Vai al contenuto

Problemi giuridici


Isokynetik

Messaggio consigliato

sarò breve in quanto ho poco tempo. sono il dm e i miei giocatori si trovano in una situazione che mi riesce difficile da risolvere. in breve: loro sono gli eroi che hanno salvato la principessa [sono 2, 1 drow e una mezzelfa (una 94% di bellezza tra l'altro) + un mio npc] e durante i 7 giorni di festeggiamento si trovano a combattere contro (il dorw e la mezzelfa) per ragioni che non sto a spiegare... il fatto è che durante il duello in piazza lei fuori dalla grazia degli dei ha tirato una spell ad area che ha ammazzato un po di civili e guardie varie. premettendo che lei era una delle guardie reali e la città viveva in perfetta pace, il re e praticamente tutti sono affezzionati a lei la legge prevede comunque che sia giudicata. lei ha espresso il desiderio di essere giudicata dal popolo e qui è il problema:

le circostanze imho sarebbe di condannarla per quello che ha fatto apparentemente senza motivo, però tutti vorrebbero risparmiarle la vita in quanto eroe e nota per la sua bontà, ma non sarebbe giusto nei confronti dei familiari. mi trovo ad impersonare la folla e non so come fare per salvarla [altrimenti la campagna finirebbe]. aggiungo che lei era in una sorta di "ira" e non si ricorda niente dell'accaduto mentre il suo compagno si sta addossando la colpa. ovviamente devo salvarli entrambi. ma piu che altro pur sempre nn condannandoli a morte non ho in mente nessuna pena "intermedia" che non comprenda risarcimenti in denaro [assurdo], prigione [ovvie ragioni] o qualcosa di più sensato.

qualcuno ha qualche idea su che pena potrei infliggergli senza far fermare la campagna?

scusate per la spiegazione un po lunga ma era una situazione particolare e dovevo per forza scrivere.

grazie in anticipo per le risposte.:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per cominciare direi che potrebbe far comodo abbandonare il linguaggio da sms, per far continuare bene la tua "campagna" sul forum ^^

Tornando alla domanda, direi che sbagli a voler salvare i pg ad ogni costo. E' un eroina, ok, ma ha ucciso degli innocenti. (e forse il giocatore ha sbagliato agendo in quel modo.)

E' amata dal popolo. Ok. Vuole farsi giudicare dal popolo. Cosa ne pensano amici e familiari delle vittime della pg più amata dagli italiani? Direi che le poche alternative possibili sono:

- pg messa a morte

- pg in galera

- pg in fuga dalla città in cui tanto sono amati.

In fin dei conti colpevoli sono colpevoli. Anche se la campagna rischia di finire, se la "folla" decide di metterli a morte non dovresti preoccuparti più di tanto. Essere un pg non significa essere immortale.

Imho.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate per la scrittura abbreviata ma come giocatore di gdr sono abituato a scrivere in questo modo. :-p

una cosa che non ho detto è che l'esilio non puo essere incluso in quanto la citta nella quale si trovano è "l'unica" sopravvissuta alla pioggia di meteoriti avvenuta molti anni fa e si sono persi tutti i contatti con altre città. fuori è solo landa desolata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sul fatto che potrebbe esserle concesso, in via del tutto eccezionale l'esilio, per via del bene che aveva precedentemente fatto, comunque è una decisione che devi prendere solo se ha senso, se secondo te andrebbe messa a morte fallo, se finisce la campagna pazienza, i giocatori imparano dai propri errori e la prossima sarà migliore.

Meglio terminare una campagna piuttosto che proseguirla in un mondo fittizio nel quale ai PG non succede niente solo perchè sono PG, così non si diverte nessuno.

EDIT: comunque in una ambientazione del genere l'esilio potrebbe essere un'interessante fonte di avventure, e avvicina l'esilio alla morte, i PG sopravviveranno solo se si fanno furbi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico l'esilio: tale pena è ancora più severa vista la condizione del mondo, un po' come l'espulsione dal Giardino dell'Eden (per quelli a cui piacciono le credenze popolari): il pg non viene messo a morte in virtù dei benefici che ha portato alla città, ma al tempo stesso non può più accedervi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure, molto cinicamente, posto che dopo una pioggia di meteoriti dei pg in grado di fare spell ad area sono DAVVERO utili, il re manipolerà la folla e la farà condannare unicamente a risarcire le famiglie e le casse pubbliche. Dopotutto l'istituto giuridico del guidrigildo, o prezzo del sangue, è tutt'ora usato in alcune culture( penso al codice penale iraniano che lo ammette in caso di omicidio, anche volontario, se la famiglia accetta il pagamento del prezzo la persona si salva la vita e se ne va libera). Ma soprattutto nel passato evitava spiacevoli situazioni. e nella tua campagna un incantatore messo a morte potrebbe tentare gesti inconsulti... per cui, al netto di catene e manette con improbabili campi antimagie un incantatore che voglia salvarsi la vita prima di essere abbattuto molti ne porterebbe con sè. Per cui la mia soluzione sarebbe: 100 mo a persona più una missione "gratis"( nel senso di non retribuita, ma il tesoro continuano a tenerselo) per il re.

