Halaster Inviata 26 Maggio 2005 Segnala Inviata 26 Maggio 2005 ultimente stavo riflettendo sui bg dei vari personaggi che ho fatto , inizialmente li facevo molto lunghi e dettagliati impostando già diverse avvenimente accaduti al pg (chesso morto questo , uccidere questaltro ecc. ecc..)ma ultimamente preferisco fare un bg ridotto all'osso (se parto a livelli bassi , come preferisco ) in modo da far svilluppare il pg nella trame facendolo partire "acerbo " , mi pare ne escano storie migliori. insomma bg lungo e dettagliato con molte cose già successe o bg essenziale cose dite?
TheWose Inviato 26 Maggio 2005 Segnala Inviato 26 Maggio 2005 Background dettagliato sin dall'inizio ma ad ogni modo in fieri....
Toki Inviato 26 Maggio 2005 Segnala Inviato 26 Maggio 2005 In teoria ogni PG andrebbe ruolato dal livello 0°in poi..... Se fai un bg lungo con tanti avvvenimenti sembra sempre un po' strano che il PG sia ancora ad un livello così basso, mentre con un bg un po' più striminzito la cosa risulta più naturale!!!
Steyner Inviato 26 Maggio 2005 Segnala Inviato 26 Maggio 2005 Bg semplice Halaster...altrimenti che va in giro in cerca di avventure se ne ha già passate di tutti i colori questo pg??!!!!
TheWose Inviato 26 Maggio 2005 Segnala Inviato 26 Maggio 2005 Dettagli su tutto, personalità, carattere, e storia pre-avventure...
daglator Inviato 26 Maggio 2005 Segnala Inviato 26 Maggio 2005 Il BG lo vedo molto bene come "introduzione" del personaggio agli altri membri del party. Qualche punto di interesse ma, principalmente, descritto per sommi capi. Il vero mazzo...pardòn, background il PG se lo fa da quando inizia a giocare (con me che masterizzo. ). Inoltre il BG, per semplice che possa essere, mi dà un'idea di come il giocatore riesca ad "astrarsi" utilizzando la fantasia.
Enz Inviato 26 Maggio 2005 Segnala Inviato 26 Maggio 2005 ultimente stavo riflettendo sui bg dei vari personaggi che ho fatto , inizialmente li facevo molto lunghi e dettagliati impostando già diverse avvenimente accaduti al pg (chesso morto questo , uccidere questaltro ecc. ecc..)ma ultimamente preferisco fare un bg ridotto all'osso (se parto a livelli bassi , come preferisco ) in modo da far svilluppare il pg nella trame facendolo partire "acerbo " , mi pare ne escano storie migliori. insomma bg lungo e dettagliato con molte cose già successe o bg essenziale cose dite? penso sia molto soggettivo... però una storia articolata giù esistente è fonte di soddisfazione per il pg e spunti per Il DM... ti giuro!
Sagramor Inviato 26 Maggio 2005 Segnala Inviato 26 Maggio 2005 Secondo me, scrivere dei background dettagliati aiuta a giocare meglio di ruolo. Insomma, quando creo un background per un mio nuovo pg (di solito sono abbastanza prolissi...), offro libero sfogo alla mia fantasia (già questo mi diverte ), e mi chiedo: ok, se una persona vivesse questa storia come si comporterebbe? Quali atteggiamenti assumerebbe? E così, scrivendo il bg, riesco a definire la personalità del mio nuovo pg. Fermo restando che il background non è statico, ma dinamico (come la storia del pg), quindi è naturale che sia sempre in fieri.
Gandalf333 Inviato 27 Maggio 2005 Segnala Inviato 27 Maggio 2005 Personalmente mi riesce sempre difficile fare un bg. Forse perché ho sempre fatto lo stesso tipo di personaggio, e quindi volendolo diversificare, fare un bg viene più difficile. Comunque a parte questo il bg deve essere una traccia dei caratteri del personaggio, anche per aiutare il dm nel suo compito.
Kursk Inviato 27 Maggio 2005 Segnala Inviato 27 Maggio 2005 BG ridotto.... da ampliare in seguito, sia con quello che succede sia conquello che "è già successo, ma non era importante"...
Vecna II Inviato 27 Maggio 2005 Segnala Inviato 27 Maggio 2005 Io per i personaggi dei miei giocatori, mi sono sempre sforzato di scrivere un breve racconto della loro vita, ma alla fine mi sono accorto, che è un lavoro improbo e basta... i giocatori finiscono per leggerselo e basta, e finisce sempre che se lo lasciano alle spalle... Uhm.. se potessi lo lascerei scrivere ai pg per le prossime avventure, ma non credo sia possibile. Forse la migliore soluzione è la via di mezzo... nè troppo lungo, nè troppo strimizzito...
Kroovian Inviato 27 Maggio 2005 Segnala Inviato 27 Maggio 2005 Io opterei per una giusta via di mezzo, descrivendo le origini e le esperienze infantili e adolescenziali del pg, senza però ritrovarmi con n pg di 1° che ha già 8 nemici giurati e ha già salvato dalla catastrofe 12 villaggi (che ci va a fare in cerca di avventure sto tipo?). In genere mi limito a descrivere queste cose e gli obbiettivi che il pg si prefigge all'inizio della campagna, siano essi a breve o lungo termine. Un esempio è un mio vecchio ladro/mago nel faerun, il cui sogno era di realizzare una serie di bische clandestine in tutta la costa della spada. Le avventure le giocavo tutte in quest'ottica finale, e sia io che il master ci divertimmo molto a coinvolgere in questo folle progetto gli altri pg...
