Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Eccomi a chiedervi consigli per un mazzo, é il turno di un monoblu.

Premetto che ho utizzato il tasto "cerca", ma non ho trovato nulla di mio interesse.

Eccolo:

Terre (26)

23x Isola

1x Sede Del Sinodo

1x Isola Bacino Delle Conchiglie

1x Torrente Iridescente

Creature (14)

1x Saggio Di Epityr

1x Mago Della Gilda Dimir

1x Golem Delle Guglie

1x Arcanis l’ Onnipotente

1x Domani, Famiglio di Azami

1x Pescatore Aviano

1x Zubera Scaglia-Marea

1x Viandante Delle Maree

1x Gazza Ladra

1x Abitatore Profondo

2x Muro d’ Acciaio

2x Gufo Sapiente

Magie (22)

1x Attraversare i Secoli

2x Consiglio dei Soratami

1x Variazione Spettrale

1x Acconsentire

2x Estirpare l’ Anima

3x Ambizioni Stroncate

2x Linea di Pensiero

2x Controevocazione

1x Ponderare

3x Eliminare

1x Novelle

1x Predire il Tempo

1x Nexus Mnemonico

1x Mind’s Desire

Altro (3)

1x Jace Beleren (viandante)

1x Occhio del Kraken

1x Bombarcana Eterea

Totale 65 carte

Non ho una strategia precisa (é la prima volta che gioco un monoblu:banghead:), ma ora come ora punto sull' estrarre carte ad alte velocità, tenere bloccato l'avversario con le varie magie offensive, e poi scatenare i cicci. Molto elementare, ma non avevo molte altre idee.

Ora, vorrei consigli su come migliorarlo. Tenete presente che é 4fun, e vorrei evitare di cambiare tutte le carte. Inoltre, vi pregherei di consigliarmi carte uscite abbastanza di recente (da Ravnica in su), perchè dalle mie parti non ho la possibilità di aquistare carte sciolte, indi devo affidarmi alla dea bendata e aprire i pacchetti:banghead:

Ecco tutto, vi ringrazio anticipatamente

Buona Strada

• Risposte 45
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Io non me ne intendo molto di monoblu perchè non l'ho mai giocato però posso dirti che hai troppe carte in 1x...ti consiglio di scegliere le carte che reputi più interessanti o sinergiche tra loro in modo da avere una strategia precisa sfruttando appunto le sinergie e di portare le stesse in 4x o al massimo 3x...

PS IMHO dovresti rivedere il reparto terre e manca la side

Ciao e credo tu debba aspettare i consigli di utenti più ferrati di me in questo argomento...

DEWI

Inviato

Io non me ne intendo molto di monoblu perchè non l'ho mai giocato però posso dirti che hai troppe carte in 1x...ti consiglio di scegliere le carte che reputi più interessanti o sinergiche tra loro in modo da avere una strategia precisa sfruttando appunto le sinergie e di portare le stesse in 4x o al massimo 3x...

PS IMHO dovresti rivedere il reparto terre e manca la side

Ciao e credo tu debba aspettare i consigli di utenti più ferrati di me in questo argomento...

DEWI

Sicuramente devo trovare delle carte ad mettere in 4x, ma non saprei proprio quali, dato che non mi intendo di monoblu:rolleyes:

E del side posso fare a meno, tanto giochiamo fra amici

:bye:

Inviato

il mazzo è molto molto debole e senza sinergie da come è fatto. Ok aver un mazzo per divertirsi, ma che faccia qualcosa.

Il problema non è neanche le carte in 1X: se vuoi 4 pescanti e hai 1 counsel of the soratami, 1 compulsive research, 1 tidings, 1 mulldrifter alla fine va bene lo stesso, però le carte del mazzo devono appunto servire a qualcosa.

Certe carte come mnemonix nexus e mind's desire non servono a nulla, e le terre son troppe.

Però d'altronde non saprei come consigliarti perchè non troverai mai le carte che ti servono aprendo booster, soprattutto se rare.... non hai proprio modo di comprarle o di scambiarle?

Inviato

il mazzo è molto molto debole e senza sinergie da come è fatto. Ok aver un mazzo per divertirsi, ma che faccia qualcosa.

Il problema non è neanche le carte in 1X: se vuoi 4 pescanti e hai 1 counsel of the soratami, 1 compulsive research, 1 tidings, 1 mulldrifter alla fine va bene lo stesso, però le carte del mazzo devono appunto servire a qualcosa.

Certe carte come mnemonix nexus e mind's desire non servono a nulla, e le terre son troppe.

Però d'altronde non saprei come consigliarti perchè non troverai mai le carte che ti servono aprendo booster, soprattutto se rare.... non hai proprio modo di comprarle o di scambiarle?

Si, almeno attraverso scambi dovrei riuscire a procurarmele.

E' vero, il mazzo non é per nulla competitivo, colpa dalla mia inesperienza:banghead:.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Eccomi a chiedervi consigli per un mazzo, é il turno di un monoblu.

Premetto che ho utizzato il tasto "cerca", ma non ho trovato nulla di mio interesse.

Eccolo:

Terre (26)

23x Isola

1x Sede Del Sinodo

1x Isola Bacino Delle Conchiglie

1x Torrente Iridescente

Creature (14)

1x Saggio Di Epityr

1x Mago Della Gilda Dimir

1x Golem Delle Guglie

1x Arcanis l’ Onnipotente

1x Domani, Famiglio di Azami

1x Pescatore Aviano

1x Zubera Scaglia-Marea

1x Viandante Delle Maree

1x Gazza Ladra

1x Abitatore Profondo

2x Muro d’ Acciaio

2x Gufo Sapiente

Magie (22)

1x Attraversare i Secoli

2x Consiglio dei Soratami

1x Variazione Spettrale

1x Acconsentire

2x Estirpare l’ Anima

3x Ambizioni Stroncate

2x Linea di Pensiero

2x Controevocazione

1x Ponderare

3x Eliminare

1x Novelle

1x Predire il Tempo

1x Nexus Mnemonico

1x Mind’s Desire

Altro (3)

1x Jace Beleren (viandante)

1x Occhio del Kraken

1x Bombarcana Eterea

Totale 65 carte

Non ho una strategia precisa (é la prima volta che gioco un monoblu:banghead:), ma ora come ora punto sull' estrarre carte ad alte velocità, tenere bloccato l'avversario con le varie magie offensive, e poi scatenare i cicci. Molto elementare, ma non avevo molte altre idee.

Ora, vorrei consigli su come migliorarlo. Tenete presente che é 4fun, e vorrei evitare di cambiare tutte le carte. Inoltre, vi pregherei di consigliarmi carte uscite abbastanza di recente (da Ravnica in su), perchè dalle mie parti non ho la possibilità di aquistare carte sciolte, indi devo affidarmi alla dea bendata e aprire i pacchetti:banghead:

Ecco tutto, vi ringrazio anticipatamente

Buona Strada

io ho un mazzo mono blu e lo gioco così

2x meloku

2x venser

2x kraken delle maree

2x teferi

2x clone

4x boomerang

4x estirpare l'anima

4x strapparune

4x vortice travolgente

4x indebolimento magico

4x eliminare

2x apprendista jushi

2x jace

2x attraversare i secoli

20x isola

come puoi veder è un control esteso che gira tranquillo lo scopo è rallentare l'avversario e poi giochi il ciccione poi guadagni i turni con attraversare i secoli; fammi sapere cosa ne pensi

Inviato

Il problema è che lui non ha possibilità di comprar carte, vorrebbe farlo più o meno con le carte che possiede e quindi non gli si può consigliare un blocco di carte che magari non avrà mai. Se intervenisse nel topic :eek: e mettesse una lista di carte che ha (magari in inglese) allora gli sipotrebbe dare qualche consiglio decente.

PS. nell'unltimo mazzo postato le terre son troppo poche, e ci vuole assolutamente pescante come ad esempio ancestral vision e think twice, e un altro teferi senza il quale la strategia è molto debole. Ti consiglio di guardarti qualche lista del sonic boom cheusa guile come win condition.

Inviato

Il problema è che lui non ha possibilità di comprar carte, vorrebbe farlo più o meno con le carte che possiede e quindi non gli si può consigliare un blocco di carte che magari non avrà mai. Se intervenisse nel topic :eek: e mettesse una lista di carte che ha (magari in inglese) allora gli sipotrebbe dare qualche consiglio decente.

