Vai al contenuto

Dubbi di vario genere

cotolino

Messaggio consigliato

Buon primo maggio a tutti!

ieri sera abbiamo fatto una serata di upgrade, tra livello e oggettistca, e mi sono sorte alcune domande:

1. un mio compare ha un warlock e si è comprato un buckler. Quando usa la deflagrazione mistica perde il bonus del buckler e si becca una penalità di -1 per colpire?

2. questa è stupida, ma ognuno aveva una sua versione: quando utilizzo un oggetto, tipo pergamena, bacchetta o simili, l'eventuale CD dell'incantesimo viene data dal risultato di 10 + livello dell'incantesimo + modificatore di int / sag / car di chi usa l'oggetto o di chi l'ha creato?

E se lo usa un ladro con "usare oggetti magici" come funziona per la CD? (a meno che non sia data dalla caratteristica principale di chi ha creato l'oggetto, che mi sembra però molto strano)

3. L'incantamento force per le armi a proiettili, sul magic item compendium, si può attivare o disattivare a volontà? secondo noi non è possibile, in quanto non viene specificato che ci vuole un certo tipo di azione per attivarlo e nella descrizione non viene detto che si può sopprimere, come nel caso dei vari fiammeggiante, gelida ecc ecc.

Scusate per le domande banali ma ieri sera non ci saltavamo fuori... erano anche le 3 di notte...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ciao.

1. la deflagrazione mistica non è un'arma a 2 mani o un'arma in una mano secondaria, quindi no, nessuna penalità.

2. La CD per le pergamente che io sappia è calcolata sempre con i prerequisiti minimi per la creazione e si usa il bonus INT di chi l'ha creato. quindi una pergamena di 3 livello avrà CD 10 + 3(liv inc) +1 (intelligenza 13, requisito minimo per lanciare un incantesimo di terzo e creare la pergamena).

Quindi per la CD gli incantesimi di 2-3 avranno +1, 4-5 avranno +2, 6-7 +3 e 8-9 +4

Al resto non so rispondere senza guardare i manuali e sto uscendo, mi dispiace

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

1. un mio compare ha un warlock e si è comprato un buckler. Quando usa la deflagrazione mistica perde il bonus del buckler e si becca una penalità di -1 per colpire?

The buckler leaves one hand free for spellcasting, and you don’t even lose the buckler’s shield bonus to AC when casting with that hand.

no

quando utilizzo un oggetto, tipo pergamena, bacchetta o simili, l'eventuale CD dell'incantesimo viene data dal risultato di 10 + livello dell'incantesimo + modificatore di int / sag / car di chi usa l'oggetto o di chi l'ha creato?

usi il minimo necessario con l'eccezione dei bastoni ove usi il tuo

E se lo usa un ladro con "usare oggetti magici" come funziona per la CD? (a meno che non sia data dalla caratteristica principale di chi ha creato l'oggetto, che mi sembra però molto strano)

usi il minimo necessario per lanciare quell'icnantesimo

3. L'incantamento force per le armi a proiettili, sul magic item compendium, si può attivare o disattivare a volontà?

l'oggetto opera in automatico e non è possibile disattivarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo un altro dubbio:

uno scout a lvl 10 prendere percezione cieca in 9 m, ma ci sfugge un attimo il funzionamento.

Da quel che abbiamo capito puoi localizzare qualsiasi creatura entro il raggio d'azione ma con la quale hai una linea di visuale libera.

Esempi:

- persona invisibile direttamente davanti a te: la percepisci, non gode quindi di occultamento totale.

- persona invisibile dietro una colonna: non la percepisci, gode comunque di occultamento totale

- persona visibile ma dietro una colonna: non la percepisci, gode di occultamento totale.

Se ovviamente non fai affidamento anche sulla vista e sull'udito potrai comunque beccarle ed evitare che godano di occultamento totale (eccezion fatta ovviamente per gli invisibili)

E' corretto in questo modo?

Inoltre come percezione voi esattamente cosa intendereste? Io immaginavo di avere proprio la sensazione certa che ci sia qualcosa in un certo punto della mia area di effetto, ma ad esempio non sapere cos'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cito esempio per esempio...

- persona invisibile direttamente davanti a te: la percepisci, non gode quindi di occultamento totale.

Sbagliato: sai in quale casella è, ma è ancora occultata e ha comunque la sua bella percentuale di essere mancata...

- persona invisibile dietro una colonna: non la percepisci, gode comunque di occultamento totale.

Sbagliato: la percepisci ma gode comunque di occultamento totale... Come detto sopra, puoi sapere dove è la creatura, ma in questo caso solo se la colonna non le offre copertura totale, che negherebbe ogni linea di visuale e quindi impedirebbe a Percezione Cieca di funzionare...

- persona visibile ma dietro una colonna: non la percepisci, gode di occultamento totale.

Sbagliato: la percepisci se non ha copertura totale, che, come detto sopra, impedirebbe l'uso della capacità... In questo caso non c'è nulla che offra occultamento...

Le penalità per la copertura si applicano comunque, anche se non è totale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, vediamo se ho capito:

Una creatura invisibile gode di occultamento totale comunque, ma se ho una linea di visuale libera so che c'è; se invece la linea di visuale è bloccata da qualcosa che da copertura totale non lo percepisco nemmeno. (a meno che non faccia un buon check di ascoltare)

Una creatura visibile ma, ad esempio, nascosta, viene percepita; non devo fare quindi nessun check per trovarla, dato che viene specificato che "non ha bisogno di effettuare prove di Osservare e Ascoltare per notare eventuali creature".

Se la stessa creatura è nascosta dietro qualcosa che dia copertura totale non può essere percepita con la percezione cieca, ma può essere comunque trovata con i soliti mezzi.

Ci ho preso stavolta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esempi:

I tuoi esempi sarebbero corretti se parlassi di vista cieca altrimenti funziona come ha detto Mad_Master ma preciso: se la colonna desse copertura totale non avresti linea di effetto e quindi la percezione cieca (o vista cieca) non funzionerebbero.

Inoltre come percezione voi esattamente cosa intendereste? Io immaginavo di avere proprio la sensazione certa che ci sia qualcosa in un certo punto della mia area di effetto, ma ad esempio non sapere cos'è.

Anche io

Una creatura invisibile gode di occultamento totale comunque, ma se ho una linea di visuale libera so che c'è; se invece la linea di visuale è bloccata da qualcosa che da copertura totale non lo percepisco nemmeno. (a meno che non faccia un buon check di ascoltare)

linea di effetto, non linea visuale. La nebbia blocca la linea visuale ma da occultamento, non copertura.

Una creatura visibile ma, ad esempio, nascosta, viene percepita; non devo fare quindi nessun check per trovarla, dato che viene specificato che "non ha bisogno di effettuare prove di Osservare e Ascoltare per notare eventuali creature".

Si

Se la stessa creatura è nascosta dietro qualcosa che dia copertura totale non può essere percepita con la percezione cieca, ma può essere comunque trovata con i soliti mezzi.

Si, ma i soliti mezzi non comprendono prove di osservare perchè se ha copertura totale non può essere vista e riesce a nascondersi i nautomatico. Può invece essere sentita.

Link al commento
Condividi su altri siti