Amministratore aza Inviata 23 Aprile 2008 Amministratore Segnala Inviata 23 Aprile 2008 Dalla HOME: ------------------------------------------------- Fuori le classi di prestigio, dentro i sentieri esemplari! I sentieri esemplari (paragon paths) sono le nuove “classi avanzate” della 4e, almeno per quanto riguarda il secondo scaglione di livelli. Arrivati all’11°, si inizia un sentiero esemplare in alternativa, si può scegliere di iniziare una seconda classe base, come multiclasse (più informazioni su questo in futuro). Il manuale del giocatore ne prevede più di 30; da notare che quelle che presentiamo di seguito sono legate a una classe specifica, ma è possibile raggiungerle ottenendo dei privilegi di classe via talento (fonte). Ecco quindi la prima differenza con le CdP: non è più possibile iniziare diversi sentieri esemplari contemporaneamente. Inoltre, i sentieri esemplari non sostituiscono la classe base, ma si sviluppano in parallelo, seguendo questa progressione: 11° - capacità speciale, uso speciale dei punti azione, potere a incontro; 12° - potere di utilità; 16° - capacità speciale; 20° - potere giornaliero. Potete confrontare questa progressione con la tabella completa dei poteri per livello pubblicata la settimana scorsa per farvi un’idea più precisa di come saranno i vostri PG. I Paragon Paths previsti (e i rispettivi poteri all’11° livello) sono: Battle Mage (mago) - Puoi fare attacchi di opportunità con un tocco (Destrezza vs. CA) che infligge 1d8 + mod Int danni da freddo, fuoco, forza o fulmine. - Quando spende un punto azione per un’azione extra, ottiene +4 agli attacchi per 1 turno. Doomsayer (warlock, patto stellare) - Quando spende un punto azione per un’azione extra, tutti i nemici sotto Maledizione del Warlock subiscono danni. - I nemici entro 10 quadretti devono tirare 2 volte i tiri salvezza contro paura, e usare il risultato peggiore. Justiciar (paladino) - Quando usa un punto azione per un’azione extra, i nemici adiacenti sono indeboliti per 1 turno. - Ogni alleato adiacente può ripetere un tiro salvezza alla fine del suo turno. Kensei (guerriero) - Può spendere un punto azione per ripetere un tiro di attacco, danni, abilità o caratteristica. - Riceve +1 ai danni con l’arma di sua scelta. Shadow Assassin (ladro) - Quando spende un punto azione per un’azione extra, ottiene +4 agli attacchi per 1 turno. - Se un nemico lo manca in mischia, subisce danni pari al suo mod Des. Stormwarden (ranger, 2 armi) - Quando ha un’arma da mischia ed è in grado di compiere un AdO, un nemico adiacente subisce danni pari alla suo mod Des alla fine del turno. - Quando spende un punto azione per fare un’azione extra, si teletrasporta di 3 quadretti. (Nota: vedi sotto per i poteri). Sword Marshal (warlord, lama pesante) - Quando manca un attacco in mischia con una lama pesante, ha +2 al prossimo tiro di attacco contro lo stesso nemico. - Può spendere un punto azione per recuperare un potere a incontro del warlord usato. Warpriest (chierico) - Aggiunge ½ livello ai danni durante le azioni extra date dai punti azione. - 1/incontro lui o un alleato adiacente ripetono un tiro di attacco se il risultato era 1. - Riceve +1 alla CA in armatura pesante. A partire dall’undicesimo livello saranno disponibili anche nuovi talenti, compresi alcuni che andranno a migliorare le capacità razziali (Underfoot, per halfling, permette di attraversare lo spazio delle creature Grandi o più) o i poteri di base delle classi (Twofold Curse, per Warlock, permette di maledire due nemici alla volta). Per concludere, riporto i poteri previsti per il stormwarden (ranger che combatte con due armi): Clearing the Ground Stormwarden Attack 11 You sweep your blades in mighty arcs around you, cutting foes that get too close and thrusting them back. Encounter - Martial,Weapon Standard Action - Close burst 1 Requirement: You must be wielding two melee weapons. Target: Each enemy in burst you can see Attack: Strength vs. AC Hit: 1[W] + Strength modifier damage, and you push the target 1 square. Throw Caution to the Wind Stormwarden Utility 12 Aw, what the hell. You only live once. Encounter - Martial, Stance Minor Action - Personal Effect: You take a –2 penalty to all defenses and gain a +2 bonus to attack rolls. Cold Steel Hurricane Stormwarden Attack 20 You rush into the midst of your enemies and, like a freezing wind, flay them alive. Daily - Martial, Weapon Standard Action - Close burst 1 Requirement: You must be wielding two melee weapons. Special: Before you attack, shift a number of squares equal to your Wisdom modifier. Target: Each enemy in burst you can see Attack: Strength vs. AC (main weapon and off-hand weapon), two attacks per target Hit: 1[W] + Strength modifier damage per attack. Effect: You regain your second wind if you have already used it during this encounter.
