Sir Rohem Inviato 18 Novembre 2004 Segnala Inviato 18 Novembre 2004 Intanto io sto approfondendo l'ascolto di Shostakovich, come da te indicato!! WOW Kord, passare dal barocco più sfenato ( ) a Shostakovich non sarà un'impresa facile!!! Ti consiglio di ascoltare qualche sinfonia......ma fallo un po' alla volta.........durano sui 45/50 min l'una!!! E' un'autore decisamente ostico ma ti garantisco che una volta capite le sue sonorità, è fantastico!!!
Sir Rohem Inviato 18 Novembre 2004 Segnala Inviato 18 Novembre 2004 Bella scelta Sir... pezzo profondo e gradevolissimo per le orecchie!! Parlando della Calunnia, mi piacerebbe fartela ascoltare (ma come fare :-k )da quel mostro sacro di Cesare Siepi.........è un'esecuzione che mette in ombra chiunque altro abbia provato a cimentarvisi!!! personalmente è il mio mito canoro
Sir Rohem Inviato 19 Novembre 2004 Segnala Inviato 19 Novembre 2004 Ecco un brano da pelle d'oca, che dedico a tutti romanticoni (non in senso musicale) IDEALE Io ti seguii com'iride di pace Lungo le vie del cielo: Io ti se guii come un'amica face De la notte nel velo. E ti senti ne la luce ne l'aria, Nel profumo dei fiori; E fu piena la stanza solitaria Di te, dei tuoi splendori. In te rapito, al suon de la tua voce Lungamente sognai; E de la terra ogni affanno, ogni croce Inquelgiorno scordai Torna, caro ideal, torna unistante A sorridermi ancora, E a me risplendera nel tuo sembiante Una novell'aurora, una novella aurora. Torna, caro ideal, torna, torna. F.P.Tosti ovviamente con la musica fa tutto un altro effetto
Sir Rohem Inviato 2 Dicembre 2004 Segnala Inviato 2 Dicembre 2004 Beccata!!! La Ferrero Rocher per la pubblicità di natale usa parte dell'intermezzo di Cavalleria Rusticana di cui parlavamo poco sopra!
Kordian Inviato 2 Dicembre 2004 Autore Segnala Inviato 2 Dicembre 2004 Beccata!!! La Ferrero Rocher per la pubblicità di natale usa parte dell'intermezzo di Cavalleria Rusticana di cui parlavamo poco sopra! ](*,) ](*,) ](*,) Sir... sono ancora a zero con Shostakovich... ti confesso che un pò mi spaventa, ma devo provare a tutti i costi l'ascolto!! Ho invece ascoltato La calunnia cantata da Cesare Siepi... c'è davvero un'espressività che credo pochi saprebbero dare!! Davvero un grandissimo!!
Aarhus Inviato 2 Dicembre 2004 Segnala Inviato 2 Dicembre 2004 non ho letto tutti i messaggi perchè sono un cretino, ma a qualcuno piace il mitico Claude Debussy? ci sono certi pezzi veramente da rimanere a bocca aperta........
