Guderian Inviata 7 Maggio 2008 Segnala Inviata 7 Maggio 2008 Ho cercato tramite la funzione "Cerca" ma un topic era nella sezione "Ambientazioni" e gli altri non servono al mio scopo, quindi....ecco un nuovo topic su un nuovo argomento. Il dilemma è lo stesso per 3.0 e 3.5. Vi prego di leggere tutto, commentare di volta in volta, specialmente i punti A,B,C. Mazzo delle meraviglie : Il druido della mia compagnia decide di estrarre 3 carte. E' fortunato due volte su tre: la prima volta ottiene il servigio di un guerriero di 3° livello, mentre la terza ottiene vagonate di pietre preziose. Il problema è l'estrazione numero 2: pesca la carta "Bilancia" Dall'SRD 3.5 inglese: Balance: The character must change to a radically different alignment. If the character fails to act according to the new alignment, she gains a negative level. Dall'SRD 3.0 italiano: Bilancia: Come nel detto biblico “Sei stato pesato sulle bilance e sei stato trovato mancante”, il personaggio deve passare a un allineamento completamente diverso. Se non agisce in base al nuovo allineamento, guadagna un livello negativo. Il suddetto PG, druido, ha un allineamento NN, quindi io da Master ho pensato che fosse costretto a prendere uno degli allineamenti "estremi": LB, LM, CB, CM A) ditemi se ho fatto bene! Siccome però è druido, questo sarebbe un allineamento proibito e diventerebbe ex-druido Secondo me ha due strade: 1) Diventare di un allineamento estremo (proibito), diventare ex-druido e giocare in questa maniera da druido "decaduto". 2) Continuare a giocare con il proprio allineamento, non diventa ex-druido e si becca il livello negativo. B) ditemi se ho interpretato bene! Queste due strade hanno due risoluzioni: conseguenza di 1) per ritornare a salire come druido deve ricevere "espiazione", ma per fare questo deve comunque ritornare ad avere un allineamento "permesso"(entrando nel caso 2). Qualora non lo facesse, non avrebbe senso ricevere espiazione e poi ricominciare a peccare. O, almeno, lui riceverebbe espiazione, per un solo istante sarebbe Druido per poi ritornare ad essere ex-druido perchè ancora non si classifica nei canoni di un druido per il suo allineamento che lo vincola,entrando in un circolo vizioso. conseguenza di 2) Semplice semplice...come si toglie il livello negativo? C) come si toglie il livello negativo dovuto al non comportarsi rispetto al nuovo allineamento? Basta un ristorare? un miracolo? un desiderio?
randyll Inviato 7 Maggio 2008 Segnala Inviato 7 Maggio 2008 Io sarei per farlo giocare da druido negativo e fargli giocare uno spin-off per farlo tornare normale.
Larin Inviato 7 Maggio 2008 Segnala Inviato 7 Maggio 2008 L'opposto di un allineamento centrale è uno dei quattro estremi, ed una scelta casuale (un d4 tirato per scegliere l'allineamento) secondo me è la cosa migliore. Non essendo più neutrale, perderà i privilegi da druido: peccato per lui, ma ha scelto di estrarre una carta, e quindi tanto il giocatore quanto il personaggio devono essere pronti ad accettare le conseguenze delle loro azioni, senza fare storie. Appurato che il suo allineamento cambia, se tale allineamento non dovesse essere giocato correttamente, l'ex-druido otterrà un livello negativo. Per ridiventare druido, dovrebbe prima ricevere una prima espiazione per annullare il cambio di allineamento, ed una seconda per recupare lo status di druido. Il livello negativo in questione non si dovrebbe poter togliere con un semplice ristorare (IMHO): è comunque l'effetto di un artefatto, quindi ci vorrebbe quantomeno un miracolo per annullarlo (anche questo IMHO).
Mefistofele Inviato 7 Maggio 2008 Segnala Inviato 7 Maggio 2008 Scusate, so di essere meno esperto di voi, ma l'opposto di un nn non era uno a scelta tra ln, cn, nb e nm? Probabilmente mi sbaglio ma mi ricordavo così...:banghead: Per la rimozione del livello negatino la penso come larin, è comunque un artefatto... :bye:
Guderian Inviato 7 Maggio 2008 Autore Segnala Inviato 7 Maggio 2008 L'opposto di un allineamento centrale è uno dei quattro estremi, ed una scelta casuale (un d4 tirato per scegliere l'allineamento) secondo me è la cosa migliore. Non essendo più neutrale, perderà i privilegi da druido: peccato per lui, ma ha scelto di estrarre una carta, e quindi tanto il giocatore quanto il personaggio devono essere pronti ad accettare le conseguenze delle loro azioni, senza fare storie. Appurato che il suo allineamento cambia, se tale allineamento non dovesse essere giocato correttamente, l'ex-druido otterrà un livello negativo. Per ridiventare druido, dovrebbe prima ricevere una prima espiazione per annullare il cambio di allineamento, ed una seconda per recupare lo status di druido. Il livello negativo in questione non si dovrebbe poter togliere con un semplice ristorare (IMHO): è comunque l'effetto di un artefatto, quindi ci vorrebbe quantomeno un miracolo per annullarlo (anche questo IMHO). Scusami ma voglio esser sicuro di aver capito bene. Tu mi dici che IN OGNI CASO, il druido è costretto a diventare ex-druido? Io pensavo che il druido si potesse salvare dalla perdita dei poteri rifiutandosi a priori di giocarsi il cambio di allineamento e, continuando ad essere del suo allineamento NN, continuando ad essere NN (con tutto ciò che comporta il livello negativo) P.S. Il giocatore non si è lamentato, ed io sono il master. Stiamo soltando cercando di capire cosa la carta "bilancia" comporti
Larin Inviato 7 Maggio 2008 Segnala Inviato 7 Maggio 2008 Scusami ma voglio esser sicuro di aver capito bene. Tu mi dici che IN OGNI CASO, il druido è costretto a diventare ex-druido? Io pensavo che il druido si potesse salvare dalla perdita dei poteri rifiutandosi a priori di giocarsi il cambio di allineamento e, continuando ad essere del suo allineamento NN, continuando ad essere NN (con tutto ciò che comporta il livello negativo) P.S. Il giocatore non si è lamentato, ed io sono il master. Stiamo soltando cercando di capire cosa la carta "bilancia" comporti Sì, il druido perde comunque i suoi poteri: il livello negativo si ha se non si riesce ad agire secondo il nuovo allineamento, non se si rifiuta di cambiare allineamento.
thondar Inviato 7 Maggio 2008 Segnala Inviato 7 Maggio 2008 Quoto Larin: diventa ex-druido, poi volendo ricambia allineamento ma per far ciò la vedo lunga: prima deve continuare a giocare da NN perdendo dunque un livello, ma non solo. Se penalizzi chi interpreta male l'allineamento dovresti penalizzare anche lui! Dopo qualche tempo che gioca NN potrà riprendere il suo allinemanto e tornare ad essere druido come dice Larin. Il livello negativo imho è perso per sempre. Quell'artefatto è molto potente e pericoloso.
shalafi Inviato 8 Maggio 2008 Segnala Inviato 8 Maggio 2008 secondo me se non gioca l'allineamento che gli tocca (uno dei 4 estremi) ha il lvl negativo. diventa comunque un ex-druido. ma se dopo un po' di tempo che gioca come ex druido NN, (e quindi con n lvl negativo) e riceve un incantesimo tipo miracolo può cambiare allineamento e ridiventare NN (non in un passaggio solo, ovviamente), a quel punto, non avendo più un atteggiamento diverso dal suo allineamento può recuperare il lvl...magari ricevendo un altro miacolo... ...tutto questo è molto imho.. e dopo con un espiazione dovrebbe poter ridiventare druido a tutti gli effetti...
