Vai al contenuto

Famiglio


DOM

Messaggio consigliato

Non sono ferrato riguardo ai pipistrelli, ma so per esperienza personale che il sonar di un delfino passa come se nulla fosse vetro e plexiglas, è in grado di penetrare la carne fino alla rilevazione del sistema osseo, ha dei problemi con il cemento armato ma non con la vetroresina. Questi sono materiali moderni, ma penso possano essere esempi utili per la gestione di Vista cieca.

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora sono a casa ed ho i "sacri tomi" :P

Il pipistrello ha vista cieca, come da manuale. Cosa facciano nella realtà è ininfluente.

Cito gli effetti di Vista cieca

L'invisibilità, l'oscurità e l'occultamento diventano irrilevanti per la creatura, sebbene

l'oggetto o la creatura percepiti dalla vista cieca debbano comunque rientrare nella sua linea di effetto. Normalmente la creatura non ha bisogno di effettuare prove di Ascoltare odi Osservare per notare la presenza di creature entro il raggio di azione della sua vista cieca . A meno che non venga specificato diversamente, la vista cieca è continua e la

creatura non ha bisogno di fare nulla per usarla.

Quindi ho sbagliato dicendo che aggira gli ostacoli.

C'è bisogno di una linea d'effetto.

Regolisticamente parlando, per quanto insensato, permette anche la visione a colori :P Non è specificato il contrario...

Ma sono dettagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Regolisticamente parlando, per quanto insensato, permette anche la visione a colori :P Non è specificato il contrario...

Ma sono dettagli.

Dici così perchè non hai letto la versione completa della descrizione della capacità, presentata in fondo alla Guida del DM, dove appunto aggiunge che una creatura con Vista Cieca non vede i colori, i chiaroscuri (quindi anche le lettere scritte non in rilievo) ed è immune agli attacchi con lo sguardo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pipistrello ha Percezione Cieca, i manuali in italiano sono errati.

Ma porc...

Ed io che mi fido dei manuali!

Allora il pipistrello può individuare in che casella sia l'oggetto ma per lui è comunque invisibile, con tutto quello che comporta (occultamento totale, 50% di mancarlo, non si beneficia del bonus di destrezza contro di esso etc etc)

Dici così perchè non hai letto la versione completa della descrizione della capacità, presentata in fondo alla Guida del DM, dove appunto aggiunge che una creatura con Vista Cieca non vede i colori, i chiaroscuri (quindi anche le lettere scritte non in rilievo) ed è immune agli attacchi con lo sguardo...

Ammettetelo, vi siete coalizzati per farmi fare una figura di palta!

Si, effettivamente ho letto solo il manuale dei mostri... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

un mio amico

Sono io, eh eh.

Ho scelto il pipistrello proprio perché sul manuale avevo letto vista cieca.

Ciò che afferma Cris-c mi mette in Cris-i :sad:

Avevo pure messo in conto il fatto che non ha alcuna forma di attacco, il che forse gli preclude la possibilità di trasferire incantesimi con raggio d'azione a contatto; il mio amico Krauser sostiene che il famiglio sia fatto quasi apposta per questo, io non sono daccordo.

Comunque una creatura, per avere visione crepuscolare, deve vedere per il resto come di norma; voglio dire visione crepuscolare va inteso come miglioramento a qualcosa che uno ha già.

Le considerazioni su quanto bene gli ideatori di d&d abbiano saputo trasporre le capacità naturali di un pipistrello mi affascinano molto ma per il proseguio delle mie sessioni di gioco è cruciale risolvere la disputa in termini prettamente regolistici.

Specifico che il mio party è alle prese con una campagna completamente ambietata nell'underdark; ora tutto è possibile ma non credo che la scelta di un pipistrello come esploratore sia del tutto campata in aria.

A me basta che vada, veda (o senta), torni e mi dica :<Ci sono brutti ceffi tutti artigli e zanne nascosti nel buio che ti aspettano per colazione>

Contradditemi pure, se necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Salve a tutti, ho letto da poco una guida simpatica sui famigli, e dato che ho un famiglio che per ora è di troppo, volevo renderlo utile in qualche modo, tuttavia c'è qualche dubbio che mi infastidisce: nell'uso delle abilità c'è scritto che il famiglio usa i miei gradi nel caso che i miei siano migliori dei suoi, tuttavia il bonus caratteristica rimane il suo (e ci mancherebbe). Però non c'è riferimento ai "bonus vari", cioè i bonus garantiti da talenti o sinergie. Credo di poter immaginare già la risposta, tuttavia pongo lo stesso la domanda: I bonus di sinergia, quelli di Abilità Focalizzata e simili, si sommano quando un famiglio usa i miei gradi abilità?

Altro dubbio, il famiglio non prenderà mai dei talenti, vero?non avanza di dadi vita...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Dato che nell'attuale campagna,che nn spiego nei dettagli perchè troppo lungo da fare. Il mio stregone è morto in seguito al dissolvimento della giara magica mentre ero in corpo altrui,il quale era fuori dal raggio di azione e puff. Però il mio corvo che era nei dintorni che fine farà? Continua ad ottenere dei vantaggi dall'essere un famiglio? Ritorna un corvo normale? Muore? Se muore allora perdo ulteriori pe alla resurezione. Oppure quale altra procata asdrusa succede?

Please help me,che oggi dovrei interpretare un corvo privo di poteri :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che nell'attuale campagna,che nn spiego nei dettagli perchè troppo lungo da fare. Il mio stregone è morto in seguito al dissolvimento della giara magica mentre ero in corpo altrui,il quale era fuori dal raggio di azione e puff. Però il mio corvo che era nei dintorni che fine farà? Continua ad ottenere dei vantaggi dall'essere un famiglio? Ritorna un corvo normale? Muore? Se muore allora perdo ulteriori pe alla resurezione. Oppure quale altra procata asdrusa succede?

Please help me,che oggi dovrei interpretare un corvo privo di poteri :P

Perde i poteri, e ridiventa un corvo normalissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti gente...

Sono nuovo da queste parti, ma qualke esperienza con il gioco di ruolo ce l'ho, tuttavia colgo l'occasione per porvi una domanda da 10000milioni di dollari...

fra poco iniziero a giocare un'avventura della 3Edizione con personaggi ke partiranno dal 7°lev. essendo queste le mie caratteristiche: For10 Des14 Cos14 Int18 Sag12 Car10 e dovendo interpretare il ruolo di un mago illusionista, ai fini della tattica di gioco dovrei scegliere di avere un famiglio oppure no?(Tenendo conto dell'eventuale perdita di punti esperienza a causa di una sua probabile morte) Io comunque avrei pensato ad un rospo ke nella 3E da ben 2 punti in piu di costituzione... Attendo i vostri consigli...

Ilyanor- the elven wizard

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabè, il famiglio è cmq una capacità del mago (è gratis! perchè non usarla? :-p)... non credo ti possa dare fastidio. Cmq sul tomo e il sangue trovi qualche incantesimo fatto apposta per il tuo famiglio. Come "tasca del famiglio" (mi pare si chiamasse così) che ti permette di tenere al sicuro il tuo compagno ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

La risposta alla tua domanda è una sola: dipende dal DM. Avere un famiglio è sempre una bella cosa, soprattutto dal punto di vista "ruolistico" (i famigli sono divertenti!), però ci sono alcuni DM che amano giocare al tirassegno con i famigli... per cui dovresti chiedere a lui se cercherà di ammazzartelo ogni mezz'ora di gioco ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...