DTM Inviata 30 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviata 30 Aprile 2008 ciao a tutti. sto giocando la forgia della furia, dove si incontra un drago verso la fine (giovane perchè è per personaggi di 3-5 livello) nella descrizione del combattimento dice qualcosa che non mi è del tutto chiara.... ovvero: "il drago si arrampica sulla sporgenza (azione di movimento) ed esegue quindi una carica parziale per attaccare il pg nelle retrovie con un morso...... è una tattica perfettamente lecita quella di ingaggiare combattimento con un'azione di movimento doppio" detta così sembra che il drago effettui 2 azioni di movimento e poi attacchi..... non mi pare che si possa fare e nella descrizione dei draghi non ho trovato nulla in merito. chi mi aiuta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kyran Inviato 30 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2008 Beh, due azioni di movimento e l'attacco NON si possono fare, (sempre che non ci sias di mezzo demogorgon ) ma un drago potrebbe avere una portata piutosto ampia, in particolare il drago vedre con il morso ha una portata superiore a quella che ciu si aspetterebbe in base alla taglia, quindi potrebbe salire su una parete e poi semplicemente attaccare...altrimenti, a meno che il primo movimento non sia a titolo squisitamente scenico non potrebbe muoversi e poi caricare (neanche di 1.5, prima di una carica) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTM Inviato 30 Aprile 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2008 infatti secondo me hanno sbagliato o nella traduzione o in chissà cosa.... ma magari c'era qualcosa che mi sfuggiva... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kyran Inviato 30 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2008 è probabile - o ripeto - può essere sempre un movimento che non influenza il combattimento in sè ma che è messo solo per "animare" lo scontro (come se ce ne fosse bisogno contro un drago). Non ho sotto mano l'avventura (e non la conosco) quindi non t posso dire se la traduzione è sbagliata... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea15172 Inviato 30 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2008 La forgia della furia è per l'edizione 3.0 . Il drago si arrampica = azione standard poi carica = azione d'attacco . La carica consiste nel muovere al tuo movimento e fare un attacco con +2 al colpire e un -2 all'AC . Unica restrizione devi fare gli ultimi 2 quadretti in linea retta . L'azione è perfettamente legittima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thondar Inviato 30 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2008 La carica in 3.0 è un'azione standard quindi è tutto regolare. In 3.5 invece è un'azione completa e quindi non lo sarebbe stato (ma l'avventura è 3.0) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karis Inviato 30 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2008 La carica in 3.0 è un'azione standard quindi è tutto regolare. In 3.5 invece è un'azione completa e quindi non lo sarebbe stato (ma l'avventura è 3.0) Ecco risolto il problema. In 3.5 si potrebbe vedere un adattamento scenico per rendere comunque la cosa... Un drago non dovrebbe avere difficoltà ad attaccare comunque i Pg, sfruttando l'ampia portata.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 30 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2008 La carica in 3.0 è un'azione standard quindi è tutto regolare. In 3.5 invece è un'azione completa e quindi non lo sarebbe stato (ma l'avventura è 3.0) Mmh? Dall'SRD 3.0: Charge [Full][AoO: No] Description: The character must move before attacking, not after. The character must move at least 10 feet and may move up to double base speed. All movement must be in a straight line, with no backing up allowed. The charge stops as soon as the character threatens the target. A character can't run past the target and attack from another direction. After moving, the character may make a single melee attack or a bull rush. The character gets a +2 bonus on the attack roll. The character also suffers a -2 penalty to AC for 1 round. A lance deals double damage if employed by a mounted character in a charge. A target can ready certain piercing weapons, setting them to receive charges by using the ready action against receiving a charge. A weapon of this type deals double damage if the readied attack is successful. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thondar Inviato 1 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Maggio 2008 Ho letto il phb ed a pg 124 parlando dela carica dice (traduzione mia): caricare è una azione standard speciale che ti permette di muoverti etc... Non ho trovato errate ne faq, anche se probabilmente è errato. Il testo dell'avventura in realtà parla di movimento+carica parziale solo che non mi risulta sia possibile scegliere di fare un'azione parziale invece cdi uan standard quindi probabilemtne è errato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTM Inviato 4 Maggio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2008 ok arcano svelato:) non sapevo fosse della 3.0 ed ora capisco perchè tutte quelle incongruenze...... che ho dovuto "riadattare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato