Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Apro questo topic per continuare a parlare di musica classica con Sir Rohem e, ovviamente, con chiunque altro sia interessato!! :roll::wink:

Comincio con il riportare

adesso però devi spiegarmi la tua propensione (a quanto mi sembra di capire) per la musica classica!!!

Bè, se ne parlò un bel pò di tempo fa... credo che il topic sia ormai "andato"!! :?:) Oltre che metallaro convinto sono un profondo ascoltatore (non dico profondo conoscitore perchè sarebbe presuntuoso pretendere di avere onniscenza su tutti gli ambiti "classici") di musica classica... può sembrar strano l'accostamento, ma il metal è la musica "moderna" che senza dubbio più si avvicina alla musica classica per lo studio melodico e armonico dei motivi!

Comunque, parlando prettamente di musica classica, posso confessarti la mia ignoranza nell'ambito lirico... ho ascoltato diverse opere, da Monteverdi e Haendel (ovviamente più "baroccheggianti"), da Donizetti a Rossini a Verdi... non sto qui ad elencare tutti i titoli, ma posso dire che, più o meno mi sono piaciute tutte... purtroppo non riesco ad appassionarmi allo stile perchè alle volte trovo delle composizioni davvero "ostiche" all'ascolto... pesanti insomma!! Sicuramente è colpa mia e della mia scarsa abitudine all'ascolto, però, non c'è nulla da fare: ci sono delle opere che proprio non le reggo!! Ti posso portare in esempio praticamente tutto Wagner... oppure, qualche tempo fa provai ad ascoltare "L'incoronazione di Poppea" di Monteverdi... ASSURDO!!! Arie di decine e decine di minuti di solo recitativo... un supplizio!! E' anche vero che però non ho mai visto tali opere dal vivo: sicuramente il recitativo assumerebbe un significato ben diverso e risulterebbe tutto più interessante!!! In questo ambito insomma, sono ancora un pò combattuto...

Dove invece non ho dubbi di giudizio è tutta (o quasi) la musica barocca... impazzisco letteralmente per quartetti d'archi, sonate per clavicembalo, concerti per flauto, per chitarra... e chi più ne ha più ne metta!!

Tutto questo e molto di più è approfondibile (ma esiste questo verbo??) nei prossimi post!!

:wink:

• Risposte 98
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Mi fa piacere che tu abbia aperto questo topic Kord!!! :D

Metal e barocco è veramente un accostamento che mi sconvolge.......ma effettivamente so pochissimo di metal (e magari potresti darmi qualche dritta, giusto per farmi un'idea di pilastri del genere)!!!

Per quanto riguarda l'opera, posso dirti che il problema dell'approccio è un po' di tutti..........e il dramma è che la frattura patre dai conservatori! spesso accade che chi suona uno strumento diventi discreto conoscitore del proprio indirizzo i ignori il resto........la lirica per prima perché c'è (+ o- nascosta) l'idea che basta aprir bocca e cantare :roll:

Quello che conta veramente è andare all'opera sapendo bene a cosa si va incontro, io per esempio le volte che invito qualche novizio :twisted: , cerco sempre dei titoli leggeri e d'effetto!!!

Purtroppo ultimamenti la media delle produzioni è un po' scarsina e quando ho portato mia sorella e mio cognato per la prima volta a vedere il Barbiere di Siviglia a Parma, è stato una cosa terrificante........

Indubbiamente le opere barocche sono moooolto però se non ti è ancora capitato, vai a sentirle dal vivo, è un'altro mondo!!!

P.S. evito dei post fiume, quindi aspetto tue repliche :wink:

Inviato

Dico anche io la mia.

La classica non la sopporto.

Mi spiego: quando mi capita di ascoltare musica classica (e in ufficio succede da quando abbiamo scoperto iTunes e la radio du mac) mi pervade un senso di angoscia e nervosismo generale.

Non so perchè, ma mi sento proprio agitato, nervoso, in ansia...

Quindi alla fine tendo ad evitarla la classica, anche perchè un po' mi annoia.

Però sono andato 3 volte all'Arena di Verona a vedere alcuni opere, e credo che l'effetto sia completamente diverso che sentirle in disco..assolutamente!

Rendono in maniera completamente diversa, nonostante l'osticità del posto...

Inviato

se ascoltate la lirica o musica barocca tipo vivaldi l'alienazione è molto probabile, invece dovreste spostarvi su cose diverse come i quartetti di beethoven, i concerti per pianoforte e orchestra di beethoven, le sonate di beethoven, il clavicembalo ben temperato di bach, mozart, bramhs, e bartok.Non conoscere la musica classica e ascoltare subito la lirica significa odiare per sempre la musica classica perchè in genere la lirica si ascolta dopo la musica strumentale

Inviato

Metal e barocco è veramente un accostamento che mi sconvolge......
A me fa presupporre un regime alimentare generosamente annaffiato di ottimo vino toscano a buona gradazione alcolica!

