Sir Rohem Inviato 19 Gennaio 2005 Segnala Inviato 19 Gennaio 2005 uh uh uh..mi sa che ti sta prendendo per il kul... nooooooo il problema è che ho il computer in ufficio e cd di riferimento a casa....quindi mi dimentico sempre di segnarmi i brani per Kender!!! parola di SiR, a breve darò notizie!
Sir Rohem Inviato 20 Gennaio 2005 Segnala Inviato 20 Gennaio 2005 Spunti per Debussy for Kender: musica cameristica tipo quartetti d'archiquelli che ho io sono abbastanza avanti come gusto, nel senso che si avverte già una forte tendenza al contemporaneo. gusto veramente unico e intrigante hanno le composizioni cameristiche con i fiati e in particolare dove vi è la presenza del flauto traverso, la Sonate en Trio è un gioiello sempre di flauto merita l'ascolto Syrinx, pezzo per flauto solo ispirato alla storia della ninfa Siringa che si trasforma in giunco di fiume pur di non essere catturata da Pan e dal giunco lui ricaverà un flauto dolce. brani sinfonici come La Mer, Ibéria, Prelude, Chanson de Bilitis sono assimilibili come "sapore"; se ti è piaciuto il Prelude questi sono sulla stessa frequenza vasta e interessante è poi la parte di composizioni per pianoforte solo, cerca le opere pianistiche in genere (in alcuni casi si trovano brani che ricordano molto le atmosfere dei film muti degl'anni 30) e molto interessanti i 24 Preludes Libro I e II in cui l'autore crea delle brevi composizioni/improvvisazioni ognuna con un'atmosfera differente.
Azothar Inviato 20 Gennaio 2005 Segnala Inviato 20 Gennaio 2005 Traggo linfa anche io da questi spunti....Debussy è un autore che volevo approfondire!!! Sir Rohem Rulezzz!!! 8)
Sir Rohem Inviato 20 Gennaio 2005 Segnala Inviato 20 Gennaio 2005 Traggo linfa anche io da questi spunti....Debussy è un autore che volevo approfondire!!! Sir Rohem Rulezzz!!! 8) al servizio
Sir Rohem Inviato 30 Gennaio 2005 Segnala Inviato 30 Gennaio 2005 Keeeeeendeeeeeeerrrrrr non hai ancora visto lo special post su Debussy per te???
kender Inviato 31 Gennaio 2005 Segnala Inviato 31 Gennaio 2005 Keeeeeendeeeeeeerrrrrr non hai ancora visto lo special post su Debussy per te??? Certo che l'avevo visto.. 8) ma nella fretta dopo essermeli segnati mi sono scordato di ringraziare ed aspettavo di riuscire in qualche modo a recuperare i suddetti brani per ascoltarli ed dare il mio "dotto" parere e devo dire che al momento non sono ancora riuscito ad ascoltare nulla di quanto consigliatomi
Sir Rohem Inviato 31 Gennaio 2005 Segnala Inviato 31 Gennaio 2005 no prob le composizioni per pianoforte non dovrebero essere difficili da reperire syrinx è brevissimo e magari te lo posso girare via mail......anche se non è consigliabile ascoltarlo con la definizione pc
Kordian Inviato 2 Febbraio 2005 Autore Segnala Inviato 2 Febbraio 2005 Ti chiedo un giudizio su Shostakovich, compositore russo dell'900. Ti accorgerai che lui è alla continua ricerca di sonorità nuove e spesso ostiche da recepire, ma il trasporto che esprime ti comunica tutti i sentimenti che si potevano respirera nella Russia di quegl'anni. Ho finalmente approfondito l'ascolto di questo autore... devo dire che avevi perfettamente ragione!! Si sentono fortemente delle sonorità moderne e non propriamente "classiche" ma (così come tutti i russi!!) è musica davvero ricca di emozioni e che riesce a comunicare tantissimo!!
Sir Rohem Inviato 2 Febbraio 2005 Segnala Inviato 2 Febbraio 2005 Ho finalmente approfondito l'ascolto di questo autore... devo dire che avevi perfettamente ragione!! Si sentono fortemente delle sonorità moderne e non propriamente "classiche" ma (così come tutti i russi!!) è musica davvero ricca di emozioni e che riesce a comunicare tantissimo!! felicissimo di averti segnalato un autore magari un po' difficile ma veramente illuminante.......a me piace molto! certo non si possono ascoltare le sue sinfonie tutto il giorno ma ogni tanto (e magari in teatro con una buona orchestra) è eccezionale! Se ti capiterà di ascoltarlo dal vivo, vedrai delle compagini orchestrali mastodontiche........parlaiamo di numeri tipo 50/60 elementi solo negli archi!!!
kender Inviato 16 Febbraio 2005 Segnala Inviato 16 Febbraio 2005 no prob le composizioni per pianoforte non dovrebero essere difficili da reperire syrinx è brevissimo e magari te lo posso girare via mail......anche se non è consigliabile ascoltarlo con la definizione pc Finalmente eccomi qua a ringraziare Sir Rohem per i consigli su Debussy! =D> =D> anche se non sono ancora riuscito ad ascoltare Syrinx (mi devo ricordare dove ho ficcato il cd) devo dire che i brani sinfonici mi sono piaciuti assai, come pure i brani per pianoforte, anche se non sono l'accompagnamento che cercavo come sottofondo per lavorare quando scoverò il cd con syrinx completerò il commento ma sono già più che soddisfatto!
Sir Rohem Inviato 17 Febbraio 2005 Segnala Inviato 17 Febbraio 2005 Finalmente eccomi qua a ringraziare Sir Rohem per i consigli su Debussy! =D> =D> anche se non sono ancora riuscito ad ascoltare Syrinx (mi devo ricordare dove ho ficcato il cd) devo dire che i brani sinfonici mi sono piaciuti assai, come pure i brani per pianoforte, anche se non sono l'accompagnamento che cercavo come sottofondo per lavorare quando scoverò il cd con syrinx completerò il commento ma sono già più che soddisfatto! sono contento che i pezzi ti siano piaciuti Syrinx è un branno veramente brevissimo! se vuoi te lo posso girare io! a breve, posto una chicca che mi ha assolutamente sorpreso......è c'è di mezzo anche Debussy
Sir Rohem Inviato 21 Febbraio 2005 Segnala Inviato 21 Febbraio 2005 Con Amadeus di febbraio si trova allegato un cd interessantissimo: "La voce del sax" brani orchestrali sinfonici con il sax come solista. autori vari: Glazunov / Debussy / Ibert / Milhaud / Villa-Lobos ovviamente composizioni del '900
Sir Rohem Inviato 10 Marzo 2005 Segnala Inviato 10 Marzo 2005 Prendendo spunto dalla chiacchierata (in realtà l'ho subissato con le mie teorie musicali ) fatto con Juv, di ritorno da Roma......mentre Galak fingeva di dormire per non essere travolto dalla mia favella.....ho pensato di segnalare un paio d'opere da vedere per accostarsi a questi "misterioso" mondo!!! -DonPasquale (G.Donizetti) -Elis d'Amore (G.Donizzetti) -Il Barbiere di Siviglia (G.Rossini) come inizio non sarebbero male, sottolineo che in tutti e tre i casi, bisogna avere la fortuna di trovare delle produzioni con un buon cast di cantanti e regie gradevoli! Altro particolare, visto cheo rmai il mezzo internettiano aiuta in tutto, non sarebbe sbagliato andare all'opera avendo un'idea della trama.....dovo no arriva la comprensione del libretto arriva la conoscenza degli eventi! Scrivo questo post perché se per caso qualcuno volesse avvicinarsi all'opera e si trovasse ad affrontare cose tipo: La battaglia di legnano o I lombardi alla prima crociata.....potrebbe decidere definitivamente di non fare più esperimenti simili!!!!!!!
juvenil Inviato 10 Marzo 2005 Segnala Inviato 10 Marzo 2005 -DonPasquale (G.Donizetti) appena fanno il don pasquale io e il sir (e anche il red )andiamo a vederlo.chi vuole aggregarsi ed è + o - nelle vicinanze di piacenza faccia un fischio che sarà il benvenuto!!!!
