Dark Schneider Inviata 12 Maggio 2008 Segnala Inviata 12 Maggio 2008 Ieri, durante la sessione di gioco, mi è sorto un dubbio. In un corridoio lungo X metri (non è importante la lunghezza), largo 1,5 mt e alto 3, è comunque giusto concedere un TS su Riflessi contro un Cono di Freddo? Xchè dopo 3 metri il Cono copre totalmente la sezione del corridoio x tutta la sua lunghezza, quindi se ci dovesse essere qualcuno di mezzo, come farebbe a schivarlo, o addirittura un ladro ad evitarlo completamente? Credo sia indipendente dall'edizione, comunque per completezza giochiamo in 3.0
Amministratore Subumloc Inviato 12 Maggio 2008 Amministratore Segnala Inviato 12 Maggio 2008 Ieri, durante la sessione di gioco, mi è sorto un dubbio. In un corridoio lungo X metri (non è importante la lunghezza), largo 1,5 mt e alto 3, è comunque giusto concedere un TS su Riflessi contro un Cono di Freddo? Xchè dopo 3 metri il Cono copre totalmente la sezione del corridoio x tutta la sua lunghezza, quindi se ci dovesse essere qualcuno di mezzo, come farebbe a schivarlo, o addirittura un ladro ad evitarlo completamente? Credo sia indipendente dall'edizione, comunque per completezza giochiamo in 3.0 I tiri salvezza si applicano sempre; rappresentano non solo la possibilità di schivare, ma anche la fortuna del PG.
Ospite Happy Jedi Inviato 12 Maggio 2008 Segnala Inviato 12 Maggio 2008 Mi viene da aggiungere una cosa a quanto detto da Subumloc: dipende molto anche dal buon senso del giocatore e del dm assumere che in ogni caso rappresenta l'abilità e la fortuna del pg, volendo il dm potrebbe decidere che il pg non subisce danni ma che a causa dello spazio estremamente ridotto ne venga colpito in parte il suo equipaggiamento. Oppure, il dm può decidere o no se applicare bonus o malus di circostanza. Comunque, in ogni caso il gioco non tiene in considerazione di fattori simili e il ts dice tutto.
shalafi Inviato 12 Maggio 2008 Segnala Inviato 12 Maggio 2008 per quello che riguarda il dimezzare conta come se il pg si fosse protetto le parti più vulerabili (si butta a terra e viene colpito solo sulla schiena, si copre il volto con lo scudo, si gira di spalle)...per quel che riguarda l'elusione totale... ...non so se hai mai visto i cavalieri dello zodiaco... (...forse l'esempio non è dei migliori...) ...ma è quello che mi è venuto in mente quando mi sono trovato a masterizzare una situazione simile. in pratica Pegasus vedeva le piccole parti che componevano l'attacco e riusciva a schivarlo... e si può considerare come se il cono di freddo (o palla di fuoco, o chi per loro) fosse composto da tante piccole ondate di energia, e il pg con eludere che riesce il ts (che può essere paragonato a una buona schivata di una creatura data dall'incrocio di Mask e Neo) le vede e riesce a schivarle tutte... ...ok...è al limite dell'assurdo,ma anche un pg che cade da 60 metri (20d6--->70pf di media) poi si rialza e corre felice e giocondo lo è...
Dark Schneider Inviato 12 Maggio 2008 Autore Segnala Inviato 12 Maggio 2008 Direi che l'esempio dei Cavalieri dello Zodiaco vince su tutto, anche xchè da piccolo (ma anche adesso) ero "drogato" dai Cavalieri. M'hai convinto... :-D
orcus Inviato 12 Maggio 2008 Segnala Inviato 12 Maggio 2008 il ts va sempre applicato, anche quando la logica dice di no. Questo perchè i ts danno la possibilità ad un pg di salvarsi; è previsto nela natura stessa di ded, che esce dalle regole dela logica. togliere ai pg il ts vuol dire iniziare a sbilanciare un gioco che fa del bilanciamento la propria arma vincente.
Dark Schneider Inviato 13 Maggio 2008 Autore Segnala Inviato 13 Maggio 2008 Ho un altro dubbio... Questa cosa si applica anche se il personaggio/mostro in questione fosse immobilizzato tramite "Blocca persone/mostri" o simili?
thondar Inviato 13 Maggio 2008 Segnala Inviato 13 Maggio 2008 si Exactly when can a character make a Reflex saving throw? The saving throw section on the Player’s Handbook says Reflex saves depend on a character’s ability to dodge out of the way. Does that mean you can’t make Reflex saves if you can’t move? A character can attempt a Reflex save anytime she is subjected to an effect that allows a Reflex save. A Reflex save usually involves some dodging, but a Reflex save does not depend completely on a character’s ability to move around. It also can depend on luck, variations in the effect that makes the save necessary in the first place, and a host of other miraculous factors that keep heroic characters in the D&D game from meeting an untimely fate. In most cases, you make Reflex saves normally, no matter how bad your circumstances are, but a few conditions interfere with Reflex saves: • If you’ve suffered Dexterity damage or Dexterity drain, you must use your current, lower Dexterity modifier for your Reflex saves. • If you’re cowering, you lose your Dexterity bonus (if any). The maximum Dexterity bonus you can have while cowering is +0, and that affects your Reflex saves accordingly. • If you’re dead, you become an object. Unattended objects can’t make saving throws. • If you’re entangled, your effective Dexterity score drops by –4, and you must use your lower Dexterity modifier for Reflex saves. • If you’re exhausted, your effective Strength and Dexterity scores drop by –6, and you must use your lower Dexterity modifier for Reflex saves. • If you’re fatigued, your effective Strength and Dexterity scores drop by –2, and you must use your lower Dexterity modifier for Reflex saves. • If you’re frightened or panicked, you have a –2 penalty on all saving throws, including Reflex saving throws. • If you’re helpless, your Dexterity score is effectively 0. You still can make Reflex saves, but your Dexterity modifier is –5. You’re helpless whenever you are paralyzed, unconscious, or asleep.
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