Nion Inviata 26 Maggio 2005 Segnala Inviata 26 Maggio 2005 Mi riferisco a tutti quelli che giocano. Ho scoperto da poco questo gioco e ho iniziato a documentarmi... Però avrei bisogno di qualcuno che mi spieghi a grosse linee come funziona. Su internet ho trovato descrizioni delle razze e alcuni approfondimenti, ma nulla che spieghi esattamente come si gioca... Guardando qua e la mi viene qualche dubbio del tipo: Che cosa sono i P.A.?? Poi ho visto che i blister e le scatole contengono delle carte: Carte di riferimento, Carte esplicative, Capacità speciali, Sortilegio, Rituale, Incantesimi, Artefatti, Carte esperienza... e poi non so... Ma non era un gioco di miniature??
Cap Inviato 26 Maggio 2005 Segnala Inviato 26 Maggio 2005 Bè, credo di poter esserti d'aiuto... Confrontation è stato il mio primo amore miniaturistico, poi cessato (anzi, assopito, dato che un giorno spero di riappassionarmi)... ma andiamo per gradi! Trattasi di un gioco di schermaglie (perparlare in gergo warhammeristico, un po' come Mordheim o "40k in 40 minuti"). Non hai in campo più di 20 miniature (limite da torneo) e non giochi con più di 300 punti armata (PA, che ti chiedevi cosa fossero) più 100 punti di panchina (sempre parlando di tornei, poi in amichevole puoi giocare a quanto ti pare!). La differenza primcipale da Wh è che i due avversari giocano in contemporanea, non c'è prima il turno di uno e poi dell'altro. La sequenza in cui le minia si muovono, sparano e combattono dipende dall'ordine di pesca delle carte, dato che ogni tipo di miniatura è rappresentata da una carta che viene mescolata assieme alle carte dell'avversario in un unico mazzo. Si pesca e si decide chi muove; conta che ognuno può tenere un certo n° di carte in riserva per poterle giocare quando gli fa più comodo (non mi addentro oltre altrimenti finisco domani, se parto con i dettagli). Titti i tiri per effettuare le varie prove (armi da lancio, corpo a corpo, ecc) devono raggiungere e superare un certa soglia di difficoltà per essere effettive: in pratica tiri un d6, lo sommi alla caratteristica adeguata della tua minia e se raggiungi la soglia quella minia ha fatto quell'azione). Nel corpo a corpo è la stessa cosa,ma con un po' di profondità in più: l'attaccante tira il solito d6, lo aggiunge alla sua caratteristica d'attacco e il risultato finale è la soglia di difficoltà che il difensore dovrà ottenere tirando 1d6 e sommandolo alla sua Difesa (Nota: quello che ho appena detto entrerà in vigore con il nuovo regolamento inuscita a giugno assieme ad altre migliorie, per ora la questione è un po' diversa e un po' più complicata da spiegare). In ogni blister inoltre trovi incantesimi, artefatti ecc tutto in forma di carta, poi ci sono anche i blister solo di carte di espansione per le varie scuole di magia e simili. Punti a favore: - costa poco (in fondo ti bastano poche minia per giocare) - le minia sono davvero di alta qualità artistica (salvo qualche rara eccezione) - una partita la porti fuori in un'ora e mezza scarsa Punti a sfavore: - regolamento che si basa solo sulla fortuna. dimentica ogni possibile influenza tattica, non perdere tempo a pensare a quale strategia sia la migliore per giocare i tuoi pezzi... non serve a niente. conta solo il tuo fondoschiena e la legge di murphy (questo difetto dovrebbe scomparire con il nuovo regolamento, cmq) - le minia sono tutte in metallo e alcune sono mooolto fragili; alcune hanno delle parti che stanno attaccate su una superficie di 1 decimo di mm quadrato... ti sfido a portarle in giro... - la rackham (casa produttrice) sembra avere a cuore solo alcuni eserciti e disprezzarne altri. Questo è il motivo principale per cui ho temporaneamente abbandonato... ebbene si, mi son sentito un po' preso in giro... perchè? ve lo dico alla prossima puntata, questa è meglio che la chiuda altrimenti scrivo un romanzo. Spero di essere stato chiaro! 1
Nion Inviato 26 Maggio 2005 Autore Segnala Inviato 26 Maggio 2005 Grazie Cap!!! Oggi pomeriggio ho passato tutto il giorno a vagare su internet e sono riuscito a trovare un sito chedava lapossibilità di leggersi il regolamento base, e devo dire che ho capito praticamente tutto... Non ho capito solo un paio di cose, una è appunto in che ordine vengo mosse le miniature... (a me viene in mente di muoverle a turni...) da quanto ho capito si usano le carte, ma non riesco a capire come entrambi i giocatori possano pescare dallo stesso mazzo... e poi non ho capito bene il combattimento corpo a corpo, perchè nel manuale che ho letto (quello della 1°Ed) non si capisce una mazza... Del resto sembra molto interessante!! Soolo che non so dove posso andare a cercare le miniature... Non è che è come la GW, che hanno un catalogo con tutti i punti vendita?!!??
Serghuio Inviato 26 Maggio 2005 Segnala Inviato 26 Maggio 2005 i cataloghi ci sono e sono belli, i punti vendita non ci sono, dev cercarli dai modellisti, o perlomeno da me è così....sai che c'è anche un rpg, un board game e penso dei romanzi?
Nion Inviato 26 Maggio 2005 Autore Segnala Inviato 26 Maggio 2005 Dei racconti sapevo... Non sapevo dell'RPG... Domani andrò in giro per negozi di modellismo a chiedere se hanno le miniature di sto gioco o dove trovarle!!
DTL Inviato 27 Maggio 2005 Segnala Inviato 27 Maggio 2005 Non ho capito solo un paio di cose, una è appunto in che ordine vengo mosse le miniature... (a me viene in mente di muoverle a turni...) da quanto ho capito si usano le carte, ma non riesco a capire come entrambi i giocatori possano pescare dallo stesso mazzo... Ogni miniatura (o gruppo di miniature) ha una carta. Si fa un mazzo comune e si pesca una alla volta. La carta che viene estratta corrisponde alla miniatura che il proprietario deve muovere. (questo salvo altre regolette varie) e poi non ho capito bene il combattimento corpo a corpo, perchè nel manuale che ho letto (quello della 1°Ed) non si capisce una mazza... Tranquillo, nella seconda è peggio A parte gli scherzi, ci sono grosse diversità fra prima e seconda. Comunque sappi che in ogni blister di miniature c'è una copia del regolamento (nei pezzi base), o del regolamento maghi (nei blister maghi) o delle regole per chierici (nei blister chierici) o della sezione incarnation (se prendi un blister eroe). Soolo che non so dove posso andare a cercare le miniature... Non è che è come la GW, che hanno un catalogo con tutti i punti vendita?!!?? Il loro catalogo esiste e peraltro è molto bello. Qui puoi trovare il negozio online dellla rachakm, con tutte le miniature http://www.rackham-store.com/ Poi se vai in qualsiasi negozio di miniature (che non siano i negozi solo GAW ovviamente) trovi sicurametne qualcosa. DTL 1
Steyner Inviato 27 Maggio 2005 Segnala Inviato 27 Maggio 2005 Mentre andavo in giro per il negozio di miniature della mia città, bestemmiando per i prezzi esosi dei blister e dei scatolozzi di 20 miniature, mi sono voltato e ho scorto un blister con all'interno una miniatura di fattura stupenda...un goblin con uno spadone!!! splendido. E che cavolo è 'sta roba...mi sono chiesto.. Poi ho scoperto che era confrontation. Me ne sono subito innamorato, per la fattura e per la semplicità del gioco ( che secondo me è abbastanza semplice da capire) per il fatto che il manuale lo trovi in ogni blister e perchè ti bastavano una decina di miniature per completare un ottimo scontro con amici... ...sfortunatamente ho scoperto che la maggior parte di quelli che conosco uno solo voleva cominciare con me la collezzione (dunque ho abandonato la cosa) ma veramente mi ispirava, anche perchè mi piace pittuare le miniature. E' una cosa che amo. Credo però di ricominciare...secono me se avesse la stessa fama di Wh, sbancherebbe confrontation!!
Nion Inviato 27 Maggio 2005 Autore Segnala Inviato 27 Maggio 2005 Cavoli, le miniature sono davvero belle!! Peccato che nel piccolo centro dove abito non ci siano negozi forniti...
