M@jere Inviata 27 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviata 27 Aprile 2008 Qualcosa di voi ha qualche nozione di crittologia? Io me ne stavo giusto interessando... Se qualcuno ha voglia e tempo di risolvere i miei dubbi e si intende di... Crittanalisi:Com'è possibile decifrare un testo crittato senza usare l'analisi della ricorrenza delle lettere? Ad esempio, se io vi posto Pvwmru5(X|l,zw/tv)|4)'!}!{."="/.'B,&/F.*>?;MNO [/CODE] la ricorrenza delle lettere non dovrebbe funzionare. Ho usato un metodo facile da fare ma difficile da spiegare per cui una lettera ripetuta due volte corrisponderà a due simboli diversi. Se riuscite a descrittarlo vi prego spiegatemi come avete fatto!!! [b]Crittografia:[/b] Ecco, qui ho un sacco di interrogativi... [b]Come funziona un cifrario asimmetrico? [/b]non le nozioni, l'algoritmo pratico... [b]Come funziona un algoritmo hash?[/b] anche qui, proprio l'algoritmo... Beh, spero che ci sia qualcuno interessato. Se volete il programma (scritto da me MUAHAHAHAH) con cui ho crittato il codice basta chiedere. Non lo posto per non rovinare il gioco nel caso qualcuno volesse provare a decrittare il codice. A presto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTL Inviato 28 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2008 Se ti interessa l'argomento ti consiglio un bel libro: Codici e segreti di Simon Singh, che affronta in maniera scorrevole e piacevole l'evolversi della lotta fra gli inventori dei vari algoritmi di crittografia e i crittoanalisti dall'antico egitto ai giorni nostri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
M@jere Inviato 28 Aprile 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2008 grazie! Penso che proverò a comprarmelo online! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chiavix Inviato 29 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2008 Un po' più tecnico, ma molto dettagliato: Crittografia e sicurezza delle reti di William Stallings. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 29 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2008 Se non erro, la tesina di quinta superiore di Phate era incentrata proprio sulla crittografia, se ti interessa fare due chiacchiere con qualcuno in attesa che ti arrivino i libri... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Phate Inviato 29 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2008 lo, ho appena risposto alla discussione sulle tesi di laurea due ore dopo che tu ti ricordassi di che cosa parlava. Comunque Google è da sempre un amico per i crittografi, aspiranti o esperti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
M@jere Inviato 29 Aprile 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2008 Beh sicuramente fare due chiacchiere mi interessa, sopratutto se ho così tanto da imparare. Per i libri... Controllerò tutto loll Grazie gente! P.S: Questo è il codice: _*!H=A`[`aeox!@+?EEhXYi(vy4<?fnv E questo è l'algoritmo: k1 = (una o più cifre) k2 = (idem) k3 = k1 * k2 per ogni lettera: ritorna la posizione della lettera nel semialfabeto che ho impostato, poi la sposta in avanti di k3. Poi a k3 aggiungi k2 (il risultato è il nuovo k3). DECRITTATE!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato