Aerys II Inviato 27 Maggio 2005 Segnala Inviato 27 Maggio 2005 Concordo con Darth Kursk e il Maestro Toki sugli ultimi due post: anch'io martedì mi sono creato un nano barbaro con un elmo ricavato dal teschio di un'alce, sul momento così tanto per fare ma poi mi sono trovato ad improvvisare la storiella su come me lo sia procurato... Ritocchino al BG? Forse, ma così almeno ho messo alla prova le mie "abilità" fantasiose!
Arghot Inviato 27 Maggio 2005 Segnala Inviato 27 Maggio 2005 il Bg deve essere dettagliato a mio avviso, concordo pienamente!
Lucifer Inviato 28 Maggio 2005 Segnala Inviato 28 Maggio 2005 secondo me un bg deve essere molto particolareggiato ed estensivo perchè rende il personaggio più realistico e più vicino a noi (se ognuno di noi si facesse la propria biografia con tutte le cose importanti verrebbero 12 pagine) (questo forse è esagerato!) comunque anchio sono dell'idea che il passato del personaggio non debba avere molta influenza sul mondo (distrutto demoni, salvato villaggi, ecc.)
Arghot Inviato 28 Maggio 2005 Segnala Inviato 28 Maggio 2005 però a volte cose scritte nel bg possono essere spunto per un anuova avventura..
Steyner Inviato 28 Maggio 2005 Segnala Inviato 28 Maggio 2005 I miei bg preferiti sono quelli nei quali il pg ha perso la memoria...e pain piano affiora nell'avventura. Ovviamente però devo concordare con il master se devo inventarlo da me il passato dimenticato e come, ma poi è bello se il master se lo inventa, magari ancxhe inerente alla campagna che si sta svolgendo ritrovandosi così pienamente immerso negli eventi e non sapere il perchè!!! Assieme ad Halaster, mio amico gdr abbiamo fatto una campagna nella quale in tre, partivamo senza ricordare nulla...non sapevamo dove fossimo (siamo partiti a risalire dall'inferno. Eravamo regannti maledetti banditi dalla terra e depotenziati. Pian piano abbiamo recuperato i nostri potere fino al 18 lv che avevamo...) il bello era non sapere cosa ci fosse successo il giorno dopo. Era tutto un enigma... STUPENDO.
Lucifer Inviato 29 Maggio 2005 Segnala Inviato 29 Maggio 2005 Questo è un sistema semplice e si dà anche al master carta bianca per eventuali avventure. pero credo che sia un'altro tipo di esperienza di gioco in cui il master deve accollarsi tutto il lavoro.
Steyner Inviato 29 Maggio 2005 Segnala Inviato 29 Maggio 2005 Questo è un sistema semplice e si dà anche al master carta bianca per eventuali avventure. pero credo che sia un'altro tipo di esperienza di gioco in cui il master deve accollarsi tutto il lavoro. Non è del tutto giusto, ma finch'è il master riesce a portare avanti una campagna del genere, noi ci divertiamo...poi quando siamo chiamati in causa, agiamo a seconda di cosa fino a quel momento abbiamo scoperto, lasciando così respiro al povero master che deve scervellarsi!!!
Arghot Inviato 29 Maggio 2005 Segnala Inviato 29 Maggio 2005 miei bg preferiti sono quelli nei quali il pg ha perso la memoria...e pain piano affiora nell'avventura. è un ottima idea!
Lord Inferno Inviato 16 Giugno 2005 Segnala Inviato 16 Giugno 2005 Mi sono divertito molto anch'io a masterizzare quella campagna Steyner! Era da molto tempo che vollevo realizzare quell'idea ed è riuscita proprio bene! Anche grazie a voi che all'inizio siete stati abbastanza freddi, disinteressati e malvagi...Ma col tempo vi siete"umanizzati"svelando pian piano il vostro passato...mi ha proprio entusiasmato quella campagna! Io penso che all'inizio più che un background definito, aiuti avere in mente un'idea chiara del carattere e della personalità del pg, per meglio interpretarlo e calarsi nei suoi panni. Anche se un bel background può fornire innumerevoli spunti...
zelgadiss Inviato 6 Aprile 2006 Segnala Inviato 6 Aprile 2006 riesumo per dire la mia. e dico che dipende....se il personaggio è di primo livello solitamente scrivo l'essenziale proprio perchè possa svilupparsi nel corso della storia sia come classe che come personalità. se invece devo creare un background di un personaggio di livello medio alto allora solitamente cerco di mettere più dettagli possibili sul perchè questo determinato pg è così e come si è evoluto il suo carattere in base agli eventi che si è trovato ad affrontare. ogni tanto capita che anche ai primi livelli scriva qualcosa di molto dettagliato, ma solo se ho già deciso quale dovrebbe essere l'obiettivo del personaggio bye bye.....
Uomo Del Monte Inviato 6 Aprile 2006 Segnala Inviato 6 Aprile 2006 Il mio concetto di bg è stato sempre cercar di fare un primo abbozzo della psicologia del mio personaggio. L' allineamento lo trovo decisamente troppo riduttivo e anche quando il master mi dice di considerarli in modo assoluto peggio mi trovo ... Solitamente sono di una pagina e mezza, ma non di piu, anche perche come molti hanno detto, cosa vuole aver fatto un pg di primo livello ...
chandwick Inviato 7 Aprile 2006 Segnala Inviato 7 Aprile 2006 Un minimo di bg ci vuole, serve per caratterizzare il pg. Ovviamente il bg varia in base al livello, come detto correttamente da Zel
Godric il Paladino Inviato 7 Aprile 2006 Segnala Inviato 7 Aprile 2006 Una cosa è certa:il bg è obbligatorio,poi sta a giocatore che lo deve fare in modo tale che si capisca chi è da dove viene,qual'è il suo carattere,qual'è il suo allineamento.il suo retaggio...non importa se di due pagine o un tomo ancestrale...