Larin Inviato 8 Maggio 2008 Segnala Inviato 8 Maggio 2008 secondo me se non gioca l'allineamento che gli tocca (uno dei 4 estremi) ha il lvl negativo. diventa comunque un ex-druido. ma se dopo un po' di tempo che gioca come ex druido NN, (e quindi con n lvl negativo) e riceve un incantesimo tipo miracolo può cambiare allineamento e ridiventare NN (non in un passaggio solo, ovviamente), a quel punto, non avendo più un atteggiamento diverso dal suo allineamento può recuperare il lvl...magari ricevendo un altro miacolo... ...tutto questo è molto imho.. e dopo con un espiazione dovrebbe poter ridiventare druido a tutti gli effetti... Miracle è superfluo ed eccessivamente dispendioso: Atonement Abjuration Level: Clr 5, Drd 5 Components: V, S, M, F, DF, XP Casting Time: 1 hour Range: Touch Target: Living creature touched Duration: Instantaneous Saving Throw: None Spell Resistance: Yes This spell removes the burden of evil acts or misdeeds from the subject. The creature seeking atonement must be truly repentant and desirous of setting right its misdeeds. If the atoning creature committed the evil act unwittingly or under some form of compulsion, atonement operates normally at no cost to you. However, in the case of a creature atoning for deliberate misdeeds and acts of a knowing and willful nature, you must intercede with your deity (requiring you to expend 500 XP) in order to expunge the subject’s burden. Many casters first assign a subject of this sort a quest (see geas/quest) or similar penance to determine whether the creature is truly contrite before casting the atonement spell on its behalf. Atonement may be cast for one of several purposes, depending on the version selected. Reverse Magical Alignment Change: If a creature has had its alignment magically changed, atonement returns its alignment to its original status at no cost in experience points. Restore Class: A paladin who has lost her class features due to committing an evil act may have her paladinhood restored to her by this spell. Restore Cleric or Druid Spell Powers: A cleric or druid who has lost the ability to cast spells by incurring the anger of his or her deity may regain that ability by seeking atonement from another cleric of the same deity or another druid. If the transgression was intentional, the casting cleric loses 500 XP for his intercession. If the transgression was unintentional, he does not lose XP. Redemption or Temptation: You may cast this spell upon a creature of an opposing alignment in order to offer it a chance to change its alignment to match yours. The prospective subject must be present for the entire casting process. Upon completion of the spell, the subject freely chooses whether it retains its original alignment or acquiesces to your offer and changes to your alignment. No duress, compulsion, or magical influence can force the subject to take advantage of the opportunity offered if it is unwilling to abandon its old alignment. This use of the spell does not work on outsiders or any creature incapable of changing its alignment naturally. Though the spell description refers to evil acts, atonement can also be used on any creature that has performed acts against its alignment, whether those acts are evil, good, chaotic, or lawful. Note: Normally, changing alignment is up to the player. This use of atonement simply offers a believable way for a character to change his or her alignment drastically, suddenly, and definitively. Material Component: Burning incense. Focus: In addition to your holy symbol or normal divine focus, you need a set of prayer beads (or other prayer device, such as a prayer wheel or prayer book) worth at least 500 gp. XP Cost: When cast for the benefit of a creature whose guilt was the result of deliberate acts, the cost to you is 500 XP per casting (see above). Il periodo in cui il personaggio ha un allineamento non druidico può anche essere incredibilmente breve: per un soggetto immerso nella natura per tutta la sua vita può bastare anche solo un giorno senza il profondo contatto che un druido di norma ha con l'ambiente circostante per voler tornare indietro. Ciononostante, potrebbe voler mantenere una delle sue nuove componenti non neutrali (Legale, Buona, Malvagia, Caotica) visto che una creatura con un nuovo allineamento è soddisfatta della sua nuova filosofia etico-morale. Quindi, il personaggio (e non dico il giocatore) potrebbe voler recuperare i suoi poteri druidici, ma restare una creatura buona (se ad esempio era diventato CB).