Link al commento
Condividi su altri siti

penso anche io che la casa milgiore, visto che non vuoi condannare a morte sia l'esilio, oppure la fuga strategica. Ovvero: per misura precauzionale i due saranno rinchiusi in una cella perchè non si allontanino dalla città prima del processo. In questo lasso di tempo i PG avranno modo di evadere, magari aiutati da qualcuno già prigioniero lì. Ciò salva loro la vita ma li condanna ugualmente al bando dalla città e alla morte in contumacia. Il che non può anche non essere così grave, girando per il mondo devastato dai meteoriti magari scopriranno che la loro non era l'unica città sopravvissuta....

I modi per far andare avanti la narrazione senza far morire i PG ci sono a bizzeffe, chiaramente il costo da pagare è quello di dare una viratina alla storia che di sicuro avevi in mente.

Per esperienza personale comunque ti dico che non tutti i "mali" come quello che hai esposto vengono per nuocere, anzi, a volte proprio un imprevisto può far sorgere nella mente di un master le idee migliori...

in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi trovo ad inpersonare la folla e nn so come fare per salvarla [altrimenti la campagna finirebbe].
Che campagna è? Perché a volte la soluzione sta nel puntare alla mission della campagna con le deviazioni dovute ai comportamenti dei pg... Quindi potresti decretare il suo esilio/missione fuori dalla cittadina se anche la tua campagna lo richiedesse, oppure far restare i due pg in città se questo ti torna con quanto già "programmato", ma ovviamente ti devi allinerare con i comportamenti/decisioni dei pg e dei png che gravitano su essi...

La condanna o meno poi è sempre gestione tua in quanto dm/facitore dell'ambiente esterno, a meno che i pg/giocatori siano già al corrente delle norme che vigono nella cittadina...

Espedienti ce ne sono tanti prima/durante/dopo la condanna:

- morte!! il giocatore cambia pg è la campagna prosegue sulla scia dell'altro pg o del tuo png;

- fuga/esilio/mission: la campagna proseguirà nelle lande desolate finché non finisce fuga, esilio (se a tempo) o adempiuta la mission o mai;

- condanna cittadina: tot tempo in carcere, pene pecunarie, eliminati i gradi (era guardia reale), riduzione in servitù/schiavitù del re o dei familiari delle vittime; pena corporale/psichica (riduzione permanente/temporanea di punti caratteristica/pf; o perfino incapacità a proferire tot incantesimi),....;

- no condanna o solo simbolica: resta in città e qualcuno vorrà vendicarsi personalmente;

- prima della condanna succede qualcosa che richiede l'intervento dei pg, se alla fine ci riescono, il popolo dimentica/più magnanimo;

- fuga/finto esilio/finta morte: restano in città ma il/i pg cambia/no i connotati, magia o meno.

Hai voglia te di quanti sistemi!!!

Facci sapere cosa hai deciso e come è andata. Ciauz! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

risolto con la degradazione e l'espulsione dall'ordine delle guardie. il discorso che hanno fatto durante il processo è stato buono e alla fine si è risolto tutto quasi per il meglio. l'unica cosa è l'atteggiamento delle persone che ora non sono piu cosi benevolenti nei loro riguardi.

[MOD - Rinnovo il controllo del linguaggio da SMS e spero di aver modificato l'ultimo post, occhio alle sanzioni ;-) - Codan]

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la qui presente capo delle guardie è stata giudicata per le seguenti colpe:

Omicidio multiplo (strage), danneggiamento di edifici pubblici e lancio di incantesimi inappropriato.

Non possono esserci attenuanti. L'omicidio multiplo (strage) garantisce la pena massima in ogni caso.

Per tanto, l'ordine di inquisizione del quinto circolo Illithid condanna l'imputata alla pena capitale: estrazione del cervello e disintegrazione del cadavere. :evilhot:

Così avrei fatto io. Lanciare incantesimi ad area in città mi sembra più inapropriato di lanciare una granata in mezzo alla piazza!

Link al commento
Condividi su altri siti

penso anche io che la casa milgiore, visto che non vuoi condannare a morte sia l'esilio, oppure la fuga strategica. Ovvero: per misura precauzionale i due saranno rinchiusi in una cella perchè non si allontanino dalla città prima del processo. In questo lasso di tempo i PG avranno modo di evadere, magari aiutati da qualcuno già prigioniero lì. Ciò salva loro la vita ma li condanna ugualmente al bando dalla città e alla morte in contumacia. Il che non può anche non essere così grave, girando per il mondo devastato dai meteoriti magari scopriranno che la loro non era l'unica città sopravvissuta....

I modi per far andare avanti la narrazione senza far morire i PG ci sono a bizzeffe, chiaramente il costo da pagare è quello di dare una viratina alla storia che di sicuro avevi in mente.

Per esperienza personale comunque ti dico che non tutti i "mali" come quello che hai esposto vengono per nuocere, anzi, a volte proprio un imprevisto può far sorgere nella mente di un master le idee migliori...

in bocca al lupo!

Io avrei optato x una fuga "assistita" da qualche png la notte prima dell'esecuzione...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...