Steyner Inviato 27 Maggio 2005 Segnala Inviato 27 Maggio 2005 So che ho già risposto, ma vorrei completare la mia parte: Per corto, intendevo un bg che racchiuda in poche parole, quelo che il pg ha vissuto nella sua vita. Ovviemanete non dovrà aver compiuto gesta eroiche e avventure mozziafiato (solo se questo pg non incominciasse dal 10 lv...) altrimenti cosa farebbe in giro per il mondo a rischiare la vita se ha ormai già rischiato tutto?? Credo sia meglio uno o due eventi particolari che lo abbiano spinto al partire, al viaggio. Un'emozione particoare che lo ha cambiato, che lo ha fatto riflettere. Un avvenimento imortante...
Toki Inviato 27 Maggio 2005 Segnala Inviato 27 Maggio 2005 BG ridotto.... da ampliare in seguito, sia con quello che succede sia conquello che "è già successo, ma non era importante"... Però puzza 'sta cosa puzza tanto di ritocchino di comodo dell'ulitma ora...
Sir Rohem Inviato 27 Maggio 2005 Segnala Inviato 27 Maggio 2005 il Bg deve essere dettagliato a mio avviso, con dettagliato non intendo dire che il pg deve aver già affrontato decine e decine di avvenutre (altrimenti non partirebbe dal 1° liv), ma deve semplicemtne fornire degli spunti al master per poter fondere la storia generale del personaggio con la campagna ideata dal DM.
Sir Rohem Inviato 27 Maggio 2005 Segnala Inviato 27 Maggio 2005 un'altra considerazione venutami nel leggere il mio post chiaro che se il pg parte di 9° liv (ex) dovrà pure avere una storia alle spalle che l'ha portato lì
Steyner Inviato 27 Maggio 2005 Segnala Inviato 27 Maggio 2005 un'altra considerazione venutami nel leggere il mio post chiaro che se il pg parte di 9° liv (ex) dovrà pure avere una storia alle spalle che l'ha portato lì Come ho scritto io sopra in effeti!!!
Kursk Inviato 27 Maggio 2005 Segnala Inviato 27 Maggio 2005 Però puzza 'sta cosa puzza tanto di ritocchino di comodo dell'ulitma ora... Non lo intendevo in quel senso.... ma decidere se il Pg era fidanzato (ad esempio) può non essere strettamente necessario al momento della creazione del personaggio... quindi uno ci pensa poi, con calma... Chiaro che non ha senso decidere di punto in bianco che il personaggio odia i Drow (sempre come esempio) solo perchè, magari al momento gli fa comodo... Un esempio più pratico... Martedì ho creato un mio nuovo PG (nel gruppo con Sharuwen): ho scelto un halfling bardo (da multiclassare, con buona probabilità)... ho messo subito in chiaro che non mi piacciono gli elfi ma non ho spiegato perchè... (che bisogno c'è? ) ... così, se per adesso ho un'idea del perchè sia così. magari domani me ne viene una "migliore" (più bella, o più realistica o più interessante sul momento) ed uso quella... nel momento in cui mi chiederanno perchè deciderò... :cow:
Toki Inviato 27 Maggio 2005 Segnala Inviato 27 Maggio 2005 Non lo intendevo in quel senso.... ma decidere se il Pg era fidanzato (ad esempio) può non essere strettamente necessario al momento della creazione del personaggio... quindi uno ci pensa poi, con calma... Chiaro che non ha senso decidere di punto in bianco che il personaggio odia i Drow (sempre come esempio) solo perchè, magari al momento gli fa comodo... Un esempio più pratico... Martedì ho creato un mio nuovo PG (nel gruppo con Sharuwen): ho scelto un halfling bardo (da multiclassare, con buona probabilità)... ho messo subito in chiaro che non mi piacciono gli elfi ma non ho spiegato perchè... (che bisogno c'è? ... così, se per adesso ho un'idea del perchè sia così. magari domani me ne viene una "migliore" (più bella, o più realistica o più interessante sul momento) ed uso quella... nel momento in cui mi chiederanno perchè deciderò... Uhmmm sì ho capito!! Per tornare al discorso io resto restio a fare PG che partono da livelli già abbstanza alti tipo il 9°!!!! Prefersico vedere l'intera crescita di un PG sia come DM che come gioacatore!! Anche perchè in questo modo è più facile "affezzionarsi" al PG e non vederlo solo come un oggetto per far male, nel gioco ovviamente!!
Kursk Inviato 27 Maggio 2005 Segnala Inviato 27 Maggio 2005 Per tornare al discorso io resto restio a fare PG che partono da livelli già abbstanza alti tipo il 9°!!!! Prefersico vedere l'intera crescita di un PG sia come DM che come gioacatore!! Anche perchè in questo modo è più facile "affezzionarsi" al PG e non vederlo solo come un oggetto per far male, nel gioco ovviamente!! Su questo siamo d'accordissimo... ;-) ;-)
Messaggio consigliato