Enry Inviato 10 Marzo 2005 Segnala Inviato 10 Marzo 2005 Mio padre suona in una Banda Musicale che si cimenta spesso in musica classica;ciònonostante non sbavo per tale musica,ma comunque ne apprezzo la maggior parte... Piuttosto mi ero perso questo Post in cui gente più giovane di me dimostra una buona cultura musicale,dimostrandomi una volta di più che non sbaglio a considerare le nuove generazioni meglio di quanto vengano descritte... Siete grandi,continuate così. Ciao.Enry.
Sir Rohem Inviato 11 Marzo 2005 Segnala Inviato 11 Marzo 2005 grazie per l'incoraggiamento Enry!!! purtroppo fino a quando la storia della musica non verrà parificata a livello di studio istituzionale alla storia, alla storia dell'arte, (ultimamente) alla storia del cinema.......il patrimonio cultural/musicale si impoverirà sempre più. ci stiamo perdendo almeno 500 (e sottolineo 500) anni di cultura musicale, centinaia di compositori, migliaia di esecutori e un patrimonio che ha visto l'Italia primeggiare incontrastata per almeno 300 di questi 500 anni........peccato.....vero peccato
Kordian Inviato 11 Marzo 2005 Autore Segnala Inviato 11 Marzo 2005 grazie per l'incoraggiamento Enry!!! purtroppo fino a quando la storia della musica non verrà parificata a livello di studio istituzionale alla storia, alla storia dell'arte, (ultimamente) alla storia del cinema.......il patrimonio cultural/musicale si impoverirà sempre più. ci stiamo perdendo almeno 500 (e sottolineo 500) anni di cultura musicale, centinaia di compositori, migliaia di esecutori e un patrimonio che ha visto l'Italia primeggiare incontrastata per almeno 300 di questi 500 anni........peccato.....vero peccato Sottoscrivo dalla prima all'ultima parola!
juvenil Inviato 11 Marzo 2005 Segnala Inviato 11 Marzo 2005 è una vera tristezza...e si che un paio d'ore la settimana da tirare fuori nell'orario scolastico non dovrebbero essere una tragedia....
MikeT Inviato 11 Marzo 2005 Segnala Inviato 11 Marzo 2005 grazie per l'incoraggiamento Enry!!! purtroppo fino a quando la storia della musica non verrà parificata a livello di studio istituzionale alla storia, alla storia dell'arte, (ultimamente) alla storia del cinema.......il patrimonio cultural/musicale si impoverirà sempre più. ci stiamo perdendo almeno 500 (e sottolineo 500) anni di cultura musicale, centinaia di compositori, migliaia di esecutori e un patrimonio che ha visto l'Italia primeggiare incontrastata per almeno 300 di questi 500 anni........peccato.....vero peccato Io l'ho studiata alle medie, ma, secondo me, non si è trattata dell'età giusta per rendere affascinante questo soggetto. E, soprattutto, non lo era la professoressa, ma lasciamo perdere. Avete mai sentito parlare di una serie di compilation chiamate "Classical Thunder and Lightning," "Classical Explosion" e "Classical Spectacular?" Io ho alcune canzoni tratte da esse (come "Mars, the Bringer of War" di Holst! Meravigliosa! ), e devo dire che si tratta di composizioni stupende! -MikeT
Kordian Inviato 11 Marzo 2005 Autore Segnala Inviato 11 Marzo 2005 La musica fatta alle medie NON è musica... è "suonare il flauto!" ... se hai il professore bravo allora hai fortuna di fare un pò di solfeggio e così puoi imparare a "leggere e scrivere", altrimenti ti limiti a studiare il tuo branettino per flautino e chi s'è visto s'è visto!! D'altronde con due ore alla settimana dagli 11 ai 13 anni che cosa vuoi fare??
Messaggio consigliato