Vai al contenuto

Maresciallo

Messaggio consigliato

Ciao a tutti.

Spulciando un po' qualche manuale ho trovato la core class del maresciallo presente sul manuale delle miniature.

Mi sono messo a fare qualche congettura a riguardo di un'eventuale costruzione su 20 livelli del personaggio e devo dire che mi ritrovo un po' in difficoltà.

Se voi decideste di fare un maresciallo (quindi non ditemi "fai un bardo" o cose del genere), avendo un pbs da 32 punti e una progressione su 20 livelli, come lo costruireste?

Quali sono gli oggetti a cui pensereste?

Ci sono classi di prestigio o talenti particolari?

Su che abilità vi folarizzereste?

Ditemi, orsù, come portereste avanti il vostro maresciallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ciao a tutti.

Spulciando un po' qualche manuale ho trovato la core class del maresciallo presente sul manuale delle miniature.

Mi sono messo a fare qualche congettura a riguardo di un'eventuale costruzione su 20 livelli del personaggio e devo dire che mi ritrovo un po' in difficoltà.

Se voi decideste di fare un maresciallo (quindi non ditemi "fai un bardo" o cose del genere), avendo un pbs da 32 punti e una progressione su 20 livelli, come lo costruireste?

Quali sono gli oggetti a cui pensereste?

Ci sono classi di prestigio o talenti particolari?

Su che abilità vi folarizzereste?

Ditemi, orsù, come portereste avanti il vostro maresciallo.

Beh siccome io il marshall lo vedo come un leader e comandante militare, suggerisco come must oggetti magici come il mantello del carisma, l'armatura di piastre del comando e qualche stendardo magico(heroes of battle).

Come talenti guarderei alcuni menzionati nel sopra citato heroes of battle che possono aumentare la capacità di buffer del personaggio e prenderei Autorità appena possibile, in modo da avere un braccio destro e degli aiutanti fidati. Come abilità pomperei quelle relative alle conoscenze in modo da non essere colto alla sprovvista o impreparato (neltrattare con i PNG o nel riconoscere i punti deboli dei mostri affrontai), diplomazia e intimidire(sempre per quel che riguarda il sottolineare il ruolo del "comandante carismatico").

Razza umano, carisma pompato al massimo, intelligenza media e saggezza medie. per le altre caratteristiche dipende se vuoi un pg da mischia o da attacchi a distanza.

Come Cdp, nel caso invece facessi un orco, opterei per l'orc warlord (o come diavolo si chiama) presentato su qualche manuale dei FR, credo il races of faerun, in modo da avere un'orda di pelleverde agguerrita e potenziata.

se ti interessa più tardi se hoi tempo, potrei costruirti una build più dettagliata.

Ciao:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma scusa...fai uno stregone per 18 lvl con 2 da maresciallo no?...

:jester:

scherzi a parte...quoto tutto...

in più, ovviamente, come talento devi prendere autorità! imho

in più per cdp c'è il capo di guerra (se si chiama così, sempre nel manuale delle miniature, quello che alza il carisma, per capirci...)

oppure il tattico leggendario (dragonlance) o il nobile (sempre dragonlance)

e già che parliamo di dragonlance...se proprio ti piace c'è il cavaliere dei draghi...non c'entra molto...ma un po' si.

altrimenti, nel pugno e la spada, (3.0) signore della guerra.(che è uguale al tattico leggendario)

altrimenti lo potresti multiclassare con 2/3/4 lvl da paladino (o variante del paladino, o guardia nera)... (forse è la mia build preferita tra quelle che ho detto)

...bo...mi vengono in mente solo questi...

...ma tieni presente che comunque multiclassando il maresciallo perdi il potere dell'aura maggiore...e quindi forse conviene fare molti molti lvl da maresciallo, (o molto molto pochi)...ma questa è solo la mia modestissima opinione....

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Il marshall è una bestia strana, nel senso che è una classe che ha ricevuto relativamente poco supporto al di fuori del suo manuale, e che ha dei poteri che scalano col livello ma non ha nulla che "obblighi" ad arrivare in fondo.

Così a naso, io mi fermerei verso metà della classe, per poi fare un paio di livelli da guerriero e entrare in una qualche cdp da combattente, magari difensivo, che gli permetta di piazzarsi in mezzo al campo di battaglia, reggere gli attacchi nemici e favorire quelli amici. Non ho approfondito particolarmente la build, però.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti è quel che pensavo di una build pura: prendere dei talenti che lo facessero durare il più possibile.

Io personalmente alla fine me lo immaginavo armato di balestra leggera, prendendo quindi i talenti di tiro, e ci vedevo bene anche resistenza e duro a morire.

