Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Non proprio ;D

Per esempio tutti gli Orb dello spell compendium sono di evocazione.

Inoltre dai una controllata ai vari Shadow evocation ;D

In ogni caso il tuo pg non deve fare danni diretti.. Perchè attaccare i nemici e rischiare di essere attaccati quando possiamo farlo fare ad altri? L' unico problema che puoi incontrare con questo PG sono gli sciami. Una vera pigna in quel posto, perchè sono immuni agli effetti mentali, e subiscono danni discreti solo da incantesimi ad area.

Ora non so come sia il tuo party. Se c'è un altro caster Mago/Druido/Stregone/Chierico, lascia a lui il compito di blastare i nemici, perchè sporcarsi le mani di sangue? Assumi il vero ruolo del mago, cioè GOD.

Se manca il secondo caster, dovrai trovare una soluzione te. Il problema è che scuole scartare.

Secondo me hai tre possibili scelte:

Abjurazione

Invocazione

Necromanzia

Divinazione non la puoi scartare per regole, e sarabbe da pazzi in ogni caso. Evocazione è troppo utile, e un mago senza i teleport lo vedo durare pochetto. Senza trasmutazione non abbiamo tutti i polymorph, molti buff e soprattutto Niente Time stop. Illusione è la seconda scuola del PG...

Dei i tre nominati sopra invocazione la puoi copiare in parte con Evocazione e Illusione. Quindi mi è sembrato il male minore. Sia abjurazione che necromanzia sono grosse perdite, si tratta solo di gusti personali ora. Essendo il tuo pg legale malvagio scarterei Abjurazione, questo vuol dire niente Vuoto mentale, ma tanto i tuoi TS Volontà contro ammaliamento sono incredibilmente alti.


Inviato

Senza fare infiniti copia-incolla:

Divinazione Rating fatto da TSUYOSHI

Illusione Rating fatto da Treantmonklvl20

Evocazione Rating fatto a Treantmonklvl20

Trasmutazione Rating fatto da Cantrip

Necromanzia Rating fatto a Treantmonklvl20

E' tutto in inglese, ma gli incantesimi nominati sono abbastanza famosi, non ci dovrebbero essere problemi. E questi tre sono veramente esperti di maghi.

Se vuoi ho un mio personale rating nella piccola guida che ho in firma, ma sono quasi tutti incantesimi che troverai nei link che ho messo.

Altri Inc. di Ammaliamento carini trovati in giro:

Dolorous Motes, Book of exalted deeds

Warcry, Book of exalted deeds

Insidious Suggestion, Races of eberron

Final Rebuke, Spell compendium Ammaliamento con TS TEMPRA

Maddening Whispers, Spell compendium

Programmed Amnesia, Spell compendium e incantesimo definitivo di ammaliamento immagino.

Inviato

Sarebbe figo, ma il tuo pg è molto meglio così ora, imho. Se lo vuoi fare ammaliatore.

E' quello che ti dicevo nei primi post. Ammaliamento è molto potente come scuola ma d' altro canto anche molto circonstanziale. Specializzarsi in essa vuol dire sacrificare qualco's altro. Le altre scuole, magari sono meno potenti, ma sono molto più versatili.

Puoi sempre vedere se il master di lascia sia le varianti da Ammaliatore che Divinazione spontanea.

In ogni caso ti faccio notare che casti un numero assurdo di spell al giorno ( Come uno stregone ). Fra bonus int e incantsimi base dovresti lanciare almeno 8 inc al giorno dal 1° al 4° livello, non male.

Hai sempre un cohort, io ti consiglio un Warblade, ma perchè no, potresti fare un altro caster incentrato sulla divinazione :-D

In ogni caso per avere Divinazione spontanea devi avere 5 livelli da mago, e i talenti bonus a disposizione. E' una variante che poi prendere al 5° livello al posto del talento bonus.

Inviato

Warblade è una specie di guerriero, molto più divertente da giocare, si trova nel Tome of battle, Book of nine swords. Con le giuste manovre/talenti, diventa un' Ottima guarda del corpo. Comunque bisogna vedere anche il resto del party, se hai un guerriero puro dentro, il tuo cohort Warblade rischia di essere più forte ( di molto ) rispetto al tuo compagno.

In genere si, lo scelgli te il cohort, per quello dicevo che autorità à il talento più sgravo che ci sia. Se il tuo DM usa un home rule e il cohort te lo assegna lui, è liberissimo di farlo.

In ogni caso sia un Warblade ---> guardia del corpo, oppure un divinatore ---> il tuo secondo che ti aiuta a scoprire i segreti dei nemici, sono due ottime scelte per fare gdr, imho.

Inviato

prima dovresti prenderti e leggerti il Tombe of Battle: Book fo Nine Swords per capire come si utilizzano. LE manovre e le stance sono cose nuove introdotte, sulle quali si basa la classe:P

Inviato

Oddio, non è semplice XD, fare un warblade è molto simile alla costruzione di un mago/stregone.

Ci sono 9 livelli di manovre, di diverse scuole, esattamente come per i maghi/stregoni, ad ogni livello di warblade/swordsage/crusader guadagni altre manovre. Il fatto è che per avere la manovrà di 5° livello della scuola Y, hai bisogno di una manovra della stessa scuola di livelli più bassi. ( o più di una, oppure una in particolare )

Se dovessi fare una bodyguard sicuramente lo farei umano, catena chiodata, e tutti i possibili talenti per alzare sbilanciare. Così se si avvicinano troppo a te ci pensa lui a buttarli a terra. Anche qui i livelli di ottimizzazione variano non poco.

Lo specializzerei nella scuola White raven, che è la migliore per il controllo territorio.

Per esempio, se non crea problemi al master, potresti prendere come bodyguard qualcosa di grande, come un minotauro oppure un ogre. Magari non è spintissima come build ma parecchio **** GDR.

Inviato

Secondo me un ottimo talento per mago è Mago di collegio (prefetto arcanista)

al 1° liv impari 6 inca invece che 4 , ed ai liv successivi 4 invece che 2

Leggendo questo post ho deciso anche io di intraprendere un mago ammaliatore ma l'ho biclassato con il chierico prendendo dominio Tirannia +2 CD ad inca con descrittore compulsione , e Dominazione che mi da incantesimi focalizzati ammaliamento gratis . Ora sto salendo da teurgo mistico . figurati che con 22 di int (senza oggetti dato che il mio master è come dire... :banghead: ) al liv 12 casto le magie di compulsione con CD 10 + 6 + 5 + 1-5 = 22-26 con int buffata arrivo a 24-28

Inviato

Non conosco la tua build, e nemmeno motivi di background per i quali la usi.

Da un punto di vista prettamente meccanico tu hai buttato via 3 caster level, per guadagnare il potere di un dominio che ti da un +2 alle DC.

Ora guarda:

Mago 5 / Master specialist 4 / Dominatore mentale 1 / Fate spinner 4 / Nightmare spinner 5 / Arcimago 1

Al 5° livello da mago prendiamo: Domain granted power --> Dominio Tirannia. ( Complete Champion ) Abbiamo il +2 alle DC senza livelli da chierico.

Anche se possiamo farlo ha comunque pochissimo senso, perchè la variante per ammaliatori è veramente bella.

Se volessi incrociare mago / Teurgo per fare un ammaliatore, Farei:

Mago specialista Ammaliamento 5 / Ur Priest 2 / Teurgomistico 8 / Dominatore mentale 1 / Fatespinner 4

Castiamo sia da mago che da Urpriest di 9°, ci prendiamo tutte le cose carine delle varie CDP nominate prima. E anche con una build del genere uno dei maghi presentati prima resta migliore come Ammaliatore, mentre una cosa del genere vince per versatilità. Il pg ovviamente deve essere malvagio.

Inviato

Mi stavo informando riguardo al mio pg ed ho trovato alcune cose interessanti:

Shadow Weave Magic (Player's Guide to Faerun): A DC bonus and a bonus to overcoming spell resistance for not only enchantment, but also illusion and necromancy? And a CL hit to evocation (which you dropped) and transmutation (CL is not super important for that school)? All for a feat whose only pre-requisites are 15 wisdom OR worshipping Shar (choose the latter)? Definitely take this.

Indovinate qual è la mia divinità :D

Tattoo Focus (Dungeon Master's Guide, Player's Guide to Faerun): If this wasn’t limited to humans/planetouched from Thay then it would be a must-have. Unfortunately it is limited to those two groups. If you are human (or planetouched), however, definitely grab this feat. The DC of your enchantment spells increase by 1, and you get a bonus to overcome spell resistance. Wonderful. **NOTE** If you are using the DMG version, there is no mention of a racial requirement. In that case, upgrade this to a more essential feat.

I requisiti penso di averli :P

Ho notato che ci sono un pò di problemi.

Innanzitutto il livello di fatespinner 5 è un pò sprecato (perdo il livello da incantatore in favore di un'abilità che contro chi ha più dadi vita di me non serve a nulla, e spesso non bisogna essere più forti per avere più dadi vita).

Il secondo problema riguarda invece la variante dell'ammaliatore riguardo il gregario. Da quello che ho letto, l'abilità si prende al sesto livello. Ma sesto livello di cosa? Di ammaliatore? Perchè se così fosse credo proprio di non poterci arrivare dato che mi fermo al sesto. Ma a questo punto mi viene spontaneo pensare: ma essere un maestro specialista in fondo non è come essere un ammaliatore? Quindi posso prendere il gregario rispettando la regola?

Il terzo problema è appunto l'arcimago. Mi sembra più che altro una classe riempitiva. Dite che portata arcana\spell like ability\CL+1 servano realmente? In fondo non sembra malaccio. Considerando che è l'unica che è molto avanzata e riempe proprio quei livelli che mi servivano.

Il problema rimane relativamente ai talenti: l'avanzamento è praticamente completato, non saprei cosa togliere per far spazio a questa roba.

Inviato

Mah, per me si prende al 6° livello del personaggio.

Si l' arcimago è proprio riempitivo, ma è il miglior riempitivo che tu possa avere. E le abilità non sono tanto male, specialmente portata arcana.

Inviato

Non conosco la tua build, e nemmeno motivi di background per i quali la usi.

Da un punto di vista prettamente meccanico tu hai buttato via 3 caster level, per guadagnare il potere di un dominio che ti da un +2 alle DC.

Ora guarda:

Mago 5 / Master specialist 4 / Dominatore mentale 1 / Fate spinner 4 / Nightmare spinner 5 / Arcimago 1

Al 5° livello da mago prendiamo: Domain granted power --> Dominio Tirannia. ( Complete Champion ) Abbiamo il +2 alle DC senza livelli da chierico.

Anche se possiamo farlo ha comunque pochissimo senso, perchè la variante per ammaliatori è veramente bella.

Se volessi incrociare mago / Teurgo per fare un ammaliatore, Farei:

Mago specialista Ammaliamento 5 / Ur Priest 2 / Teurgomistico 8 / Dominatore mentale 1 / Fatespinner 4

Castiamo sia da mago che da Urpriest di 9°, ci prendiamo tutte le cose carine delle varie CDP nominate prima. E anche con una build del genere uno dei maghi presentati prima resta migliore come Ammaliatore, mentre una cosa del genere vince per versatilità. Il pg ovviamente deve essere malvagio.

Semplicemente sto in un gruppo che ha tutto . ci sta anche un blaster e mancava solo un pg che curava decentemente (ci sta un druido ) qundi mi so detto mi faccio un teurgo così do una mano con i miei cast e inoltre curo e buffo ( non dimentichiamo che Dominazione ti dà come inca Servitore mostruoso che non è poco :cool: ) ci ho messo inoltre tutte le abilità sociali proprio per essere un ottimo Dominatore non solo come magie ma anche come parlantina più che un pg puramente PP . Inoltre ci ho pensato anche io alla tua build ma purtroppo il grosso problema è che devi arrivare al 9° per prendere Ur Priest dato che ha come requisito +3 al TS su tempra (forse basta un +1 + 14 di cos e arrivi a +3 ma non credo ) senza contare che con le magie da chierico non supereresti mai l'RI , ne casteresti in meno , non convertiresti in cura ferite , e avresti un botto di malus ai px dovuto al multiclassaggio.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...