Vai al contenuto

Sciame e incantesimo Evoca Sciame

Messaggio consigliato

Ospite atom86
Inviata

Volevo cortesemente chiedere informazioni sull'incantesimo Evoca Sciame:

Quando spiega lo spostamento dello sciame, non mi e' chiaro quando dice che l'incantatore non ha il controllo sui movimenti dello sciame, QUESTO VUOL DIRE CHE LO SCIAME POTREBBE RIVOLTARSI CONTRO L'EVOCATORE??? mi sembrerebbe assurdo!! evocare qualcosa che ti si puo' rivoltare contro?? e poi non mi e' chiaro dal manuale dei mostri come va fatto uno sciame sulla plancia di combattimento, ...cioe' occupa 4 quadratini, ma il nemico puo' ucciderlo con armi da mischia?, puo' attraversarlo senza penalita' al movimento? se si provoca attacchi di opportunita' da parte dello sciame??.. insomma dal manuale queste spiegazioni non mi sono sembrate chiarissime..

GRAZIE..

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Volevo cortesemente chiedere informazioni sull'incantesimo Evoca Sciame:

Quando spiega lo spostamento dello sciame, non mi e' chiaro quando dice che l'incantatore non ha il controllo sui movimenti dello sciame, QUESTO VUOL DIRE CHE LO SCIAME POTREBBE RIVOLTARSI CONTRO L'EVOCATORE??? mi sembrerebbe assurdo!! evocare qualcosa che ti si puo' rivoltare contro?? e poi non mi e' chiaro dal manuale dei mostri come va fatto uno sciame sulla plancia di combattimento, ...cioe' occupa 4 quadratini, ma il nemico puo' ucciderlo con armi da mischia?, puo' attraversarlo senza penalita' al movimento? se si provoca attacchi di opportunita' da parte dello sciame??.. insomma dal manuale queste spiegazioni non mi sono sembrate chiarissime..

GRAZIE..

Sì, lo sciame si può rivoltare, visto che attacca la creatura più vicina.

No, non intralcia il movimento.

No, non ha diritto ad attacchi di opportunità, visto che non ha aree minacciate. Oltretutto non ha TxC, quindi non può fare attacchi di opportunità.

Gli sciami possono o non possono essere danneggiati dalle armi da mischia, a seconda della taglia delle creature che lo costituiscono: per altre informazioni, leggi il tipo [sciame], nel Manuale dei Mostri o nel SRD.

In linea di massima, è tutto spiegato nella descrizione dell'incantesimo e del tipo di creatura.

Inviato

QUESTO VUOL DIRE CHE LO SCIAME POTREBBE RIVOLTARSI CONTRO L'EVOCATORE?

Si. Lo sciame attacca la creatura più vicina. L'utilità sta nel fatto che il mago lo lancerà addosso ai nemici.

occupa 4 quadratini

si ma messi come vuoi, purchè adiacenti in modo da adattarsi alla forma dell'ambiente circostante.

il nemico puo' ucciderlo con armi da mischia?

no a meno che non sia una torcia (accesa) o un'arma magica esplosione di ghiaccio e simili

A lit torch swung as an improvised weapon deals 1d3 points of fire damage per hit.

A weapon with a special ability such as flaming or frost deals its full energy damage with each hit, even if the weapon’s normal damage can’t affect the swarm.

A lit lantern can be used as a thrown weapon, dealing 1d4 points of fire damage to all creatures in squares adjacent to where it breaks.

puo' attraversarlo senza penalita' al movimento?

puoi considerarlo terreno difficile, se vuoi

se si provoca attacchi di opportunita' da parte dello sciame?

no, lo sciame non fa mai AdO

Edit:

Gli sciami possono o non possono essere danneggiati dalle armi da mischia, a seconda della taglia delle creature che lo costituiscono

giusto! I topi vengono danneggiati anche se hanno una resistenza

• 5 mesi dopo...
Inviato

Scusate ma dove sta scritto che sono 4 quadratini?

L'incantesimo dice Effetto: sciame di piccole creature in una propagazione di 1.5m.

Io da questo capisco che lo sciame creato riempe un quadratino solo. Nella descrizione non specifica altro...

Inviato

Scusate ma dove sta scritto che sono 4 quadratini?

L'incantesimo dice Effetto: sciame di piccole creature in una propagazione di 1.5m.

Io da questo capisco che lo sciame creato riempe un quadratino solo. Nella descrizione non specifica altro...

Tecnicamente, l'incantesimo evoca sciame recita:

Summon Swarm

Conjuration (Summoning)

Level: Brd 2, Drd 2, Sor/Wiz 2

Components: V, S, M/DF

Casting Time: 1 round

Range: Close (25 ft. + 5 ft./2 levels)

Effect: One swarm of bats, rats, or spiders

Duration: Concentration + 2 rounds

Saving Throw: None

Spell Resistance: No

You summon a swarm of bats, rats, or spiders (your choice), which attacks all other creatures within its area. (You may summon the swarm so that it shares the area of other creatures.) If no living creatures are within its area, the swarm attacks or pursues the nearest creature as best it can. The caster has no control over its target or direction of travel.

Arcane Material Component: A square of red cloth.

Ed i tre sciami proposti (pipistrelli, topi e ragni) occupano uno spazio di 3m.