Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Mi sembra che la discussione orbiti attorno ad un nucleo di aria fritta. E' vero che alcuni sistemi di regole si prestano meglio di altri ad esprimere al meglio particolari approcci al gioco, è altrettanto vero che il d20 è un motore universale di GdR.

Mi sembra inutile cercare di dimostrare che il d20 sia INADATTO a certe ambientazioni come dimostrare che non lo sia. E' vero che il d20 è un motore universale, questo non lo rende il miglior motore del mondo, ma non penso che sub intendesse questo.

• Mi piace 1

• Amministratore
Inviato

Mi sembra che la discussione orbiti attorno ad un nucleo di aria fritta. E' vero che alcuni sistemi di regole si prestano meglio di altri ad esprimere al meglio particolari approcci al gioco, è altrettanto vero che il d20 è un motore universale di GdR.

Mi sembra inutile cercare di dimostrare che il d20 sia INADATTO a certe ambientazioni come dimostrare che non lo sia. E' vero che il d20 è un motore universale, questo non lo rende il miglior motore del mondo, ma non penso che sub intendesse questo.

La mia era solo una risposta a questa affermazione:

ti sembra adatto il d20 (3°ed) per fare il Signore degli Anelli? Ovvio che no

Se volessi giocare nell'antica Grecia non ci starebbe bene una caratteristica denominata Fato (come in myth)?

Enfasi mia.

Semplicemente, trovo che sia scorretto dire che "certi giochi non si possono fare in d20" partendo dal presupposto che il d20 sia D&D (o l'SRD), per il semplice fatto che ci sono decine di esempi che dimostrano il contrario.

Se poi vogliamo chiudere la parentesi sulla teoria del GdR, per me va bene ;-)

Inviato

sostituire la magia a slot con una rituale, o a mana, o a skill, trasformerebbe il gioco da d20 a non d20?

Per ciò che ne sapevo io, si. Ma forse sbagliavo

Stando a quello che dici tu, sembra che utilizzare un sistema a pool di dadi piuttosto che un sistema a tiro modificato contro CD sia intrinsecamente più o meno adatto a un'ambientazione.

al flavour di un'ambientazione ed hai risultati ricercati dal gioco. Ti ho portato vari esempi.

Io invece ti dico che è il complesso delle regole che può essere più o meno adatto ad un'ambientazione

Indubbiamente. Ed ogni singola regola ha (o potrebbe avere) influenza nel complesso. Quindi tra due giochi uguale che differiscono per una sola regola potrebbe essere che uno sia più adatto dell'altro ad una certa ambientazione.

a mia era solo una risposta a questa affermazione:

Quella più che un'osservazione era un esempio, l'osservazione è al rigo sopra ed è a quella che sarebbe bene rispondessi:

Le regole sono (e devono essere) intimamante connesse al flavour dell'ambientazione!

Semplicemente, trovo che sia scorretto dire che "certi giochi non si possono fare in d20" partendo dal presupposto che il d20 sia D&D (o l'SRD)

Trovi scorretto l'affermazione o il presupposto?

Il presupposto può essere scorretto, quanto all'affermazione io non l'ho fatta. Ho detto che per certi tipi di gioco il d20 può non essere adatto.

• Amministratore
Inviato

Per ciò che ne sapevo io, si. Ma forse sbagliavo

Quindi per quanto ne sai tu True20 non è un gioco d20?

al flavour di un'ambientazione ed hai risultati ricercati dal gioco. Ti ho portato vari esempi.

Il flavour dell'ambientazione è una cosa, i risultati cercati un'altra. Sulla seconda, possiamo discutere che il d20 non sia adatto a tutti, ma sulla prima non mi hai ancora portato una prova che mi dimostri che è così.

Indubbiamente. Ed ogni singola regola ha (o potrebbe avere) influenza nel complesso. Quindi tra due giochi uguale che differiscono per una sola regola potrebbe essere che uno sia più adatto dell'altro ad una certa ambientazione.

Cambiare una regola è la stessa cosa che cambiare il sistema? Se così fosse nessuno giocherebbe veramente al d20, perché tutti quelli che inseriscono una HR hanno cambiato sistema.

Le regole sono (e devono essere) intimamente connesse al flavour dell'ambientazione!

Questo è il punto: devono? e se sì, in che modo?