Cap Inviato 27 Maggio 2005 Segnala Inviato 27 Maggio 2005 Questo è il motivo principale per cui ho temporaneamente abbandonato... ebbene si, mi son sentito un po' preso in giro... perchè? ve lo dico alla prossima puntata, questa è meglio che la chiuda altrimenti scrivo un romanzo. Spero di essere stato chiaro! Ecco appunto... analizziamo in breve questo motivo! Sostanzialmente, oltre al fattore fortuna molto influente, negli ultimi tempi la Rackham ha fatto uscire delle minia di qualità inferiore a quello che era il suo standard. Inoltre l'esercito dei Grifoni, vale a dire quello che giocavo io, era l'unico senza truppe di cavalleria, decisamente fondamentali in una partita. Ok, fin qui si può anche chiudere un occhio, in fondo la filosofia dell'esercito era più puntare a sciami di fanti supercorazzati ma lenti supportati dai migliori tiratori (fucilieri) del gioco. Poi, finalmente, ecco la cavalleria! http://www.rackham-store.com/boutique/fiche_produit.cfm?type=446&ref=FRGRBO03&code_lg=lg_fr&pag=1&num=5 Bella, per carità... ma quel cavallo non è certo all'altezza (niente lineamenti, niente muscoli, "espressione" e portamento ordinari... ancora un po' e sono meglio quelli in plastica di della Gaw! Bè, direte voi, sono comunque belle minia! Si, rispondo io, ma voi obliate forse che 2 anni fa erano già usciti dei cavalieri così (http://www.rackham-store.com/boutique/fiche_produit.cfm?type=108&ref=FRLIBO01&code_lg=lg_fr&pag=1&num=8) per i Leoni (uno degli eserciti che possiede più "agevolazioni") ... e, ancora peggio, lo stesso mese in cui sono usciti i cavalieri Grifonici, ti esce sto Bardo a Cavallo (http://www.rackham-store.com/boutique/fiche_produit.cfm?type=444&ref=FRLIGM03&code_lg=lg_fr&pag=1&num=8 , sempre dei Leoni)... ma che cavallo!! (lasciate perdere il cavaliere, imho davvero brutta e fuori luogo). Eh... fastidio! Cmq rimane un gioco carino, abbordabile e divertente! E con delle minia fantastiche!!! Conto un giorno di riappassionarmicivisicisivisi... bè avete capito
Nion Inviato 28 Maggio 2005 Autore Segnala Inviato 28 Maggio 2005 Ecco appunto... analizziamo in breve questo motivo! Sostanzialmente, oltre al fattore fortuna molto influente, negli ultimi tempi la Rackham ha fatto uscire delle minia di qualità inferiore a quello che era il suo standard. Inoltre l'esercito dei Grifoni, vale a dire quello che giocavo io, era l'unico senza truppe di cavalleria, decisamente fondamentali in una partita. Ok, fin qui si può anche chiudere un occhio, in fondo la filosofia dell'esercito era più puntare a sciami di fanti supercorazzati ma lenti supportati dai migliori tiratori (fucilieri) del gioco. Poi, finalmente, ecco la cavalleria! http://www.rackham-store.com/boutique/fiche_produit.cfm?type=446&ref=FRGRBO03&code_lg=lg_fr&pag=1&num=5 Bella, per carità... ma quel cavallo non è certo all'altezza (niente lineamenti, niente muscoli, "espressione" e portamento ordinari... ancora un po' e sono meglio quelli in plastica di della Gaw! Bè, direte voi, sono comunque belle minia! Si, rispondo io, ma voi obliate forse che 2 anni fa erano già usciti dei cavalieri così (http://www.rackham-store.com/boutique/fiche_produit.cfm?type=108&ref=FRLIBO01&code_lg=lg_fr&pag=1&num=8) per i Leoni (uno degli eserciti che possiede più "agevolazioni") ... e, ancora peggio, lo stesso mese in cui sono usciti i cavalieri Grifonici, ti esce sto Bardo a Cavallo (http://www.rackham-store.com/boutique/fiche_produit.cfm?type=444&ref=FRLIGM03&code_lg=lg_fr&pag=1&num=8 , sempre dei Leoni)... ma che cavallo!! (lasciate perdere il cavaliere, imho davvero brutta e fuori luogo). Eh... fastidio! Cmq rimane un gioco carino, abbordabile e divertente! E con delle minia fantastiche!!! Conto un giorno di riappassionarmicivisicisivisi... bè avete capito Bhè si... la differenza è alquanto notevole... Ma che si può fa? Una volta che si sa che un gruppo è svantaggiato lo si lascia giocare con 50P.A. in più o roba così (ovviamente parlo tra amici)
Lord Inferno Inviato 24 Giugno 2005 Segnala Inviato 24 Giugno 2005 Salve...qualcuno potrebbe indicarmi dove recuperare le regole aggiornate per confrontation su internet? Grazie mille!
DTL Inviato 24 Giugno 2005 Segnala Inviato 24 Giugno 2005 Se intendi quelle di Confrontation 3 purtroppo stavolta usciranno in un manuale, quindi non più disponibili su Internet. DTL
Cap Inviato 25 Giugno 2005 Segnala Inviato 25 Giugno 2005 ...altrimenti vai su www.sden.org/wg/wg/confrontation Spero che esista ancora, lì trovi i regolamenti, forse anche tradotti in inglese! (tranquilli è legale)
Lord Inferno Inviato 26 Giugno 2005 Segnala Inviato 26 Giugno 2005 Scusa DTL, hai parlato di confrontation 3? Sai darmi ulteriori informazioni al riguardo? Quando uscirà? L'altro ieri ho preso la miniatura del bardo d'alhan, visto che Cap l'aveva segnalata fra le migliori... Però ho trovato solo la versione a cavallo...spero vada bene lo stesso, anche perchè è fantastica! Devo schierarla assolutamente!