Mr. K Inviato 23 Aprile 2008 Segnala Inviato 23 Aprile 2008 La cosa mi sembra molto interessante...speriamo che elimino del tutto le classi di presigio...e che sia molto più difficile multiclassare !
Amministratore Subumloc Inviato 23 Aprile 2008 Amministratore Segnala Inviato 23 Aprile 2008 La cosa mi sembra molto interessante...speriamo che elimino del tutto le classi di presigio...e che sia molto più difficile multiclassare ! Beh, possiamo dire con certezza che QUESTE sono le nuove classi di prestigio. Non so cosa intendi con rendere più difficile multiclassare, comunque ora come ora pare che non saranno possibili le combo di 4/5 CdP della 3.x: i path si iniziano solo al 11° e al 21°; il "full multiclass" si sostituisce a questi; però è possibile un "multiclasse minore" via talenti (ad esempio per prendere poteri di altre classi).
Mr. K Inviato 23 Aprile 2008 Segnala Inviato 23 Aprile 2008 Beh, possiamo dire con certezza che QUESTE sono le nuove classi di prestigio. Non so cosa intendi con rendere più difficile multiclassare, comunque ora come ora pare che non saranno possibili le combo di 4/5 CdP della 3.x: i path si iniziano solo al 11° e al 21°; il "full multiclass" si sostituisce a questi; però è possibile un "multiclasse minore" via talenti (ad esempio per prendere poteri di altre classi). è esattamente quello che intendevo ho sempre trovato disgustoso la possibilità di specializzarsi in 4/5 classi, magari completamente dissonanti fra loro... trovo strano che un guerriero durante il corso della sua vita impari l'arte arcana quella divina e magari sa anche disattivare congegni...
DarKnight Inviato 24 Aprile 2008 Segnala Inviato 24 Aprile 2008 Beh, possiamo dire con certezza che QUESTE sono le nuove classi di prestigio. Non so cosa intendi con rendere più difficile multiclassare, comunque ora come ora pare che non saranno possibili le combo di 4/5 CdP della 3.x: i path si iniziano solo al 11° e al 21°; il "full multiclass" si sostituisce a questi; però è possibile un "multiclasse minore" via talenti (ad esempio per prendere poteri di altre classi). Non mi è chiaro dal testo se sarà possibile multiclassare (in maniera hard, non soft coi talenti) anche prima del 11° livello. In caso contrario sembrerebbe finita l'era dei PG accozzaglie di classi in 1x
Dark_Megres Inviato 24 Aprile 2008 Segnala Inviato 24 Aprile 2008 sembra siano un po' tornati ai kit della seconda edizione... di certo le cose saranno più ordinate e meno caotiche, senza rinunciare alla personalizzazione, datoche comunque la sceltadi talenti e poteri rimane, entro certi limiti, aperta.
Kyran Inviato 24 Aprile 2008 Segnala Inviato 24 Aprile 2008 Se fosse finita quell'era sarebbe una gran gran cosa... E poi se ci saranno così tanti paragon pahts, c'èà anche una buona variabilità di per se..
thondar Inviato 24 Aprile 2008 Segnala Inviato 24 Aprile 2008 Senza dimenticare che ogni classe ha più carriere all'interno (ladro furtivo/brutale, etc)
Sekiho Inviato 24 Aprile 2008 Segnala Inviato 24 Aprile 2008 Niente classi di prestigio!!! MA...ma.... uffi! Bè... in ogni caso non sembra più tanto malvagia come idea...
Amministratore Subumloc Inviato 24 Aprile 2008 Amministratore Segnala Inviato 24 Aprile 2008 Niente classi di prestigio!!! MA...ma.... uffi! Bè... in ogni caso non sembra più tanto malvagia come idea... Penso che i paragon path siano più facili da bilanciare per chi è appassionato di autoproduzioni dopotutto si sa quali privilegi inventarsi e dove metterli...
Sekiho Inviato 24 Aprile 2008 Segnala Inviato 24 Aprile 2008 Penso che i paragon path siano più facili da bilanciare per chi è appassionato di autoproduzioni dopotutto si sa quali privilegi inventarsi e dove metterli... SI ma ora dovro abiutarmi a ste cose nuove... nn avevano nulla da fare sti quà?
Aerys II Inviato 24 Aprile 2008 Segnala Inviato 24 Aprile 2008 Basta restare alla 3.X, se non ti va di imparare...
Sekiho Inviato 24 Aprile 2008 Segnala Inviato 24 Aprile 2008 O bè.... magari se è una cosa semplice un pensierino ce lo posso pure fare
Aerys II Inviato 24 Aprile 2008 Segnala Inviato 24 Aprile 2008 O bè.... magari se è una cosa semplice un pensierino ce lo posso pure fare Infatti, vecchio mio... Scherzi a parte, è inevitabile che ci siano modifiche alle meccaniche di gioco, altrimenti sarebbe stato D&D 3.75...
Messaggio consigliato