Jarlaxle Inviata 23 Aprile 2008 Segnala Inviata 23 Aprile 2008 Le regole prevedono tutto un sistema di assegnazione PX e bilanciamento per uno standard di gruppi di 4 PG. Se io ho un gruppo seriamente numeroso, tipo 10 elementi, non comincia tutto a perdere di equilibrio? Ovvero 10 PG di 4 livello non troveranno un'incontro di GS4 eccessivamente semplice? Come ci si comporta in casi così limite nello scrivere un avventura?
thondar Inviato 23 Aprile 2008 Segnala Inviato 23 Aprile 2008 I LI (livello incontro, il GS è un'altra cosa) valgono per gruppi di 4 pg. Se il gruppo è più grosso devi aumentare i mostri, diciamo in modo proporzionale. Più che la potenza ti merita aumentare il numero, oppure dividere i pg, cosa che ti tornerebbe comoda anche per gestirli attorno al tavolo (ma penso non ti sarà semplice)
Jarlaxle Inviato 23 Aprile 2008 Autore Segnala Inviato 23 Aprile 2008 I LI (livello incontro, il GS è un'altra cosa) valgono per gruppi di 4 pg. Se il gruppo è più grosso devi aumentare i mostri, diciamo in modo proporzionale. Più che la potenza ti merita aumentare il numero, oppure dividere i pg, cosa che ti tornerebbe comoda anche per gestirli attorno al tavolo (ma penso non ti sarà semplice) Si LI, ho cannato alla grande ^^; ma comunque intendevo quello.... Beh capirai che per "dividere il gruppo sarà difficile" altrimenti non chiedevo consiglio qui. Per aumentare i mostri lo immaginavo, ma cosa si intende con "modo proporzionale"? Perchè il GS questa volta immagino c'entri qualcosa...
Larin Inviato 23 Aprile 2008 Segnala Inviato 23 Aprile 2008 Si LI, ho cannato alla grande ^^; ma comunque intendevo quello.... Beh capirai che per "dividere il gruppo sarà difficile" altrimenti non chiedevo consiglio qui. Per aumentare i mostri lo immaginavo, ma cosa si intende con "modo proporzionale"? Perchè il GS questa volta immagino c'entri qualcosa... Guarda, io seguo un ragionamento abbastanza a spanne, ma finora ha funzionato: - come già detto, i gs standard sono calcolati per gruppi di 4 pg; - per ogni raddoppiamento del numero di mostri, il gs aumenta di +2; - quindi, "ipoteticamente" un party di 8 giocatori è in grado di affrontare un pari al livello medio del gruppo +2, ed aumenta di +2 per ogni altri 4 personaggi; - se restano personaggi esclusi da questo conto, si aumenta il gs dell'incontro sostenibile di +1. Come già detto, è molto a spanne, e non vale sui numeri troppo grandi, ma magari ti ci trovi bene anche tu.
Kursk Inviato 24 Aprile 2008 Segnala Inviato 24 Aprile 2008 Aghgiungo una cosuccia... La regola di Larin è valida ma attento che col crescere del CR del singolo mostro il gruppo numeroso potrebbe risultare troppo debole... meglio più mostri deboli.. che uno solo forte, almeno coi gruppi numerosi.
Jarlaxle Inviato 24 Aprile 2008 Autore Segnala Inviato 24 Aprile 2008 Aghgiungo una cosuccia... La regola di Larin è valida ma attento che col crescere del CR del singolo mostro il gruppo numeroso potrebbe risultare troppo debole... meglio più mostri deboli.. che uno solo forte, almeno coi gruppi numerosi. Giustissimo! Credo che sommariamente ne avrei tenuto conto, ma grazie per avermelo comunque rinfrescato
Messaggio consigliato