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Famiglio


DOM

Messaggio consigliato

RAW potrebbe anche rilasciare i contatti a distanza...

Deliver Touch Spells (Su)

If the master is 3rd level or higher, a familiar can deliver touch spells for him. If the master and the familiar are in contact at the time the master casts a touch spell, he can designate his familiar as the "toucher." The familiar can then deliver the touch spell just as the master could. As usual, if the master casts another spell before the touch is delivered, the touch spell dissipates.

Non c'è alcuna limitazione esplicita ai contatti in mischia....

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  • Supermoderatore

- A familiar can deliver touch spells for its master if the master is 3rd level or higher.

When casting a spell with touch range, the master can designate his familiar as the "toucher." The master and the familiar must be touching at the time of casting, and this requires the familiar and master to share the same space or be in adjacent spaces. Once designated, the familiar can deliver the touch spell just as the master could. As normal, if the master casts another spell, the touch spell dissipates. If the familiar touches anything, the spell also dissipates. Delivering a touch spell is a supernatural ability.

The familiar uses an action to touch the spell recipient, usually the attack action, but no action is required to trigger the ability to deliver the spell. Some touch spells have noticeable effects after they have been cast, and those effects are transferred to the familiar. For example, the chill touch spell makes the caster's hand glow blue. If the caster uses his familiar to deliver chill touch, the familiar glows blue. The spell to be delivered does not have to be an arcane spell; the familiar can deliver any touch spell the master casts.

The familiar can make a melee touch attack to deliver the spell, or the familiar can use a natural weapon to make a melee attack that delivers the spell. In the latter case, the attack must defeat the defender's normal Armor Class, but a hit deals the attack's normal damage plus the spell effect. If the familiar misses with the natural weapon, it is still holding the spell. If the familiar is allowed more than one attack, the first attack in the series that hits delivers the spell. It's worth noting that all the foregoing applies to spells with range touch (see Rules of the Game: Reading Spell Descriptions). Sometimes, a spell allows the caster to make a ranged touch attack to deliver the spell. Such a spell does not have touch range.

:bye:

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  • Supermoderatore

Beh, che dire... questo elimina ogni dubbio. Cmq una conferma di quello che hai citato l'ho trovata anche ne "Il Tomo e il Sangue".

Nel manuale Italiano non viene spiegata così bene la regola.

:banghead: Io ho smesso di usare manuali in Italiano proprio per questo e per evitare il maggior numero possibile di errori o dubbie interpretazioni ho preso tutti gli articoli free che trovi nell'archivio ufficiale Wizard.

Qualcosa però sfugge sempre lo stesso! :lol:

Grazie!!!

Figurati. ;-)

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Domanda semplice e diretta: uno stregone di primo livello può avere un famiglio drago?? nel draconomicon ci sono due pareti contrastanti. Il primo punto dice che il livello dell'incantatore arcano deve essere almeno 7° (tab 3-19 pag 141), poi di seguito mettono una tabella (3-20) dove scrivono “livello di classe del del padrone” da 8° o inferiore ha un famiglio con determinate capacità!! mi aiutate a capire?? :-(

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Da perfetto arcanista

Prerequisiti: Conoscenze(arcane) 4 gradi, incantatore arcano di 3° livello.

è utilizzabile da un warlock? Ricordavo che "incantatore arcano" non era compatibile col warlock però a leggerlo su questo manuale mi viene la speranza..

Domanda secondaria: un famiglio da qualche particolare impedimento o bonus ad essere cavalcato? Magari un ragno grande\enorme potrebbe non essere comodo da cavalcare, oppure essendo intelligente e legato al padrone potrebbe essere più facile che un cavallo semplicemente addestrato...

L'idea di avere il warlock che irrompe a cavallo di ragno e spara l'eldritch blast mi intrippa parecchio.

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irardiel;478955']Da perfetto arcanista

è utilizzabile da un warlock?

Sì.

irardiel;478955']Domanda secondaria: un famiglio da qualche particolare impedimento o bonus ad essere cavalcato? Magari un ragno grande\enorme potrebbe non essere comodo da cavalcare' date=' oppure essendo intelligente e legato al padrone potrebbe essere più facile che un cavallo semplicemente addestrato...[/quote']

Nessun bonus o malus particolare, se non che, quando l'intelligenza del famiglio aumenta (IMHO) diventa più facile fargli fare determinate cose: andare a recuperara un oggetto, ad esempio, o fare la guardia. Non ci sarebbe nemmeno bisogno di guidarlo mentre si cavalca, ma basterebbe dirgli dove andare.

