Demerzel Inviata 5 Maggio 2008 Segnala Inviata 5 Maggio 2008 Le descrizioni degli incantesimi tipo Immagine minore, Immagine silenziosa, Immagine maggiore, ecc., dicono: TS sula volontà se si interagisce. Ora, cosa si intende per interagire con l'illusione? Basta osservarla/ascoltarla o è necessario attaccarla/lanciare un incantesimo/utilizzare un'abilità contro di essa?
KlunK Inviato 5 Maggio 2008 Segnala Inviato 5 Maggio 2008 Dal dizionario garzanti: Interazione: s. f. Influenza reciproca tra due fenomeni, elementi, persone ecc. Direi che osservare/ascoltare non influenza nulla, quindi con interazione suppongo si intenda perlomeno il parlare, se non toccare o attaccare...
Demerzel Inviato 5 Maggio 2008 Autore Segnala Inviato 5 Maggio 2008 Ok, grazie. Altra domanda: il pg ha diritto a un ts ogni volta che interagisce (es attacca 2 volte -> 2 ts)?
Mister Master Inviato 6 Maggio 2008 Segnala Inviato 6 Maggio 2008 Direi proprio di si. Se la prima volta che interagisce fallisce il ts, non è detto che anche alla seconda ci debba cascare. Puoi dare alla vittima dei bonus o dei malus a seconda del tipo di interazione (stretta o superficiale). Quello che ho detto è IMHO, non ho controllato su nessun manuale! Però se te intendevi attacca due volte, cioè due attacchi a round, per me il ts è uno solo.
Demerzel Inviato 6 Maggio 2008 Autore Segnala Inviato 6 Maggio 2008 No, intendevo 2 attacchi in 2 round diversi. Non penso che un guerriero si fermi a pensare durante il suo turno, tra un attacco e l'altro, perché quella creatura non sia già stramazzata . Ultima domanda (spero). Se l'illusione è un pavimento che copre una fossa il pg ha diritto a fare un ts PRIMA di "appoggiare" il piede nel vuoto e fare la fine di Willie?
Yeshol Inviato 6 Maggio 2008 Segnala Inviato 6 Maggio 2008 Secondo me TS sui riflessi. è come una botola che si apre sotto i tuoi piedi. Non serve TS se l'incantatore non si concentra sull'illusione: semplicemente l'immagine sparisce!!!
KlunK Inviato 6 Maggio 2008 Segnala Inviato 6 Maggio 2008 Non serve TS se l'incantatore non si concentra sull'illusione: semplicemente l'immagine sparisce!!! A meno che naturalmente non si parli di immagine permanente...nel qual caso concederei un TS sulla volontà per accorgesi che si sta mettendo il piede su un'illusione
Kearf Inviato 1 Gennaio 2010 Segnala Inviato 1 Gennaio 2010 Per quanto riguarda il TS per immagine permanente in un gruppo, se c'è chi non lo passa e chi invece si, e questi ultimi dicono a chi ci crede che in realtà si tratta di un'illusione, cosa succede? Chi non l'ha passato ha diritto ad un nuovo ts normale, con bonus o passa automaticamente il ts? Grazie in anticipo e auguri!!! XD
Demerzel Inviato 1 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 1 Gennaio 2010 Saving Throws and Illusions (Disbelief): Creatures encountering an illusion usually do not receive saving throws to recognize it as illusory until they study it carefully or interact with it in some fashion. A successful saving throw against an illusion reveals it to be false, but a figment or phantasm remains as a translucent outline. A failed saving throw indicates that a character fails to notice something is amiss. A character faced with proof that an illusion isn’t real needs no saving throw. If any viewer successfully disbelieves an illusion and communicates this fact to others, each such viewer gains a saving throw with a +4 bonus.
Blackstorm Inviato 2 Gennaio 2010 Segnala Inviato 2 Gennaio 2010 Ok, grazie. Altra domanda: il pg ha diritto a un ts ogni volta che interagisce (es attacca 2 volte -> 2 ts)? No. A failed saving throw indicates that a character fails to notice something is amiss. A character faced with proof that an illusion isn’t real needs no saving throw. If any viewer successfully disbelieves an illusion and communicates this fact to others, each such viewer gains a saving throw with a +4 bonus. Da notare, se anche col +4 non pasi il ts, e il tipo continua a dirti che è un'illusione, tu puoi anche sapere che è un'illusione, nel senso di fidarti, ma la tua mente la considera comunque reale.
Ilyanor Inviato 2 Gennaio 2010 Segnala Inviato 2 Gennaio 2010 Da notare, se anche col +4 non pasi il ts, e il tipo continua a dirti che è un'illusione, tu puoi anche sapere che è un'illusione, nel senso di fidarti, ma la tua mente la considera comunque reale. Bè su questo non sarei propriamente d'accordo.. suppongo che proprio il bonus al TS includa "la forza di volontà e la fiducia nell'amico".. Altrimenti che senso avrebbe?
