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Inviato

Mi dispiace ma troppe cdp!

Proviamo a costruire qualcosa intorno a Ammaliatore 3/Master Specialist 4/Nightmare Spinner 5/Tessitore del Fato 5/Arcimago 3 che è molto molto particolare :D

1° Lvl Mago spec Amm. F: Incantatore Prodigio, Able learner, Incantesimi Focalizzati ammaliamento, Noble Born, (gli ultimi due da difetto, difetti: Misled, Non Combatant che da -2 al txc)

2° Lvl Mago spec Amm.

3° Lvl Mago spec Amm. F: Iniziativa Migliorata

4° Lvl Master specialist. F: Skill focus spellcraft

5° Lvl Master specialist.

6° Lvl Master specialist. F: Incantesimi focalizzati superiori Ammaliamento, Autorità, Incantesimi Estesi.

7° Lvl Master specialist.

8° Lvl Nightmare Spinner

9° Lvl Nightmare Spinner F: Incantesimi intensificati.

10° Lvl Nightmare Spinner

11° Lvl Nightmare Spinner

12° Lvl Nightmare Spinner F: Metamagic school focus ( Ammaliamento )

13° Lvl Tessitrice del fato.

14° Lvl Tessitrice del fato.

15° Lvl Tessitrice del fato. F: Incantesimi innarestabili.

16° Lvl Tessitrice del fato.

17° Lvl Tessitrice del fato.

18° Lvl Arcimago. F: Incantesimi innarrestabili superiori. ---> Potenza degli incantesimi (+1 CL) (spell 5° perso)

19° Lvl Arcimago. ---> Spell like ability ( Time stop o Dominare mostri una spell di 5° e una di 9° perse )

20° Lvl Arcimago. ---> Maestro di controincantesimi o Portata Arcana 9m o Maestro delle Forme


Inviato

Guarda che ho inserito esattamente lo stesso numero di CDP che hai messo te... :-D

Comunque il problema è il 5° di tessitore del fato, prendi mago 4 o arcimago 4, se proprio non vuoi prendere dominatore mentale, perdere CL inutilmente è MALEEE :-D. Così il caster level è 19 e non ti serve prendere Practiced spellcaster.

[Edit] Come fatto notare da Invictus, ti manca Spell focus illusione ----> prendilo al posto di Practiced spellcaster.

Inviato

Guarda che ho inserito esattamente lo stesso numero di CDP che hai messo te...

Allora ora mi spiego il perchè quell'avanzamento lo posso scegliere:

1) Ammaliatore perchè almeno quello è libero :);

2) Master Specialista perchè è la diretta continuazione della classe principale;

3) Nightmare Spinner perchè il mio pg è legale malvagio e c'è dietro un background che può spiegare questa cdp perfettamente;

4) Arcimago perchè è neutrale come cdp.

5) Tessitore del fato è spiegato pure nel background.

Il mio master non permette invece che l'avanzamento sia di livello singolo, tanto per prendere una certa abilità e quindi ruolisticamente molto discutibile (spiegare il perchè di questa serie è già una faticaccia!).

La scelta che mi dici è ottima, ma siccome non la posso spiegare ruolisticamente sono costretto ad avere un avanzamento privo di livelli di dominatore mentale.

Se mi spieghi perchè un +1 al CL è meglio dell'ultima abilità del Fatespinner, allora faccio come dici tu su quel punto.

Inviato

Una spiegazione ruolistica per Dominatore Mentale 1?

"Master, sono un ammaliatore. Sono un mago che si insinua nella mente altrui, ne legge i segreti più oscuri e le piega al proprio volere. Vuoi che un mago come me non cerchi un modo per diventare telepate? In gioco l'unico modo per rendere questa scelta ruolistica è un livello da Dominatore Mentale, perchè hanno introdotto questa capacità speciale solo in quella CdP"

Inviato

Perchè guadagni gli incantesimi un livello prima XD.