PS. nell'unltimo mazzo postato le terre son troppo poche, e ci vuole assolutamente pescante come ad esempio ancestral vision e think twice, e un altro teferi senza il quale la strategia è molto debole. Ti consiglio di guardarti qualche lista del sonic boom cheusa guile come win condition.

bhè pescante c'è jace e l'apprendista, comunque sì ma ha detto ke le può scambiare

Inviato

fidati, mazzi simili in standard (formato più lento) per sopravvivere giocano almeno 8 pescanti, e l'apprendista è troppo lento, mentre jace va malissimo in mazzi controllo che giocano counters: o lo usi per pescare solo te, e allora se non hai creature fuori te lo seccano, o fai pescare il tuo avversario, perdi il card advantage e lui avrà buon gioco contro la tua strategia. Jace va bene per mazzi tempo o mazzi che usano molte creature che possano difendere jace, o mazzi che usano mass destruction di vario genere.

E non puoi permetterti di perdere land drop, quindi almeno altre 4 terre ci vogliono. Non mi soffermo su altre carte tipo walk the aeons, comunque per quel che riguarda le terre carte come urza's factory ci stanno bene, e anche altre win conditions come pentavus e academy ruins.

Per quel che riguarda il discorso del "le può scambiare" vale fino a un certo punto. Devi avere carte decenti per ottenere in cambio venser e teferi, e sembra che lui di certo non le abbia. Quindi se non le può scambiare nè comprare, a che pro consigliargliele? ma comunque non è una critica a te. Semplicemente ogni nostro consiglio è più o meno "vano" se l'autore del topic non ci dice che cosa ha a disposizione.

Inviato

fidati, mazzi simili in standard (formato più lento) per sopravvivere giocano almeno 8 pescanti, e l'apprendista è troppo lento, mentre jace va malissimo in mazzi controllo che giocano counters: o lo usi per pescare solo te, e allora se non hai creature fuori te lo seccano, o fai pescare il tuo avversario, perdi il card advantage e lui avrà buon gioco contro la tua strategia. Jace va bene per mazzi tempo o mazzi che usano molte creature che possano difendere jace, o mazzi che usano mass destruction di vario genere.

E non puoi permetterti di perdere land drop, quindi almeno altre 4 terre ci vogliono. Non mi soffermo su altre carte tipo walk the aeons, comunque per quel che riguarda le terre carte come urza's factory ci stanno bene, e anche altre win conditions come pentavus e academy ruins.

Per quel che riguarda il discorso del "le può scambiare" vale fino a un certo punto. Devi avere carte decenti per ottenere in cambio venser e teferi, e sembra che lui di certo non le abbia. Quindi se non le può scambiare nè comprare, a che pro consigliargliele? ma comunque non è una critica a te. Semplicemente ogni nostro consiglio è più o meno "vano" se l'autore del topic non ci dice che cosa ha a disposizione.

sono d'accordo; ma una cosa è certa un mazzo così le prende da tutti, quindi lo deve modificare

Inviato

Ok. Il problema principale é il fatto che io non posso comprare carte. Non sto a postare liste di carte in mio possesso perche non al finisrei più... ne ho una quantità allucinante, non so più dove metterle.

Voi postate tranquillamente, ci sono buone probabilità che certe carte me le sia dimenticate da qualche parte, oppure che le abbia in qualche raccoglitore. Se parliamo di edioni non più tardi di Ravnica. Cercate però di amntenere l' ossatura base del mazzo. Se posso sfruttare le carte che ho tanto meglio.

Grazie a tutti per il cortese aiuto, e scusatemi se non posto tanto spesso

Inviato

Ok. Il problema principale é il fatto che io non posso comprare carte. Non sto a postare liste di carte in mio possesso perche non al finisrei più... ne ho una quantità allucinante, non so più dove metterle.

Voi postate tranquillamente, ci sono buone probabilità che certe carte me le sia dimenticate da qualche parte, oppure che le abbia in qualche raccoglitore. Se parliamo di edioni non più tardi di Ravnica. Cercate però di amntenere l' ossatura base del mazzo. Se posso sfruttare le carte che ho tanto meglio.

Grazie a tutti per il cortese aiuto, e scusatemi se non posto tanto spesso

prova a sostituire il zubera e domani figlio di azami con qualcosa tipo venser

Inviato

Mmm...per il mono-blu io direi che puoi passare al counter...funziona solo in 1vs1 ma è mooolto forte!!!!se vuoi una build dimmelo ti do quella basata su meloku(spero di averlo scritto giusto...)

