Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Sta per arrivare l'estate e date anche sul mio pc le temperature cominciano ad alzarsi, avevo pensato di installare una ventolina aggiuntiva, ovvero quella in estrazione dal retro del case(per intenderci immediatamente sotto l'alimentatore). al momento il core dopo un'orettta e mezza (scarsa)passata a smanettare con dark messiah raggiunge i 51°C (misurata con speed fan ), la scheda video non mi viene rilevata dal menzionato programmino, avete suggerimenti? Come faccio a misuare la dimensione di tale ventola?in diagonale da vite e vite o in orizzontale, sempre da vite a vite?

Cosa mi consigliate di installare?(marca, prezzi, etc..fate conto che non acquisto via internet)io opterei per una ventola più silenziosa possibile.

Per vostra info il procio è un intel e6550, montato su motherboard asus p5b (non mi ricordo gli altri estremi), la SV è una Nvidia geforce 8600gtx

Ciao

Inviato

Di solito quelle di estrazione in molti case sono da 80mm, e credo sia la misura di uno qualsiasi dei lati.

Alcuni case, magari montate su pannello laterale, hanno quelle da 120, meno rumorose e più lente a parità di aria spostata.

Inviato

Se hai qualche soldino da investire ti consiglio un sistema di raffreddamento a liquido, il massimo della silenziosità e dell'efficenza.

eh....magari!peccato che ciucciano via una marea di energia (ne ho visti alcuni da 1 KW!!), tempo per essere montati,e soldi.

non essendo il mio un sistema spinto, penso che una ventolina sia più che sufficinete(ma aspetto smentite in merito, non si sa mai). Solo che non essendo esperto non voelevo andare dal negozione e comprare una specie di trattorino che non aspira una beata mazza, pagandolo pure uno sproposito. quindi se avete suggerimetni, anche basati su vostre esperienze, di marche e modelli affidabili, benvengano.

Ciao e grazie

Inviato

eh....magari!peccato che ciucciano via una marea di energia (ne ho visti alcuni da 1 KW!!), tempo per essere montati,e soldi.

1 kW? :confused: Per una pompetta?

Più che soldi e tempo, aumentano i rischi in caso non si riesca a fare bene il lavoro... Celestine ha buttato nel water una scheda video quasi nuova per una goccia sola... ;-)

Il costo di una ventolina non è tanto, quindi meglio cercare qualcosa con un po' più di qualità. Non saprei indirizzarti verso marche specifiche o caratteristiche dei vari modelli meglio di Google, ma a seconda della tua scheda madre cerca una ventola che abbia la possibilità di essere monitorata via utility varie... così puoi aumentare la velocità (e la rumorosità) quando serve e spegnerla quando guardi un film.

:bye:

Inviato

ehm..effettivamente si parlava di calore, in termini di potenza dissipata...

e giustappunto la mia capacità di montaggio hardware non è che sia delle migliori.molto meglio 4 viti da avvitare e uno spinotto da collegare...si fanno meno danni

Inviato

Ciao..guarda, io ho da poco comprato il pc nuovo, ed ho montanto, sia davanti che dietro, le enermax da 120. LE ho prese senza cuscinetti a sfera, così son più silenziose.

Comunque strano che tu non abbia già una ventola posteriore..di solito sono più comuni i pc senza ventole anteriore che il contrario...:cool:

Inviato

Tempo fa mi suggerirono come marche arctic cooler, noctua e silenx. voi che ne pensate?

Le arctic cooler le conosco abbastanza e sono di qualità, per le altre 2 mai sentite nominare. Anche le Vantec non sono male. Evita Cooler Master, fanno molta pubblicità ma diventano rumorose in fretta.

@Anatra: lui non può montare quelle da 120... comunque è vero sui computer che compri adesso, mentre su pc già di 3-4 anni le ventole di standard raramente venivano montate. ;-)

Inviato

Be fate conto che è un case di 2a mano..nel senso che non so chi fosse il primo proprietario, mi è arrivato attraverso amici di amici, quindi potrebbe essersi persa chissà dove.

A proposito dove dovrei cercare le cvonessioni per alimetnare la ventola?sulla scheda madre?

• Mi piace 1
Inviato

Le connessioni di solito sono sulla scheda madre (sono a 3 pin, hanno la dicitura "Fan" a lato stampigliata in bianco direttamente sulla scheda).

Qualora ti mancassero questi connettori, puoi sempre comprare degli sdoppiatori molex che prendono la corrente dall'alimentazione degli hard disk e alimentano anche la ventola. Altra soluzione è quella invece di "allungare" i connettori della scheda madre con delle prolunghe, qualora i cavi della ventola fossero troppo corti per arrivarci.

Inviato

Ciao, leggo solo ora... dunque... il problema può non essere la ventole di exhaust, ma essere a monte!

Un E6550, con Dark Messiah o altri RPG grafici come quello, non dovrebbe forzare mai oltre i 35/40°C, massimo 45°C... i vecchi Intel erano fornetti elettrici, ma i Core2 Duo i e Quad sono più efficienti e meno "caldi".

Il tuo problema potrebbe essere il dissi della cpu! Hai messo la "boxed"? Al 90% quella boxed di Intel è un cesso! :banghead:

Inizia col sistemare quella, vedrai che inizierà a stare meglio il procio!! ;-)

Come consiglio in merito ti direi uno Zalman CNPS8700 NT, per socket 775, al costo di circa 50€ o meno, con pasta termica Artic Silver 5 (costa più o meno 6€ a tubetto) e magari per preparare per bene il testone del procio usi i prodottini ArtiClean sempre di Artic Silver, al costo di circa 5€ a set...

Una volta sistemato per le feste il procio, verifica le temperature... se ancora non ci siamo, verifica se la temperatura eccessiva si registra sul chipset, sul PWM, o ancora sul procio...

Se il problema è ancora sulla cpu significa che lì l'aria effettivamente ristagna, e allora meriterebbe aprire davanti o di lato un intake e piazzare una 90 (anche 80 se non ci sta la 90) di exhaust ad altezza socket...

Se il problema è il chipset, opta per una soluzione dissipatore+ventola integrato, e per un dissipatore autoadesivo puramente passivo per il PWM.

Per il Northbridge prova X-Blower di Thermaltake, io ce l'avevo e funziona! La P5B ha il Northbridge libero dall'ingombro della VGA, ci sta...

Se non ti garba X-Blower, ora c'è anche Extreme Spirit II, sempre di TT, che però è più grandicello...

Il Southbridge difficilmente crea problemi, il dissi passivo di ASUS è già sufficiente! ;-)

Reparto video... se vuoi il top della prestazione, anche qui orientati su dissipatori TT o Zalman, e togli quello bundle...

Il migliore attualmente (imho) è (per VGA single GPU, come la tua 8600) lo Zalman VF1000 LED, che pesa "solo" 380g ma ha una ventola da 80, più lenta delle normali 40 o le 60 (la mia ad esempio ha una 60x60) e quindi più silenziosa...

Le isctruzioni di montaggio le trovi sul sito e nella scatola, il "nipple" di montaggi o per le serie 8600 di nVidia è il 3... ;-)

Ora che hai ottimizzato e cambiato tutto il reparto "dissipazione" del tuo pc, puoi installare le ventole aggiuntive, se ancora servono! :-D

Il mio consiglio è di mettere anche uno o più intake in zone libere che pinzino aria "fresca" e la sparino dentro per far circolare l'aria viziata dentro il case...

Una ball bearing (bilanciata, fa meno rumore), magari tachimetrica (ovvero con regolazione esterna - o automatica - della velocità di rotazione), andrà benone, anche da 80x80!

TT fa belle ventole, ma anche Sunbeam, Vantec e Aerocool...

Orientati su quei generi, magari con un occhio anche alla funzionalità "cablaggistica", quindi magari dotata nativamente di griglia anti-tritamento di cavi, possibilmente con attacco nativo per la 12V con Molex, e con montaggio più easy possibile!

Se ti riesce, infine, attacca tutte le ventole supplementari alimentate con la 12V tutte sulla stessa linea... eviterai di appesantire le linee dei componenti basi e se una ventole tira gli ultimi non rischi di far saltare il procio o la vga! :-D

Spero di essere stato chiaro ma soprattutto utile!