Magari con la costruzione che diceva subumloc si potrebbe fare nano e fargli fare il difensore nanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende prevalentemente da quali manuali hai a disposizione. Se puoi usare il Dragon Magic, puoi unire le auree del maresciallo a quelle draconiche presentate in quel manuale: penso ad esempio ad un marshal 10°/dragon lord 10° (tanto per non cercare cose complicate). Focalizzato sull'autorità, e sulla proiezione simultanea di più auree, arriva a dare dei buoni supporti 24/7.

Se il master ti concede di usare anche i manuali della Sword&Sorcery, nel gdr di Warcraft ci sono numerosi talenti che danno svariati bonus ai propri alleati entro un certo raggio dal personaggio.

Talenti da tiro non li consiglio: un maresciallo deve andare in mischia con i suoi sottoposti, guidarli con tattica ed accortezza stando in mezzo a loro e combattendo con loro. Magari non in prima fila, ma sicuramente in seconda.

Certo, mettendo insieme il maresciallo al bardo, al dragon shaman ed al dragon lord si ottiene una cosetta non male...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, mi sembra che le auree del maresciallio arrivino fino a 18 m, quindi volendo non ha bisogno di stare così vicino agli altri.

Però effettivamente una buona costruzione potrebbe essere con un'arma con portata, magari se riesce la catena chiodata per fare lo spaccaballe in combattimento disarmando e sbilanciando.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, mi sembra che le auree del maresciallio arrivino fino a 18 m, quindi volendo non ha bisogno di stare così vicino agli altri.

Però effettivamente una buona costruzione potrebbe essere con un'arma con portata, magari se riesce la catena chiodata per fare lo spaccaballe in combattimento disarmando e sbilanciando.

Sì, hanno un raggio di 18m.

Ma IMHO, a parità di risultati, dei soldati hanno più fiducia in un comandante che va in mischia con loro, sottoponendosi ai loro stessi rischi, piuttosto che in un comandante che sta nelle retrovie, da dove è più facile scappare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il maresciallo lo vedo come avevano già detto altri prima di me, un leader che conduce il gruppo verso una determinata missione o con determinati scopi da perseguitare, nei quali lui funge fulcro.

Sinceramente 20 livelli di classe di maresciallo li vedo un po' superflui, sia come ruolamento sia come efficacia.

Per coloro che dicono che non ci sono Cdp che si sposino bene con il Maresciallo, devo dire che non sono del tutto daccordo, in quanto alcune a mio avviso sembrano proprio cucite addosso come progressione alternativa alla classe in questione.

Il "flagello dei mari" del perfetto avventuriero, secondo me è una classe papabilissima, a patto di giocare in un contesto che la possa richiedere.

Perfino la Cdp dell' "esemplare" improntato tutto sulla diplomazia, potrebbe essere un percorso simpatico da prendere con un PG di questo tipo.

La "spia" sarebbe carina come Cdp intesa come membro militare dedito allo spionaggio, così come il "vigilante", anche se si rischia poi di trasformare il PG in un metronotte :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il maresciallo è ottimo come classe per tutto il party... ora per carpire bene l utilità del maresciallo bisogna guardare la sua caratteristica principale... il carisma... il carisma non è una caratteristica per tutti... e diciamo che fornisce innumerevoli vantaggi se si è forniti di scacciare e di talenti divini... poi se siete paladini o guardie nere il car è ancora più utile... quindi per me sei malvagio fai: 8maresciallo/3 guardia nera/3hexebladecontinui come vuoi...

oppure se sei buono è più difficile avere ts così pompati:8maresciallo/4-5paladino/come ti pare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che per fare il maresciallo dovresti avere Intelligenza alta (oltre al carisma) per i talenti io prenderei quelli difensivi Maestria in Combattimento e derivati, Compagno di scudo, magari anche Combattimento coordinato se hai un compagno che lo vuol prendere e magari Stuzzicare.

Girerei con lo scudo torre e un' armatura pesante per essere il più resistente possibile per combattere fianco a fianco ai compagni facendomi apprezzare come supporto con Compagno di scudo per esempio.

Praticamente un soldato normale che si ritrova un Maresciallo adiacente che gli fornisce copertura con il suo scudo, attira su di se i nemici e gli resiste senza troppi problemi vista la CA altissima oltre alle auree che lo potenziano a fine battaglia penso che gli sia riconoscente a vita e che lo prenda come un modello per coraggio e tenacia.

Non so se sono stato spiegato... :think:

Link al commento
Condividi su altri siti

stuzzicare non è quello che fa in modo di essere attaccati?

(non ricordo esattamente come funziona...azione standard:raggirare contrapposto a percepire intenzioni?)

se così non sono molto d'accordo, il maresciallo delle due dovrebbe avere qualcuno che lo protegge, visto che se io vedo un gruppo di guerrieri, tra cui spunta un maresciallo...bè sarà lui il primo ad essere attaccato...imho...

quoto tutto il resto (maestria, scudi torre, ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti