Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti,

ho un grosso problema riguardo all'entrare in acqua (mari fiumi laghi non fa differenza) e eventualmente subire qualche attacco...

dunque la questione è questa: le armature di un guerriero sono tutte pesantissime e con la penalità che si ritrovano và da se che affogano appena ci entrano...quindi niente armatura per evitare di morire annegati.

Ma il problema ora è questo: come si fa a combattere senza? Tralasciando questo discorso per quelle classi che già di loro non usano armature, gli altri (di solito chi sta in prima fila) come fanno? Molto presto nella nostra campagna dovremo affrontare un pezzo in mare senza la possibilità di usare imbarcazioni, dando un'occhiata ai mostri già dal primo del manuale (l'aboleth mi pare sia) ne ho visti alcuni con stats assurde, che "di per sé" non lo sono se affrontati in condizioni normali (cioè sulla terra) ma in acqua diventano praticamente impossibili...con la CA 10 (o eventualmente qualche bonus di dex ma cmq non sale di molto) praticamente si rischia di essere presi sempre....e se poi usciti dall'acqua c'è da affrontare un dungeon al di là del mare? che faccio affronto draghi colossali con solo i vestiti addosso? Ci deve essere qualche metodo che mi sfugge per poter affrontare queste situazioni in condizioni almeno decenti, perchè da "nudo" è praticamente impossibile -_-

voi come li avete gestiti i vostri scontri in acqua? che equipaggiamento avevano i vostri pg?


  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Scusa, vuoi fargli attraversare tratti di mare popolati da mostri marini a nuoto?

Il problema non è tanto la CA (che poi se l'armatura te la porti a spalla affondi uguale, devi lasciare tutto l'equipaggiamente tranne qualche arma molto leggera) ma il fatto che in mare potresti usare solo armi ad una mano (dovrai pur galleggiare mentre attacchi!) con svantaggi enormi: meno efficacia dei colpi, più lentezza, il bonus di destrezza va a farsi fottere, perché nuotando con un'ascia in mano non si schivano molti colpi...

Insomma, è proprio l'idea di combattere a nuoto che mi sembra azzardata...

Inviato

Ma perchè non possono usare una barca scusa, oppure attraversare il mare sopra una qualche bestia come un'aquila gigante? Magari, se ci dai più informazioni su ambientazione/storia e via dicendo possiamo risponderti in modo + preciso!

Inviato

Noi stiamo viaggiando per mare da mesi, siamo su una nave, abbiamo affrontato pirati, bestie marine, kraken, esterni malvagi e draghi. Ma sempre in nave!

Per carità la possibilità di andare di sotto c'è sempre, ma è più semplice per tutti, anche per il DM!

Poi fai tu... Cmq in acqua, se non superi una prova di Nuotare ogni nuova azione che tenti di compiere vai di sotto! Se vuoi solo galleggiare e aspettare la scialuppa, fai una prova, fai più di 10 e sei a posto per almeno 10 round.

Se vuoi colpire qualcuno o qualcosa, devi fare almeno16/17, ogni round di attacco rifarlo o perdere l'arma (se ce l'hai) oppure bere un po' d'acqua (se è marina con le dovute conseguenze - il sale!) o peggio (sotto il 7) annegare o cmq affondare!

Capisci?!?!?! :banghead::diavolof::trainer::greenblob:greenblob:greenblob

Inviato

non ho ben capito perchè non possona usare una barca comunque, se c'è un mago nel gruppo magari ha qualche incantesimo utile a respirare sotto acqua (anche se con il suo libro incantesmi chissa com'è contetento di andarci ) . se vuoi semplifcarti la vita e comunque farli stare sottoacqua inventati che in qualche modo i pg si procurano , o gli viene dato , un incantesimo di tua invenzione che gli permette di stare sottacqua senza penalità (respirano sottoacqua , gli da una forma atta o grande abilità in merito ) ; se poi vuoi non renderegli la vita troppo semplice puoi dargli una durata limitata o la necessità di essere "ricaricato " in superfice (oppure puoi fare in modo che si aparticolaramente difficile da repere).

Inviato

Annoso problema che ho dovuto risolvere da pg e master, nel primo caso perchè sono stato masochista, nel secondo perchè i miei giocatori ebbero un raptus di follia.

Va da se che non puoi indossare armature, e comunque combattere sott'acqua senza accorgimenti magici è impossibile: il semplice fendente di una spada avrebbe un impatto 5 volte meno potente del solito, idem per armi da tiro. quelle da lancio non se ne parla proprio.

In conclusione servono 2 cose per affrontare una simile siotuazione, ed entrambe sono magie: respirare sott'acqua e libertà di movimento. Che poi sia il mago del gruppo a lanciare i singoli incantesimi, o che il gruppo abbia oggetti magici realizzati appositamente non fa differenza.

Se è il mago a dover castare questi incantesimi sarà il caso che invece di portare il suo grimorio principale crei un apposito arcanabula in un materiale speciale, con ad esempio le pagine in lamine metalliche, scrivendo lì solo gli incantesimi che gli servono, anche perchè molti incantesimi non funzioeranno sott'acqua, o avranno effetti negativi anche sul gruppo.

Spero di esserti stato utile :-D

Inviato

La questione di combattere sott'acqua, è abbastanza ardua, ma credo che facilmente si possa risolvere in poche battute:

- Dare la possibiltà di "noleggiare" una barca, una nave o qualsiasi altro mezzo, come l'argano di Kvalisch (se si scrive così), che è una specie di granchio meccanico.... (manuale del master).

- Agevolare l'attraversata, di laghi, mari o l'attraversamento di un fiume, attraverso magie o amuleti capaci di far respirare sott'acqua.

- O la possibilità di solvolare tale ostacolo.

Per il combattimento sott'acqua, mi spiace ma non c'è niente da fare. Forse solo un monaco potrebbe bene arrangiarsi in quelle condizioni...ma neanche!

Senza armatura, impossibilità di maneggiare un'arma come si deve e magari la visibilità deformata dall'acqua intorpidita, renderanno il tutto impossibile.

Un uomo infatti non è adatto per stare sott'acqua!!! :rolleyes:

Vorrei fare un piccolo esempio:

con il mio gruppo di 18 lv, ci siamo trovati nell'impossibilità di valicare un ostacolo, indi il druido trasformatosi in un grosso vermone ha scavato un lungo tunnel sotterraneo, con noi aggrappati sul suo dorso.

Il problema è stato quando siamo sbucati, ci siamo ritrovati nelle profondità del mare, senza un minimo di orientamento.

Il mio barbaro che aveva una costituzione mostruosa e punti ferita incredibilmente alti, poteva restarsene sott'acqua per ore ed ore a pigliarsi i danni da soffocamento, tanto!!!...con questo voglio dire che se i pg sono di livelo abbastanza alto, non ci odvrebbero essere grandi problemni a risolvere una questione del genere....un mago di 10 lv può traquillamente trasportarli dall'altro capo!! se conosce il luogo.

Inviato

il posto da raggiungere il realtà è all'interno di una grotta enorme che è immersa per metà altezza; l'unico modo di accedervi è immergersi in acqua, andare sotto di un paio di metri, passare attraverso l'unico buco che ha questa grotta e riemergere dall'altra parte (non so se sono stato chiaro, spero di sì ^_^')

quindi arrivarci con le imbarcazioni è proprio impossibile :(

inoltre i mostri marini esistono, posso capire che un kraken con i suoi lunghi tentacoli possa anche essere affrontato "a terra", ma molti altri (come appunto l'aboleth) sono dei veri e propri pesci che stanno sott'acqua...è impossibile affrontarli fuori da essa quindi o c'è un metodo che io non conosco oppure la wizard si è inventata dei mostri inutilizzabili (deduco che sia la prima opzione quella giusta...)

sono sempre più dubbioso :S

Inviato

Io cmq continuo a sostenere la mia tesi, meno magica e più pragmatica.

Poi, ovviamente, con magia od oggetti magici tutto si può fare: anche permettere ad un paladino in armatura completa di camminare sul fondo tipo Duncan McLeod (The Highlander) senza morire... :banghead:

Meditate gente meditate :rolleyes:

Non sono inutilizzabili e non si possono combattere solo in acqua!

Se attaccano la tua imbarcazione tu che fai? Gli tiri con le frecce! O con le bombe a mano :confused: che però non ci sono in epoca medievale!

Quindi: barca fino alla grotta, barca all'ancora appena fuori, uno si avventura coperto da fuoco amico, trova la "spiaggia" sotterranea e poi il gruppo si avventura per pochi metri in acqua sperando di non trovare alcun mostro.

E qui magri puoi lanciare qualche incantesimo ad hoc!

Bye

Inviato

Ora la cosa si fa già più chiara.

Dunque se non dovessero per volontà del master, incappare in un mostro, allora, credo possa bastare una o due prove di nuotare con cd variabile a seconda delle condizioni marine.

Per le armature non ci sarebbero problemi, bsta solamente che uno dei pg abbia uno zainetto pratico di Edward e siamo apposto o cmq si divide il carico fra il party.

Se invece si dovessero incontrare mostri allora non saprei...

Inviato

a me risulta che l'acqua "annulli" ogni tipo d'attacco (magico e non) sia che parta dall'acqua verso l'esterno sia che parta dall'esterno rivolto verso l'acqua....quindi niente freccie lanciate in questa maniera, ci vuole per forza che una parte del mostro stia fuori dalla superficie.

e quà torniamo al discorso di prima......è quindi IMPOSSIBILE battere un animale acquatico nel suo habitat??

Inviato

Salve a tutti,

ho un grosso problema riguardo all'entrare in acqua (mari fiumi laghi non fa differenza) e eventualmente subire qualche attacco...

dunque la questione è questa: le armature di un guerriero sono tutte pesantissime e con la penalità che si ritrovano và da se che affogano appena ci entrano...quindi niente armatura per evitare di morire annegati.

Ma il problema ora è questo: come si fa a combattere senza? Tralasciando questo discorso per quelle classi che già di loro non usano armature, gli altri (di solito chi sta in prima fila) come fanno? Molto presto nella nostra campagna dovremo affrontare un pezzo in mare senza la possibilità di usare imbarcazioni, dando un'occhiata ai mostri già dal primo del manuale (l'aboleth mi pare sia) ne ho visti alcuni con stats assurde, che "di per sé" non lo sono se affrontati in condizioni normali (cioè sulla terra) ma in acqua diventano praticamente impossibili...con la CA 10 (o eventualmente qualche bonus di dex ma cmq non sale di molto) praticamente si rischia di essere presi sempre....e se poi usciti dall'acqua c'è da affrontare un dungeon al di là del mare? che faccio affronto draghi colossali con solo i vestiti addosso? Ci deve essere qualche metodo che mi sfugge per poter affrontare queste situazioni in condizioni almeno decenti, perchè da "nudo" è praticamente impossibile -_-

voi come li avete gestiti i vostri scontri in acqua? che equipaggiamento avevano i vostri pg?

Dunque...

Premetto che non ho mai creato combattimenti subacquei da DM, nè ne ho mai giocati da giocatore...

Poi... andiamo con ordine...

;-) Esistono alcune armature acquatiche... ce le hanno, ad esempio gli elfi marini, e le trovi sul Races of Faerun (verso la fine dove parla di nuovi oggetti disponibili per i PG)...

;-) L'idea di usare una barca è la più semplice...

;-) ...ma ci sono anche incantesimi ed oggetti che possono aiutare a respirare sott'acqua (ad esempio) e quindi ti fai una bella passeggiata sul fondo del mare (in perfetto stile Highlander).

;-) Tra le altre cose esistono anche balestre ed archi appositi per il combattimento sottomarino... (ma non mi ricordo in che manuale siano)...

Spero che ti sia in qualche modo di aiuto...

Ah, si....

BENVENUTO MGZ! :greenblob

:cow::cowjoy::cow:

Inviato

no, gli incantesimi "se non espresso diversamente" in acqua funzionano esattamente come fuori da essa (tranne per la palla di fuoco che come esplode lascia anche una grossissima nube di vapore) perchè cmq è pur sempre magia...

ma da dentro a fuori e da fuori a dentro non funziona, sono sicuro al 99%

e cmq sicuramente non una freccia.....anche fisicamente non funziona :S (a meno che il pescione non rasenti proprio la superficie dell'acqua)

Inviato

mha..sò solamente che tra un pò il nostro master vuole farcene fare una e sarà un gran bel casino..tra armature inutilizzabili, attacchi a distanza impossibili e in mischia ridimensionati e incantesimi..ci sarà da divertirsi!:doh::doh:

Inviato

scusa ma i fulmini tirati nell acqua( da fuori) nn fanno danni?

Sì, ma in maniera diversa... quando un fulmine cade in mare ad esempio, i pesci non muoiono per la scarica elettrica, bensì perchè l'acqua raggiunge una emperatura prossima a quella di ebollizione.

Quindi andrebbe rivisto l'effetto di ogni incantesimo. Per il discorso castati fuori/dentro l'acqua verso l'esterno/interno, non ho trovato riscontri sui manuali base, credo che funzionino normalmente. Del resto un dardo incantato perchè dovrebbe svanire se tirato da sott'acqua a fuori?

Inviato

sì, tutti quelli che sono in acqua devono fare il tiro salvezza come se fossero stati colpiti loro stessi dal fulmine...

cmq, le regole più ufficiali che sono riuscito a trovare sono queste che allego (spero che si possa fare ^^') e sono tratte da...ehm, non ricordo il manuale ma sono stracerto che era un manuale ufficiale della wizards (cercherò il nome e poi edito il topic) in cui appunto spiega quello che dicevo io sul discorso acqua come "barriera" fra le 2 superficie....

Water combat rules.pdf

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...