Per altre richieste o dubbi sono a disposizione!

• Mi piace 1
Inviato

Grazie Dargon per la risposta altamente tecnica, allo zalmann ci avevo pensato pure io, ma non so se ci sto dentro per l'applicazione (confido poco sulla mia manualità, infatti quando ho montato il procio, ho sudato freddo) A volte penso sia un problema esclusivamente di aria stagnante, perchè alla prima installazione dei componenti hardware, con il case aperto, le temperture del processore erano nell norma (47 °C quando erano alte, am dopo ore ed ore di attività frenetica).

Io avrei voluto mettere 2 ventole, una davanti per far entrare araia fresca e una dietro per lo scarico, solo che non mi sembra che sul frontale ci sia spazio.

il disco fisso lavora in genere "freddo", 32 gradi dopo aver installato n programmi uno dietro l'altro.

Per la scheda video sapete consigliarmi qualche programma per monitorare la temperatura?

Se dovessi sostituire la parete laterale con un'altra che mi permetta di montare una ventola in estrazione, le cose migliorerebbero?

se riesco stasera posto la schemata che mi da speedfan

Inviato

Grazie Dargon per la risposta altamente tecnica, allo zalmann ci avevo pensato pure io, ma non so se ci sto dentro per l'applicazione (confido poco sulla mia manualità, infatti quando ho montato il procio, ho sudato freddo)

Di nulla, figurati.

Guarda, io faccio questo "mestiere" (non retribuito :-p) da almeno 10 anni, e posso dirti che, nonostante i primi tempi anche io, come te, "sudassi freddo" montando un procio, ti posso dire che è a conti fatti molto semplice e indolore!

Le regole d'oro sono:

1. Non forzare MAI il procio nel socket se non entra; giralo di 90° alla volta finché non scorre perfettamente dentro...

2. Assicurati che la levetta sia chiusa perfettamente, che faccia "tac", e per verificare che sia montato bene gira la mobo sottosopra e scuotila dolcemente. Il procio non deve muoversi neppure di un millimetro!

3. Pulisci benissimo la testa del procio e metti il giusto quantitativo di pasta, spalmandola bene e uniformemente. Troppa pasta rischia di fare "bolle" che scaldano di più il procio, troppo poca non dissipa a dovere...

4. Premi e muovi in dissi sopra prima di fissarlo, poi sollevalo e verifica che la pasta aderisca su tutta la superficie della testa del procio. Poi monta il dissi seguendo le istruzioni, in genere sono 4 mosse molto semplici (per fare leva sui blocchi per spingerli in sede puoi usare un cacciavite con testa a taglio, possibilimente non enorme, facendo attenzione di non trapassare la mobo se ti scappa
;-)
)

Con questi semplici accorgimenti monterai il tuo procio al meglio, e se userai i prodottini che ti ho consigliato, sia per pulire la testa, sia per mettere il dissi, non resterai deluso!

A volte penso sia un problema esclusivamente di aria stagnante, perchè alla prima installazione dei componenti hardware, con il case aperto, le temperture del processore erano nell norma (47 °C quando erano alte, am dopo ore ed ore di attività frenetica).

Io avrei voluto mettere 2 ventole, una davanti per far entrare araia fresca e una dietro per lo scarico, solo che non mi sembra che sul frontale ci sia spazio.

il disco fisso lavora in genere "freddo", 32 gradi dopo aver installato n programmi uno dietro l'altro.

Il disco fisso non lavora mai ad alta temperatura, perché ha solo un elemento girante montato su cuscinetti, percui, se non è molto riscaldato dall'ambiente esterno o non tocca componenti molto caldi non va in overheating. Anche perché non gira mica sempre, neppure se installi cose molto grosse e pesanti! :-D

L'aria stagnante, comunque, è sempre un grosso problema... se sul frontale del case (che modello è, che marca?) non ci sono i fori per l'intake, può essere sufficiente montare una 120x120 (ci sta in quasi tutti i case ATX) sul castello del disco fisso, che muova aria (calda in questo caso, anche se non rovente) dentro il case e che quindi raccolga comunque il calore interno per farlo "sparare fuori" dall'exhaust sul retro...

