Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Le regole prevedono tutto un sistema di assegnazione PX e bilanciamento per uno standard di gruppi di 4 PG.

Se io ho un gruppo seriamente numeroso, tipo 10 elementi, non comincia tutto a perdere di equilibrio?

Ovvero 10 PG di 4 livello non troveranno un'incontro di GS4 eccessivamente semplice?

Come ci si comporta in casi così limite nello scrivere un avventura?

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

I LI (livello incontro, il GS è un'altra cosa) valgono per gruppi di 4 pg. Se il gruppo è più grosso devi aumentare i mostri, diciamo in modo proporzionale. Più che la potenza ti merita aumentare il numero, oppure dividere i pg, cosa che ti tornerebbe comoda anche per gestirli attorno al tavolo (ma penso non ti sarà semplice)

Inviato

I LI (livello incontro, il GS è un'altra cosa) valgono per gruppi di 4 pg. Se il gruppo è più grosso devi aumentare i mostri, diciamo in modo proporzionale. Più che la potenza ti merita aumentare il numero, oppure dividere i pg, cosa che ti tornerebbe comoda anche per gestirli attorno al tavolo (ma penso non ti sarà semplice)

Si LI, ho cannato alla grande ^^; ma comunque intendevo quello....

Beh capirai che per "dividere il gruppo sarà difficile" altrimenti non chiedevo consiglio qui.

Per aumentare i mostri lo immaginavo, ma cosa si intende con "modo proporzionale"? Perchè il GS questa volta immagino c'entri qualcosa...:rolleyes:

Inviato

Si LI, ho cannato alla grande ^^; ma comunque intendevo quello....

Beh capirai che per "dividere il gruppo sarà difficile" altrimenti non chiedevo consiglio qui.

Per aumentare i mostri lo immaginavo, ma cosa si intende con "modo proporzionale"? Perchè il GS questa volta immagino c'entri qualcosa...:rolleyes:

Guarda, io seguo un ragionamento abbastanza a spanne, ma finora ha funzionato:

- come già detto, i gs standard sono calcolati per gruppi di 4 pg;

- per ogni raddoppiamento del numero di mostri, il gs aumenta di +2;

- quindi, "ipoteticamente" un party di 8 giocatori è in grado di affrontare un pari al livello medio del gruppo +2, ed aumenta di +2 per ogni altri 4 personaggi;

- se restano personaggi esclusi da questo conto, si aumenta il gs dell'incontro sostenibile di +1.

Come già detto, è molto a spanne, e non vale sui numeri troppo grandi, ma magari ti ci trovi bene anche tu.

Inviato

Aghgiungo una cosuccia...

La regola di Larin è valida ma attento che col crescere del CR del singolo mostro il gruppo numeroso potrebbe risultare troppo debole...

meglio più mostri deboli.. che uno solo forte, almeno coi gruppi numerosi.

:jester:

Inviato

Aghgiungo una cosuccia...

La regola di Larin è valida ma attento che col crescere del CR del singolo mostro il gruppo numeroso potrebbe risultare troppo debole...

meglio più mostri deboli.. che uno solo forte, almeno coi gruppi numerosi.

:jester:

Giustissimo!

Credo che sommariamente ne avrei tenuto conto, ma grazie per avermelo comunque rinfrescato :-)