shalafi Inviato 8 Maggio 2008 Segnala Inviato 8 Maggio 2008 quoto la seconda parte... ...ma un giorno solo per cambiare allinamento!?!...mi sembra eccessivo! anche perchè potrebbe trovarsi soddisfatto da un contatto con la natura più "superficiale" (dormire sull'erba, coltivare piante...ecc), poi, visto che il suo essere è stasto completamente stravolto non vedo perchè dovrebbe mantenere la voglia di un legame intimo e magico con la natura... sarebbe come dire che il paladino che ha ricevuto lo stesso trattamento sente la mancanza del contatto con heironeous...e da CM in 3 giorni se ne torna a NB... mi sembra semplicistico...io lo farei soffrire pe almeno un mesetto... ha giocato col mazzo e ha perso...deve soffrire! ...almeno per un po'
Mister Master Inviato 9 Maggio 2008 Segnala Inviato 9 Maggio 2008 Cattivissimo! E giusto! Una domandina: essendo questo un artefatto insidioso, capace di rovinare o iper potenziare dei pg, potrebbe essere inteso come sfida? con relativo LI, magari se costretti a pescare almeno una carta, sarebbe legittimato? secondo voi...
Larin Inviato 9 Maggio 2008 Segnala Inviato 9 Maggio 2008 Cattivissimo! E giusto! Una domandina: essendo questo un artefatto insidioso, capace di rovinare o iper potenziare dei pg, potrebbe essere inteso come sfida? con relativo LI, magari se costretti a pescare almeno una carta, sarebbe legittimato? secondo voi... No, direi proprio di no: una sfida (IMHO) richiede che i personaggi usino le proprie capacità, le proprie caratteristiche, le proprie tattiche. Il mazzo delle meraviglie non richiede nulla di ciò. Vedendola da un diverso punto di vista, si può dire che i PE rappresentino quello che un personaggio impara, la confidenza che ottiene con quello che è in grado di fare. Non sono un premio, ma un apprendimento. Ed usando il mazzo delle meraviglie cosa potrebbero imparare i personaggi? Che bisogna stare attenti?
Amministratore Subumloc Inviato 9 Maggio 2008 Amministratore Segnala Inviato 9 Maggio 2008 No, direi proprio di no: una sfida (IMHO) richiede che i personaggi usino le proprie capacità, le proprie caratteristiche, le proprie tattiche. Il mazzo delle meraviglie non richiede nulla di ciò. Vedendola da un diverso punto di vista, si può dire che i PE rappresentino quello che un personaggio impara, la confidenza che ottiene con quello che è in grado di fare. Non sono un premio, ma un apprendimento. Ed usando il mazzo delle meraviglie cosa potrebbero imparare i personaggi? Che bisogna stare attenti? Inoltre, se sono fortunati vengono comunque premiati dal mazzo...
Mister Master Inviato 9 Maggio 2008 Segnala Inviato 9 Maggio 2008 Mh, vero... in effetti, anche da regole, una sfida è qualcosa che consuma le risorse...alle peggio, con la carta del mostro che li attacca, prenderebbero px per quello...o similia.
DTM Inviato 26 Maggio 2008 Segnala Inviato 26 Maggio 2008 colgo occasione per fare due domande su due carte..... - matta dice che perde 10.000 px...... ok ma scende di tanti livelli quanto i px in meno causano o c'è sempre la regola che non si possono perdere + di 1 livello con un singolo "attacco"? (stessa cosa per il jolly ma in guadagno?) -vuoto dice che il corpo funziona ma l'anima è intrappolata su un'altro piano o addirittura su un pianeta differente... ma quali sono le conseguenze? insomma..... un corpo senz'anima cosa comporta????