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dove di preciso nella DMG? Nella sezione sui famigli non ho trovato molto di utile.

Altre domande: se io prendo questo talento a livello 3 e a livello 4 evoco il famiglio questo ha 4 DV giusto(e ovviamente PF metà dei miei)?

Segue l'avanzamento di taglia come indicato nel MM? Esempio il ragno mostruoso(pg 286-287) a 3DV diventa medio, a 5 grande, a 9 enorme e così via?

E comunque mantiene solo quelle caratteristiche più quanto indicato dal phb per i famigli? Una volta che diventa una bestia magica con intelligenza non acquisisce altro?

altra domanda: quotato testualmente

Dadi Vita : Ai fini degli effetti legati al numero dei Dadi Vita, utilizzare

il livello del personaggio del padrone o il normale totale di DV de l

famiglio, quale dei due sia più alto .

livello del personaggio o livello di classe incantatore?

Cioè per quanto ho capito io a livello 6 se mi faccio questo ragnone a livello 3 è un ragno mostruoso di taglia grande ma con 8 INT, +3 AC naturale, e quelle altre capacità speciali da famiglio? Non ottiene, ad esempio, talenti o aumenti di caratteristica in quanto bestia magica?

E c'è modo per ovviare al problema dell'aspettare 1 anno e 1 giorno per sostituire un famiglio allontanato\ucciso?

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irardiel;479891']Altre domande: se io prendo questo talento a livello 3 e a livello 4 evoco il famiglio questo ha 4 DV giusto(e ovviamente PF metà dei miei)?

Segue l'avanzamento di taglia come indicato nel MM? Esempio il ragno mostruoso(pg 286-287) a 3DV diventa medio, a 5 grande, a 9 enorme e così via?

E comunque mantiene solo quelle caratteristiche più quanto indicato dal phb per i famigli? Una volta che diventa una bestia magica con intelligenza non acquisisce altro?

Il famiglio non ottiene DV: per gli effetti relativi ai DV (tipo gli effetti di spruzzo colorato), lo si considera come se avesse i suoi DV o quelli del padrone (prendendo il valore maggiore). Ma non ottiene DV, TS, BaB, etc. etc.

irardiel;479891']livello del personaggio o livello di classe incantatore?

Se è un privilegio di classe, è la somma dei livelli che il personaggio ha in classi e cdp che danno il famiglio.

Essendo ottenuto tramite talento, si basa sul livello dell'incantatore (IMHO).

irardiel;479891']E c'è modo per ovviare al problema dell'aspettare 1 anno e 1 giorno per sostituire un famiglio allontanato\ucciso?

No. O almeno, non che io sappia.

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irardiel;479913']Quindi se io sto fantomatico ragno volessi cavalcarlo dovrei avere il talento famiglio migliorato per avere un bestio di 7-8DV base?

Sei di taglia Piccola? Basta un ragno mostruoso di taglia Media (2DV). Sei di taglia Media? Basta un ragno mostruoso di taglia Grande (4DV).

Ti faccio presente che esiste sempre metamorfosi di un oggetto.

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Ho letto l'incantesimo.

Figata.

Quindi se trovassi un incantatore adeguato spenderei circa 1400-1500 MO e otterrei effetto permanente per fare aumentare la taglia a quanto voglio io *_*

Ho appena fatto il levelup col warlock al 3, mi consigli di prenderlo ora il talento ottenere famiglio in modo da essere poi libero di prendere invocazioni extra o non ne vale la pena di avere un ragno dietro?

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irardiel;480075']Ho letto l'incantesimo.

Figata.

Quindi se trovassi un incantatore adeguato spenderei circa 1400-1500 MO e otterrei effetto permanente per fare aumentare la taglia a quanto voglio io *_*

Ho appena fatto il levelup col warlock al 3, mi consigli di prenderlo ora il talento ottenere famiglio in modo da essere poi libero di prendere invocazioni extra o non ne vale la pena di avere un ragno dietro?

Personalmente, ho sempre considerato il famiglio come una debolezza, più che altro... Piuttosto, aspetta qualche livello e prenditi dragon cohort (Draconomicon) e scegliti come gregario un ragno mostruoso draconico, se ti metti d'accordo con il master.

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