Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Se segui i consigli dal forum wizard vai sempre sul sicuro, personalmente non ho mai giocato un ammaliatore ( e mai lo farò ) percui tutti i posts qui sono in "linea teorica" perchè in realtà non ho mai provato a giocare un pg come questo. Nel forum wizard invece scrive della gente che il tipo di personaggio l' ha giocato, magari più volte e ovviamente può dare consigli più validi. Leggendo manuali questi giorni ne ho visti molti di talenti che alzano la DC, il problema è anche quanto vuoi rendere versatile il tuo mago.


Inviato

Hai perfettamente ragione. È solo che la build che avete fatto qua mi sembrava già meravigliosa... arrivo lì e trovo qualcosa di assurdo :)

Potrò sembrarvi pazzo (ed un pò lo sono), ma ci sto mettendo proprio gusto nel plasmare il mio pg, così ho deciso di rifarlo di sana pianta, rimuovendo le cdp da un livello e quelle "inutili" per evitare di avere troppe cdp che risultassero impossibili da spiegare ruolisticamente.

Spoiler:  
selineavanzamentoer8.png

Queste sono le caratteristiche salienti:

1) Un sacco di slot ai primi livelli;

2) Un sacco di incantesimi extra da imparare;

3) Abilità diplomatiche di classe;

4) DC su Ammaliamento penso altissime;

5) Possibilità di dissolvere grazie a Lancio Diversificato;

6) L'avanzamento utile del tessifato;

7) L'avanzamento utile del Maestro Specialista, con un lancio aggiuntivo con gli incantesimi di ammaliamento;

8) Avanzamento di incantatore PIENO;

9) Avanzamento utile dell'arcimago, con notevole portata, spell-like ability e potenziamento incantesimi;

10) Autorità permette un ottimo gregario.

Gli unici dubbi riguardano due cosette:

- Diversified Spell: se lo prendo a quel livello, posso dispellare successivamente o mi sono sbagliato?

- A che serve togliermi il famiglio con la variante se poi quando prendo Autorità non ha più nessuna funzione?

- Non è forse meglio mettere l'arcimago prima degli ultimi due livelli da master specialist?

Mi scuso se ho riaperto una discussione che sembrava già chiusa, ma sento che questa è la volta buona. Purtroppo sono l'eterno indeciso, ma tutte le build più potenti prevedono una combo che non ha completamente senso (snowcasting su un ammaliatore? Wild Soul che è un selvaggio con un pg nobile come il mio?)

Inviato

In realtà non è molto diversa dalle altre build proposte precedentemente, le classi sono sempre le stesse, mescolate diversamente. Comunque il livellino da dominatore mentale per avere telepatia io lo prenderei. Ovviamente non sarà utile in combattimento, ma pensa a tutto il resto. Inoltre il caster level ti rimane pieno in ogni caso.

Poi al 5° è un talento o una variante? Il master te lo concede benchè tu abbia perso tutti i talenti bonus da mago? Inoltre incantesimi innarestabili non è dedicato ad una singola scuola, ma a qualsiasi incantesimo che puoi lanciare.

Non hai i requsiti per l' arcimago, ti manca uno spell focus :D Non prendere tatuaggio focalizzato, benchè sia figo ^^ e metti dentro Spell focus necromanzia o illusione. ( ma anche trasmutazione non sarebbe male )

Inviato

Forse sto per dire una scemenza ma perchè non prendi l'Adepto d'Ombra che se non sbaglio in 10 liv ti dà +3 DC ad illusione , necromanzia , ammaliamento oltre al fatto che con il talento della Trama d'ombra avresti un ulteriore +1 nelle 3 scuole .

Poi prendi il talento Tatuaggio Focalizzato (+1 ammaliamento) ed è già un bel +5 in ammaliamento , +4 in illusione e necromanzia .

Con il Dominio della tirannia aggiungi un ulteriore +1 a compulsione , con le focalizzazioni un ulteriore +2 arrivi in totale +8 in ammaliamento .

Io ho fatto un chierico così basato , l 'ho chiamato "Signore dei Domini" perchè ha 7 domini :lol: per esempio charme che è di primo liv arrivo ad una CD di 10+6+8+6 = 30 al liv 12 ( con +6 alla DC dovuta a talenti e classi , +8 di saggezza , +6 della magia con incantesimi intensificati usato con metamagia divina ) senza contare che posso tranquillamente prima abbassare i tiri salvezza del mio avversario con qualche maledizione .

Se trovo qualche altro talento per la DC ti faccio sapere.

EDIT : Ho detto una boiata , questo era l'Adepto d'Ombra della 3.0 . Comunque come telenti ci sta Charmer (Dragon Magazine) che ti aumenta DC ammaliamento , Commanding (Dragon Magazine) aumenta DC compulsione , Potent Enchanter (Dragon Magazine) aumenta di +3 i DV influenzabili (molto utile ai primi liv)

Inviato

Il problema non è aumentare la DC degli incantesimi di ammaliamento.. il problema è costruire un mago che quando si trova non morti davanti abbia qualcos' altro da poter fare. ( L' ultimo livello da Fatespinner da -10 al TS avversario, e non è stato inserito nella build, questo perchè un mago per essere vincente deve essere soprattutto versatile )

Inviato

In realtà non è molto diversa dalle altre build proposte precedentemente, le classi sono sempre le stesse, mescolate diversamente.

Ma infatti era proprio questo il proposito :)

Comunque il livellino da dominatore mentale per avere telepatia io lo prenderei. Ovviamente non sarà utile in combattimento, ma pensa a tutto il resto.

Pensavo che la telepatia la potevo prendere attraverso un qualche incantesimo e poi utilizzando permanenza.

Poi al 5° è un talento o una variante? Il master te lo concede benchè tu abbia perso tutti i talenti bonus da mago?

Riguardo la variante con il semigregario, ovviamente è stata tolta. Al livello 5 il talento che prendo è quello da mago, che prendo lo stesso dato che la variante è scomparsa.

Non hai i requsiti per l' arcimago, ti manca uno spell focus :D Non prendere tatuaggio focalizzato, benchè sia figo ^^ e metti dentro Spell focus necromanzia o illusione. ( ma anche trasmutazione non sarebbe male )

Ok, allora rimetto illusione dai che è molto utile :)

A questo punto come sempre siete stati grandiosi. Vedrò di correggere i miei sbagli, e di rivedere le cose sbagliate :P

PS: Ma perchè Commanding e Charmer si e non Tatoo Focus che lo dà ad ammaliamento, e di reflesso anche a Compulsione\Charme?

Contro non morti posso creare uno spell del tipo "intimorire non morti" che funziona similmente a charme\compulsione (del resto perchè è permesso far cadere sciami di meteore e non controllare qualche scheletruccio?)

PS: Solo ora mi accorgo che la variante della Social Proficiency è quella che uccide i miei talenti da mago... Mi sa che sono fregato! Mi sa che dovrò tornare sui mieri vecchi passi -.-

Inviato

La variante del semigragario toglie il famiglio. :D Quella delle skills di classe toglie i talenti.

Ho detto togli il tatoo perchè è un altro +1 alla DC, ma potresti togliere incantesimi innarestabili superiori.

Questi sono gli incantesimi che ufficilamente puoi rendere permanenti. Gli incantesimi personali sono pochissimi e mi pare che nessuno di essi ci da Telepatia, sennò sarebbe stato troppo facile :-D

Ci sono già degli spell che controllano non morti, ma penso siano sulla lista da chierico. Per creare gli incantesimi devi forzatamente parlare con il tuo master, alla fine decide lui su questo argomento.

Inviato

Spoiler:  
selineavanzamentoja0.png

Credo che ci siamo: che ne dite? A questo punto devo solamente dare una qualche ritoccatina!

Asp ma se perdo scrivere pergamene cosa ottenevo (non ce ne capisco più nulla!)

Se non erro Iniziativa Migliorata (variante con i talenti da guerriero)

Inviato

Vedi sto talento che contro i non morti è buono secondo me

Song of the Dead (Dragon Magazine): Thanks to CantripN for finding this metamagic feat. You can modify mind-affecting spells to affect intelligent undead. This would be amazing but for 2 reasons. 1) The spell becomes a necromancy spell, so your enchantment DC boosters become useless. The snowcasting/eschew materials/draconic aura combo will still boost it, as will shadow weave magic ... but still. 2) The spell to be modified could not have specified that it affects only living creatures. This knocks out a huge bunch of enchantment spells. So, in an undead heavy campaign (like a Ravenloft campaign, for instance) this feat would definitely have its uses, and would probably be blue. Otherwise it stays black. It's a +1 metamagic.

Inviato

Beh, alla fine sono scelte tue, diciamo che a me piacerebbe entrare in una locanda e mandare messaggi telepatici a caso :-p

è esattamente ciò che facevo io in ogni locanda che visitavo:-D

telepatia a volontà è una delle cose che mi han fatto scegliere questa fantastica cdp!!

:-D:bye:

  • Mi piace 1
Inviato

Mage (Enchanter) 3 / Master Specialist 7 / Fatespinner 4 / Mindbender 1 / Archmage 5

Race: Human

Setting: FR

2 Flaws (Non combatant\Misled)

Variants: Social Proficiency (UA), No Familiar (Bonus Companion as Leadership -2)

Feats:

1 Spell Focus (Enchanting and Illusion), Collegiate Wizard, Able Learner

3 Improved Initiative

4 Ability Focus (Spellcraft) (from the Master Specialist)

6 Greater Spellfocus (Enchanting) (from the MS), Extend Spell

9 Heighten Spell

12 Metamagic School Focus (Enchanting)

15 Spell Penetration

18 Greater Spell Penetration

Powers\Special Qualities

4 Improved Spellbook

7 Minor School Esoterica

8 Improved Spellbook

9 Caster Level Increase +1

10 Medium School Esoterica

11->14 Fatespinner Abilities

15 Telepathy

16->17 CL +2 (Archmage)

18 Spell Like Ability (Time Stop, True Domination or similiar)

19->20 Arcane Reach 18m

Ma alla fine questa build com'è? Vi piace o no?

Ospite Happy Jedi
Inviato

Non per intromettermi in una discussione prettamente "magica", ma se sei interessata alla dominazione mentale pura, duratura e di "massa", hai mai guardato la classe:

Psion (disciplina della Telepatia) 7 + la classe di prestigio Asservitore 10 (si trova tutto nel manuale delle arti psioniche v3.5).

Considerando i problemi che tiri fuori lo psion concede di utilizzare molti poteri che possono bilanciare i pochi punti ferita senza togliere niente dai poteri offensivi e di controllo/dominazione mentale (considerando che si arriva a dominare mentalmente aberrazioni, draghi, elementali ed esterni).

Considerando la progressione del punteggio di autorità al 17° livello totale potresti avere ben due servitori personali di 15° livello o comunque almeno un servitore di 16° (a differenza del talento Autorità, i benefici dell'asservitore concedono che il gregario/servitore sia di -1 livelli sotto il livello del giocatore)

Inviato

La proposta di Happy sarebbe anche buona l'unico problema che si pone secondo me è che non si sa se il master glielo conceda. Gli psionici sono difficili da gestire dato che i loro poteri si differenziano totalmente da quelli normali ( io ne so qualcosa dato che avere un pg psion in un gruppo che stai masterizzando significa non avere difese contro alcuni poteri a meno che non li fai proprio contro poteri psionici :rolleyes: ) .

A me l'ammaliatore così fatto mi piace , anche se preferisco ammaliatore divino che si porta dietro anche qualche non morto :cool:

Ospite Happy Jedi
Inviato

La proposta di Happy sarebbe anche buona l'unico problema che si pone secondo me è che non si sa se il master glielo conceda. Gli psionici sono difficili da gestire dato che i loro poteri si differenziano totalmente da quelli normali ( io ne so qualcosa dato che avere un pg psion in un gruppo che stai masterizzando significa non avere difese contro alcuni poteri a meno che non li fai proprio contro poteri psionici :rolleyes: ) .

A me l'ammaliatore così fatto mi piace , anche se preferisco ammaliatore divino che si porta dietro anche qualche non morto :cool:

Chiaramente dipende tutto dal dm in questione. In ogni caso dovrebbe conoscere il sistema di gioco psionico.

Per quello che intendi relativo all'interazione magia/poteri psionici è chiaro che il buon senso dovrebbe spingere il dm a introdurre la regola "la magia influisce sui poteri psionici e viceversa" magari con la variante "resistenza agli incantesimi = resistenza ai poteri psionici -10" o comunque tenere anche la base "RI = RP" e dare possibilità ai giocatori e ai png/mostri di usare i talenti per i non-psionici presenti nel manuale delle arti psioniche (nella fattispece: Buco Psionico, Forza di Volontà, Magia Antipsionica, Mente Caotica, Mente Chiusa, Mente Ostile, Resistenza Mentale).

Inviato

Io l'ho fatto e ti assicuro che è una faticaccia , in ogni caso non lo vieto se un giocatore vuole fare lo psionico ma mi è capitato che me lo vietassero .

Gli psionici non li conosco benissimo ma mi paicciono molto ;-)

Inviato

La combo del telepate\asservitore è stata probabilmente la prima cosa presentata da alcuni miei amici per ovvie ragioni. Il problema è che il mio master è alle prime armi e non abbiamo mai toccato un manuale degli psionici, quindi il tutto potrebbe complicarsi eccessivamente (anch'io come lui non ho idea di cosa sia uno psionico).

Riguardo l'avanzamento dei livelli che ho costruito, mi chiedevo proprio se è meglio modificarlo per fare in modo che possa prendere l'arcimago ed il dominatore mentale prima. Cercherò di creare qualche combinazione valida, sperando in un miracolo :). Il problema più che altro è legato ad alcuni livello del master specialist che non hanno molto senso ma non trovano rimpiazzo in niente. Per il resto però sembra abbastanza funzionante.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...