Larin Inviato 26 Maggio 2008 Segnala Inviato 26 Maggio 2008 colgo occasione per fare due domande su due carte..... - matta dice che perde 10.000 px...... ok ma scende di tanti livelli quanto i px in meno causano o c'è sempre la regola che non si possono perdere + di 1 livello con un singolo "attacco"? (stessa cosa per il jolly ma in guadagno?) -vuoto dice che il corpo funziona ma l'anima è intrappolata su un'altro piano o addirittura su un pianeta differente... ma quali sono le conseguenze? insomma..... un corpo senz'anima cosa comporta???? A causa di un singolo attacco si può perdere più di un livello: basta pensare all'attacco di schianto di un vampiro, che da due livelli negativi. Se l'anima è vincolata da qualche parte, non sarà possibile riportare in vita il pg, a meno che non si sciolga il vincolo.
Guderian Inviato 26 Maggio 2008 Autore Segnala Inviato 26 Maggio 2008 Che nesso dovrebbe esserci tra una perdita di PX con l'assegnazione di due livelli negativi, [ che non sono nemmeno due livelli persi, visto che si parla ancora di TS dopo 24 ore per confermare l'avvenuta perdita ]? Non capisco il nesso tra i due esempi
Larin Inviato 27 Maggio 2008 Segnala Inviato 27 Maggio 2008 Che nesso dovrebbe esserci tra una perdita di PX con l'assegnazione di due livelli negativi, [ che non sono nemmeno due livelli persi, visto che si parla ancora di TS dopo 24 ore per confermare l'avvenuta perdita ]? Non capisco il nesso tra i due esempi Semplice: son due livelli persi in potenza, se non che in atto. E quindi è possibile perdere due livelli a causa di una singola fonte, o attacco.
shalafi Inviato 27 Maggio 2008 Segnala Inviato 27 Maggio 2008 bè, ma in molti casi la perdita di esperienza (e non di livelli, credo siano proprio due concetti diversi) è vincolata dal numero di PE che hai in quel momento...ad esempio se ti muore il famiglio non puoi nemmeno perderne uno di livelli... ...secondo me, visto che da qualche parte (penultimo capitolo del giocatore?) mi sembrava dicesse che non si può fare più di un livello con lo stesso premio di exp, trovo logico che non si possa perdere più di un livello con la penalità all'exp...
Larin Inviato 27 Maggio 2008 Segnala Inviato 27 Maggio 2008 bè, ma in molti casi la perdita di esperienza (e non di livelli, credo siano proprio due concetti diversi) è vincolata dal numero di PE che hai in quel momento...ad esempio se ti muore il famiglio non puoi nemmeno perderne uno di livelli... ...secondo me, visto che da qualche parte (penultimo capitolo del giocatore?) mi sembrava dicesse che non si può fare più di un livello con lo stesso premio di exp, trovo logico che non si possa perdere più di un livello con la penalità all'exp... If the familiar dies or is dismissed by the sorcerer, the sorcerer must attempt a DC 15 Fortitude saving throw. Failure means he loses 200 experience points per sorcerer level; success reduces the loss to one-half that amount. However, a sorcerer’s experience point total can never go below 0 as the result of a familiar’s demise or dismissal. A slain or dismissed familiar cannot be replaced for a year and day. A slain familiar can be raised from the dead just as a character can be, and it does not lose a level or a Constitution point when this happy event occurs. A character with more than one class that grants a familiar may have only one familiar at a time. Perdendo un famiglio non si può andare a meno di 0 PE, ma si può comunque perdere un livello. Oltretutto, mentre è chiaramente indicato che guadagnando PE non si possa fare più di un livello, da nessuna parte è detto che ciò è valido anche in senso opposto: basti pensare alla creazione di oggetti magici, dove è specificato che si possono perdere livelli spendendo PE, ma non si può andare sotto il livello minimo per creare l'oggetto. Infine, con un singolo combattimento non si può fare più di un livello, ma appunto si parla solo di combattimenti, non di PE ottenuti da altre fonti.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora