Vai al contenuto

Individualismo o gioco di squadra?


orcus

che giocatore sei?  

58 voti

  1. 1. che giocatore sei?

    • si, individualista prima di tutto!
      6
    • no, sono un vero giocatore di squadra!
      15
    • beh, un giusto mix è meglio!
      38


Messaggio consigliato

Ho votato gioco di squadra...

...anche se molto spesso mi trovo nella squadra avversa e devo far squadra con me stesso!!! :D :D :D (sono il master ^^).

Non intendo però per "gioco di squadra", il fatto che il gruppo di personaggi sia creato a tavolino, per rendere il party il più complementare possibile. E' poco realistico che questo avvenga in un mondo normale, non vedo perchè dovrebbe avvenire nel mondo della nostra fantasia. Certo, può capitare che dove non riesca un personaggio ci riesca un altro, ma questo non significa che: "se io non riesco, c'è almeno una persona nel gruppo che ci riesce!".

Il gioco di squadra io lo considero fondamentale! Potrei raccontarvi tanti aneddoti delle mie sessioni di quando il gioco di squadra ha dato ottimi risultati, e quando l'individualismo ha portato a non buoni risultati. Certo, come a tutto... ...ci son le eccezioni. ( Non mi riferisco al combattimento, a parer mio il gioco di squadra si vede mooooolto prima, anche nel semplice interagire tra i personaggi ead esempio per organizzare un piano fine a raggiungere un determinato scopo. )

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

secondo me dipende dal personaggio che si va ad interpretare e dalla situazione in cui ci si trova

uno dei primi personaggi che avevo fatto (ladro tiefling CN) agiva secondo il proprio guadagno personale; penso di essere arrivato a fare il quadruplo o quintuplo gioco (ovvero chi pagava di più aveva i miei servigi)

attualmente per puro sfizio sto provando un bardo CB (dato che il ruolo di ladro era già preso da un altro) e ovviamente gioco per il gruppo; certo dover coordinare un'azione in 3 o 4 persone è più difficile da farla da soli ma c'è il vantaggio che in più persone si possono creare diversivi e se si fanno casini non si è da soli

in definitiva voto per il mix

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda faccio sempre ruoli di supporto. Quindi gioco di squadra al 1000%. Altrimenti non saprei proprio spiegarmi perchè mi ostini a fare sempre dei bardi.....:lol:

Mi dà una sottile soddisfazione vedere gli altri fare grandi cose sapendo che è grazie alle palate di bonus che dò, e al controllo che esercito sulla morfologia del campo di battaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono per il gioco di squadra al 100%.

Mi piace che ogni personaggio nel party faccia la sua parte e che le abilità di ogni personaggio riescano a far si che ogni situazione sia superabile.

Questo in D&D è possibile solo ai bassi quando la vita è sempre appesa a un filo,più avanti si va e più i pg diventano potenti tendono a essere individualisti e a fregarsene degli altri e per me questo è molto triste,se voglio giocare da solo gioco a Neverwinter nights,faccio tutto io e buonanotte al secchio.

Penso non ci sia niente di più bello di pianificare e attuare un piano d'azione tutti insieme,alla fine penso ci siano maggiori soddisfazioni:-)

punzecchiatura (non potevo esimermi! :-D) ma se ti piace il gioco di squadra perché non ti piace il bardo? é_è

Link al commento
Condividi su altri siti

punzecchiatura (non potevo esimermi! :-D) ma se ti piace il gioco di squadra perché non ti piace il bardo? é_è

Quando dico che nn mi piace il bardo significa che è una classe che io personalmente non farei mai perchè la ritengo debole nel corpo a corpo, dove di solito sto io.

Ma ho sempre esaltato le doti di supporto della suddetta classe,che è sempre ben accetta nel mio party.

Ma io non la farei mai.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

un giusto mix!

mi piace sia poter fare pg che possano agire anche slegati dal gruppo (tipo un esploratore che va in avanscoperta) sia pg che siano di supporto(il classico chierico che cura).

Ilgioco di squadra mi sembra fondamentale per poter riuscire a superare le imprese tipiceh di D&D.

questo a livello di stile di gioco che predilig che metto in pratica più spesso. Ma

ciò non toglie la possibilità che un giorno possa ruolare un pg egoistico che "gioca da solo", curandosi poco degli altri membri del party

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto viene la costruzione del pg, in base a quello cambierà la gran parte dell'atteggiamento assunto.

voto un mix, bisogna saper usare la tattica giusta al momento giusto: così come in certi casi bisogna pensare a curarsi, proteggere gli alleati, pensare al gruppo, eccetera, molte altre valgono alter regole: fare il maggior danno possibile al nemico, salvare almeno la propria vita e tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella campagna dove io sono il master, quasi tutti i giocatori tendono a spingere il gioco verso una linea individualista (infatti è un gran casino), mentre dove gioco, tendo al 80% di fare gioco di squadra, anche perchè spezzare la sessione per far giocare tutti separatamente, diventa uno stillicidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dall'allineamento, dalla classe, dalle statistiche del personaggio, anche se in ultimo quello che conta è ciò che il giocatore vuole.

Personalmente mi piace mettere in difficoltà i nemici, in un modo o nell'altro.

Quando sto in prima linea il gioco di squadra è: "mi casti armatura magica?"

D'altra parte un PG da mischia può fare poco per supportare gli altri, ma quel poco che fa è essenziale. Anche solo tenere impegnato il nemico costituisce una protezione per i caster, fa da sacco assorbi-danni e si spera che il Chierico sia nei paraggi.

In generale ricoprire questo ruolo è utile per il Party, quindi direi che è considerabile gioco di squadra.

Comunque non mi dispiace giocare da Supporter o da "protezione" per il gruppo.

Attualmente sono in un PBF come mago abiuratore, proprio per avere qualche chance in più contro incantatori in un party PG fisici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...