Inviato

beh, guarda, per me, se riesci a procurartele, l'anima del monoblu "for fun" sono: 4 counterspell, 2/3 remove soul, 2 daze, 4 brainstorm, 2 isochron scepter, 3/4 boomerang, 2 echoing truth, se vuoi continuare a pescare poi ci andrebbero anche 4 accumulated knowledge, il tutto a supporto di qualche crature picchiatrice: va benissimo lo spire golem, che ha affinità con le isole, potresti giocarti il denizen of the deep come proiettile d'argento per chiudere la partita, le carte che ti ho postato sopra sono di puro controllo (usando scettro-boomerang o scettro-counterspell poi, prendi la partita in mano) la tua tattica in questo caso è attendere che maturino i tempi per poter calare un creaturone immenso, distruggendo pian piano le difese dell'avversario. Poi potresti infilarci anche 3 cancel e 2 condescent (abbastanza utili) e 2 counsel of the soratami se vuoi proprio continuare a pescare.

• 2 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti.

Tempo fa ho realizzato un mazzo mono-blu, che fosse una simpatica via di mezzo fra un macina-grimorio ed uno di quelli pieni di contromagie (che credo si chiamino "controllo", o "counter": ammetto di non essere per nulla ferrato quanto a terminologia).

Vi posterei la lista, in cerca di qualche consiglio e qualche risposta ad un paio di domande:

Terre:

22 Isola

Creature:

3 Golem delle Guglie

3 Kami delle Lacrime

2 Scalpatore

Altre:

4 Ostacolare il Pensiero

4 Gelacervello

4 Contromagia

3 Controevocazione

3 Boomerang

3 Scettro Isocrono

2 Vista Perforante

2 Estirpare l'Anima

2 Pietra da Macina Magica

2 Confiscare

1 Traumatizzare

Ho un paio di idee in testa, ma non so se sia effettivamente il caso di metterle in pratica: vorrei migliorare il mazzo, ma non vorrei spendere un capitale per farlo, andando a cercare qualche carta più o meno rarissima.

Sto cercando di mettere le mani su una Mola, che credo sarebbe molto utile, e avrei la mezza intenzione di splashare il mazzo di bianco, per aggiungere quattro Pacifismo, ma non so se è il caso.

Mi frullava anche in testa l'idea di togliere una o due Isole, ma non vorrei trovarmi in carenza di Mana.

Idee, consigli, suggerimenti?

Grazie mille a tutti.

Vincent.

Inviato

vi posto il mio mono blu è un "for fun"

20x Isole

2x Meloku the Clouded Mirror

2x GIfts Ungiven

4x Intralciare

4x Ostacolare il Pensiero

2x High Tide

2x RImescolare il Miscuglio

4x Boomerang

2x Contorcere

2x Trappola per Magie

2x Estirpare l'Anima

4x Eliminare

2x Rifare

4x Contromagia

2x Negare

secondo voi va bene come control? e come lo modifichereste?

• 7 mesi dopo...
Inviato

ciao a tutti chiedo consigli per un mazzo t1.5 monoblu che sia competitivo a livello di tornei...che ne pensate di un mazzo maghi???certo con una buona base di counter...il vero problema che riscontro nel creare questo tipo di mazzi è il fatto che non sono presenti accelleratori di mana...che mi consigliate???mi sapreste dare un elenco dei migliori maghi, counter, acceleratori di mana, e peschini per un mazzo blu di questo tipo???grazie n anticipo per la vostra disponibilità...

Inviato

Allora, per giocare monoblu ed essere competitivo in 1.5 mi dispiace ma senza 4 Daze e 4 Force of will non si è competitivi.

Brainstorm e ponder sono i peschini migliori, mentre per le creature Vendillion Clique, venser, teferi son le scelte migliori, ma potrei citarne molti altri..

Inviato

Allora, per giocare monoblu ed essere competitivo in 1.5 mi dispiace ma senza 4 Daze e 4 Force of will non si è competitivi.

Brainstorm e ponder sono i peschini migliori, mentre per le creature Vendillion Clique, venser, teferi son le scelte migliori, ma potrei citarne molti altri..

grazie mille....e per renderlo un po piu veloce???