Practiced Spellaster NON ti permette di lanciare prima gli inantesimi... ti alza solamente il livello incantatore. Es: Mago 5/Domiatore mentale 4 casta come unmago di 7,ma con practiced spellcaster ha un livello incantatore di 9, facedo ad esempio 9d6 con una palla di foco, ma potendo comunque lanciare incantesimi come un mago di 7.

E ti assicuro, si sente la differenza, quando giochi...

il -10 al t.s. è carino, per carità, MA:

1) funziona solo 1 volta al giorno.

2)i dadi vita del bersaglio devono essere minori o uguali ai tuoi. i mostri, soprattutto quelli a cui DEVI abbassare i T.S. hanno più dadi vita di te, vedi boss finali.

Non ne vale la pena, insomma.

Inviato

Ok mi hai perfettamente convinto. Quindi rivedendo la build:

1° Lvl Mago spec Amm. F: Incantesimi Focalizzati (Illusione), Able learner, Incantesimi Focalizzati (Ammaliamento), Noble Born, (gli ultimi due da difetto, difetti: Misled, Non Combatant che da -2 al txc)

2° Lvl Mago spec Amm.

3° Lvl Mago spec Amm. F: Iniziativa Migliorata

4° Lvl Master specialist. F: Skill focus spellcraft

5° Lvl Master specialist.

6° Lvl Master specialist. F: Incantesimi focalizzati superiori Ammaliamento, Incantesimi Estesi.

7° Lvl Master specialist.

8° Lvl Nightmare Spinner

9° Lvl Nightmare Spinner F: Incantesimi intensificati.

10° Lvl Nightmare Spinner

11° Lvl Nightmare Spinner

12° Lvl Nightmare Spinner F: Metamagic school focus ( Ammaliamento )

13° Lvl Tessitrice del fato.

14° Lvl Tessitrice del fato.

15° Lvl Tessitrice del fato. F: Incantesimi innarestabili.

16° Lvl Tessitrice del fato.

17° Lvl Dominatore Mentale

18° Lvl Arcimago. F: Incantesimi innarrestabili superiori. ---> Potenza degli incantesimi (+1 CL) (spell 5° perso)

19° Lvl Arcimago. ---> Spell like ability ( Time stop o Dominare mostri una spell di 5° e una di 9° perse )

20° Lvl Arcimago. ---> Maestro delle Forme

Non abbiamo un famiglio ---> Prendiamo automaticamente Autorità al 6° livello (senza followers)

Non abbiamo talenti bonus da mago ---> Aggiungiamo Raggirare, Diplomazia, Raccogliere informazioni, Intimidire, Sense motive alla lista skill da mago.

Dimmi cosa manca e lo metterò in un batter d'occhio!

PS: Mi puoi spiegare da zero il talento Able Learner? Anche se ho letto e compreso il talento, non vorrei cadere in qualche trappola!

Inviato

Si hai ragione, ma 1) Pensi che sarà disposto a non considerarlo come semplice pretesto? 2) Pensi che +\-10 ad un tiro sia molto molto meglio?

Vedila così:

Se il problema è il master, giragli queste domande: secondo lui è più sbilanciante prendere un livello singolo in una CdP che ti da un'abilità ruolisticamente intrigante e meccanicamente discretamente utile o prendere il quinto livello in una CdP già avviata che permette di dare un bonus o un malus considerevole ad un nemico?

Secondo me se si perde un attimo di vista il concetto "oh, eresia, un livello singolo in una Cdp! Powerplayer! Powerplayer!" si può vedere che la scelta non è sbilanciante in nessuna delle due direzioni in modo particolare, e che ruolisticamente parlando per un ammaliatore sarebbe addirittura più realistico avere la capacità che ti dona il livello singolo nella CdP.

Inviato

Ti serve prendere Incantesimi focalizzati illusione ( o un' altra scuola, ma entrando nel nightmare direi che illusione è la cosa migliore ) per entrare nell' arcimago.

Able learner è una figata se prendi la variante che ti da le skill sociali al mago. Il perchè è semplice, diventano skill di classe per tutte le cdp che farai dopo.

Se non prendi quella variante è utile, ma non così tanto. ( Diventa utile dopo essere entrato nel nightmare )

Inviato

Posso metterlo al posto di autorità, che mi viene data gratuitamente seguendo la regola alternativa?

Ed il livello di Dominatore Mentale al posto di cosa? Arcimago?

Ed il talento Incantatore Prodigio posso sostituirlo? E se si con cosa?

Inviato

Si la variante ti dona autorità ( solo per il cohort )

Dominatore mentale uno al posto di un livello di arcimago.

Se per un solo caster level Practiced spellcaster non serve.

Able learner lo puoi prenere solo al 1°

Inviato

Al sesto livello posso prendere Incantesimi Massimizzati Immediati? O cos'altro?

PS: Spiegami Able learner pls :D

PPS: Ho aggiornato la lista di sopra, controlla se ho fatto qualche errore e dovremmo aver finito!

Inviato

Il talento del 6° livello è già dedicato ad incantesimi Estesi ( molto più utili di incantesimi massimizati per il tuo pg ).

Able learner fa diventare le abilità che ha con una classe, abilità di tutte le altre classi che hai.

Es Un barbaro ha Nuotare come abilità di classe. Un mago no.

Normalmente un mago/barbaro 1/1 Dovra spendere 2 punti abilità nel livello da mago per alzare nuotare, perchè nuotare è un' abilità incrociata per il mago.

Con able learner tutte le abilità da barbaro diventanto abilità di classe anche da mago, quindi non dovremmo spendere 2, ma semplicemente 1.

Quindi se te lo prendi, avendo tutte le abilità sociali con la variante ammaliatore nella lista da mago, le avrai automaticamente anche sulle liste delle tue CDP. E quindi dovrai spendere semplicemente 1 punto abilità per alzarle.

Spero sia chiaro, non sono il massimo a spiegare XD

Inviato

Able Learner ti permette di prendere le abilità in cross class spendendo 1 punto al posto di due, mantenendo però il tetto massimo.

Ad esempio, un mago normale di primo con able learner potrà prendersi due gradi in ascoltare, spendendo due al posto di quattro.

La figata arriva quando si multiclassa.

Difatti il cap massimo dell'abilità, se non è di classe per la nuova classe, rimane sempre quella della vecchia, ma normalmente dovresti spendere il doppio per aumentarla. Con able learner, quindi, è come se le abilità delle classi vecchie diventassero di classe anche per le classi nuove.

Quindi, nel tuo caso, nonostante tu vada avanti con il master specialist dopo il mago, Le abilità sociali che avevi rimarranno di classe, permettendoti di avanzarle spendendo normalmente.

Inviato

No sei stato chiarissimo. Quindi al 6 solo Estesi. Perfetto.

Questa è la build finale, vediamo se il tutto fila:

VARIANTI

Non abbiamo un famiglio ---> Prendiamo automaticamente Autorità al 6° livello (senza followers)

Non abbiamo talenti bonus da mago ---> Aggiungiamo Raggirare, Diplomazia, Raccogliere informazioni, Intimidire, Sense motive alla lista skill da mago.

1° Lvl Mago spec Amm. F: Incantesimi Focalizzati (Illusione), Able learner, Incantesimi Focalizzati (Ammaliamento), Noble Born, (gli ultimi due da difetto, difetti: Misled, Non Combatant che da -2 al txc)

2° Lvl Mago spec Amm.

3° Lvl Mago spec Amm. F: Iniziativa Migliorata

4° Lvl Master specialist. F: Skill focus spellcraft

5° Lvl Master specialist.

6° Lvl Master specialist. F: Incantesimi focalizzati superiori Ammaliamento, Incantesimi Estesi, Autorità.

7° Lvl Master specialist.

8° Lvl Nightmare Spinner

9° Lvl Nightmare Spinner F: Incantesimi intensificati.

10° Lvl Nightmare Spinner

11° Lvl Nightmare Spinner

12° Lvl Nightmare Spinner F: Metamagic school focus ( Ammaliamento )

13° Lvl Tessitrice del fato.

14° Lvl Tessitrice del fato.

15° Lvl Tessitrice del fato. F: Incantesimi innarestabili.

16° Lvl Tessitrice del fato.

17° Lvl Dominatore Mentale

18° Lvl Arcimago. F: Incantesimi innarrestabili superiori. ---> Potenza degli incantesimi (+1 CL) (spell 5° perso)

19° Lvl Arcimago. ---> Spell like ability ( Time stop o Dominare mostri una spell di 5° e una di 9° perse )

20° Lvl Arcimago. ---> Maestro delle Forme

Inviato

Dominatore mentale prendilo dopo master specialist, così telepatia la potrai usare dai livelli medi. Ricorda che è una abilità fondamentalmente utile in off-combat.

Inviato

Ok se abbiamo finito, l'unica cosa che posso dirvi è: VI AMOOOOOOOOOOOOOO O_O

Grazie un milione per essermi stati al fianco per tutto questo tardo pomeriggio, siete stati davvero grandiosi! Spero di interpretarlo come esso merita!

Uhm che incantesimi mi suggerite di prendere? Per dare un pò di spessore al mio pg ho scelto questi (al di là dei soliti noti):

Livello 0

Individuazione del magico, Lettura del magico, Luci danzanti, Luce

Livello I

Charme su persone, Comprensione dei linguaggi, Camuffare se stesso, Raggio di indebolimento, Ingrandire persone, Colpo accurato, Scudo, Identificare, Calunnia, Visione serena, Truccare, Raggio di Goffaggine.

Livello II

Raggio disturbante, Canto dissonante, Catene degli occhi, Raggio di stupidità, Via oscura, Nemico fantasma, Risata Incontenibile di Tasha

Che ne dite?

PS: Quali scuole scarto?

Inviato

Le due scuole che scarti sono Abjurazione/Invocazione, presumo.

Quindi non puoi prendere Scudo.

Se parti da livello uno, Sonno non è male, come spruzzo colorato. Ma sono uno la copia dell' altro. Quindi io prenderei solo uno dei due.

Consiglio personale. Cerca di avere spell che non siano tutte uguali. Quindi prendi un numero limitato di Save or die.

Considerando che parti al 1° livello avrai 3 + 4 ( 18 int ) incantesimi di 1°.

Io prenderei:

Armatura magica ( Evocazione )

Unto ( Evocazione )

Ingrandire persona ( Trasmutazione )

Spruzzo colorato ( Illusione )

Raggio di indebolimento ( Necromanzia )

Charme su persone ( Ammaliamento )

Sonno ( Ammaliamento )

Al 2° livello aggiungerei:

Immagine silenziosa ( Illusione )

Identificare ( Divinazione )

Al 3° livello hai accesso a due incantesimi di 2°

Ray of stupidity ( Ammaliamento )

Immagini speculari ( Illusione non mi ricordo se si chiama esattamente così, l' inc che crea le immagini attorno a te )

Futuri incantesimi di 2° da prendere prima possibile ( imho )

Risata incontenibile di Tasha ( ammaliamento )

Alter Self ( trasmutazione )

Invisibilità ( illusione )

Ragnatela ( evocazione)

Di livello 0 hai tutti gli incantesimi.

Inviato

Ottimi consigli! Molti degli incantesimi avevo già intenzione di prederli, ma mi serviva semplicemente sapere qualcosa di particolare presa da qualche altro manuale... per ora ne sto sfogliando un paio e c'è semplicemente da divertirsi.

PS: Ma toglimi una curiosità: se tolgo invocazione perdo tutti gli incantesimi di danno diretto o sbaglio?

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