kender Inviato 3 Dicembre 2004 Segnala Inviato 3 Dicembre 2004 non ho letto tutti i messaggi perchè sono un cretino, ma a qualcuno piace il mitico Claude Debussy? ci sono certi pezzi veramente da rimanere a bocca aperta........ Prelude a l'apres midi d'un faune.. splendida però non conosco molto altro di suo.. Devo dire che la mia cultura musicale classica è cresciuta ascoltando quel che passava per casa, sopratutto le vecchie pubblicazioni generaliste che si trovavano in edicola (non ricordo gli editori) che per quanto non di eccelsa qualità, possono essere un buon punto di partenza Adoro la classica seicentesca, le composizioni per clavicembalo ed archi o clavicembalo da solo ed i concerti per organo di Bach, sarò banale ma la toccata e fuga in re minore è nel mio cuore. Poi si salta alla metà dell'ottocento: Beethoven (ogni tanto mi ritrovo a canticchiare l'inno alla gioia della 9a, sebbene non sappia una parola di tedesco ) e Shubert su tutti.. Del novecento adoro Stravinskij, ma ascolto anche il resto (dodecafonia a parte ); di Shostakovic ho solo sentito la 7a e non mi dispiace, anzi Invece la lirica, per quanto sia bella, non mi entusiasma.. ma come molti dicono dovrei provare a sentirla dal vivo... casomai se il prossimo anno una mia amica torna a fare la stagione all'Arena di Verona, avrò una scusa per andare a trovarla
Wolf Inviato 3 Dicembre 2004 Segnala Inviato 3 Dicembre 2004 Wow.... L'Arena...ricordi contrastanti in merito. Posto stupendo, ottimo per quel genere di rappresentazioni; l'atmosfera è sempre magnifica. Solamente..CALDO! Andavamo con il frighetto portatile pieno di ghiacci, ma non per le bibite...per i nostri cu*i appoggiati al marmo incandescente scaldato tutti il giorno da sole! E' terrificante questa cosa..sei seduto sul marmo caldissimo, che butta su calore per tutta la notte e per tutta la rappresentazione, e per stare seduti senza dover saltellare c'è bisogno di cuscini e di ghiaccio..distrae un po' dalla rappresentazione purtoppo. Però vale la pena lo stesso di sopportare un po' e godersi lo spettacolo
Sir Rohem Inviato 3 Dicembre 2004 Segnala Inviato 3 Dicembre 2004 ](*,) ](*,) ](*,) Sir... sono ancora a zero con Shostakovich... ti confesso che un pò mi spaventa, ma devo provare a tutti i costi l'ascolto!! Ho invece ascoltato La calunnia cantata da Cesare Siepi... c'è davvero un'espressività che credo pochi saprebbero dare!! Davvero un grandissimo!! Siepi è strepitoso!!!!!!!!!!! Per Shostakovich aspetta pure un momento di ispirazione.........sappi questo: esatamente stamattina sono andato alla Feltrinelli di PC a fare un giro e mentro gironzolavo tra i DVD mi sono imbattuto nel leggendario film "La corazzata Potemkin".......quello di fantozzi per intenderci!!! e nella versione restaurata proposta, la colonna sonora era proprio di Shostakovik!!!!!!!!! a te l'ardito passo!
Sir Rohem Inviato 3 Dicembre 2004 Segnala Inviato 3 Dicembre 2004 non ho letto tutti i messaggi perchè sono un cretino, ma a qualcuno piace il mitico Claude Debussy? ci sono certi pezzi veramente da rimanere a bocca aperta........ Debussy così come Ravel, hanno fatto scuola un po' a parte, infatti in un periodo di sperimentazioni sempre più estreme, loro hannno sviluppato la musica nel suo più intenso fluire, senza però tralasciare la ricerca di nuove sonorità, attraverso uno stile "ipnotico".
Sir Rohem Inviato 3 Dicembre 2004 Segnala Inviato 3 Dicembre 2004 Invece la lirica, per quanto sia bella, non mi entusiasma.. ma come molti dicono dovrei provare a sentirla dal vivo... casomai se il prossimo anno una mia amica torna a fare la stagione all'Arena di Verona, avrò una scusa per andare a trovarla indubbiamente da provare dal vivo
kender Inviato 3 Dicembre 2004 Segnala Inviato 3 Dicembre 2004 Per Shostakovich aspetta pure un momento di ispirazione.........sappi questo: esatamente stamattina sono andato alla Feltrinelli di PC a fare un giro e mentro gironzolavo tra i DVD mi sono imbattuto nel leggendario film "La corazzata Potemkin".......quello di fantozzi per intenderci!!! e nella versione restaurata proposta, la colonna sonora era proprio di Shostakovik!!!!!!!!! a te l'ardito passo! L'hai presa vero?? nonostante i commenti fantozziani è un bel film.. ma non ricordavo avesse colonna sonora... (sarà che la versione che ho visto io aveva il doppiaggio in italiano parlato dei sottotitoli russi.. ) Per quanto riguarda assistere ad un'opera lirica.. boh ci proverò, quel che non mi ispira è il fatto che non sia così semplice seguire e comprendere il cantato e la musica al contempo (o almeno mi ha sempre dato quest'impressione...)
Kordian Inviato 3 Dicembre 2004 Autore Segnala Inviato 3 Dicembre 2004 Debussy così come Ravel, hanno fatto scuola un po' a parte, infatti in un periodo di sperimentazioni sempre più estreme, loro hannno sviluppato la musica nel suo più intenso fluire, senza però tralasciare la ricerca di nuove sonorità, attraverso uno stile "ipnotico". Anche se nessuno dei due mi ha mai appassionato devo riconoscere in Debussy una grande capacità tecnica ed artistica... seppure non riesca a comprendere molti suoi brani (a mio avviso un pò è colpa sua!! ) riconosco una capacità "compositiva" veramente altissima!!! Di Maurice Ravel conosco solo il Bolero... bello ma R I P E T I T I V O !!!
Azothar Inviato 3 Dicembre 2004 Segnala Inviato 3 Dicembre 2004 Do...SiDoReDoSiLaDoDoLado... Di Ravel conosco anche io solo il Bolero.....di Debussy (che mi piace molto) ancora troppo poco...
Aarhus Inviato 3 Dicembre 2004 Segnala Inviato 3 Dicembre 2004 avete mai fatto solfeggio? io ho fatto 6 mesi e poi ho dovuto rinunciare...non è facile però...
Azothar Inviato 3 Dicembre 2004 Segnala Inviato 3 Dicembre 2004 avete mai fatto solfeggio? io ho fatto 6 mesi e poi ho dovuto rinunciare...non è facile però... Io ne ho fatto poco (quando studiavo pianoforte), poi ho abbandonato tutto (e ho fatto male ).
Ionas Inviato 3 Dicembre 2004 Segnala Inviato 3 Dicembre 2004 Bè,agli albori del piano si usa fare mesi di esercizi di solfeggio,anche perchè in quasi qualsiasi strumento è necessario saper contare i tempi e saper desumere da un brano il suo solfeggio per poterlo riprodurlo correttamente.Anch'io ho fatto pianoforte per sei anni.Poi ho smesso,ora riprenderò . Ciao Ionas
Sir Rohem Inviato 4 Dicembre 2004 Segnala Inviato 4 Dicembre 2004 Solfeggio Rulez!!!!!! senza di lui non si va da nessuna parte!!!
Sir Rohem Inviato 4 Dicembre 2004 Segnala Inviato 4 Dicembre 2004 R I P E T I T I V O !!! ripetitivo sì! ma ogni volta con voce strumentale diversa!!! e vi ricolrdate il cartone animato di Bruno Bozzetto con il bolero come colonna sonora? Comunque adesso "spulcio" un po' tra i miei CD e vi do un po' di titoli di Ravel-Debussy!
Sir Rohem Inviato 4 Dicembre 2004 Segnala Inviato 4 Dicembre 2004 L'hai presa vero?? nonostante i commenti fantozziani è un bel film.. ma non ricordavo avesse colonna sonora... (sarà che la versione che ho visto io aveva il doppiaggio in italiano parlato dei sottotitoli russi.. ) Ho preso il film come regalo di compleanno per l'Incredibile Jan oggi stesso!!! con la promessa di vederlo insieme e la colonna sonora è stata aggiunta solo nella versione restaurata! Per quanto riguarda assistere ad un'opera lirica.. boh ci proverò, quel che non mi ispira è il fatto che non sia così semplice seguire e comprendere il cantato e la musica al contempo (o almeno mi ha sempre dato quest'impressione...) Ti consiglio un'opera brillante e divertente e per la comprensione del testo (considerando che dipende dall'allenamento a capire il cato lirico e dal fatto che molti cantanti scandiscono veramente male!!!) posso consigliarti: 1)leggere prima il libretto, che non fa mai male 2)cercare una di quelle produzioni teatrali con i sottotili proiettati sopra il boccascena!
Messaggio consigliato