Per la scheda video sapete consigliarmi qualche programma per monitorare la temperatura?

Anche se tu hai una nVidia, e il nome farebbe pensare che non vada bene, ATI Tool 0.27b è il programma che fa al caso tuo!

Puoi monitorare la temperatura della GPU, impostare le opzioni di overclock, visualizzare gli FPS anche nei giochi, e una serie di dettagli grafici, in più puoi impostare la velocità della ventola in modo dinamico con la temperatura, in modo tale che, quando sei in idle con la scheda, quindi non forzi, puoi tenere la ventola bassa di giri, facendo meno rumore, e alzarla solo quando la temperatura sale, ottimizzando di fatto anche il funzionamento della stessa!

Se dovessi sostituire la parete laterale con un'altra che mi permetta di montare una ventola in estrazione, le cose migliorerebbero?

Sicuramente sì, ma l'aria che prende lateralmente non dev'essere "compressa", ci deve essere un po' d'aria libera per avere aria "fresca", e la ventola dovrebbe essere abbastanza grande (almeno 120, la TT, per Armor, fa la 250x250x32, che ne sa a pacchi! :mrgreen:) e sistemata in modo tale da buttare aria in zona procio / northbridge, non più bassa né troppo alta...

Se hai ancora dubbi chiedi pure! ;-)

Inviato

ok grazie per le info sul programma. per vostra info, allego le temperature rilevate dopo circa 2 ore di "lavoro" (cioè solo editing di testi e riporduzione di musica e filmati)

Adesso provo a recuperare una ventole di fortuna e fare varie prove. se non dovesse migliorare la situazione, passerò alle maniere forti, ovvero zalmann rulez

post-1095-14347050091454_thumb.jpg

Inviato

Mi auguro che quel 127°C su AUX sia uno spurio, sennò al più tra 20 secondi esplode la mobo!!! :-o:lol:

Comunque quelle temperature non mi sembrano malaccio, magari qualche grado in meno sul system non starebbe male, ma diciamo che siamo in linea...

Unico "appunto": hai una cpu fan che gira a 2200?!?! :think:

Prova a vedere se non è alimentata male, generalmente, per piccole che siano e piano che vadano le bundled-fan girano a 3800-4000 rpm, alcune da 80 anche a 5000-5500... ;-)

Magari già così migliora! :-D

Ciao ciao

Inviato

Mi auguro che quel 127°C su AUX sia uno spurio, sennò al più tra 20 secondi esplode la mobo!!! :-o:lol:

Comunque quelle temperature non mi sembrano malaccio, magari qualche grado in meno sul system non starebbe male, ma diciamo che siamo in linea...

Unico "appunto": hai una cpu fan che gira a 2200?!?! :think:

Prova a vedere se non è alimentata male, generalmente, per piccole che siano e piano che vadano le bundled-fan girano a 3800-4000 rpm, alcune da 80 anche a 5000-5500... ;-)

Magari già così migliora! :-D

Ciao ciao

sì quel'aiùux a 127°C non so da dove salta fuori, anche perchè se fosse così, avrei già fuso...

allora provo a controllare la velocità dell cpufan, prima di mettermi dietro a spndere tempo e manodopera.

Grazie:bye:

Inviato

sì quel'aiùux a 127°C non so da dove salta fuori, anche perchè se fosse così, avrei già fuso...

allora provo a controllare la velocità dell cpufan, prima di mettermi dietro a spndere tempo e manodopera.

Grazie:bye:

Beh, AUX è l'audio della mobo, e a 127°C potrebbe anche arrivarci (è un chip abbastanza semplice), ma non costanti, e comunque fonderebbe in pochi minuti...

Direi che probabilmente sta rilevando qualcosa di sballato...

Per la velocità... ho visto che il VCore è 1V circa, in genere è più alto, sarà quello?!?

Come è collegata la cpu-fan alla mobo? Con il connettorino a 3 poli 5V? O è un Molex 7/12V? Cambia di molto l'effetto!

Se la ventola non è fatta per il 5V (e deve essere collegata così o il pc non parte) può rendere meno del dovuto... :-D

Ciao ciao

Darg