Gilgamesh Inviato 13 Settembre 2006 Segnala Inviato 13 Settembre 2006 già discusso. Si ? no in realtà. Lì abbiamo visto che nelle FAQ ufficiali si specifica che non si può usare il guanto come parte di una raffica di colpi. Per quanto riguarda i danni, puoi utilizzare il guanto (che magari ? +5/+10 contro i peperoni ripieni ) come arma, e in questo caso infliggi i 'suoi' danni come se usassi un piccone o un'ascia bipenne. Oppure attaccare con un colpo senz'armi (un calcio, una testata...) e infliggere i danni da monaco (senza il bonus di +5/+10 contro i peperoni ripieni).
Uomo Del Monte Inviato 14 Settembre 2006 Segnala Inviato 14 Settembre 2006 Due domande ... Non ho ben inteso la dicitura "D'ora in avanti sarà sempre trattato come un esterno anziche un umanoide." dell' abilità di classe di un monaco di 20° ... Inoltre la discendenza maggiore con un celestiale permette di avere "Affinità Celestiale V" ... Cosa vogliono dire entrambe le voci ? A che pagina di quale manuale trovo regole specifiche step by step ? Mi sono imbarcato come master in una cosa che nemmeno oso dire ... grazie atutti delle eventuali delucidazioni
zelgadiss Inviato 14 Settembre 2006 Segnala Inviato 14 Settembre 2006 Non ho ben inteso la dicitura "D'ora in avanti sarà sempre trattato come un esterno anziche un umanoide." dell' abilità di classe di un monaco di 20° ... manuale dei mostri, descrizione del tratto "esterno" . Inoltre la discendenza maggiore con un celestiale permette di avere "Affinità Celestiale V" ... mai sentito. dove la posso trovare questa discendenza maggiore? Mi sono imbarcato come master in una cosa che nemmeno oso dire ... primo o poi capita a tutti, non preoccuparti . bye bye.....
Mad Master Inviato 14 Settembre 2006 Segnala Inviato 14 Settembre 2006 Per la precisione, il monaco di 20° livello cambia tipo di creatura, da Umanoide a Esterno (Umanoide Atipico, Nativo), se appartiene ad una delle razze base (per altre razze il tipo di partenza potrebbe essere differente)... La descrizione dei tipi Esterno e Umanoide e dei sottotipi Atipico e Nativo le trovi in fondo al Manuale dei Mostri, nel Glossario... In breve, tale monaco ha i tratti del tipo Esterno (per il nuovo tipo), i privilegi del tipo Umanoide (per via del sottotipo Atipico) e i vantaggi del sottotipo (Nativo)... Tutte queste cose le trovi nel glossario...
Kursk Inviato 15 Settembre 2006 Segnala Inviato 15 Settembre 2006 Per quanto riguarda la Bloodline celestiale... Ricrdo che si trova nell'UNEARTHED ARACANA... il "potere" a cui fai riferimento tu mi pare sia una serie di bonus alle skill (quelle basate sul CHA ad occhio) con i celestiali... Non ne sono certissimo ma mi riservo di controllare doamni... adesso è troppo tardi... :sleep: :sleep: :sleep:
Uomo Del Monte Inviato 15 Settembre 2006 Segnala Inviato 15 Settembre 2006 Sono stupido ... mi sono letto tutto quanto il manuale dei mosti, ma ancora mica riescoa capire che benefici, malus danno queste abilità ...
Amministratore Subumloc Inviato 15 Settembre 2006 Amministratore Segnala Inviato 15 Settembre 2006 Sono stupido ... mi sono letto tutto quanto il manuale dei mosti, ma ancora mica riescoa capire che benefici, malus danno queste abilità ... Dunque: tanto per cominciare, tutte le abilità e gli incantesimi che guardano un tipo specifico ora ti contano come esterno e non come umanoide; il che tra l'altro ti rende immune a tutti gli incantesimi che hanno come bersaglio una creatura umanoide. Nel caso specifico del monaco, siccome diventi esterno nativo, non hai altri benefici, in pratica, a parte la scurovisione (che è un tratto da esterno).
Mad Master Inviato 15 Settembre 2006 Segnala Inviato 15 Settembre 2006 Sono stupido ... mi sono letto tutto quanto il manuale dei mosti, ma ancora mica riescoa capire che benefici, malus danno queste abilità ... Allora... Ogni tipo di creatura fornisce dei privilegi e dei tratti... I privilegi sono: un tipo di DV, una progressione di BaB razziale, delle progressioni di TS base razziali, un certo quantitativo di punti abilità per DV (quadrupli per il primo DV)... Il sottotipo Atipico ti fa mantenere i privilegi del vecchio tipo prima del cambiamento, se applicabili (un umanoide con 1 DV non li applica perchè perde il suo unico DV e lo sostituisce col primo livello di classe)... I tratti sono le capacità speciali che il tipo concede, ad esempio la scurovisione, l'impossibilità della resurrezione e le competenze di base per il tipo Esterno... Il sottotipo Nativo elimina la fastidiosa limitazione della resurrezione e impedisce che l'esterno possa essere evocato sul piano materiale (visto che è da lì che viene)... Nel capitolo sette del manuale dei Mostri c'è la descrizione di tutti i tipi e dei sottotipi principali del gioco, comprensive di privilegi e tratti... Quando una creatura cambia tipo, acquisisce i tratti del nuovo tipo, ma mantiene i privilegi del vecchio tipo per via dell'acquisizione del sottotipo Atipico (legato al suo vecchio tipo)... Una creatura che acquisisce un sottotipo si limita ad aggiungere le peculiarità del sottotipo a quelle del suo tipo e di altri eventuali sottotipi che già possieda, come accade per il sottotipo Nativo...
Uomo Del Monte Inviato 17 Settembre 2006 Segnala Inviato 17 Settembre 2006 Ok, ora si che ho ben capito e mi è piu chiara la cosa ... ustia ... inzio sempre piu a pensare che per giocare pienamente a DnD ci voglia un dottorato vero e proprio Grazie a tutti ^^
GATZU Inviato 7 Novembre 2006 Segnala Inviato 7 Novembre 2006 Volevo sottoporvi la seguente domanda... Un monaco di 20° viene considerato come esterno e nella descrizione dice espressamente che viene influenzato da incantesimi tipo "protezione dalla legge". Andando a leggere l'incantesimo "cerchio magico contro il male (in questo caso contro il bene)" dice che tutte le creature evocate o convocate, anche se superano con la RI la prova d'incantatore del mago, non possono toccare l'incantatore (e quindi tantomeno attaccarla). Ecco due domande (anche se so che la prima è inutile, ma da buon giocatore di magic dove ogni parola ha un significato proprio, ci provo): 1 - Nella descrizione del monaco di 20° livello, dice che il PG verrà sempre trattato come esterno (creatura extraplanare) e non più come umano. Nell'incantesimo invece si fa riferimento alle creature evocate o convocate. Non essendo il monaco nè una creatura evocata, nè una creatura convocata, in teoria se ne dovrebbe fregare di quest'incantesimo???? 2 - Esiste un qualche talento, un qualcosa che renda il monaco immune agli effetti di compulsione o agli incantesimi di abiurazione di 3° livello??? O comunque una qualsiasi cosa per aggirare il problema del cerchio magico??? In fin dei conti mi sembra assurdo che un monaco di 20° livello non sia in grado di battere un mago di 5°!!!!!!!!
Aramil Mailo Inviato 7 Novembre 2006 Segnala Inviato 7 Novembre 2006 ti posso dire solamente che essendo diventato un esterno, diventa immune agli incantesimi di ammaliamento e charme, laddove viene espressamente specificato l'effetto contro creature umanoidi. Essendo esterno diventa una creatura extraplanare e non è più umano. Nell'incantesimo invece si fa riferimento alle creature evocate o convocate. Non essendo il monaco nè una creatura evocata, nè una creatura convocata, in teoria se ne dovrebbe fregare di quest'incantesimo???? teoricamente se ne frega.
