volte (uno per il mago ed uno per il famiglio)...

...quindi il famiglio assumerà la forma presa dal mago e l'essere di tipo esterno, dipenderà dal mago.

Crea un account o accedi per commentare