Blackstorm Inviato 2 Gennaio 2010 Segnala Inviato 2 Gennaio 2010 Bè su questo non sarei propriamente d'accordo.. suppongo che proprio il bonus al TS includa "la forza di volontà e la fiducia nell'amico".. Altrimenti che senso avrebbe? Ls fiducia nell'amico non può essere rappresentata da un ts. Se l'illlusione per te è reale, tu puoi anche crederci che è un'illusione, ma se l'illusione ti tira una palla di fuoco, tu pur sapendo che è un'illusione, ti fai malissimo. D'altronde è solo una questione interpretativa. Ti puoi fidare dell'amico e in ogni caso non riuscire ad impedirti di vederla reale.
Hanzo Inviato 2 Gennaio 2010 Segnala Inviato 2 Gennaio 2010 Ti puoi fidare dell'amico e in ogni caso non riuscire ad impedirti di vederla reale. Ma questo lo dice il buonsenso (e non mi pare questo il caso) o le regole?
Saito Hajime Inviato 3 Gennaio 2010 Segnala Inviato 3 Gennaio 2010 ok mettiamola così io vi metto un molosso in camera entriamo assieme e il molosso vi punta io vi dico "vai avanti, è solo un illusione!" voi che fate? non penso che andiate lì convinti
Hanzo Inviato 3 Gennaio 2010 Segnala Inviato 3 Gennaio 2010 ok mettiamola così io vi metto un molosso in camera entriamo assieme e il molosso vi punta io vi dico "vai avanti, è solo un illusione!" voi che fate? non penso che andiate lì convinti Se sei mio amico e ti conosco bene so che non mi faresti lo scherzo di mettermi un molosso vero e incazzato in camera.
Demerzel Inviato 3 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 3 Gennaio 2010 ok mettiamola così io vi metto c'è un molosso in camera entriamo assieme e il molosso vi punta io vi dico "vai avanti, è solo un illusione!" voi che fate? non penso che andiate lì convinti Io penserei che il mio amico sia rincitrullito, non mi avvicinerei al molosso e tratterrei anche lui.
Hanzo Inviato 3 Gennaio 2010 Segnala Inviato 3 Gennaio 2010 Io penserei che il mio amico sia rincitrullito, non mi avvicinerei al molosso e tratterrei anche lui. Se non ne fosse sicuro direbbe "Potrebbe essere un'illusione". Se ne è sicuro e dice "è sicuramente un'illusione, lo so" io mi avvicinerei senza problemi. Perché se ne è sicuro vuol dire che ha fatto il TS, e questo, nel magico mondo di D&D, significa che lo sa. Se poi si contesta questo dicendo "è metagame", basta dire "io vado a controllare proprio se sia un'illusione e ci interagisco - aka, le do una spadata - " e avrei la verità svelata...
FeAnPi Inviato 4 Gennaio 2010 Segnala Inviato 4 Gennaio 2010 Per quanto riguarda il TS per immagine permanente in un gruppo, se c'è chi non lo passa e chi invece si, e questi ultimi dicono a chi ci crede che in realtà si tratta di un'illusione, cosa succede? Chi non l'ha passato ha diritto ad un nuovo ts normale, con bonus o passa automaticamente il ts? Grazie in anticipo e auguri!!! XD Situazione di gioco capitata alla sessione di D&D con Monte Cook master a Lucca! In pratica, ci siamo ficcati in un corridoio che andava avanti, avanti, e ancora avanti... mentre in realtà, semplicemente, un'elaborata illusione ci convinceva della cosa: continuavamo a camminare in uno spazio di pochi piedi (sì, era una giocata in piedi). Il Monte ci ha concesso di dubitare, dopo che un PG -l'ultimo della fila- ha passato il tiro, anche grazie al fatto di aver toccato con un'asta il muro della stanza poco davanti alle nostre braccia. Insomma, altro che "chiedetelo al saggio" qui: esperienza direttissima con uno degli autori.
Demerzel Inviato 4 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 4 Gennaio 2010 Se non ne fosse sicuro direbbe "Potrebbe essere un'illusione". Se ne è sicuro e dice "è sicuramente un'illusione, lo so" io mi avvicinerei senza problemi. Se lui ne è sicuro (TS passato) ma io sono sicuro del contrario (TS fallito), a chi pensi che darò retta? A me o a lui? Perché se ne è sicuro vuol dire che ha fatto il TS, e questo, nel magico mondo di D&D, significa che lo sa. E se il passare il TS ti confermasse che l'oggetto/creatura è reale e il fallirlo che è illusorio? Se poi si contesta questo dicendo "è metagame", basta dire "io vado a controllare proprio se sia un'illusione e ci interagisco - aka, le do una spadata - " e avrei la verità svelata... Questo è metagame. In questo caso, dopo qualche round in cui i tuoi attacchi non hanno effetto (i colpi attraversano la creatura?) potresti capire che è un'illusione, ma non perché l'ha detto il tuo amico. Il Monte ci ha concesso di dubitare, dopo che un PG -l'ultimo della fila- ha passato il tiro, anche grazie al fatto di aver toccato con un'asta il muro della stanza poco davanti alle nostre braccia. Esattamente come da manuale (magari un po più in fretta) Un personaggio che cade attraverso una sezione di pavimento illusorio in un pozzo sa che qualcosa non va, come lo sa un personaggio che passa pochi round a toccare con un bastone la stessa illusione.
FeAnPi Inviato 4 Gennaio 2010 Segnala Inviato 4 Gennaio 2010 Incredibile ma vero, una vera e propria esperienza da manuale. 1
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora