Vai al contenuto

Pc di fabbrica o di Melosonocostruitodasolo?

Messaggio consigliato

il mio pc mi sta lentamente abbandonando, e tra il tempo atteso tra l'aprire una cartella e far partire un nuovo progetto con Photoshop penso, e mi sono reso conto della differenza fondamentale tra confezionato e artigianale...

...un cono con le palline di gelato o una coppetta Music? (ve le ricordate le coppette music, quelle con la notina di cioccolato disegnata? che buona!!)

...(boh non mi vengono in mente altri esempi, sono le 5 di mattina e tra un pò devo devo fare un'uscita con la scuola)...

...insomma, il computer è meglio assemblarlo o comprarlo già bello che fatto al MediaWorld/Unieuro/Euronics/Tigre/Lidl??

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Se hai un'idea di quale sia la componentistica migliore del momento e hai la disponibilità finanziaria conviene sempre l'assemblato... se sei un po' a digiuno in materia allora vai su un pc già fatto evitando la fascia più bassa... ma visto che nomini photoshop... perchè non prendere un bel Mac? :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sò quanto sia il tuo capitale... comunque mi promuovo per il Melosonocostruitodasolo,

Come prima cosa guardati in giro, cerca un negozio con i prezzi buoni, www.romacc.it per un confronto, poi montalo secondo il Tuo gusto... comunque ti consiglierei:

Madre, Asus non meno di 90,00€ I.C. vedi se la trovi con predispozione DDRIII (ormai il presente) ma che abbia anche almeno due slot per le Ram DDRII

Procio, sicuramente al momento Intel Prestazioni migliori e SCALDA (importantissimo) di meno direi che un Intel Core 2 E6550 (120,00€) vada più che bene... però non prenderti un Quad core scalda una cifra e non lo userai mai fino in fondo...

S. Grafica, ovviamente GForce, al momento una molto carina e a basso prezzo è la Gforce 8600GT con ben 1Gb di Ram dedicato... al modico prezzo di 85,00€

sennò se ti serve per giocare e vuoi qualcosa di lussuoso buttati su una Gf 8800 GTS 150,00 € e passa la paura...

Hard-disk, dove vai vai bene c'è una grande lotta per la supremazia, al momento un Seagate o un Samsung vanno più che bene, l'unico consiglio prendine due più piccoli (250/320GB) che uno solo enorme (500GB 1 TB) prezzo ipotetico finito 100,00€ , se prendi i seagate anche 2 da 500Gb a 120,00 €.

Ram, e qui c'è da spendere un attimino di più se posso... almeno due banchi gemellati da 2GB l'uno DDRII con velocità 800/1066 per un totale di 4GB starai tranguillo per Molto tempo a venire... dalle 120,00 alle 140,00 euro... finite... sennò ci sarebbero le DDRIII ma al momento sono ancora costosissime...

Questa è la mia idea personasle... ma comunque al momento e con Xp ne bastano anche 2... se fai così prendile buone e festa finita... ;-)

Cabinet, vedi tra quelli che hanno disponibili quello che ti piace di più ma dove ti venga garantita una areazione ottimale... o sennò vai un sicuro su marche come Cooler Master... ma lì i prezzi aumentano... ma sarebbe meglio

Gadget vari, almeno due lettori Dvd di cui uno Masterizzatore 50,00€, al posto del Floppy un lettore di memorie 10,00€ Ventola/e Opsionale (Dovuta) 20,00€, Altra cosa importantissima Alimentatore, cercalo sulle 650W ma che sia buono preferibilmente di marca e qui se spendi ti rimane, per esempio con un corsair vai sul sicuro € mettiamo 80,00...

Spero di averti dato una mano.

Se ti convinci a prenderlo Melosonocostruitodasolo e proprio da solo te lo vorresti montare, ma non ne sai nulla, non ti preoccupare, sono sicuro che i Dlariani ti daranno una mano... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sò quanto sia il tuo capitale... comunque mi promuovo per il Melosonocostruitodasolo,

Come prima cosa guardati in giro, cerca un negozio con i prezzi buoni, www.romacc.it per un confronto, poi montalo secondo il Tuo gusto... comunque ti consiglierei:

Madre, Asus non meno di 90,00€ I.C. vedi se la trovi con predispozione DDRIII (ormai il presente) ma che abbia anche almeno due slot per le Ram DDRII

Procio, sicuramente al momento Intel Prestazioni migliori e SCALDA (importantissimo) di meno direi che un Intel Core 2 E6550 (120,00€) vada più che bene... però non prenderti un Quad core scalda una cifra e non lo userai mai fino in fondo...

S. Grafica, ovviamente GForce, al momento una molto carina e a basso prezzo è la Gforce 8600GT con ben 1Gb di Ram dedicato... al modico prezzo di 85,00€

sennò se ti serve per giocare e vuoi qualcosa di lussuoso buttati su una Gf 8800 GTS 150,00 € e passa la paura...

Hard-disk, dove vai vai bene c'è una grande lotta per la supremazia, al momento un Seagate o un Samsung vanno più che bene, l'unico consiglio prendine due più piccoli (250/320GB) che uno solo enorme (500GB 1 TB) prezzo ipotetico finito 100,00€ , se prendi i seagate anche 2 da 500Gb a 120,00 €.

Ram, e qui c'è da spendere un attimino di più se posso... almeno due banchi gemellati da 2GB l'uno DDRII con velocità 800/1066 per un totale di 4GB starai tranguillo per Molto tempo a venire... dalle 120,00 alle 140,00 euro... finite... sennò ci sarebbero le DDRIII ma al momento sono ancora costosissime...

Questa è la mia idea personasle... ma comunque al momento e con Xp ne bastano anche 2... se fai così prendile buone e festa finita... ;-)

Cabinet, vedi tra quelli che hanno disponibili quello che ti piace di più ma dove ti venga garantita una areazione ottimale... o sennò vai un sicuro su marche come Cooler Master... ma lì i prezzi aumentano... ma sarebbe meglio

Gadget vari, almeno due lettori Dvd di cui uno Masterizzatore 50,00€, al posto del Floppy un lettore di memorie 10,00€ Ventola/e Opsionale (Dovuta) 20,00€, Altra cosa importantissima Alimentatore, cercalo sulle 650W ma che sia buono preferibilmente di marca e qui se spendi ti rimane, per esempio con un corsair vai sul sicuro € mettiamo 80,00...

Spero di averti dato una mano.

Se ti convinci a prenderlo Melosonocostruitodasolo e proprio da solo te lo vorresti montare, ma non ne sai nulla, non ti preoccupare, sono sicuro che i Dlariani ti daranno una mano... :bye:

a mio parere le DDR3 non sono ancora attuali al massimo, quindi non so quanto convenga prendere una scheda mafre ceh le supporti..anche perchè ora che si abbassano di prezzo il pc sarà diventato obsoleto.

Scheda grafica evita la 8600gt, e buttati su una 8800gt o al massimo una geforce serie 9.

Per tornare IT: meglio quelli che ti assembli da solo tutti i componenti, in modo da poter scegliere i pezzi e e i prezzi migliori per quelle ceh sono le tue esigenze. Al massim o ti fai aiutare da qualche amico che è un po' più esperto nell'assemblaggio(a mio dire la parte difficle è solo il montaggio de processore sulla scheda madre)

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere le DDR3 non sono ancora attuali al massimo, quindi non so quanto convenga prendere una scheda mafre ceh le supporti..anche perchè ora che si abbassano di prezzo il pc sarà diventato obsoleto.

Scheda grafica evita la 8600gt, e buttati su una 8800gt o al massimo una geforce serie 9.

Per tornare IT: meglio quelli che ti assembli da solo tutti i componenti, in modo da poter scegliere i pezzi e e i prezzi migliori per quelle ceh sono le tue esigenze. Al massim o ti fai aiutare da qualche amico che è un po' più esperto nell'assemblaggio(a mio dire la parte difficle è solo il montaggio de processore sulla scheda madre)

Sconsiglierei ancora la serie nove... della Gf, ma la 8800 è sicuramente al momento la più valida sul mercato, sull'ecquazione costo/resa...

Per le DDR3 porto due esempi per vedere a che punto sono i prezzi...

Ddr III 1Gb OCZ 1600Mhz Gold PC3-12800 XTC € 82,80

Ddr III 2Gb (2x1Gb) CORSAIR 1333Mhz XMS3 € 93,60

Come prezzi non sono male... certo non a basso costo come le DDR2...

Ddr II 4Gb (2x2Gb) OCZ 1000hz ReaperX HPC € 118,80

Ddr II 2Gb (2x1Gb) A-DATA Vitesta Extreme 1200Mhz € 118,80

Ddr 2Gb (2x1Gb) OCZ 1066Mhz Intel Optimized Editio € 62,40

Invece le schede madri ormai escono quasi tutte preimpostate per le DDR3...

Sk775 Asus P5K64 WS PCI-E DDRIII SataII FW € 118,80

Sk775 Asus P5K3 Deluxe WiFi PCI-E P35 DDR-3 € 124,80

Sk775 Asus P5K-C 2xPCI-E DDRII DDRIII P35 FSB1333 € 94,80

anche se devo ammettere che i prezzi sono un momentino più alti di quanto mi ricordavo...ora dipende tutto da lui per quello che ci deve fare... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dipende da che cosa ci vuoi fare, photoshop non è che richiede un pc di ultima generazione, e con i bussolotti già pronti della MediaWorld/Unieuro/Euronics/Tigre/Lidl si risparmia tempo e denaro. Se poi vuoi videogiocare considera che una xbox 360 costa più o meno quanto una scheda video...

Per me un pc assemblato ti conviene quasi esclusivamente se hai molta passione e ti piace usare una cosa "fatta da te".

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i sistemi a 32 bit 4 Gb di ram non sono indirizzabili. E quindi non li usi tutti. Per XP il max è 3Gb (ma ci sono cose da fare per farlo funzionare, altrimenti il max è 2gb), con Vista segnala disponibili 3,5Gb.
e dai :-p

per i sistemi windows a 32bit 4GB non sono indirizzabili.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho installato Xp e senza smanettarci sopra mi riconosce 2.95 GB

Uhm... Nel libro di SysInternals indicano che questo è raggiungibile solo lanciando il kernel con l'opzione /3gb. Deve essere cambiato qualcosa coi vari SP (quel libro non può essere sbagliato ;-)). Farò prove quanto prima.

[edit] Intanto ho trovato questo: http://www.onehardware.it/19/10/2007/guida-allutilizzo-di-4-gb-di-ram/

e dai :-p

per i sistemi windows a 32bit 4GB non sono indirizzabili.

Dunque, non ho specificato Win perchè era sottointeso.;-)

Comunque, il kernel standard a 32 bit di linux non può indirizzare più di 4gb divisi in 3gb di spazio dedicato al programma e 1 gb al kernel. I 4gb sono il limite per ogni programma. Esiste anche qui l'estensione PAE che permette di vedere fino a 64 gb, col limite di 4gb per processo, ma di solito non è abilitata di default nei kernel a 32 bit e richiede ricompilazione.

La vera domanda è: a chi serve se non ai server?

P.S. Comunque grazie per avermi stimolato a cercare e colmare una mia lacuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

devo dire che 64 GB di Ram mi tentano abbastanza:rolleyes:... starei bene per altri trent'anni....

a parte gli scherzi, per adesso so montare schede video e banchi di Ram, per il resto chiederò a qualche amico che li sa montare da zero.

io personalmente sono contro i pc già belli e fatti del negozio perchè se si cerca di risparmiare un pò, ti rifilano la fregatura.

ma dopo quest'estate pensate che i prezzi delle DDRIII si abbasseranno?

p.s. riguardo all' OS mi sarei buttato sul Vista perchè ormai so come orientarmi nei meandri nelle cartelle di sistema Windows, ma il Mac dà sicuramente più libertà... che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

devo dire che 64 GB di Ram mi tentano abbastanza:rolleyes:... starei bene per altri trent'anni....

a parte gli scherzi, per adesso so montare schede video e banchi di Ram, per il resto chiederò a qualche amico che li sa montare da zero.

io personalmente sono contro i pc già belli e fatti del negozio perchè se si cerca di risparmiare un pò, ti rifilano la fregatura.

ma dopo quest'estate pensate che i prezzi delle DDRIII si abbasseranno?

p.s. riguardo all' OS mi sarei buttato sul Vista perchè ormai so come orientarmi nei meandri nelle cartelle di sistema Windows, ma il Mac dà sicuramente più libertà... che dite?

Si i prezzi si abbasseranno man mano e ovviamente ne usciranno anche delle nuove... quindi... all'ultimo difficilmente cambia... certo quelle che ti servono di più le troverai a poco...

preferirei che restasti (se ci sei) a Xp Professional Sp2 testato e abbastanza solido... mentre il Vista ancora crea problemi... se giochi con il pc non passare ad un Mac... perchè dovresti ricomprarteli da capo... Os diverso diversi giochi :-(, una buona opsione ad entrambi sarebbe passare a linux, dove Ubunto ha appena rilasciato la nuova versione definitiva... effetti grafici come vista (no scusa migliori) e migliori prestazioni... (superi il limite di Ram e così via), solo anche lì pochissimi giochi... o al massimo fai partire l'emulatore di Win e giochi :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si i prezzi si abbasseranno man mano e ovviamente ne usciranno anche delle nuove... quindi... all'ultimo difficilmente cambia... certo quelle che ti servono di più le troverai a poco...

preferirei che restasti (se ci sei) a Xp Professional Sp2 testato e abbastanza solido... mentre il Vista ancora crea problemi... se giochi con il pc non passare ad un Mac... perchè dovresti ricomprarteli da capo... Os diverso diversi giochi :-(, una buona opsione ad entrambi sarebbe passare a linux, dove Ubunto ha appena rilasciato la nuova versione definitiva... effetti grafici come vista (no scusa migliori) e migliori prestazioni... (superi il limite di Ram e così via), solo anche lì pochissimi giochi... o al massimo fai partire l'emulatore di Win e giochi :lol:

Ubuntu ha il dual boot di default, quindi potrebbe tranquillamente installare anche win per i giovchi o applicazioni di lavoro non supportate da unbuntu, e usare quest'ultimo per tutto il resto.c'è da dire che se installa vista, 3 GB di ram sono un obbligo.

@darklight Per la scelta dei componenti prova chiedere consiglio a Dargon

Link al commento
Condividi su altri siti