Ishatar Inviato 7 Novembre 2006 Segnala Inviato 7 Novembre 2006 Volevo sottoporvi la seguente domanda... Un monaco di 20° viene considerato come esterno e nella descrizione dice espressamente che viene influenzato da incantesimi tipo "protezione dalla legge". Andando a leggere l'incantesimo "cerchio magico contro il male (in questo caso contro il bene)" dice che tutte le creature evocate o convocate, anche se superano con la RI la prova d'incantatore del mago, non possono toccare l'incantatore (e quindi tantomeno attaccarla). Ecco due domande (anche se so che la prima è inutile, ma da buon giocatore di magic dove ogni parola ha un significato proprio, ci provo): 1 - Nella descrizione del monaco di 20° livello, dice che il PG verrà sempre trattato come esterno (creatura extraplanare) e non più come umano. Nell'incantesimo invece si fa riferimento alle creature evocate o convocate. Non essendo il monaco nè una creatura evocata, nè una creatura convocata, in teoria se ne dovrebbe fregare di quest'incantesimo???? Se ne frega 2 - Esiste un qualche talento, un qualcosa che renda il monaco immune agli effetti di compulsione o agli incantesimi di abiurazione di 3° livello??? O comunque una qualsiasi cosa per aggirare il problema del cerchio magico??? In fin dei conti mi sembra assurdo che un monaco di 20° livello non sia in grado di battere un mago di 5°!!!!!!!! Dal momento che il cerchio impedisce solo alle creature evocate o convocate di avvicinarsi e di attaccare, almeno che il mago non abbia memorizzato anche volare, non vedo come possa reggere più di un turno contro il monaco.
Mad Master Inviato 7 Novembre 2006 Segnala Inviato 7 Novembre 2006 Non se ne frega completamente, ma solo per la parte che riguarda le creature evocate... I malus quando attacca chi è protetto rimangono comunque e diventa sensibile anche ad altri incantesimi e poteri che di solito hanno effetto solo sugli esterni, quali Congedo, Esilio e i vari Legami Planari...
GATZU Inviato 7 Novembre 2006 Segnala Inviato 7 Novembre 2006 anch'io la vedevo così... ma stamattina, chiamando alla 25th, mi hanno detto che effettivamente un mago di 5° mi "repelle" Non se ne frega completamente, ma solo per la parte che riguarda le creature evocate... I malus quando attacca chi è protetto rimangono comunque e diventa sensibile anche ad altri incantesimi e poteri che di solito hanno effetto solo sugli esterni, quali Congedo, Esilio e i vari Legami Planari... vero, ma per quelli sono ammessi sia i TS che la RI...
Ishatar Inviato 7 Novembre 2006 Segnala Inviato 7 Novembre 2006 anch'io la vedevo così... ma stamattina, chiamando alla 25th, mi hanno detto che effettivamente un mago di 5° mi "repelle" Hanno sbagliato. @MadMaster: nel mio intervento precedento mi riferivo proprio alla parte dell'incantesimo che tu dicevi. D'altra parte era su quella parte che Gatsu aveva fatto la sua domanda. Comunque hai fatto bene a puntualizzare, per gli altri utenti.
GATZU Inviato 7 Novembre 2006 Segnala Inviato 7 Novembre 2006 Grazie mille!!! Ora grazie a te potrò far avanzare il mio monaco come pg epico... già stavo pensando al mio povero pg monaco 19° e guerriero di 2°.....
KamPa Inviato 23 Novembre 2006 Segnala Inviato 23 Novembre 2006 Ho un dubbio... Io ho un monaco Shifter di 5 che ha come tratto shifter il longtooth, ovvero mi aumenta la forza e guadagno un attacco col morso... La mia domanda e' la seguente: Posso usare il morso come attacco principale e non fare altri attacchi? (tipo: mi muovo e attacco con un morso anziche' coi pugni, poi magari al turno dopo faccio una raffica al nemico..) Si puo'? Come si fa?
Crisc Inviato 23 Novembre 2006 Segnala Inviato 23 Novembre 2006 Certo che puoi. In quel caso aggiungerai 1,5 volte il modificatore di forza ai danni.
