Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

oh sommi del gioco da tavolo, annoiato dal passare le serata a giocare a D&D :lol: mi chiedevo se esistesse nel magico mondo dei giochi in scatola una via di mezzo da sculoabbastanzarisiko e tesidilaureaaxies&allies ;-) ovviamente i giochi presi ad esempio sono indicativi del fatto che cerco un gioco da fare a)in più di 3 fino magari a 5-6 b)desiderio incontrollato di distruggere il mio vicino di seggiola a colpi di cannonate e/o baionettate c)passare un paio di ore non a interprera la regola o la tal postilla d)cercare di far capire nel più breve tempo possibile a me medesimo e a quei 4 mentecatti che frequento il motivo per il quale dobbiamo pescare la carta o tirare il dado nel proprio turno e non nel turno avversario.

vostro per sempre

Mau

• Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

oh sommi del gioco da tavolo, annoiato dal passare le serata a giocare a D&D :lol: mi chiedevo se esistesse nel magico mondo dei giochi in scatola una via di mezzo da sculoabbastanzarisiko e tesidilaureaaxies&allies ;-) ovviamente i giochi presi ad esempio sono indicativi del fatto che cerco un gioco da fare a)in più di 3 fino magari a 5-6 b)desiderio incontrollato di distruggere il mio vicino di seggiola a colpi di cannonate e/o baionettate c)passare un paio di ore non a interprera la regola o la tal postilla d)cercare di far capire nel più breve tempo possibile a me medesimo e a quei 4 mentecatti che frequento il motivo per il quale dobbiamo pescare la carta o tirare il dado nel proprio turno e non nel turno avversario.

vostro per sempre

Mau

Consiglio: evita il board game di Starcraft (ha un manuale di circa 30 pagine se non erro, e tutto in inglese), anceh se da appassionato non puoi non averlo.

comunquie per rispondere alla tua domanda:

Heroscape: veloce, abbastanza semplice ed immediato. Tra l'altro ha pure due modalità di gioco: una base e l'altra avanzata(con più regole tanto per capirci). sul sito della wizard of the coast trovi il link (lo distribuisce la hasbro)

Ciao

Inviato

Consiglio: evita il board game di Starcraft (ha un manuale di circa 30 pagine se non erro, e tutto in inglese), anceh se da appassionato non puoi non averlo.

comunquie per rispondere alla tua domanda:

Heroscape: veloce, abbastanza semplice ed immediato. Tra l'altro ha pure due modalità di gioco: una base e l'altra avanzata(con più regole tanto per capirci). sul sito della wizard of the coast trovi il link (lo distribuisce la hasbro)

Ciao

dimenticavo d)NON collezionabile o affine

ti ringrazion cmq per il consiglio ho letto qualcosa qua e la e sembra abbastanza affine al giocofortunaconidadi, ma non avendolo mai sentito potrei pure sbagliare

Continuate così!

Postate numerosi!

Sempre più vostro

Mau

Inviato

dimenticavo d)NON collezionabile o affine

ti ringrazion cmq per il consiglio ho letto qualcosa qua e la e sembra abbastanza affine al giocofortunaconidadi, ma non avendolo mai sentito potrei pure sbagliare

Continuate così!

Postate numerosi!

Sempre più vostro

Mau

Heroscape non mi risulta essere collezionabile: con la scatola base già ci puoi giocare senza problemi, poi ci sono alcune spansioni ceh ti danno la possibilità di aggiungeere miniature.

• 5 mesi dopo...
Inviato

Riesumo questo topic, invece di aprirne un altro, perché anche io sono a caccia di un buon board game strategico-gestional-militare che sia divertente, coinvolgente, longevo e abbastanza semplice da spiegare a giocatori neofiti (Lucca si avvicina e voglio preparare la lista della spesa :-p).

La mia attenzione, anche spulciando questo forum, si era concentrata su Axis&Allies e Il Trono di Spade, ma facendo qualche ricerca sono emersi degli aspetti di questi prodotti (la complessità e la lunghezza epocale per il primo, la necessità di giocare in 5, cosa che non posso garantire sempre, e una certa staticità per il secondo) che mi hanno fatto sorgere delle perplessità.

Mi faccio troppi problemi? Quale di questi due giochi pensate rispecchi meglio le mie esigenze? O me ne cosigliereste un altro?

Grazie in anticipo :-D

Inviato

Io ti consiglierei Shogun (detto anche Samurai Swords).

E' della stessa serie di Axies & Allies, ma puoi giocarci anche in 3-4 (e non solo in 5), e non è "fissato" come Axies & Allies.

E' un risiko, ma dove la fortuna conta meno: chi sa giocare meglio vince, sempre. Ed è molto tattico.

Inviato

Io ti consiglierei Shogun (detto anche Samurai Swords).

E' della stessa serie di Axies & Allies, ma puoi giocarci anche in 3-4 (e non solo in 5), e non è "fissato" come Axies & Allies.

E' un risiko, ma dove la fortuna conta meno: chi sa giocare meglio vince, sempre. Ed è molto tattico.

Ma dici "quello" Shogun? Quello che ricordo io da fine anni '80-inizi anni '90? E' ancora disponibile, o ne hanno fatto una riedizione? :confused:

Inviato

Ma dici "quello" Shogun? Quello che ricordo io da fine anni '80-inizi anni '90? E' ancora disponibile, o ne hanno fatto una riedizione? :confused:

La riedizione appunto si chiama Samurai Swords. ;-)

Io ho ancora il vecchio Shogun, a casa, anche se non ci gioco più da una vita. -_-

Bellissimo gioco.

Inviato

Forse non sarà stato capace di cercare, ma temo che anche nella riedizione sia irreperibile, a meno di non volerlo prendere a un prezzo spropositato come oggetto da collezione :-p

Inviato

Forse non sarà stato capace di cercare, ma temo che anche nella riedizione sia irreperibile, a meno di non volerlo prendere a un prezzo spropositato come oggetto da collezione :-p

Sei un pò lontano, altrimenti ti mandavo la mia ad un prezzo simbolico (anche perché mancano alcuni pezzi - non necessari - per giocare).

Secondo me, però, sul forum Tana del Goblin non dovresti avere problemi a trovarne una, nella sezione mercatino. ;-)

Inviato

La mia attenzione, anche spulciando questo forum, si era concentrata su Axis&Allies e Il Trono di Spade, ma facendo qualche ricerca sono emersi degli aspetti di questi prodotti (la complessità e la lunghezza epocale per il primo, la necessità di giocare in 5, cosa che non posso garantire sempre, e una certa staticità per il secondo)

Il trono di spade si gioca da 3 a 5 giocatori, è molto bello e ci sono anche delle interessanti espansioni. E' piuttosto impegnativo e rende molto se hai letto anche le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco da cui si ispira. Molto bella l'espansione Storm of Swords (3-4 giocatori) che è anche un gioco a se stante (credo necessiti anche della confezione base). Io l'ho provata, ma non ce l'ho, il suo unico difetto: è solo in inglese.