ScarafaggioMau Inviato 26 Giugno 2005 Segnala Inviato 26 Giugno 2005 beh certo con il cavallo forse costa di più cmq fino a qualke tempo fa le regole di confr 3 erano solo deduzioni o passaparola su forum dedicati, ora è uscita l'edizione francese e tra un mesetto se non erro dovrebbe uscire quella in inglese, si tratta di uno stravolgimento quasi totale di tutte le regole e degli incantesimi, certo prima c'erano anke limitazioni su certi pezzi. ma dirti si o no ora è un po' prematuro per tutti
Steyner Inviato 26 Giugno 2005 Segnala Inviato 26 Giugno 2005 Ma comunque esiste un manuale completo o solamente quei piccoli "fascicoletti" che trovi in quasi tutti i blister???
Steyner Inviato 26 Giugno 2005 Segnala Inviato 26 Giugno 2005 ah! altra domanda...se io volessi comperare per posta, cioè per internete...basta solamente che vada sul sito internet, scelga la miniatura o scatola e spedisco l'email?? Mi arriverebbe con pacco postale? Qualcuno ha già provato? Si sono riscontrate alcune difficolta? E' sicuro? Si paga di più (escludendo i costi del pacco postale ecc) di andare a prenderle direttamente in negozio? Se qualcuno fosse così gentile da rsip a questi miei quesiti, gliene sarei grato!!
DTL Inviato 26 Giugno 2005 Segnala Inviato 26 Giugno 2005 Scusa DTL, hai parlato di confrontation 3? Sai darmi ulteriori informazioni al riguardo? Quando uscirà? L'altro ieri ho preso la miniatura del bardo d'alhan, visto che Cap l'aveva segnalata fra le migliori... Però ho trovato solo la versione a cavallo...spero vada bene lo stesso, anche perchè è fantastica! Devo schierarla assolutamente! Il regolamento è uscito in francese a giugno http://www.rackham-store.com/boutique/liste_produits.cfm?type=490&code_lg=lg_fr&num=23 In italiano penso verso settembre (almeno). Se vuoi news e altro ti consiglio il sito della conferderation italiana http://conf-federation.it/php/index.php DTL
DTL Inviato 26 Giugno 2005 Segnala Inviato 26 Giugno 2005 Ma comunque esiste un manuale completo o solamente quei piccoli "fascicoletti" che trovi in quasi tutti i blister??? Nei blister trovi uno dei 4 regolamenti di confrontation Confrontation (regole del gioco) Incantation (regole della magia, nei blister dei maghi) Divination (regole dei chierici, nei blister dei chierici) Incarnation (regole per i moduli avventura e la parte più "gdristica" del gioco) Se vuoi comunque esiste un prodotto che si chiama Compilation che contiene tutte le regole e aggiornamenti all'anno scorso. Si può tranquillamente trovare nei negozi del settore. DTL
DTL Inviato 26 Giugno 2005 Segnala Inviato 26 Giugno 2005 ah! altra domanda...se io volessi comperare per posta, cioè per internete...basta solamente che vada sul sito internet, scelga la miniatura o scatola e spedisco l'email?? Mi arriverebbe con pacco postale? Qualcuno ha già provato? Si sono riscontrate alcune difficolta? E' sicuro? Si paga di più (escludendo i costi del pacco postale ecc) di andare a prenderle direttamente in negozio? Se qualcuno fosse così gentile da rsip a questi miei quesiti, gliene sarei grato!! In generale noi confrontajs abbiamo fatto in passato alcuni ordini in Francia al Rackham store. E' sicuro, veloce e affidabile. I prezzi son più o meno gli stessi delle versioni italiane (considerando anche le spese di spedizione). C'è il fatto che - ovviamente - le carte di riferimento sono in francese (o in inglese), e quindi devi conoscere il nome delle abilità in quella lingua altrimenti diventa difficile usarle. Molte miniautre poi, oltre alla loro carta di riferimento, hanno carte aggiuntive con artefatti, sbackground, spell etc, e in francese sono ovviamente più ostiche. Se vuoi maggiori dettagli sulla velocità etc ti consiglio di contattare Franz (utente del forum) che ha preso abbastanza roba dal RStore in passato. DTL
Messaggio consigliato