Se tu hai un'ambientazione medievale realistica in cui la magia non esiste, non la puoi giocare in d20? Oppure, puoi togliere le classi da incantatore, sostituire i pf con il sistema di danni di true20 (per dire), e giocare un gioco che rispetta il flavour dell'ambientazione E è un gioco d20? Ancora una volta, mi ripeto, il risultato finale non sarà D&D, ma è innegabilmente d20.

Trovi scorretto l'affermazione o il presupposto?

Il presupposto può essere scorretto, quanto all'affermazione io non l'ho fatta. Ho detto che per certi tipi di gioco il d20 può non essere adatto.

Il presupposto E' scorretto, basta vedere quanti sono i giochi d20 diversi da D&D. L'affermazione è nel tuo primo post.

Inviato

Quindi per quanto ne sai tu True20 non è un gioco d20?

Lo consideravo una variazione. Mi toglierei tutti i dubbi se tu mi postassi il link ove spiegano in maniera ufficiale cosa è il d20.

Il flavour dell'ambientazione è una cosa, i risultati cercati un'altra. Sulla seconda, possiamo discutere che il d20 non sia adatto a tutti, ma sulla prima non mi hai ancora portato una prova che mi dimostri che è così.

In realtà l'ho fatto. In un'ambientazione nordica in stile vikingo potrebbe contribuire al flavour l'uso di dadi runici (ovvero, per esempio, d10 con rune al posto dei numeri; per chiarire: ad ogni runa NON corrisponde un numero ma un effetto o qualcosa del genere). Altro esempio: usare i tarocchi invece dei dadi.

Cambiare una regola è la stessa cosa che cambiare il sistema? Se così fosse nessuno giocherebbe veramente al d20, perché tutti quelli che inseriscono una HR hanno cambiato sistema.

Dubito che siano in molti ad avere messo una HR al d20, per come lo hai definito te. Casomai hanno messo una HR a D&D ed in effetti si, a rigore non è più lo stesso gioco. Anche parlando di d20, dipende dalla regola. Se al posto del d20 tiro 3d6 penso non sia più d20. O sbaglio? In realtà vista la definizione che hai dato di d20 penso siano poche lo HR inseribili senza cambiare sistema. Comunque il discorso era che ogni singola regola può contribuire al complesso e rendere il gioco più o meno adatto a certi utilizzi. Poi certo conta anche l'interazione tra tali regole.

Se tu hai un'ambientazione medievale realistica in cui la magia non esiste, non la puoi giocare in d20?

Certo che puoi ma potrebbe non essere il metodo migliore per farlo. Il d20 potrebbe per l'appunto non essere adatto. Ti ricordo comunque che la mia critica principale era partita dal presupposto d20=SRD

L'affermazione è nel tuo primo post.

Puoi evidenziare dove ho detto che "certi tipi di gioco non possono essere fatti col d20" invece che "il d20 non è adatto a certi tipi di gioco"?

Spoiler:  
Il D20 è un sistema di regole, la quarta edizione è un GdR.

[...]

I manuali base hanno sempre dato elementi di contestualizzazione che aiutano a percepire l'impianto regolistico come quacosa di narrativamente interpretabile.

Straquoto!!!

Le regole sono (e devono essere) intimamante connesse al flavour dell'ambientazione!

Esempio semplice: ti sembra adatto il d20 (3°ed) per fare il Signore degli Anelli? Ovvio che no

Se volessi giocare nell'antica Grecia non ci starebbe bene una caratteristica denominata Fato (come in myth)?

• Amministratore
Inviato

Thondar, ho capito che vuoi stare qui a discutere di semantica; a me non sembra il caso.

Immagino che a questo punto sia chiaro che il punto del contendere è uno: ovvero, se con d20 System intendiamo quello definito dal punto di vista legale (STL) o se invece prendiamo una definizione interna (quella della Core Mechanic che ti ho dato sopra, che puoi trovare anche su Wikipedia). Io mi riferisco alla seconda, dal momento che la prima è ristretta in un caso molto specifico, ovvero la compatibilità necessaria con il PHB, ed esclude invece tutta una serie di altri prodotti validi in questo caso.

