Vai al contenuto

Arciere... quale classe base è meglio?


Quale secondo voi, tra queste classi base e' meglio come Arciere?  

76 voti

  1. 1. Quale secondo voi, tra queste classi base e' meglio come Arciere?

    • Guerriero
      46
    • Ranger
      30
    • Ladro
      2


Messaggio consigliato

Inviato

larin, ho già spiegato perchè ritengo il guerriero migliore COME ARCIERE nei post precedenti, piu volte, e, ti prego, non farmi ripetere ancora le stesse cose...

io stavo comunque dicendo che il guerriero è migliore, a mio modestissimo parere, coome arciere, non come role, cecchino, portatore d'agguati o quel che si vuole. si stava parlando di arcieri.

Che poi il ranger non mi piaccia e lo reputi inutile è un altro discorso.

Appunto: tu dici che il guerriero è un migliore arciere perchè ha un migliore TxC ed un maggiore output di danni. Io dico semplicemente "dipende dal contesto".


  • Risposte 70
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

che tristezza vedere il renger così disprezzato da tutti per fare l'arciere che secondo me l'arciere non è quello con più BAB e che fa più danni ma è il tattico che si nasconde e si mette a indebolire l'avversario per aiutare il guerriero pestone che con la spada lo fa a pezzi. Poi ci saranno pareri diversi ma per me l'arciere indebolisce e ai livelli alti con i talenti giusti e le armi gozze da una grandissima mano al gruppo

Inviato

sarà si piu utile, ma ma non èquesto il discorso!

il guerriero a parer miosurclassa di brutto il ranger, a livello di combat; dimenticate i talenti arma foc sup, arma specializzata, specializzata superiore ecc che un guerriero puo avere e il ranger no.

Che discorsi, allora visto che voi sostenitori del guerriero lamentate che il ranger è utile solo "nei boschi", allora potrei dire che il +4 ai danni è solo entro 9m...

quindi il guerriero è forte "solo entro 9m" ?

Inviato

ranger

da interpretare è la classe migliore per un arciere.

oltre ad avere la progressione specifica per l'uso dell'arco, ha BAB alto, tanti punti abilità ecc.

può diventare letale se costruito bene.

e la combinazione migliore secondo me rimane ranger / arciere dei boschi.

ps. tanto per spendere due parole sul ladro... può essere un arciere letale solo se prende la CdP Assassino....

Inviato

Se poi mi parli di agguati, il ranger non primeggia communque. Se parliamo di agguati, il ladro stravince, sopratutto se assassino.

Un ladro non si nasconde neache lonanamente bene come un ranger.

Partendo dal presupposto che il Ranger ed il ladro abbiano gli stessi gradi in nascondersi allo stesso livello(cosa che non ritengo probabile, ma certa), al ranger restano incantesimi come mimetismo(+10 nascondersi) e ed il mitico sopracitato mimetismo superiore (+20 nascondersi e muoversi silenziosamente).

Inoltre il ranger non è tenuto ad avvicinarsi per fare un'agguato, mentre il ladro sì,altrimenti il furtivo diventa inutile.

Più si ci deve avvicinare, più è difficile tendere un'agguato, dato che osservare prende -1 per ogni 3m di distanza, quindi dopo il primo round si troverà in mischia.

Inviato

scusate, scusate... quasi dimenticavo un altro ottimo arciere: il Warmage!

La sua mancanza di qualunque spell che non sia un blast infatti, ai miei occhi, sposta il ruolo di questa classe da Mago (Colui che fa della realtà la sua schiavetta personale) ad Arciere(Persona che fa danni restando distante)

  • Amministratore
Inviato

Io non mi sbilancio a favore né di uno né dell'altro, ma il ranger ha dalla sua spell del tipo "la prossima freccia è critico automatico" e altre amenità del genere... niente di devastante, ma comunque piccoli trucchetti al suo arsenale di cui si dovrebbe tenere conto (senza multiclassare e senza usare mille manuali - basta lo spell compendium)

Inviato

che tristezza vedere il renger così disprezzato da tutti per fare l'arciere che secondo me l'arciere non è quello con più BAB e che fa più danni ma è il tattico che si nasconde e si mette a indebolire l'avversario per aiutare il guerriero pestone che con la spada lo fa a pezzi. Poi ci saranno pareri diversi ma per me l'arciere indebolisce e ai livelli alti con i talenti giusti e le armi gozze da una grandissima mano al gruppo

concordo a pieno con il dany, anche perchè il ranger con la via dell'arco prende molte cose buone...

Inviato

utilizzando solo le 3 classi elencate, allora il migliore è il guerriero, grazie ai 1000 talenti che prende.

appena si esce fuori dal core, l'arciere perfetto è himo il seguente:

scout4/ranger16 con schermaglia migliorata, swift ambusher, tiro multiplo e tiro multiplo migliorato.

arriva a tirare 4 dardi con 7d6 di schermaglia ognuno, ed ha bab 19, quasi come un guerriero, è + veloce, la CA penso sia la stessa ma i danniu sono immensamente di più:cool:

  • Amministratore
Inviato

utilizzando solo le 3 classi elencate, allora il migliore è il guerriero, grazie ai 1000 talenti che prende.

appena si esce fuori dal core, l'arciere perfetto è himo il seguente:

scout4/ranger16 con schermaglia migliorata, swift ambusher, tiro multiplo e tiro multiplo migliorato.

arriva a tirare 4 dardi con 7d6 di schermaglia ognuno, ed ha bab 19, quasi come un guerriero, è + veloce, la CA penso sia la stessa ma i danniu sono immensamente di più:cool:

Mille... ne ha 18 contro i 10 del ranger, che però dalla sua ha anche le altre robine... quasi quasi voto ranger alla fine, dai ;-)

Inviato

utilizzando solo le 3 classi elencate, allora il migliore è il guerriero, grazie ai 1000 talenti che prende.

E allora di nuovo ve lo chiedo:

Quali sono questi talenti che fanno così tanta differenza? :confused:

Inviato

E allora di nuovo ve lo chiedo:

Quali sono questi talenti che fanno così tanta differenza? :confused:

e io ti chiedo: quali sono le maestose capacità del ranger che lo rendono superiore???? :confused::confused:

magari..nascondersi in piena vista?? che il ranger prende tipo al 17° livello? fai qualche livello da ombra danzante (partendo magari da un multi Guerrirero/Ladro) e risolvi il problema e l'abilità in questione la acquisisci anche prima (se non ricordo male l'ombra danzante la prende al primo livello ;-))

con i talenti aggiuntivi il guerriero può fare di tutto....

Migliorarsi anche in mischia nel caso la situazione lo richieda (può addirittura prendere tutti i talenti per combattere con 2 armi visto l'alto punteggio di DEX obbligato)...

Aumentarsi i punti ferita o le difese prendendo le varie robustezze ed i talenti relativi ai TS....

e molto altro (qui però dipende TANTISSIMO dai manuali ammessi nella campagna e quindi dall'elenco di feats a disposizione del PG)

scusami se insisto ma la delusione nei confronti del ranger è veramente forte (specialmente dopo la revisione che gli hanno dato in 3.5 che speravo lo bilanciasse di più)...

Ripeto ancora che le mie considerazioni tengono conto solo in parte dell'elemento roleplay! ;-)

Comunque rispetto la tua opinione e mi scuso se sono sembrato troppo fazioso! :-D

Inviato

appena si esce fuori dal core, l'arciere perfetto è himo il seguente:

scout4/ranger16 con schermaglia migliorata, swift ambusher, tiro multiplo e tiro multiplo migliorato.

arriva a tirare 4 dardi con 7d6 di schermaglia ognuno, ed ha bab 19, quasi come un guerriero, è + veloce, la CA penso sia la stessa ma i danniu sono immensamente di più:cool:

Un pericolosissimo personaggio che può essere reso quasi inutile dal temibile passo da 1,5m (se da 9m da dove si era si fa un passo per allontanarsi dallo scout, la schermaglia non fa danni aggiuntivi).

Alternativamente, basta un livello da warshaper, oppure un'armatura della fortificazione.

Quindi, i danni sono immensamente di più, ma solo forse.

Inviato

e io ti chiedo: quali sono le maestose capacità del ranger che lo rendono superiore???? :confused::confused:

magari..nascondersi in piena vista?? che il ranger prende tipo al 17° livello? fai qualche livello da ombra danzante (partendo magari da un multi Guerrirero/Ladro) e risolvi il problema e l'abilità in questione la acquisisci anche prima (se non ricordo male l'ombra danzante la prende al primo livello ;-))

con i talenti aggiuntivi il guerriero può fare di tutto....

Migliorarsi anche in mischia nel caso la situazione lo richieda (può addirittura prendere tutti i talenti per combattere con 2 armi visto l'alto punteggio di DEX obbligato)...

Aumentarsi i punti ferita o le difese prendendo le varie robustezze ed i talenti relativi ai TS....

e molto altro (qui però dipende TANTISSIMO dai manuali ammessi nella campagna e quindi dall'elenco di feats a disposizione del PG)

scusami se insisto ma la delusione nei confronti del ranger è veramente forte (specialmente dopo la revisione che gli hanno dato in 3.5 che speravo lo bilanciasse di più)...

Ripeto ancora che le mie considerazioni tengono conto solo in parte dell'elemento roleplay! ;-)

Comunque rispetto la tua opinione e mi scuso se sono sembrato troppo fazioso! :-D

D'accordo, però stai parlando di talenti che non sono utili a un arciere specificatamente, ma a un personaggio in generale (a chi non serve aumentare i TS e i PF?)

Quando al combattere con 2 armi, ok ci può stare, ma alla fine fidati che farai il possibile per rimanere a distanza...chi te lo fa fare di andare in mischia con un arma che magari non è magica (poiché è la secondaria) quando puoi startene lontano dai nemici con un arma certamente migliore? (nel senso che essendo l'arma primaria sarà più forte)

Comunque, io principalmente prediligo il ranger perché:

- Due TS alti (Temp e Rifl), più sicuramente una saggezza decente lo rendono un PG con quasi tutti i TS buoni

- Un pacco di abilità e punti abilità... il combattimento non è solo "attacco, il nemico mi attacca, attacco..." ma il ranger magari si arrampica su un albero(o un balcone di una casa prima che dite che ha senso solo nei boschi) e il cattivone di turno avrà qualche problema in più a raggiungerlo. Giusto per fare un esempio naturalmente.

- Nemici prescelti: Con un po' di coerenza, almeno la metà dei nemici incontrati saranno nemici prescelti( e al 20° se scegli bestie magiche,aberrazioni,non morti, esterni malvagi e umani voglio vedere quanti ne rimarranno fuori)

- Incantesimi, a guardarli bene sembrano abbastanza inutili, poi ti cade l'occhio su, tanto per dirne uno, tempesta di freccie, con cui puoi colpire OGNI avversario nel raggio di 33m in round, oppure saltare con cui il ranger salta dove vuole e da lì bersaglia i nemici...

- Eludere: Guardacaso il TS più alto sarà facilmente quello sui riflessi...oops la palla di fuoco massimizzata al guerriero farà comunque 30 danni mentre al ranger neanche uno...

- Mimetismo e nascondersi in piena vista, come dici? Tanto vale fare un livello d'ombra danzante? Perché secondo te quale tra guerriero o ranger può prendere questa classe senza aspetarre il 14° livello e spendere 20 punti abilità? :-p

Inviato

Un pericolosissimo personaggio che può essere reso quasi inutile dal temibile passo da 1,5m (se da 9m da dove si era si fa un passo per allontanarsi dallo scout, la schermaglia non fa danni aggiuntivi).

Alternativamente, basta un livello da warshaper, oppure un'armatura della fortificazione.

Quindi, i danni sono immensamente di più, ma solo forse.

non ho capito la storia del passo da 1,5 m:confused:

se l'avversario si allontana, io mi avvicino

Inviato

non ho capito la storia del passo da 1,5 m:confused:

se l'avversario si allontana, io mi avvicino

Potresti non averne il tempo... :diavolof:

Comunque quoto Klunk in tutto il suo ultimo post!!! :cool:

Inviato

Io ho sempre pensato che la classe migliore per costruire un buon arcere, sia sempre stato il guerriero, in quanto tutti i talenti che possiedi, ti permettono di costruirti meglio il PG specializzato sull'arco molto meglio di come puoi farlo con il ranger, senza contare il fatto che hai pure + pf (o almeno dovresti), visto che hai il Dv più alto.

Il problema del guerriero a mio avviso è che ha troppi pochi punti abilità e poche abilità di classe, il che lo limita un po' da quel punto di vista.

Il ranger è un classico come arcere, quindi non vedo il motivo di aggiungere altro.

Per quanto riguarda il ladro, può venirci fuori comunque sia un discreto arcere, anche se il massimo dell'efficacia lo avrebbe sfruttando l'attacco furtivo, il che comporta di dover improntare i combattimenti su distanze piuttosto ridotte.

Se aspiri a diventare arcere arcano (cosa molto appetibile se ti andasse di fare un elfo o mezzelfo), potresti pure optare per il ladro magico, il quale ti permetterebbe rimpiazzare la minore progressione dell'attacco furtivo, al fatto di avere qualche incantesimo dalla tua parte, che per un arcere non sono mai da buttare (tipo "colpo accurato")

Inviato

Confermo con orcus; il Cecchino è una delle classi più adatte al renger anche se il fatto di poter cumulare i danni da cecchino con il furtivo del ladro fanno del ladro un perfetto rompip....e per i mostri con tutti i danni che fa in più

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...