Pubblicato 9 Maggio 200816 anni comment_219331 dubbio atavico sulla regola (e tre quarti d'ora di discussione con i miei giocatori ma si sa..... D&D non è bello se non è litigarello) sul manuale diche che i modificatori sono questi: colossale -8 mastodontica -4 enorme -2 grande -1 media 0 piccola +1 minuscola +2 minuta +4 piccolissima +8 questi modificatori si applicano sia alla AC che al TXC esatto? per quello che riguarda i mostri è già tutto calcolato nel profilo esatto? quindi un pg di taglia media che cerchi di colpire un mostro grande (es ogre) non aggiunge nessun modificatore al TxC mentre uno di taglia piccola aggiunge il suo + 1 è corretto? questi modificatori rimangono gli stessi anche quando si attacca una creatura di due taglie + grande (es enorme) corretto? grazie in anticipo
9 Maggio 200816 anni Amministratore comment_219337 dubbio atavico sulla regola (e tre quarti d'ora di discussione con i miei giocatori ma si sa..... D&D non è bello se non è litigarello) sul manuale diche che i modificatori sono questi: colossale -8 mastodontica -4 enorme -2 grande -1 media 0 piccola +1 minuscola +2 minuta +4 piccolissima +8 questi modificatori si applicano sia alla AC che al TXC esatto? per quello che riguarda i mostri è già tutto calcolato nel profilo esatto? quindi un pg di taglia media che cerchi di colpire un mostro grande (es ogre) non aggiunge nessun modificatore al TxC mentre uno di taglia piccola aggiunge il suo + 1 è corretto? questi modificatori rimangono gli stessi anche quando si attacca una creatura di due taglie + grande (es enorme) corretto? grazie in anticipo I modificatori sono già calcolati, e sono statici. Se tu, che sei di taglia Media, attacchi una creatura Enorme, nella sua CA è già calcolato il malus di taglia (come si può leggere nel suo stat block).
9 Maggio 200816 anni Author comment_219340 in effetti la discussione era che i miei giocatori volevano applicare con i loro pg di taglia media un bonus al tXc contempoarneo al malus alla CA del mostro dovuto alla taglia perchè grande..... ma come anche tu confermi il pg di taglia media non applica bonus e quello di taglia piccola applica il suo +1 ma sempre e solo quello a prescindere dal numero di tagli di differenza. esatto? ad es: un halfling che affronta un' ogre applica sempre + 1 al txc anche se ci sono due taglie di differenza... stesso vale per la CA
9 Maggio 200816 anni comment_219345 Esatto... è tutto già calcolato... Solo se creai un mostro di taglia maggiore alla media (ad esempio se lo fai avanzare coi suoi DV raziali) o se usi incantesimi come RIGHTEOUS MIGHT che cambiano la taglia, dovrai fare attenzione quando calcoli calsse armatura e bonus di attacco apprtando le dovute correzioni
Crea un account o accedi per commentare