Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Solleticato da alcune affermazioni fatte dagli sviluppatori della 4ed , stavo pensando di rivedere il concetto di difficoltù degli incontri .

Adesso più o meno l'equazione è :

4 PG di livello X contro 1 mostro di GS X = incontro con EL che dovrebbe togliere il 25% delle risorse ma facilmente superabile .

Il problema che ho notato da tempo è che questo rende gli incontri abbastanza statici in quanto molto spesso si incontra un mostro solo quindi il combattimento diventa : PG attacca - PG attacca - PG attacca - PG attacca - mostro attacca .

D'altra parte se utilizzo molti mostri , anche mischiati il combattimento diventa più articolato e divertente . Se aumento il n dei mostri , a parità di EL devo diminuire la loro potenza , con il risultato che diventano carne da macello .

Io vorrei far sì che l'equazione di cui sopra diventi

4 PG di livello X contro 3 mostri di GS X = incontro con EL che dovrebbe togliere il 25% delle risorse ma facilmente superabile .

Come fare ? L'unica soluzione a cui ho pensato è potenziare i PG , dando loro più punti abilità ( magari giustificando il fatto che sono "prescelti" da qualche Potere Superiore ) e anche più oggetti magici .

Cosa ne pensate ? Altra soluzione sarebbe depotenziare uno per uno i mostri , ma diventa un lavoro inconcepibile .

Altra questione , procedendo così i PG passerebbero di livello molto più velocemente , incamerando più PX , e quindi bisognerebbe riguardare la tabella dei PX .

Grazie per l'attenzione

PS : non sono valide risposte tipo " aspetta la 4E " :-D:-D

• Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

Nooo, dai, non è un lavoro inconcepibile! Io, da solo, con qualche ora di tempo libero, ho già rifatto secondo delle mie regole tutti i mostri dei manuali base ed experte delle vecchie edizioni. Quelli dell'MdMostri della terza, sono modificabilissimi, ancora meglio. Straquoto appieno il tuo problema! Il dilemma "trenta goblin od un gigante ?" è terribile!

I px non andrebbero cambiati, perchè, mostro per mostro, avrai già abbassato il GS, se ho capito come vuoi fare, ma non credo...

Basta perderci tempo e si risolve tutto! Se vuoi una mano ti posto qualche mostrone ridimensionato, appena ho due minuti.

Per il fatto di aumentare le abilità dei PG, non mi trovi dalla tua. O ci fai una campagna attorno, oppure non ha senso. Già i PG della 3.5 sono enormi, quella della 4a sono goku supersayan 4 anche all'inizio... basta diminuire il power dei mostri. E comunque IMHO, vedrai che nella 4a i mostri faranno schif... anche se loro usano quell'equazione, il LI effettivo è sempre a vantaggio dei pg.

Considera che già 3 pg di Liv x affrontano le stesse sfide di 4 pg di uguale livello, senza penare troppo...(questo nelle ultime edizioni, nella quarta boh: guerriero specializzato in bazooka?:rolleyes:)

• Amministratore
Inviato

Prova a dare un'occhiata a Unhearted Arcana: c'è un sistema per ritornare ai mostri con PX fissi. A quel punto, perdi un po' del fascino del "rapporto forza PG/esperienza", ma ci guadagni in facilità di composizione degli incontri.

Ad esempio, hai un gruppo di 10°: vai a vedere a quanti PX corrisponde, secondo questa variante, un mostro di 10°, e poi componi incontri con un numero a tua scelta di mostri in modo che il totale dei loro PX sia più o meno uguale.

Non so se funziona... prova ;-)

Inviato

ottimo consiglio. è il sistema che uso anche io! certo, perde la dinamicità dell'attribuzione 3a ed, però funziona benissimo.

io preferisco giocarla con le tabelle px della 2a edizione, ma questi son punti di vista (anche se mi sembra che funzioni meglio che sulle tabelle della 3a).

Inviato

io nn son molto d'accordo di usare quella tabella altrimenti si porta sul livello esperienza D&D 3.5 all'advance, dove nn c'era veramente la difficoltà ma contava solo il mostro e valeva tot px. inconcepibile.

io cmq ultimamente ho detto stop a D&D ma le cose che dico son sempre veritiere e fanno sempre ragionare.

nn mischiamo ed adottiam regole d'altri per il nostro ultimo bene. giochiamo di ruolo e poco power! :-D

Inviato

vabbè...sono daccordo sul giocare di ruolo e poco power, ma dare i px non è power...è...D&D????:-)

cmq, dai, se posso permettermi è più inconcepibile la 3a, dove un orchetto dà 150 px (1/2 gs, cioè la metà di 300 per un pg dal 1° al 3°). Nella 2a ne dava 10... Pochi ai primi livelli, forse un pò troppo pochi, ma ai livelli alti 10 px ti ci fai il bidè...così come con gli orchetti...;-)