Detto questo, continui a non trovarmi d'accordo sulla coincidenza di sistema e ambientazione. Se vogliamo farne un discorso di merito (un sistema è più adatto di un altro) allora io mi chiamo fuori, dal momento che sono opreferenze personali. Se invece vogliamo fare un discorso oggettivo (si può fare), ti chiedo ancora una volta di farmi un caso di un'ambientazione che non sia possibile riprodurre usando le regole del d20 SRD o di uno dei suoi derivati. (L'esempio dei vichinghi di cui sopra non regge: è vero che i dadi runici contribuiscono al flavor di un gioco vichingo, ma non vedo nessun limite oggettivo al fare un gioco sui vichinghi con il d20).

Inviato

Thondar, ho capito che vuoi stare qui a discutere di semantica

Hai capito male. Semplicemente non voglio che mi si mettano in bocca cose mai dette. C'è una grande differenza tra non essere adatto e non essere possibile.

Immagino che a questo punto sia chiaro che il punto del contendere è uno: ovvero, se con d20 System intendiamo quello definito dal punto di vista legale (STL) o se invece prendiamo una definizione interna (quella della Core Mechanic che ti ho dato sopra, che puoi trovare anche su Wikipedia).

La mia osservazione era partita considerando un sistema generico di regole e solo come esempio ho tirato fuori il d20 visto dal primo punto di vista. E vedendolo in tal modo mi sembra che siamo anche d'accordo.

Vedendolo invece dal secondo punto di vista la mia osservazione resta vera ma solo in modo secondario per il semplice motivo che secondario diventa il d20 rispetto al complesso delle regole.

Quindi lungi da essere importante stabilire il giusto punto di vista da considerare, scegli pure tu.

Detto questo, continui a non trovarmi d'accordo sulla coincidenza di sistema e ambientazione.

Sulla coincidenza non sono d'accordo neppure io. Stiamo parlando dell'influenza.

Se vogliamo farne un discorso di merito (un sistema è più adatto di un altro) allora io mi chiamo fuori, dal momento che sono opreferenze personali.

Non mi interessa entrare così nel dettaglio da fare paragoni tra vari sistemi, semplicemente ribadire l'importanza che un sistema di regole ha con il flavour dell'ambientazione e con lo stile di gioco voluto.

Se invece vogliamo fare un discorso oggettivo (si può fare), ti chiedo ancora una volta di farmi un caso di un'ambientazione che non sia possibile riprodurre usando le regole del d20 SRD o di uno dei suoi derivati

Che non sia possibile? Io parlo di non essere adatta e non ho mai parlato di impossibilità (oltre al fatto che le mie prime affermazioni consideravano il d20 secondo il primo punto di vista).

In realtà perchè questa discussione abbia senso temo che dovresti porre più attenzione alla semantica perchè mi stai rispondendo in base a cose che io non ho detto ne pensato.

• Amministratore
Inviato

In realtà perchè questa discussione abbia senso temo che dovresti porre più attenzione alla semantica perchè mi stai rispondendo in base a cose che io non ho detto ne pensato.

Il nucleo della discussione è ai post 2 e 3: Tu dici che il d20 non è adatto al Signore degli Anelli, io dico di sì. Una volta chiarito che con "d20" non parliamo dell'SRD ma del complesso dei giochi d20, quello che rimane è solo filosofia del gdR.

Inviato

In realtà, come ti ho già detto, il nucleo è la riga sopra dove dico che le regole sono (e devono essere) intimamante connesse al flavour dell'ambientazione.

Quello che citi tu è solo un esempio.

Un esempio che, una volta chiarito che con "d20" parliamo (parli) del complesso dei giochi d20, viene a cadere. Al contrario del nucleo del (mio) discorso che resta comunque valido (imho) riferendosi genericamente alle regole.

• Amministratore
Inviato

In realtà, come ti ho già detto, il nucleo è la riga sopra dove dico che le regole sono (e devono essere) intimamante connesse al flavour dell'ambientazione.

Quello che citi tu è solo un esempio.

Un esempio che, una volta chiarito che con "d20" parliamo (parli) del complesso dei giochi d20, viene a cadere. Al contrario del nucleo del (mio) discorso che resta comunque valido (imho) riferendosi genericamente alle regole.

Il discorso non cambia: secondo te le regole sono e devono essere intimamente connesse all'ambientazione, secondo me no.

E dal momento che mi sembra chiaro che, più di così, non andremo da nessuna parte, chiudo il topic.

Per qualsiasi cosa, usa gli MP ;-)

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...