KamPa Inviato 24 Novembre 2006 Segnala Inviato 24 Novembre 2006 Certo che puoi. In quel caso aggiungerai 1,5 volte il modificatore di forza ai danni. Potresti dirmi x caso dove trovare questa regola o qualcosa che confermi la tua affermazione? (il nostro master e' molto ligio alle regole)
Ishatar Inviato 24 Novembre 2006 Segnala Inviato 24 Novembre 2006 Attack This line shows the single attack the creature makes with an attack action. In most cases, this is also the attack the creature uses when making an attack of opportunity as well. The attack line provides the weapon used (natural or manufactured), attack bonus, and form of attack (melee or ranged). The attack bonus given includes modifications for size and Strength (for melee attacks) or Dexterity (for ranged attacks). A creature with the Weapon Finesse feat can use its Dexterity modifier on melee attacks. If the creature uses natural attacks, the natural weapon given here is the creature’s primary natural weapon. If the creature has several different weapons at its disposal, the alternatives are shown, with each different attack separated by the word “or.” A creature can use one of its secondary natural weapons when making an attack action, but if it does it takes an attack penalty, as noted in the Full Attack section below. The damage that each attack deals is noted parenthetically. Damage from an attack is always at least 1 point, even if a subtraction from a die roll reduces the result to 0 or lower. Questa è la descrizione dell'azione di attacco. Ho preso la descrizione dell'attacco di un mostro perchè in generale sono questi ad avere la possibilità di effettuare attacchi con armi naturali. MINOTAUR Large Monstrous Humanoid Hit Dice: 6d8+12 (39 hp) Initiative: +0 Speed: 30 ft. (6 squares) Armor Class: 14 (–1 size, +5 natural), touch 9, flat-footed — (see text) Base Attack/Grapple: +6/+14 Attack: Greataxe +9 melee (3d6+6/x3) or gore +9 melee (1d8+4) Full Attack: Greataxe +9/+4 melee (3d6+6/x3) and gore +4 melee (1d8+2) Space/Reach: 10 ft./10 ft. Special Attacks: Powerful charge 4d6+6 Special Qualities: Darkvision 60 ft., natural cunning, scent Saves: Fort +6, Ref +5, Will +5 Abilities:Str 19, Dex 10, Con 15, Int 7, Wis 10, Cha 8 Skills: Intimidate +2, Listen +7, Search +2, Spot +7 Feats: Great Fortitude, Power Attack, Track Environment: Underground Organization: Solitary, pair, or gang (3–4) Challenge Rating: 4 Treasure: Standard Alignment: Usually chaotic Evil Advancement: By character class Level Adjustment: +2 Come vedi dalla descrizione del minotauro un mostro che utilizzi sia armi manufatte che attacchi naturali (l'attacco "gore" è l'incornata del minotauro), può scegliere quale utilizzare come attacco normale. L'unica cosa che sembra sbagliata nell'intervento di Crisc è che il modificatore forza va considerato 1 sola volta no 1 volta e mezzo (in quanto solo le creature che hanno a disposizione soltanto un unico attacco naturale possono sommare a questo 1,5 volte il bonus FOR).. EDIT: Inoltre sulle FAQ ho trovato questo passaggio che descrive, ancora più approfonditamente la questione da te sollevata What happens when a monster has a high base attack bonus, and it uses a manufactured weapon along with a secondary natural weaponry? For instance, suppose a 5thlevel lizardfolk fighter wields a battleaxe. What would this creature’s attack routine be? Just add the natural secondary attacks to the manufactured attacks the creature can make. Assuming that the example character has five fighter levels, she has a base attack bonus of +6 (+1 for being a lizard folk, +5 for fighter levels). Assuming the character doesn’t use a shield, she has two natural secondary attacks available—her bite and her free claw. She has a –5 penalty when using a natural secondary weapons. So, when the character uses the full attack action, her attack routine is +6/+1 melee (battleaxe)/+1 melee (bite)/+1 melee (claw). However, if the example character were using the standard attack action instead, she could make only one attack. This single attack could be a +6 if she used the manufactured weapon or a claw (a lizard folk’s claws are the primary natural weapon), or +1 if the character chooses to bite. You always take the secondary weapon penalty when you use a secondary natural weapon (see the Monster Manual glossary). Spero tu conosca l'inglese, sennò rischi di uscire pazzo con le domande tecniche di D&D
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