Non me ne voglia il buon Kord, col quale mi concedo la libertà di scherzo, ma disapprovo, disapprovo, disapprovo!

il druido, prima che il gallo canti

Inviato

Allora riprendo la parola per rispondere a tutti quelli che vogliono precisazioni sull'accostamento di "metal" e "classica": devo specificare innanzitutto che mi sto riferendo in particolare al power metal ed epic metal (ottimi esempi quelli di Manzotin... e se ne possono aggiungere molti altri!!)!! Voglio altresì precisare che io sto parlando di accostamento prettamente tecnico: studio dell'armonia e della melodia!! E' difficile spiegare per scritto certe cose, ma ci posso provare. Tanto per fare un esempio del cavolo, prendete "Lamento eroico" brano di Power of Dragonflame dei Rhapsody: il pezzo è praticamente una melodia cantata (molto banale se vogliamo) con un ritornello per coro altrettanto semplice; fin qui la struttura del brano è prettamente "moderna" e non ha nulla di classico; gli ultimi due cori però riescono ad esaltare la semplice armonia del ritornello: alla voce principale se ne aggiunge un'altra che non tiene il solito bordone, ma marca semplicemente le parole dove terminano gli accenti musicali creando un effetto che ricorda tantissimo nella tecnica molti sottofondi wagneriani!! E' estremamente difficile spiegare in questa maniera, ma provate da soli se volete!! :wink:

Continuando il discorso con Sir Rohem posso effettivamente dire che è vero che la lirica la si apprezza molto di più dal vivo... mi rendo conto che è effettivamente solo una questione di approccio, solo questione di rompere il ghiaccio! :wink: Qualche tempo fa volevo andare a Firenze vedere "L'Orfeo" di Monteverdi, opera che mi ha appassionato dall'inizio alla fine... non potei andarci e ti giuro che mi sarei impiccato!! :x Ci sono delle arie e dei pezzi strumentali davvero IMMENSI!! Ho visto poi molti "video" di opere, quali ad esempio "L'elisir d'amore", il "Don Giovanni", "Così fan tutte"... l'effetto è già diverso dal disco... e sì, credo proprio che dovrò fare il passo al più presto!! :wink:

Volevo infine (anche se dovrei dire molto di più, ma lasciamo scorrere un pò il topic!!) suggerire qualcosa per i novizi totali: cominciate con la musica classica POPOLARE... danze ungheresi, musica popolare siciliana del XVII secolo... l'OPUS 111 ha innumerevoli produzioni del genere: ascoltate!! Sennò un ottimo inizio potrebbero essere le sinfonie di Beethoven: semplici, profonde e di grande effetto!! Obbligatorio ascoltare "Le quattro stagioni" del prete rosso! :wink: Altri suggerimenti, col tempo... poi aspettiamo Sir Rohem!! :wink:

Inviato

Questo topic mi ricorda i Trans-Siberian Orchestra, in special modo l'album "Beethoven's Last Night."

L'album è in pratica una unica opera quasi lirica, in cui si alternano cover rock di note opere come il Requiem a parti cantate e di coro (sempre con arrangiamenti rock), in cui si narra effettivamente la composizione faustiana della Decima Sinfonia. :-({|=

Beethoven, giunto quasi al termine della propria esistenza, nel tentativo disperato di lasciare al mondo la sua Decima accetta la proposta di Mefistofele: l'anima in cambio della possibilità di produrre tale opera. Lui vi riesce, ma non riesce ad accettare l'idea di aver venduto l'anima a Mefistofele.

-MikeT

Inviato

Cerco di andare con ordine!!!

x Wolf:

capisco il "rifiuto" della musica classica, non tutti i momenti della giornata sono adatti e succede anche a me che a volte metta ansia (ma mi capita dopo un paio d'ore che l'ascolto!)

E' una questione di approccio, purtroppo (o per fortuna) la classica, richiede concntrazione per essere ascoltata (o almeno fino a quando l'orecchio non è abituato a certe sonorità) quindi è necessario ascoltare ini modo non passivo, cosa che non si può sempre fare.

x Azo&Jorm

il discorso di consigliare è molto delicato, perché ad ognuno piace un periodo differente (di solito) quindi si tratterebbe di provare random un po' di autori di varie epoche e capire quale sia la più affine ai propri gusti.

Se consideriamo che per classica si intende musica che va dal 1500 al 1950 direi proprio che è un bal casinio di generi e stili!!!

Personalmente adoro l'800 romantico di Schubert, Schumann, Liszt, Brahms, Dvorak, Mussorgsky e sono appassionato dei compositori del '900 (quello ancora ascoltabile) Poulenc, Martinu, Shostakovich, Webern etc etc!

Diciamo che anche qui i generi sono vari, sinfonica, cameristica, solistica.....

Però a ben vedere il 700 ha dei gioielli inestimabili (Mozart su tutti).........insomma a me piace quasi tutto :roll:

Ma giusto per sparare un colpo che di solito non fallisce mai direi di provare ad ascoltare "Intermezzo" dalla "Cavalleria Rusticana" di Mascagni.........non può non toccare le corde dei sentimenti!

x Kord

Wagner è effettivamente ostico, ma come tutti gli autori ha opere più digeribili e altre meno.........personalmente non ho ascoltato molto di lui, perché preferisco il teatro alle registrazioni, il genere è impegnativo e corposo, ma se ti capita di recuperare il "Lohengrin" o anche solo gli highlits ne rimarresti sorpreso, è un incanto!

In più considera che in molti teatri ormai per le opere (anche Italiane) più ostiche vengono proiettati i testi in modo da seguire dialoghi e trame!!!

Stop al post fiume, attendo repliche :D

Inviato

Sir... ti piace Schumann?? Ti confesso che non ho ascoltato molto, ma una volta sono andato ad un concerto per violoncello e orchestra e non mi ha appassionato moltissimo... ho ascoltato con interesse, ma purtroppo quando l'orecchiabilità non è al massimo risulta più difficile farsi piacere la composizione!!

Ma giusto per sparare un colpo che di solito non fallisce mai direi di provare ad ascoltare "Intermezzo" dalla "Cavalleria Rusticana" di Mascagni.........non può non toccare le corde dei sentimenti!

Qui invece, sottolineo confermo e sottoscrivo: ascoltatela pure tutta... è B E L L I S S I M A :wink:

Inviato

Sir... ti piace Schumann?? Ti confesso che non ho ascoltato molto, ma una volta sono andato ad un concerto per violoncello e orchestra e non mi ha appassionato moltissimo... ho ascoltato con interesse, ma purtroppo quando l'orecchiabilità non è al massimo risulta più difficile farsi piacere la composizione!!

eeeee il discorso dell'orecchiabilità è un po' particolare, nel senso che ci si allena anche a sonorità inizialmente ostiche.

Ti faccio un esempio, la mia ormai ex-insegnante di flauto è sempre stata molto appassionata di musica del '900 e quindi ha influenzato e non poco i miei gusti musicali, ho seguito corsi e conferenze sulla musica (anche sperimentale del '900) e alla fine un certo tiop di sonoirità mi è entrata in testa.

Ti chiedo un giudizio su Shostakovich, compositore russo dell'900.

Ti accorgerai che lui è alla continua ricerca di sonorità nuove e spesso ostiche da recepire, ma il trasporto che esprime ti comunica tutti i sentimenti che si potevano respirera nella Russia di quegl'anni.

Poi va detto che non tutti gli autori riescono sempre a sfornare dei gioielli e può essere che il concerto per Violoncello e orchestra di Schumann magari non fosse proprio il meglio dell'autore!

Di Schumann ottime cose pianistiche, cameristiche e sinfoniche!

Inviato

Un altro gioiellino che mi sento segnalare è l'aria "La Calunnia" dal Barbiere di Siviglia, personaggio Don Basilio!!!

di seguito il testo (nel caso qualcuno l'ascoltasse e volesse capirne parole e senso :wink: )

La calunnia è un venticello,

un'auretta assai gentile

che insensibile, sottile,

leggermente, dolcemente

incomincia a sussurrar.

Piano piano, terra terra,

sottovoce, sibilando,

va scorrendo, va ronzando;

nelle orecchie della gente

s'introduce destramente

e le teste ed i cervelli

fa stordire e fa gonfiar.

Dalla bocca fuori uscendo

lo schiamazzo va crescendo

prende forza a poco a poco,

vola già di loco in loco;

sembra il tuono, la tempesta

che nel sen della foresta

va fischiando, brontolando

e ti fa d'orror gelar.

Alla fin trabocca e scoppia,

si propaga, si raddoppia

e produce un'esplosione

come un colpo di cannone,

un tremuoto, un temporale,

un tumulto generale,

che fa l'aria rimbombar.

E il meschino calunniato,

avvilito, calpestato,

sotto il pubblico flagello

per gran sorte ha crepar.

Inviato

Un altro gioiellino che mi sento segnalare è l'aria "La Calunnia" dal Barbiere di Siviglia, personaggio Don Basilio!!!

di seguito il testo (nel caso qualcuno l'ascoltasse e volesse capirne parole e senso :wink: )

La calunnia è un venticello,

un'auretta assai gentile

che insensibile, sottile,

leggermente, dolcemente

incomincia a sussurrar.

Piano piano, terra terra,

sottovoce, sibilando,

va scorrendo, va ronzando;

nelle orecchie della gente

s'introduce destramente

e le teste ed i cervelli

fa stordire e fa gonfiar.

Dalla bocca fuori uscendo

lo schiamazzo va crescendo

prende forza a poco a poco,

vola già di loco in loco;

sembra il tuono, la tempesta

che nel sen della foresta

va fischiando, brontolando

e ti fa d'orror gelar.

Alla fin trabocca e scoppia,

si propaga, si raddoppia

e produce un'esplosione

come un colpo di cannone,

un tremuoto, un temporale,

un tumulto generale,

che fa l'aria rimbombar.

E il meschino calunniato,

avvilito, calpestato,

sotto il pubblico flagello

per gran sorte ha crepar.

Bella scelta Sir... pezzo profondo e gradevolissimo per le orecchie!!

Intanto io sto approfondendo l'ascolto di Shostakovich, come da te indicato!! :wink:

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...