Vai al contenuto

Demoni e Diavoli della tradizione medievale


Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Sto pensando ad una nuova ambientazione, ed ho bisogno di un gran numero di signori di diavoli/demoni... mi sarebbe piaciuto ispirarmi alla tradizione medievale, ma non ho trovato libri adatti...

Sapete indicarmi qualche libro (non di D&D, in generale) che tratti proprio della tradizione demonologica occidentale (cristiana probabilmente)?

Vorrei dirvi di più ma alcuni miei giocatori frequentano il forum e non posso fare troppi spoiler... Magari a campagna avviata!

Grazie a tutti per la collaborazione!

P.S. Ovviamente se sapete qualcosa sull'argomento anche al di là di eventuali libri fatemi sapere... mi basta qualche accenno, il resto posso svilupparlo da solo!

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ciao a tutti!

Sto pensando ad una nuova ambientazione, ed ho bisogno di un gran numero di signori di diavoli/demoni... mi sarebbe piaciuto ispirarmi alla tradizione medievale, ma non ho trovato libri adatti...

Sapete indicarmi qualche libro (non di D&D, in generale) che tratti proprio della tradizione demonologica occidentale (cristiana probabilmente)?

Vorrei dirvi di più ma alcuni miei giocatori frequentano il forum e non posso fare troppi spoiler... Magari a campagna avviata!

Grazie a tutti per la collaborazione!

P.S. Ovviamente se sapete qualcosa sull'argomento anche al di là di eventuali libri fatemi sapere... mi basta qualche accenno, il resto posso svilupparlo da solo!

:bye:

Avevo una ricerca delle superiori sull'argomento... vedo se riesco a recuperarla :-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ti adoro Subumloc! Se tu ci riuscissi avresti la mia eterna gratitudine!

P.S. Ho paura a chiederti in quale scuola tu abbia studiato...:lol:

Grazie!

Hogwarts, naturalmente. Era il secondo anno di Babbanologia.

Ho recuperato la riceca, ma c'è un problema... Piton non ci lasciava usare il computer, per cui ho solo delle fotocopie. Se mi fai avere un indirizzo e-mail (anche in MP) ti faccio avere le scansioni. (Fonti: un paio di enciclopedie trovate in biblioteca)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nono so se ti potranno essere utili....ti consiglio di trovarli in libreria e dargli un'occhiata per capire, dall'indice, se i temi trattati possono essere per te interessanti e darti degli spunti.

Sono entrambi editi dalla mondadori ed entrambi oscar, quindi economici, uno nella collana "storia" saggi e l'altro nella collana nuovi misteri.

Massimo Introvigne - Indagine sul satanismo (satanisti e antisatanisti dal seicento ai nostri giorni); So che cercavi sul medioevo ma un'occhiata daccela lo stesso.

Robert Masello - Evocare l'inferno (storia della magia nera); tra l'altro Masello è autore e sceneggiatore dellla serie televisiva "Poltergeist - The Legacy" .

ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote:

Massimo Introvigne - Indagine sul satanismo (satanisti e antisatanisti dal seicento ai nostri giorni); So che cercavi sul medioevo ma un'occhiata daccela lo stesso.

Robert Masello - Evocare l'inferno (storia della magia nera); tra l'altro Masello è autore e sceneggiatore dellla serie televisiva "Poltergeist - The Legacy" .

Grazie Merin, darò un'occhiata di sicurò troverò qualcosa di utile! Principalmente cerco informazioni riguardo a specifiche figure demoniache (Satana, Belzebù, Bafometto...) ma anche a rituali o quant'altro... credo abbiate capito tutti su cosa sia incentrata questa ambientazione!

Quote:

Ho recuperato la riceca, ma c'è un problema... Piton non ci lasciava usare il computer, per cui ho solo delle fotocopie. Se mi fai avere un indirizzo e-mail (anche in MP) ti faccio avere le scansioni. (Fonti: un paio di enciclopedie trovate in biblioteca)

Volentierissimo, anzi, grazie per il disturbo! Se riesco a capire come si mandano i Messaggi Privati ovviamente!:lol:Proverò!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...