Dweomerkeeper Inviato 7 Aprile 2006 Segnala Inviato 7 Aprile 2006 Una cosa è certa:il bg è obbligatorio,poi sta a giocatore che lo deve fare in modo tale che si capisca chi è da dove viene,qual'è il suo carattere,qual'è il suo allineamento.il suo retaggio...non importa se di due pagine o un tomo ancestrale... Tomo Ancestrale????????????????????? :-( :-( Godric?...sai cosa ci faccio con un il tuo tomo ancestrale! Il Bg và fatto altrimenti è solo un pezzo di carta e nn un personaggio...anche xchè come si farebbe a giustificare la scelta dell'allineamento?... Ma nn esageriamo...2 pagine al massimo(scritte al pc)...
Sabaudian Inviato 7 Aprile 2006 Segnala Inviato 7 Aprile 2006 Il messaggio è comunque quello: gli eroi non spuntano nelle avventure dal nulla. Persino i funghi hanno una storia. Un pg senza storia è quasi del tutto ininterpretabile.Un pg con un buon bg, al contrario fornisce una chiara linea di condotta recitativa. Che aggiungere? Io trovo che sia assai divertente inventare e scrivere bgs.
Magnifico SIRE Inviato 7 Aprile 2006 Segnala Inviato 7 Aprile 2006 Mmmm...dipende cosa intendiamo per background... Se intendiamo pensare a che tipo è il nostro PG, che carattere ha, e come agisce nelle varie situazioni...o se intendiamo pensare a cosa gli è accaduto in passato, da dove viene, dove si è "formato". In realtà credo che più propriamente "background" dovrebbe riferirsi alla seconda cosa, mentre la prima dovrebbe chiamarsi "personalità" o qualcosa di simile. Comunque quando parlerò di background mi riferirò alla seconda cosa citata e cioè alla storia passata del personaggio e nello specifico alla storia del personaggio PRIMA di iniziare a giocarlo. Detto questo, il mio parere è che il background, per quanto possa essere arricchente, affascinante e foriero di spunti, e per quanto possa essere divertente crearselo, non è per nulla fondamentale e anzi non è nemmeno necessario per giocare di ruolo. Uno può interpretare benissimo, e divertirsi un sacco, giocando un pg la cui storia passata sia: "A vent'anni ho lasciato la mia famiglia/villaggio e ho cominciato a errare in cerca di avventure!". Anzi personalmente trovo (senza offese) piuttosto fastidiose certe tendenze sempre più in voga ultimamente a considerare il Background di un Pg (creato a tavolino pima di giocare) una cosa assolutamente necessaria e anzi direi "nobilitante", per cui chi ce l'ha è un bravo giocatore e chi non ce l'ha è un becero giocatore di seconda categoria. Secondo me conta molto di più quello che un PG fa in gioco e la storia che si crea insieme in gioco piuttosto che le sei pagine word di storia in cui è spiegata in dettaglio la vita passata di certi PG (magari, come hanno già fatto notare altri, anche un po' inverosimilmente lunga e complessa per un PG di basso livello...). Quello che rende "vivo" un personaggio per me è altro, non la lunga storia o la bella figura sulla scheda che, per carità, sono tutte cose molto belle, pregevoli e divertenti ma secondo me da farsi unicamente per il piacere del giocatore stesso che se le vuole fare... ...oops...sono andato un po' OT?... Concludo dicendo che io come Master non obbligherei mai i miei PG a farsi BG se essi non ne hanno voglia né interesse...il ventenne che se ne va di casa, se poi è bravo a giocare e si diverte, mi va benissimo.
Sabaudian Inviato 7 Aprile 2006 Segnala Inviato 7 Aprile 2006 C'è da dire che ci hai raggione.... Ma comunque qualche spunto interpretativo, anche se minimo, ci vuole, io credo. Non puoi dire sono x, un guerriero e ora sto vagando per farmi ammazzare da qualche mostro. Non dico che una storia di una decina di righe sia essenziale ma, imho, si hanno più spunti interpretativi per ruolare.
Magnifico SIRE Inviato 7 Aprile 2006 Segnala Inviato 7 Aprile 2006 Sì, è vero. Infatti comunque suggerirei sicuramente ai giocatori di riflettere un po' sul loro pg e quantomeno rispondere a domande elementari del tipo "chi sei?", "da dove vieni?" e "a cosa aspiri?"...questo per aiutarli a entrare nel loro pg e appunto per fornire spunti interpretativi (e spunti al DM, perchè no!) Ma spesso ai giocatori che iniziano, e parlo soprattutto di persone alle loro prime esperienze, interessa giocare. Punto. Vogliono giocare e basta. E allora, dico io, facciamoli giocare e divertire senza pretendere papiri di Bg o sforzi di interpretazione! Non è così che diventeranno bravi giocatori anzi la vedranno come una cosa forzata, una specie di compito, e magari poi verranno sui forum a chiedere se qualcuno può aiutarli a fare il Bg che il loro Dm richiede (alla faccia che dovrebbe essere un loro piacere!). E invece, diamine, che giochino! Se si affezioneranno al gioco e ai loro Pg verranno poi da soli e in modo naturale delle belle interpretazioni e la voglia e il desiderio di definire meglio il passato del proprio alter ego. O no? Quindi il mio vuole anche essere un appello ai Master che iniziano a masterizzare a giocatori novizi: Non pretendete! Fate giocare e passate la passione attraverso il vostro gioco. Il resto non conta, e se conta verrà da se'!
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